Offerta compagnie del Golfo e TK a MXP (sondaggio)
Offerta compagnie del Golfo e TK a MXP (sondaggio)
Traendo spunto da questo topic:
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... =7&t=10147
Sondaggio, sempicemente per incentivare analisi/previsioni/speculazioni ecc. senze pretese "scientifiche" .
Considerata l'offerta attuale, (più quanto previsto a breve) secondo voi quale delle compagnie in elenco e in base a quali motivazioni sarà costretta a gettare la spugna sul numero delle frequenze a MXP, e magari anche sul mercato italiano in genere?
Ho inserito anche TK perchè il tipo di offerta nelle connessioni può benissimo essere concorrenziale alle compagnie del Golfo.
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... =7&t=10147
Sondaggio, sempicemente per incentivare analisi/previsioni/speculazioni ecc. senze pretese "scientifiche" .
Considerata l'offerta attuale, (più quanto previsto a breve) secondo voi quale delle compagnie in elenco e in base a quali motivazioni sarà costretta a gettare la spugna sul numero delle frequenze a MXP, e magari anche sul mercato italiano in genere?
Ho inserito anche TK perchè il tipo di offerta nelle connessioni può benissimo essere concorrenziale alle compagnie del Golfo.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Offerta compagnie del Golfo e TK a MXP (sondaggio)
Dopo gli ultimi aggiornamenti/conferme di Oman e Qatar verrebbe da pensare ad una "grande coalizione" non dichiarata forse npn voluta :green: ma nei fatti, contro EY/AZ ?
O forse è una mia distorta visione?
O forse è una mia distorta visione?
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Offerta compagnie del Golfo e TK a MXP (sondaggio)
Parzialmente vero Hal.
Tuttavia se confrontiamo le altre grandi aree per popolazione e potenziali viaggi aerei Mxp è "nella norma" con le golfare e assimilate. Come potrebbero esserlo FRA, CDG, LHR, MUC, AMS. Anzi, se poi prendiamo Londra siamo piccolissimi. EL mi sa che ha 5 A380 giornalieri a LHR e 3 A330 su LGW...più Manchester, Newcastle, Birmingham, Edimburgo...
Il punto è che non siamo "normali" con altri LR per i fatti che sappiamo. Quindi loro cercano di approfittare rubacchiando alle europee ed asiatiche in genere.
Importante che a breve qualcuno gli dia un freno. Su tutta l'°Italia e anche Mxp. Direi max un altro Ek, per ovvie ragioni, un altro Ey e poi basta. La Tk aprirà un altro IST ma poi basta anche a questi. Al massimo se i turchi volessero aprano su altre città ma non sull'hub.
E, comunque il miglior contrasto alle golfare sono proprio altri servizi diretti che a loro volta potrebbero "pescare" dal bacino delle golfare stesse. Magari con 100 Euro in più ma giustificati da servizi diretti. E più aspettano a rinforzarsi più diventa difficile...specie TG, SG. Oltre ad un serale CX. Ed altre asiatiche.
Su fronte Americhe gli spazi ci sono. Per quanto simpatiche se solo qualcuno aprisse il S. America con tutto quello che portano Tap, Iberia ed Air Europa ce n'è da prendere. BAIRES su tutte. Gli USA di fatto sono ancora "vergini". Il potenziale escluso NYC per me è ancora intatto. E dei buoni servizi potrebbero diventare concorrenziali a LIN. Nonostante tutto.
Non avere Chicago, soprattutto, è semplicemente assurdo...e poi altre.
Cosa c'entra? C'entra che avendo "discreti" collegamenti sul Golfo/Turchia, in qualche modo si potrebbe attrarre traffico con MXP in mezzo come perno o fulcro (che neanche farlo apposta si significa hub). Le dimensioni di questo "hub" sono da definire e volatili ma il concetto è comunque di diventare appetibili a qualche forma di scambio voli. Cioè non essere solo punto di "esportazione" sugli hub del Golfo ma in qualche modo diventare "smistamento" per il Golfo e di conseguenza altri voli. Es.: ORD-MXP-DOH-TEH...e altro.
