Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo
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Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo
e 125 destinazioni dirette. Resta da capire se saranno da Linate o Malpensa. E resta anche da capire dove troveranno le macchine.
http://www.ansa.it/sito/notizie/flash/2 ... 1e413.html
Il primo effetto delle imminenti nozze tra Alitalia ed Etihad sarà la collaborazione con Expo, che le ha nominate compagnie aeree ufficiali a seguito di un bando di gara. L'annuncio è stato dato poche ore fa, mentre sono ancora in corso le trattative sugli esuberi per poter chiudere l'accordo per la fusione dell'ex-compagnia di bandiera italiana con il vettore degli Emirati.
Insieme le due compagnie si sono impegnate a garantire quasi 100 voli al giorno, compresi gli incrementi su Linate e Malpensa previsti dagli accordi tra i due vettori, per collegare Milano con 866 località in tutto il mondo. Di queste 125 saranno collegate direttamente con gli scali del capoluogo lombardo (Linate e Malpensa), mentre dalle rimanenti 741 località si potrà raggiungere Milano attraverso un solo scalo. In particolare Etihad Airways avrà un ''ruolo guida'', come ha sottolineato l'a.d della compagnia emiratina James Hogan nell'area del Golfo, suo bacino naturale, in Australia e in Asia.
Secondo le stime di Expo e dei due vettori, dei 20 milioni di visitatori previsti, 7,6 milioni raggiungeranno Milano con l'aereo e di questi, 1,5 milioni arriveranno da mete intercontinentali, 3,3 milioni da destinazioni internazionali e 2,8 milioni dall'Italia. Con l'operazione, secondo l'a.d di Alitalia Gabriele Del Torchio, viene confermato ''il ruolo di Alitalia quale asset infrastrutturale strategico per lo sviluppo del settore dei viaggi e del turismo'' del Paese. Già nei prossimi mesi le due compagnie contano di mettere in campo iniziative promozionali per catalizzare l'attenzione sull'Expo e sull'Italia, con pacchetti 'tutto incluso' e tariffe calibrate sulle diverse età dei possibili visitatori, come previsto peraltro dal bando di Expo. Tra le iniziative da attuare anche un Padiglione Expo 2015 per accogliere gli ospiti provenienti da tutto il mondo a partire dal prossimo mese di maggio, che, secondo le richieste di Expo, deve essere di almeno 960 metri quadri.
Il valore fissato da Expo per la partnership è di 4 milioni di euro e i due vettori che se la sono aggiudicata si debbono impegnare ad acquistare almeno 200.000 biglietti di Expo e a svolgere attività di rivenditore autorizzato con una commissione del 15% del valore dei biglietti. Proseguono intanto i lavori sul sito dell'Expo. La presidente di Expo e commissario del Padiglione Italia Diana Bracco ha confermato oggi che la realizzazione dello spazio espositivo ''sta procedendo secondo i tempi''. Due le date chiave, la fine di settembre, per la predisposizione delle strutture esterne e la successiva posa del tetto a forma di vela, mentre per la fine dell'anno è prevista la realizzazione dell'intero palazzo.
http://www.ansa.it/sito/notizie/flash/2 ... 1e413.html
Il primo effetto delle imminenti nozze tra Alitalia ed Etihad sarà la collaborazione con Expo, che le ha nominate compagnie aeree ufficiali a seguito di un bando di gara. L'annuncio è stato dato poche ore fa, mentre sono ancora in corso le trattative sugli esuberi per poter chiudere l'accordo per la fusione dell'ex-compagnia di bandiera italiana con il vettore degli Emirati.
Insieme le due compagnie si sono impegnate a garantire quasi 100 voli al giorno, compresi gli incrementi su Linate e Malpensa previsti dagli accordi tra i due vettori, per collegare Milano con 866 località in tutto il mondo. Di queste 125 saranno collegate direttamente con gli scali del capoluogo lombardo (Linate e Malpensa), mentre dalle rimanenti 741 località si potrà raggiungere Milano attraverso un solo scalo. In particolare Etihad Airways avrà un ''ruolo guida'', come ha sottolineato l'a.d della compagnia emiratina James Hogan nell'area del Golfo, suo bacino naturale, in Australia e in Asia.
