lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpensa
- cesare.caldi
- Messaggi: 9078
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens
Quindi i nuovi voli per AUH e PVG sembra dureranno solo i 6 mesi dell'Expo. Ma ha senso investire soldi per aprire due rotte di lungo raggio che necessitano di start up e pubblicità per poi chiuderle dopo soli 6 mesi?
Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens
Il senso è che continuerà a pagare pantalone a cui si aggiunge l'emiro, per cui soldi da buttare ce ne sono tanti!
Mi ha fatto specie la risposta a Malpensante, una risposta deludente, pensano di fare i soldi dove già Alitalia ha fallito più volte, li facevo più abili. Io avrei chiesto la drastica riduzione di Linate, solo aerei sotto i cento posti e pochi voli al giorno, così avrei ottenuto yeld altissimi su Linate e di trasferire l'aspirazione degli altri su MXP. Altro che voli per Dusseldorf!
Mi ha fatto specie la risposta a Malpensante, una risposta deludente, pensano di fare i soldi dove già Alitalia ha fallito più volte, li facevo più abili. Io avrei chiesto la drastica riduzione di Linate, solo aerei sotto i cento posti e pochi voli al giorno, così avrei ottenuto yeld altissimi su Linate e di trasferire l'aspirazione degli altri su MXP. Altro che voli per Dusseldorf!
Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens
cesare.caldi ha scritto:Quindi i nuovi voli per AUH e PVG sembra dureranno solo i 6 mesi dell'Expo. Ma ha senso investire soldi per aprire due rotte di lungo raggio che necessitano di start up e pubblicità per poi chiuderle dopo soli 6 mesi?
non mi pare sia emerso che saranno voli "semestrali" solo in funzione dell'EXPO....del secondo giornaliero per AUH se ne parla da un bel po' (anche se pare che ora sarà AZ ad operarlo)...
- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens
Dopo la fine della sessione pubblica, Hogan è stato intervistato da un gruppetto di giornalisti anglosassoni. Mi ha visto e mi ha dato una pacca sulla spalle, dicendo "That was a good question".KL63 ha scritto:Mi ha fatto specie la risposta a Malpensante, una risposta deludente, pensano di fare i soldi dove già Alitalia ha fallito più volte, li facevo più abili.
Spero che voglia dire che è una domanda che si stanno facendo anche loro, che cosa fare da grandi a Milano. Un po' paraculo forse, ma gli anglosassoni sono sportivi e sanno fare il terzo tempo.
- cesare.caldi
- Messaggi: 9078
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens
Se leggi il comunicato stampa che ho riportato sopra dice che durante l'expo saranno aperte queste rotte, non è chiaro se continueranno dopo. Parrebbe di no.skyrobbie ha scritto:cesare.caldi ha scritto:Quindi i nuovi voli per AUH e PVG sembra dureranno solo i 6 mesi dell'Expo. Ma ha senso investire soldi per aprire due rotte di lungo raggio che necessitano di start up e pubblicità per poi chiuderle dopo soli 6 mesi?
non mi pare sia emerso che saranno voli "semestrali" solo in funzione dell'EXPO....del secondo giornaliero per AUH se ne parla da un bel po' (anche se pare che ora sarà AZ ad operarlo)...
Comunque di tutta la conferenza stampa le uniche due cose concrete sono l'aereo in nuova livrea e il 2x week cargo di EY su Bogotà. Della nuove rotte tutto fumo ma nulla di concreto non si sa data di partenza e non si capisce bene se saranno temporanee per l'Expo o meno. Tutto fumo e niente arrosto. Ricordo che la MXP-AUH come da comunicato stampa AZ dell' 8 agosto doveva partire nella winter ma invece è slittata con partenza in una data imprecisata della summer 2015.
- Commonwealth
- Messaggi: 1016
- Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09
Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens
Malpensante sono curioso di leggere sta risposta...anche alla luce di cosa ti ha detto dopo Hogan...I-Alex ha scritto:Siamo alle domande dei giornalisti...
Magnifica quella di Malpensate che chiedeva come mai a Milano usano uno scalo per il corto raggio europeo e uno per l'intercintinentale dove di fatto continuano il vecchio programma di Alitalia che perdeva milioni di euro...
La risposta è una non risposta, Malpensante potrà chiarirci
Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens
Ecco tutta la presentazione odiera, Malpensa è minuto 1h27'
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=5h30GDeM ... 3iydZ97eUw[/youtube]
Mobile phone https://www.youtube.com/watch?v=5h30GDe ... 3iydZ97eUw
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=5h30GDeM ... 3iydZ97eUw[/youtube]
Mobile phone https://www.youtube.com/watch?v=5h30GDe ... 3iydZ97eUw
Malpensa airport user
Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens
Grazie. La risposta di Hogan la poteva dare anche il primo che passava lì per caso. Speriamo che sia soltanto perchè non può / vuole sbilanciarsi oggi, cioè fino a che non ha l'OK della EU e quindi EY effettivamente acquista AZ: se invece Hogan oggi non sa cosa fare salvo dire proclami generici, allora mi chiederei cosa ci sta a fare a capo di EY. Vedremo.
Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens
hogan rispondendo a malpensante ha detto che "linate e malpensa possono convivere" quindi direi che questo e' cio' che ci si deve aspettare, che le cose continuino piu' o meno come ora. Perdite economiche di alitalia incluse, ovviamente.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens
Se si pongono la domanda anche loro è già un passo in avanti,malpensante ha scritto:Dopo la fine della sessione pubblica, Hogan è stato intervistato da un gruppetto di giornalisti anglosassoni. Mi ha visto e mi ha dato una pacca sulla spalle, dicendo "That was a good question".KL63 ha scritto:Mi ha fatto specie la risposta a Malpensante, una risposta deludente, pensano di fare i soldi dove già Alitalia ha fallito più volte, li facevo più abili.
Spero che voglia dire che è una domanda che si stanno facendo anche loro, che cosa fare da grandi a Milano. Un po' paraculo forse, ma gli anglosassoni sono sportivi e sanno fare il terzo tempo.
grazie a tutti per il report, in parte ho seguito lo streaming.
Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens
Grazie per la diretta, le foto e il video. :ciao:
- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens
Quando faccio le domande, spesso più che alla risposta in sé voglio capire il tono in cui verrà data. Hogan mi ha dato pubblicamente una non risposta, come una specie di no comment, ma poi è stato un po' diverso.
Etihad ha ereditato un piano Alitalia made by Schisano (che peraltro proprio non pare in uscita), ma solo l'affaire dell'espansione di FCO o un accordo generale con AF potrebbero impedire di guardare oltre. Il suo commento in separata sede sulla "buona domanda" è perché evidentemente ci stanno pensando anche loro, non so con quale grado di confidenza. Visti i precedenti di KLM e LHI è ovvio che non vogliano rischiare fregature.
Etihad ha ereditato un piano Alitalia made by Schisano (che peraltro proprio non pare in uscita), ma solo l'affaire dell'espansione di FCO o un accordo generale con AF potrebbero impedire di guardare oltre. Il suo commento in separata sede sulla "buona domanda" è perché evidentemente ci stanno pensando anche loro, non so con quale grado di confidenza. Visti i precedenti di KLM e LHI è ovvio che non vogliano rischiare fregature.
Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens
Sono perfettamente d'accordo che l'attuale organizzazione del traffico aereo su Milano sia un non-senso, nel momento in cui AZ ed Etihad rinunciano al feederaggio italiano ed europeo di tutti i loro voli intercontinentali attuali e futuri da MXP. Ma perchè lo fanno ???
Ho ascoltato attentamente James Hogan e mi è parso di sentire in più di un passaggio, che stanno aspettando l'approvazione delle autorità europee prima di mettere le macchine "avanti tutta". Di seguito la mia lettura delle sue risposte tra cui anche quella all'esponente de l'Inkiesta:
Qualora in concomitanza con l'acquisto del 49% di Alitalia da parte di Etihad, cioè adesso, avvenisse un repentino cambio della politica industriale di Alitalia, la Comunità Europea potrebbe obiettare che la partecipazione Etihad, attualmente spacciata come minoritaria al 49% e perciò con controllo ancora in mani italiane, è in realtà passata sotto controllo Etihad. E così l'UE boccerebbe l'acquisto stesso.
Mantenendo invece, almeno per qualche tempo, lo status quo e gli schemi della gestione Colaninno, a mio avviso Bruxelles troverà molto meno facilmente appigli per negare l'OK.
Dopo l'OK di Bruxelles penso che vedremo le reali intenzioni di Hogan, che ha più volte ribadito che intendono dare a Milano il ruolo che le spetta anche nell'intercontinentale. E penso che Linate, in quello schema, non ci possa stare: al più potrà restare per i collegamenti ad altri city airport come Londra City.
Il problema di fondo è che le low cost dominano il traffico point to point in Europa, e le major non possono competere con loro. Perciò l'unico, ripeto l'unico modello di business che Alitalia ed Etihad possono ragionevolmente perseguire, è quello delle rotte intercontinentali alimentate da una rete a "hub". Non a Linate, ovviamente. A Malpensa e a Fiumicino.
Ho ascoltato attentamente James Hogan e mi è parso di sentire in più di un passaggio, che stanno aspettando l'approvazione delle autorità europee prima di mettere le macchine "avanti tutta". Di seguito la mia lettura delle sue risposte tra cui anche quella all'esponente de l'Inkiesta:
Qualora in concomitanza con l'acquisto del 49% di Alitalia da parte di Etihad, cioè adesso, avvenisse un repentino cambio della politica industriale di Alitalia, la Comunità Europea potrebbe obiettare che la partecipazione Etihad, attualmente spacciata come minoritaria al 49% e perciò con controllo ancora in mani italiane, è in realtà passata sotto controllo Etihad. E così l'UE boccerebbe l'acquisto stesso.