Tuttavia se confrontiamo le altre grandi aree per popolazione e potenziali viaggi aerei Mxp è "nella norma" con le golfare e assimilate. Come potrebbero esserlo FRA, CDG, LHR, MUC, AMS. Anzi, se poi prendiamo Londra siamo piccolissimi. EL mi sa che ha 5 A380 giornalieri a LHR e 3 A330 su LGW...più Manchester, Newcastle, Birmingham, Edimburgo...
Il punto è che non siamo "normali" con altri LR per i fatti che sappiamo. Quindi loro cercano di approfittare rubacchiando alle europee ed asiatiche in genere.
Importante che a breve qualcuno gli dia un freno. Su tutta l'°Italia e anche Mxp. Direi max un altro Ek, per ovvie ragioni, un altro Ey e poi basta. La Tk aprirà un altro IST ma poi basta anche a questi. Al massimo se i turchi volessero aprano su altre città ma non sull'hub.
E, comunque il miglior contrasto alle golfare sono proprio altri servizi diretti che a loro volta potrebbero "pescare" dal bacino delle golfare stesse. Magari con 100 Euro in più ma giustificati da servizi diretti. E più aspettano a rinforzarsi più diventa difficile...specie TG, SG. Oltre ad un serale CX. Ed altre asiatiche.
Su fronte Americhe gli spazi ci sono. Per quanto simpatiche se solo qualcuno aprisse il S. America con tutto quello che portano Tap, Iberia ed Air Europa ce n'è da prendere. BAIRES su tutte. Gli USA di fatto sono ancora "vergini". Il potenziale escluso NYC per me è ancora intatto. E dei buoni servizi potrebbero diventare concorrenziali a LIN. Nonostante tutto.
Non avere Chicago, soprattutto, è semplicemente assurdo...e poi altre.
Cosa c'entra? C'entra che avendo "discreti" collegamenti sul Golfo/Turchia, in qualche modo si potrebbe attrarre traffico con MXP in mezzo come perno o fulcro (che neanche farlo apposta si significa hub). Le dimensioni di questo "hub" sono da definire e volatili ma il concetto è comunque di diventare appetibili a qualche forma di scambio voli. Cioè non essere solo punto di "esportazione" sugli hub del Golfo ma in qualche modo diventare "smistamento" per il Golfo e di conseguenza altri voli. Es.: ORD-MXP-DOH-TEH...e altro.
Re: Offerta compagnie del Golfo e TK a MXP (sondaggio)
un paio di 5° sull'America servirebbero eccome
vedrei bene QR trasformare la sua DOH-MXP-ORD cargo in passeggeri con C/S AA sul tratto MXP-ORD ed una delle 3 andare a LAX
vedrei bene QR trasformare la sua DOH-MXP-ORD cargo in passeggeri con C/S AA sul tratto MXP-ORD ed una delle 3 andare a LAX
Re: Offerta compagnie del Golfo e TK a MXP (sondaggio)
Scelta difficile: probabilmente resisteranno tutte.
Ho votato TK perché ha problemi tutti suoi, per l'hub saturo e come concorrenza domestica.
Le poche volte che usato IST come aeroporto, l'ho quasi odiato. E' un hub brutto e caotico.
Solo una volta sono atterrato a SAW ed in confronto è il paradiso: aeroporto molto migliore e meno code perenni.
Ho votato TK perché ha problemi tutti suoi, per l'hub saturo e come concorrenza domestica.
Le poche volte che usato IST come aeroporto, l'ho quasi odiato. E' un hub brutto e caotico.
Solo una volta sono atterrato a SAW ed in confronto è il paradiso: aeroporto molto migliore e meno code perenni.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
- malpensante
- Messaggi: 20931
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Offerta compagnie del Golfo e TK a MXP (sondaggio)
IST ha un asso nella manica: ti permette di dormire veramente nella tratta successiva. Facendo scalo a Dubai e dintorni fai due voli entrambi troppo corti per riposare davvero, anche se viaggi nella suite.
Re: Offerta compagnie del Golfo e TK a MXP (sondaggio)
Risposta difficile, a mia sensazione chi sulla carta non dovrebbero resistere alla concorrenza dovrebbero essere OMAN e forse SAUDI
Ma non sapendo le loro condizioni economiche e gli "aiuti di stato" del Golfo e veramente dura.