Secondo le stime di Expo e dei due vettori, dei 20 milioni di visitatori previsti, 7,6 milioni raggiungeranno Milano con l'aereo e di questi, 1,5 milioni arriveranno da mete intercontinentali, 3,3 milioni da destinazioni internazionali e 2,8 milioni dall'Italia. Con l'operazione, secondo l'a.d di Alitalia Gabriele Del Torchio, viene confermato ''il ruolo di Alitalia quale asset infrastrutturale strategico per lo sviluppo del settore dei viaggi e del turismo'' del Paese. Già nei prossimi mesi le due compagnie contano di mettere in campo iniziative promozionali per catalizzare l'attenzione sull'Expo e sull'Italia, con pacchetti 'tutto incluso' e tariffe calibrate sulle diverse età dei possibili visitatori, come previsto peraltro dal bando di Expo. Tra le iniziative da attuare anche un Padiglione Expo 2015 per accogliere gli ospiti provenienti da tutto il mondo a partire dal prossimo mese di maggio, che, secondo le richieste di Expo, deve essere di almeno 960 metri quadri.
Il valore fissato da Expo per la partnership è di 4 milioni di euro e i due vettori che se la sono aggiudicata si debbono impegnare ad acquistare almeno 200.000 biglietti di Expo e a svolgere attività di rivenditore autorizzato con una commissione del 15% del valore dei biglietti. Proseguono intanto i lavori sul sito dell'Expo. La presidente di Expo e commissario del Padiglione Italia Diana Bracco ha confermato oggi che la realizzazione dello spazio espositivo ''sta procedendo secondo i tempi''. Due le date chiave, la fine di settembre, per la predisposizione delle strutture esterne e la successiva posa del tetto a forma di vela, mentre per la fine dell'anno è prevista la realizzazione dell'intero palazzo.
Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo
Ora le destinazioni servite sono 43. E' impossibile che ne vengano aggiunte altre 82, è sicuramente un errore.
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Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo
Magari sono destinazioni tutte 3xw. Inoltre è previsto un contributo di 4 milioni per alitalia per questi nuovi voli.
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Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo
Eppoi, in teoria, non ci vuole niente a spostare le macchine da fiumicino a malpensa o linate. Vedremo..
Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo
E' possibile aggiungere 82 destinazioni in un anno, soprattutto se operate 3 o 4xw, basta mettere le macchine, che non mancano a AZ e EY. Soprattutto a AZ, che ha le macchine ma non sa dove farle volare perchè da FCO volano in perdita.belumosi ha scritto:Ora le destinazioni servite sono 43. E' impossibile che ne vengano aggiunte altre 82, è sicuramente un errore.
Sembra quasi un re-hubbing mascherato da operazione Expo, così, senza dare tanto nell'occhio. Delle 82 destinazioni aggiuntive, 20, 30 magari finiscono a LIN, ma le altre devono per forza finire a MXP.
Ma sarà vero?
Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo
Attualmente secondo Wikipedia LIN+MXP servono con voli diretti 143 località (più o meno...).
Quindi direi che la possibilità che vengano aggiunte 82 destinazioni è pari zero.
Anche conteggiando qualsiasi collegamento che possa avere una qualsiasi attinenza con AZ o EY non si raggiungono nemmeno da lontano i 125 voli promessi.
Inoltre nel 2015 AZ dovrebbe avere una flotta minore di quella attuale, quindi non vedo come siano possibili rilevanti incrementi del network.
Quindi direi che la possibilità che vengano aggiunte 82 destinazioni è pari zero.
Anche conteggiando qualsiasi collegamento che possa avere una qualsiasi attinenza con AZ o EY non si raggiungono nemmeno da lontano i 125 voli promessi.
Inoltre nel 2015 AZ dovrebbe avere una flotta minore di quella attuale, quindi non vedo come siano possibili rilevanti incrementi del network.
Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo
E' un programma che ha senso solo con un re-hubbing in stile arabo, ovvero buttiamo via un po' di soldi tanto li abbiamo e vediamo come va, per aumentare di botto le rotte accettando perdite significative per qualche anno (però il 51% delle perdite dovrebbero coprirlo i soci italiani...).
E' anche l'unico modo per pensare di rimettere un hub a Milano sfruttando il traino dell'Expo.
Ed è purtroppo molto irrealistico pensando a quanto uscito finora sui media.
E' anche l'unico modo per pensare di rimettere un hub a Milano sfruttando il traino dell'Expo.
Ed è purtroppo molto irrealistico pensando a quanto uscito finora sui media.
Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo
È il solito comunicato stampa fuffa di CAI, già smascherato persino da AC. Si parla dei collegamenti offerti da tutti i partner, quindi anche klm, af, ey, ab ecc. Nessun re hub.
Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo
Se leggete attentamente il comunicato, i numeri comunque non tornano e la matematica non è un'opinione: il fatto che persino AC si sia accorta che il comunicato è sbagliato è la prova che ha valore pari praticamente a zero. Ieri è iniziata la trattativa sindacale (in salita) e quindi ecco un comunicato (anche se con numeri totalmente a caso) per dimostrare che l'accordo tra AZ ed EY si deve fare per rilanciare AZ, FCO, MXP e tutto il sistema aeroportuale italiano; almeno che mettessero dei numeri sensati: non ci crederebbe lo stesso (quasi) nessuno, ma per lo meno non verrebbero smascherati persino dai loro amici ...KL63 ha scritto:È il solito comunicato stampa fuffa di CAI, già smascherato persino da AC. Si parla dei collegamenti offerti da tutti i partner, quindi anche klm, af, ey, ab ecc. Nessun re hub.
Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo
L'unico numero verificabile nel comunicato è 866 = 741 + 125, almeno quello l'hanno scritto giusto.
Il resto non è verificabile senza sapere come AZ e EY hanno intenzione di spostare le macchine tra FCO, LIN e MXP e con quali frequenze intendono collegare le 125 destinazioni dirette, che potrebbero pure comprendere le rotte dei partner attuali e futuri in c/s (tra AF, KLM, DL, AB ecc. viene fuori già un bel numero), mentre i 100 voli giornalieri potrebbero essere quelli delle sole AZ e EY.
Può anche essere che sia tutta fuffa, ed è l'opzione con la probabilità più alta.
Il resto non è verificabile senza sapere come AZ e EY hanno intenzione di spostare le macchine tra FCO, LIN e MXP e con quali frequenze intendono collegare le 125 destinazioni dirette, che potrebbero pure comprendere le rotte dei partner attuali e futuri in c/s (tra AF, KLM, DL, AB ecc. viene fuori già un bel numero), mentre i 100 voli giornalieri potrebbero essere quelli delle sole AZ e EY.
Può anche essere che sia tutta fuffa, ed è l'opzione con la probabilità più alta.
Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo
Anche facendo sfoggio di generosità mettendo nel conto i CS AZ e le controllate EY, si arriva solo intorno a quota 60 destinazioni (LIN+MXP).
Se pensi che il totale delle destinazioni servite da LIN+MXP è intorno a 143 (conteggio rapido su Wiki), puoi fare da solo la misura di quanto quella promessa sia del tutto irrealizzabile.
Se pensi che il totale delle destinazioni servite da LIN+MXP è intorno a 143 (conteggio rapido su Wiki), puoi fare da solo la misura di quanto quella promessa sia del tutto irrealizzabile.
Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo
perbacco, se avessero sbagliato anche una semplice addizione.... :green: :tilegno:easyMXP ha scritto:L'unico numero verificabile nel comunicato è 866 = 741 + 125, almeno quello l'hanno scritto giusto.

Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo
125 destinazioni sono quelle raggiunte direttamente da FR, KLM e LH da STN, AMS e MUC (fonte: la stessa che hai postato per Vueling http://www.anna.aero/2014/07/02/vueling-turns-10/).belumosi ha scritto:Anche facendo sfoggio di generosità mettendo nel conto i CS AZ e le controllate EY, si arriva solo intorno a quota 60 destinazioni (LIN+MXP).
Se pensi che il totale delle destinazioni servite da LIN+MXP è intorno a 143 (conteggio rapido su Wiki), puoi fare da solo la misura di quanto quella promessa sia del tutto irrealizzabile.
Come ho scritto sopra, è uno scenario compatibile solo con un massiccio inizio di re-hubbing mascherato da intervento per Expo, per non far arrabbiare i romani prima della chiusura dell'accordo con i sindacati, finanziato dai soldi in abbondanza degli arabi.
Scenario assolutamente improbabile, ma di per sé non impossibile, partendo già da 60 destinazioni e operando buona parte delle destinazioni aggiuntive 1xd (o anche meno per le minori e le LR).
D'altra parte, cito sempre da Vueling:
287-195 = 92, molte più della sessantina di rotte aggiuntive ipotizzate da Milano. Se hai i soldi volere è potere.Since last August, the airline’s network has grown by almost 50% from 195 routes to 287, with the number of flights up by 32%.
Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo
Aggiungiamo che potrebbero essere concesse delle V libertà a EY, per operare voli LR con suoi velivoli da MXP.
L'obiettivo dichiarato è 125 destinazioni con voli diretti. Partendo dai voli attualmente disponibili, operati da compagnie "amiche" oltre che da AZ e EY, si potrebbe provare a elencare una serie di destinazioni che piacerebbe veder collegate in futuro. C'è qualcuno che può iniziare a elencare le destinazioni attuali, mettendo accanto al nome della città l'aerolinea (AZ, EY, AF, etc) che la collega?
Esempio
Voli esistenti
Roma AZ
Catania AZ
Dublino EI
Berlino AB
Abu Dhabi EY
...
L'obiettivo dichiarato è 125 destinazioni con voli diretti. Partendo dai voli attualmente disponibili, operati da compagnie "amiche" oltre che da AZ e EY, si potrebbe provare a elencare una serie di destinazioni che piacerebbe veder collegate in futuro. C'è qualcuno che può iniziare a elencare le destinazioni attuali, mettendo accanto al nome della città l'aerolinea (AZ, EY, AF, etc) che la collega?
Esempio
Voli esistenti
Roma AZ
Catania AZ
Dublino EI
Berlino AB
Abu Dhabi EY
...
Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo
Allora, questi sono i membri Sky Team:

E queste sono le compagnie non ST che hanno CS con AZ:

Lascio a qualche volenteroso il compito di incrociare la presenza o meno a Milano di questi vettori e le rispettive località servite.
http://corporate.alitalia.it/it/accordi ... share.html

E queste sono le compagnie non ST che hanno CS con AZ:

Lascio a qualche volenteroso il compito di incrociare la presenza o meno a Milano di questi vettori e le rispettive località servite.
http://corporate.alitalia.it/it/accordi ... share.html
Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo
Queste dovrebbero essere le compagnie di ST e quelle con CS con Alitalia con annessi voli da Malpensa.
Certamente mi sarà sfuggita qualche rotta.
AEROFLOT
Mosca
AIR EUROPA
Madrid
AIR FRANCE
Parigi
Nantes
Lione
ALITALIA
Roma Fiumicino
New York JFK
Cairo
Tokyo Narita
Ibiza (stag.)
Rodi(stag.)
San Pietroburgo(stag.)
CZECH AIRLINES
Praga
DELTA
New York JFK
Atlanta (stag.)
KOREAN AIRWAYS
Seul
MEA
Beirut
SAUDIA
Jedda
Riyad
AIR BALTIC
Riga
AIR SERBIA
Belgrado
ETHIAD
Abu Dhabi
LUXAIR
Lussemburgo
ROSSYA
San Pietroburgo
TAP PORTUGAL
Lisbona
Oporto
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Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo
Il passaggio più importante, che forse è sfuggito, del comunicato AZ non è tanto quello del numero delle destinazioni (125, a cui ci credo ben poco pure io) ma quello delle frequenze: 100 voli in più (50 arrivi e 50 partenze) che presumibilmente sono in aggiunta a quelle già esistenti. Facendo i conti della serva, per fare ura roba del genere occorrono almeno una trentina di macchine. :eek:
Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo
Dalle menti che partoriscono Linate hub, non mi aspetto niente di buono. In ogni caso voglio vederli riempirle le 100 frequenze con quali aerei, quali destinazioni ecc. Mi pare un comunicato fuffa per tenere buoni i sindacati (come già detto sopra da altri). Oppure la destinazione di parte degli slot di Linate in seguito all'inevitabile riduzione della Lin-Fco. Spero di sbagliarmi.
Per le macchine, da quanto ho letto, vorrebbero rinunciare al cross country, concentrandosi su pochissimi scali, per cui forse se ne libererebbero un po' nonstante la diminuzione prevista.
Per le macchine, da quanto ho letto, vorrebbero rinunciare al cross country, concentrandosi su pochissimi scali, per cui forse se ne libererebbero un po' nonstante la diminuzione prevista.
Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo
La notizia più incredibile è la scelta di Alitalia Etihad quali global airline di Expo 2015... Chissà come mai
Malpensa airport user
Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo
La scelta di attribuire ad AZ e EY il ruolo di official carrier per l'Expo è stata certamente imposta ai responsabili dell'evento (non dimentichiamo che il Governo ha ancora in mano l'arma di ricatto delle ultime tranches di finanziamenti) perchè sarebbe stato uno schiaffo umiliante se tale attribuzione fosse andata a un'altra major europea (ma quale?). Ma ciò che, a mio avviso, ha più importanza è che con questa mossa, annunciando la messa in campo di un numero inverosimile di voli su Milano, il governo ha posto la premessa per escludere a priori una liberalizzazione dei voli a livello internazionale come era stato auspicato.
Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo
Peró la EY potrebbere far verniciare alcuni aerei che ha con livrea semi alitalia semi ethiad(inedita cedendoli ad ALITALIA, una sorta di wetleasing interna) oppure come avevano scritto richiedere i diritti di 5 libertá EY cosa che da nessuno verrá impeditá, oppure togliere alcune frequenze da FCO che non riempiono, e quelle frequenze nazionali che ormai non riempono più e sversarli come voli da MXP spero perchè facendo anche 2 conti se tutti i voli di quelli di cui si parla, fossero da LINATE non avrebbe lo spazio per tenerli tutti, sapendo giá che se fosse oltre all'aumento di alitalia seguirebbe quello delle altre compagnie,purtroppo :cry2:
Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo
Beh magari è la mossa per liberalizzare tutte le rotte da Linate ma come liberalizzazione "straordinaria" valida solo per Alitalia in quanto official carrier per l'Expo, ovviamente solo rotte che non richiedono WB che tanto Alitalia non avrebbe.
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- Località: pavia
Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo
Come al solito leggo commenti apocalittici che poi vengono costantemente smentiti dai fatti. Sicuramente la scelta imposta dal governo di fare di Alitalia il vettore ufficiale e' frutto del ricatto dei finanziamenti attesi per le opere; ma non solo perché, nel bene o nel male, Alitalia e' purtroppo l'unico straccio di compagnia del paese. E non si poteva di certo pensare che avrebbero scelto Lufthansa o british airwais. Tuttavia la scelta non conta un caz.zo perché alla fine conta cosa scelgono i viaggiatori. Ad un tedesco o a un americano che caz gliene frega se vettore ufficiale e' az o lh. Non pensiate che nei pross mesi compagnie tipo rayanair o easyjet non predispongano pacchetti offerte e chissà quali altre iniziative. Lo stesso dicasi x le major. Al di la del fatto che non mi aspetto così tanti visitatori come sbandierato, tuttavia se vi sono opportunità di business tutti cercheranno di cogliere l'occasione. Linate continuo a credere che non verra' spalancato perché non ci sono i presupposti normativi e perché non converrebbe. Come sempre questi di Alitalia ( incapaci recidivi ) redigono programmi che non si realizzano mai. E' x questi motivi che trovo eccessivamente negativi i commenti.
Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo
Sul fatto che AZ sia una scelta obbligata nessun dubbio. Ogni paese, per quanto possibile, cerca di dare visibilità alle proprie aziende, anche se non sono leader di mercato. AZ rientra nella casistica. I global partner sono tutti italiani, tranne Samsung e Accenture, che ci sono perché non c'è nessuna azienda italiana del settore. Una trentina di anni fa forse avremmo avuto una Olivetti al posto di Samsung.
Quello che stupisce è come sia approssimativa la comunicazione di Alitalia, di come a loro piaccia tirarsi la zappa sui piedi. Sarebbe bastato avessero detto: "Per l'Expo collegheremo Milano a oltre 800 destinazioni, direttamente o con un solo scalo", e nessuno avrebbe avuto a che ridire, perché probabilmente si tratta della verità, per quanto tirata.
Quello che stupisce è come sia approssimativa la comunicazione di Alitalia, di come a loro piaccia tirarsi la zappa sui piedi. Sarebbe bastato avessero detto: "Per l'Expo collegheremo Milano a oltre 800 destinazioni, direttamente o con un solo scalo", e nessuno avrebbe avuto a che ridire, perché probabilmente si tratta della verità, per quanto tirata.
Re: Alitalia, 100 voli in più su Milano per l'expo
Veramente si parlava di Easyjet e Ryanai quali official carrier...
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