Mantenendo invece, almeno per qualche tempo, lo status quo e gli schemi della gestione Colaninno, a mio avviso Bruxelles troverà molto meno facilmente appigli per negare l'OK.
Dopo l'OK di Bruxelles penso che vedremo le reali intenzioni di Hogan, che ha più volte ribadito che intendono dare a Milano il ruolo che le spetta anche nell'intercontinentale. E penso che Linate, in quello schema, non ci possa stare: al più potrà restare per i collegamenti ad altri city airport come Londra City.
Il problema di fondo è che le low cost dominano il traffico point to point in Europa, e le major non possono competere con loro. Perciò l'unico, ripeto l'unico modello di business che Alitalia ed Etihad possono ragionevolmente perseguire, è quello delle rotte intercontinentali alimentate da una rete a "hub". Non a Linate, ovviamente. A Malpensa e a Fiumicino.
Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens
Malpensa airport user
Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens
il volto di Hogan alla domanda di Malpensante è stato inzialmente imbarazzante ( e imbarazzato ) per poi uscirne via da valido "politicante aziendale".
Una domanda molto ficcante che lo ha inizialmente spiazzato ....diciamo una domanda scomoda . Bravo Malpensante :applausi: :applausi: :applausi:
Una domanda molto ficcante che lo ha inizialmente spiazzato ....diciamo una domanda scomoda . Bravo Malpensante :applausi: :applausi: :applausi:
....il cielo è sempre più blu ( su MXP )
Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens
E a distanza di un giorno, rimango con la curiosità di che cosa abbia detto Schisano, se lo ha veramente fatto, quando il collegamento satellitare è saltato. Solo sfortuna o provvido guasto tecnico?
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens
Ma per vedere Malpensante devo aspettare 1h27m di video perché non mi fa mandare avanti niente?
Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens
Ecco qua .... cuntent? :green: :ciao:Fabri88 ha scritto:Ma per vedere Malpensante devo aspettare 1h27m di video perché non mi fa mandare avanti niente?
Ecco l'estratto della sola domanda di malpensante e relativa risposta di Hogan
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=IBRNbW3R ... e=youtu.be[/youtube]
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=IBRNbW3RU-I[/youtube]
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens
Versione "domestica" completa di Schisano a partire da minuto 29.50
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens
Articolo che mi pare fare un po' di confusione:
http://www.ttgitalia.com/stories/traspo ... ia-etihad/
il raddoppio dei passeggeri vuol dire ben poco, visti i numeri ridicoli di AZ a MXP oggi.
http://www.ttgitalia.com/stories/traspo ... ia-etihad/
il raddoppio dei passeggeri vuol dire ben poco, visti i numeri ridicoli di AZ a MXP oggi.
Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens
Grazie.hal ha scritto:Versione "domestica" completa di Schisano a partire da minuto 29.50
Allora l'interruzione si è verificata solo per lo streaming internet. Si vede che a MXP ricevevano direttamente il segnale satellitare. Sentito a posteriori quello che ha detto, la mancanza in streaming dell'intervento di Schisano non si è rivelata una vera perdita.
Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens
Direi praticamente insignificante.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens
NOTA DI COLORE
Ragazzi, tolta la domanda di malpensante ( e non per esaltazione di appartenenza, credetemi) è stata tutta una messa in scena atta a dimostrare la indiscussa superiorità nel costruire una apoteosi mediatica che fosse manifestazione della corroborante ed indispensabile presenza di AZ.
Ho vissuto l'evento dal di dentro, dall'inizio alla fine, ebbene, mai viste così tante hostess AZ, mai visto personale (!!!) AZ deambulante su unopportuno tacco 12 ( chi era presenta sa a chi mi riferisco) fin dalla Sala Albinoni ore 10:30 e per tutto il seguito, sbraitare e gesticolare con atteggiamento "padronale" ( della serie "io so io e voi non siete un c....zo").
Ovviamente il tutto in spiccato ostentato ed accentuato accento romanesco.
FINE NOTA DI COLORE
Ragazzi, tolta la domanda di malpensante ( e non per esaltazione di appartenenza, credetemi) è stata tutta una messa in scena atta a dimostrare la indiscussa superiorità nel costruire una apoteosi mediatica che fosse manifestazione della corroborante ed indispensabile presenza di AZ.
Ho vissuto l'evento dal di dentro, dall'inizio alla fine, ebbene, mai viste così tante hostess AZ, mai visto personale (!!!) AZ deambulante su unopportuno tacco 12 ( chi era presenta sa a chi mi riferisco) fin dalla Sala Albinoni ore 10:30 e per tutto il seguito, sbraitare e gesticolare con atteggiamento "padronale" ( della serie "io so io e voi non siete un c....zo").
Ovviamente il tutto in spiccato ostentato ed accentuato accento romanesco.
FINE NOTA DI COLORE
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
- cesare.caldi
- Messaggi: 9078
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: lunedì 20.10.2014 Alitalia presenta new livery a Malpens
Ma alla fine della presentazione hanno offerto un buffet o siete andati via a bocca asciutta? 

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot], romaneeconti e 43 ospiti