Turkish potrebbe risentire delle politiche di Erdogan e deve rigare dritta secondo me non ha ancora molto crediti o almeno quanti Emirates, Qatar e anche la stessa Ethiad
Ma non sapendo le loro condizioni economiche e gli "aiuti di stato" del Golfo e veramente dura.
Turkish potrebbe risentire delle politiche di Erdogan e deve rigare dritta secondo me non ha ancora molto crediti o almeno quanti Emirates, Qatar e anche la stessa Ethiad
Re: Offerta compagnie del Golfo e TK a MXP (sondaggio)
D'accordo con Malpensante.
Tk ha altri progetti per Mxp. Secondo volo con A330 (saranno 2 al giorno a breve) e volo aggiuntivo...dicevano Sabia ma Pegasus in qualche modo li ha preceduti. Probabile che il Sun Exp su IZM se va giornaliero diventi un c/s colorato Tk (avveniva già per il Saw). Inoltre stanno valutando altre ipotes.
Saudia è statale e non ha problemi di soldi. Oman idem, inoltre con l'apertura di Manila pescherà molto sull'etnico e turistico. Oltre ad una costante crescita commerciale e turistica dell'Oman.
L'ideale (anche per dormire
) sarebbe avere voli super lunghi diretti. Veramente servirebbero degli innesti stabili su voli veramente lunghi oltre le 8 ore. Ormai penso che Gennaio sia veramente l'ultimo mese per eventuali novità 2015 (a parte incerte nuove compagnie italiane). Dopodiché dovremo vedere il post Expo cosa dirà ed avere la conferma che Linate non venga ridimensionato. A mio avviso è ancora troppo presto perché Ey se ne renda conto e capisca che alla fine, nonostante tutto, anche lasciando l' "hub naturale" a Fco, con quasi tutti i voli a Mxp possa ricreare una sorta di "hub involontario" :confuso: . Che alla fine renderebbe più di quello "naturale". E che magari si possano aprire 2-3 rote LR talmente interessanti da non poterle rifiutare.
Tk ha altri progetti per Mxp. Secondo volo con A330 (saranno 2 al giorno a breve) e volo aggiuntivo...dicevano Sabia ma Pegasus in qualche modo li ha preceduti. Probabile che il Sun Exp su IZM se va giornaliero diventi un c/s colorato Tk (avveniva già per il Saw). Inoltre stanno valutando altre ipotes.
Saudia è statale e non ha problemi di soldi. Oman idem, inoltre con l'apertura di Manila pescherà molto sull'etnico e turistico. Oltre ad una costante crescita commerciale e turistica dell'Oman.
L'ideale (anche per dormire

-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: Offerta compagnie del Golfo e TK a MXP (sondaggio)
Mah, chiedo ad Hal la domanda su quali basi...si basi.
Dopo un'infornata generale di aumenti da parte di tutte, manca davvero solo Saudia e poi abbiamo chiuso il giro.
Emirates è inarrivabile, Qatar ed Etihad hanno solidissime basi, Oman Air si attesta come compagnia fuori dall'ordinario, che genera curiosità e chi l'ha provata ne è rimasto affascinato dal suo servizio.
L'unica potrebbe essere Saudia ma che per salvare il servizio passeggeri potrebbe pensare a tagliare il volo full-cargo e mettere la merce nelle stive del B772.
Certo, deve però cambiare volto e diventare più attrattiva. Cosa difficile per un paese con uno dei peggiori regimi sulla faccia della Terra.
Dopo un'infornata generale di aumenti da parte di tutte, manca davvero solo Saudia e poi abbiamo chiuso il giro.
Emirates è inarrivabile, Qatar ed Etihad hanno solidissime basi, Oman Air si attesta come compagnia fuori dall'ordinario, che genera curiosità e chi l'ha provata ne è rimasto affascinato dal suo servizio.
L'unica potrebbe essere Saudia ma che per salvare il servizio passeggeri potrebbe pensare a tagliare il volo full-cargo e mettere la merce nelle stive del B772.
Certo, deve però cambiare volto e diventare più attrattiva. Cosa difficile per un paese con uno dei peggiori regimi sulla faccia della Terra.
Re: Offerta compagnie del Golfo e TK a MXP (sondaggio)
Secondo me Thai e Singapore sono quelle che dopo Expo, con simili offerte, potrebbero risentirne di più
Malpensa airport user
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti