nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin
nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin
Ecco i nuovi corrispettivi che Sea applicherà dal prossimo 1 Marzo 2015 in seguito alla firma dell'accordo di programma con Enac e Ministero
Interessante confrontare le tariffe tra Malpensa e Linate
Tariffe 2015 Malpensa e Linate
per giusto raffronto ecco le tariffe 2014 in vigore a Mxp e Lin
Interessante confrontare le tariffe tra Malpensa e Linate
Tariffe 2015 Malpensa e Linate
per giusto raffronto ecco le tariffe 2014 in vigore a Mxp e Lin
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Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin
a parte il tonellaggio ed il deicing costa uguale o meno Linate in tutto rispetto a Mxp!! :azz:
Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin
e meno male che Modiano voleva ridefinire il ruolo di Linate per incentivare le compagnie a trasferirsi a Malpensa. Pazzesco pazzesco :duro: :duro: dicono una cosa poi ne fanno un'altra completamente l'opposto. beeepppp!!!!
Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin
Si appunto, lo diceva 15 giorni fà, "si deve prendere come esempio il London City, aeroporto comodo=tariffe più alte" . Come no!Patrick70 ha scritto:e meno male che Modiano voleva ridefinire il ruolo di Linate per incentivare le compagnie a trasferirsi a Malpensa. Pazzesco pazzesco :duro: :duro: dicono una cosa poi ne fanno un'altra completamente l'opposto. beeepppp!!!!
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin
penso che le pressioni tese a favorire Alitalia siano così forti che non si possa fare altro, se pensate a chi è coinvolto in Alitalia: i due maggiori gruppi bancari italiani, atlantia, finanziata da questi ultimi, poste ovvero un ministero della repubblica, ovvero lo stato, non penso proprio che SEA possa fare ciò che sarebbe giusto ma a danno di Alitalia. :tilegno: :cry2:
Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin
Certo, é evidente che non verrà mai preso alcun provvedimento che possa penalizzare AZ a Linate anche se può non piacere a Modiano.
Marco
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Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin
Bisogna giocare su altri fronti allora. Accessibilità, servizi, scelta voli.
Importantissimo"hubizzare" mxp per bus e teni.
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Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin
Qualcuno ha il tempo, o la voglia, di calcolare il costo complessivo giornaliero per AZ a LIN e quello (ipotetico) se gli stessi velivoli con la stessa operatività dovessero essere spostati a MXP?
Giusto per capire qual è il vantaggio economico, se esiste, dato ad Alitalia. Che, per inciso, avrebbero ovviamente anche i suoi concorrenti operanti a LIN, dato che velivoli e operatività sono simili, fatte le dovute proporzioni.
PS. Ho eventualmente già pronto il file Excel per i calcoli.
Giusto per capire qual è il vantaggio economico, se esiste, dato ad Alitalia. Che, per inciso, avrebbero ovviamente anche i suoi concorrenti operanti a LIN, dato che velivoli e operatività sono simili, fatte le dovute proporzioni.
PS. Ho eventualmente già pronto il file Excel per i calcoli.
Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin
Oppure scaricare MXP e puntare tutto su Linate, va bene tutto ma SEA non è un ente di beneficenza e regione lombardia neanche. Mantenere treni, incentivare compagnie, pagare i bus costa. Questa MXP vale quanto ci si spende?MUSICA ha scritto:Bisogna giocare su altri fronti allora. Accessibilità, servizi, scelta voli.
Importantissimo"hubizzare" mxp per bus e teni.
Poi SEA mi deve spiegare perchè a parità di condizioni Orio vola. Se non è in grado di competere allora che punti altrove: magari non in argentina dove l'ha già fatta fuori dal vasetto.
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Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin
Questa è un'ottima osservazione secondo me. Che, seppur non integralmente, smonta lo stereotipo del "Milanese comodoso che a Rho già si sente nel deserto del Gobi".kco ha scritto:Poi SEA mi deve spiegare perchè a parità di condizioni Orio vola. Se non è in grado di competere allora che punti altrove.
Evidentemente il Milanese se ha una buona alternativa da BGY, si sposta senza alcun problema.
Collegamenti: qualcuno mi può spiegare il perché raggiungere Orio da Milano costi meno che raggiungere Malpensa quando il kilometraggio è lo stesso?
Oppure, come ho sempre pensato visti i numeri da capogiro che fanno ad Istanbul Sabiha Gökçen, Antalya, Palma de Mallorca, London Gatwick, Paris Orly, Barcelona, Düsseldorf e nei tre aeroporti di Mosca, i veri numeri gli aeroporti li fanno con...i TURISTI!
Malpensa mi sembra invece sempre di più un Ginevra con più (da una parte, quella meramente aeroportuale) o meno (dall'altra, quella economica del territorio) curriculum. Aeroporto con traffico di qualità molto alta ma che comunque non raggiunge fisiologicamente i numeri che fanno altri aeroporti.
Cioè, quando prendiamo la classifica degli aeroporti Europei e vediamo Malpensa al 27° posto, dobbiamo tenere in conto che abbiamo però ben 7/8 aeroporti sopra di noi che non hanno una rete di collegamenti intercontinentali come ce l'ha Malpensa. Eppure fanno grandi numeri.
Poi dobbiamo metterci anche aeroporti come Oslo, Stockholm Arlanda e Copenhagen che fanno numeri migliori di MXP...col traffico domestico! Dato che spostarsi internamente (si intende in Scandinavia, non nei singoli paesi) è estremamente dispendioso di soldi e soprattutto di tempo, si ricorre molto di più all'aereo che da noi.
Mettiamoci quindi l'economia, il territorio, che è ormai asfittico da 7 anni e si appresta ad esserlo perlomeno per altri 7 se non arriva qualche scossone vero e proprio all'economia: cosa significa? Domanda minore di voli aerei. La gente se ne sta più a casa. È ovvio che siccome in altri paesi la pecunia gira di più e la gente sotto il materasso di spazio ce ne ha ma fino ad un certo punto, è più disposta a spenderli. Ed i viaggi (ergo turismo, quindi torniamo al punto di partenza) sono una delle cose in cui la specie umana è più tentata nel spendere i soldi.
Perciò, Linate è troppo forte? Facciamo la guerra a Bergamo a sto punto.
Ultima modifica di Fabri88 il sab 27 dic 2014, 11:24:23, modificato 1 volta in totale.
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nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin
È chiaro che la differenza fra BGY e MXP la fa Ryanair. Non è una questione di aeroporto, ma di vettore, Ryanair nel suo settore ora è il cavallo vincente.
Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin
Le tariffe ragazzi non le decide ne Modiano ne Sea ma sono un accordo tra gestore, Enac e Ministero sulla base dell'accordo di programma siglato qualche anno fa, degli indici di qualità e servizio sulla scorta degli investimenti programmati.
Per aumentare le tasse su Linate serve un nuovo accordo con relativi investimenti su Linate o un Decreto Legge...
Per aumentare le tasse su Linate serve un nuovo accordo con relativi investimenti su Linate o un Decreto Legge...
Risetto all tariffe 2014 in vigore mi pare che su Malpensa nel 2015 ci saranno sconti interessanti... diminuendo quindi la forbiceKL63 ha scritto:a parte il tonellaggio ed il deicing costa uguale o meno Linate in tutto rispetto a Mxp!! :azz:
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Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin
Quindi nella competizione FR vs U2 sono gli arancioni ad uscirne male?malpensante ha scritto:È chiaro che la differenza fra BGY e MXP la fa Ryanair. Non è una questione di aeroporto, ma di vettore, Ryanair nel suo settore ora è il cavallo vincente.
Cosa manca ad easyJet per raggiungere i livelli di Ryanair? Se ci sono margini di miglioramento perché non puntare a colmarli?
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Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin
3 parti in causa.I-Alex ha scritto:Le tariffe ragazzi non le decide ne Modiano ne Sea ma sono un accordo tra gestore, Enac e Ministero
Una, SEA, che preme per lo sviluppo di Malpensa
Una seconda, ENAC, il cui presidente ha dichiarato che "fosse per lui Linate lo chuderebbe domani mattina"
Una terza che invece sembra fare di tutto per tagliare le gambe a MXP
Allora, in definitiva, la posizione di ENAC qual è? Anche ENAC si mette di traverso allo sviluppo di MXP?
Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin
Il sistema hub and spoke e un po sotto pressione in europa. Bisogna prendere atto che comunque cdg e lhr ne verranno fuori mxp no.malpensante ha scritto:È chiaro che la differenza fra BGY e MXP la fa Ryanair. Non è una questione di aeroporto, ma di vettore, Ryanair nel suo settore ora è il cavallo vincente.
Servono volumi per giustificare i collegamenti di terra. Se serve fr che fr sia.
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Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin
Beh ma finché i volumi ogni tot di anni vengono sistematicamente tagliati cosa vuoi giustificare?kco ha scritto:Servono volumi per giustificare i collegamenti di terra. Se serve fr che fr sia.
2008 de-hub Alitalia
2011 de-hub LHI
2011 → 2013 stillicidio di chiusure da parte di Air One a colpi di 20/30 frequenze settimanali alla volta
2014 AB/HG da MXP a LIN
Cioè, ogni volta che l'albero Malpensa mette qualche ramo ecco arrivare pronto e puntuale la potatura della pianta.
Mi chiedo ancora come facciamo ad avere un +12% di intercontinentali.
Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin
eh gia'. A novembre ryanair a livello globale ha fatto un +22% di pax, con un indice di riempimento che passa dall'81% all'88%. Se poi consideriamo che riceveranno centinaia di aerei nel giro di pochi anni, ecco che si puo' capire qualcosa di cio' che ci aspetta in futuro.malpensante ha scritto:È chiaro che la differenza fra BGY e MXP la fa Ryanair. Non è una questione di aeroporto, ma di vettore, Ryanair nel suo settore ora è il cavallo vincente.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin
in realta' i pax originanti non sono affatti diminuiti dal 2007, sono spariti solo i transiti, quindi i collegamenti di terra continuano ad essere necessariFabri88 ha scritto:Beh ma finché i volumi ogni tot di anni vengono sistematicamente tagliati cosa vuoi giustificare?kco ha scritto:Servono volumi per giustificare i collegamenti di terra. Se serve fr che fr sia.
l'anno prossimo con le nuove aperture ed i rafforzamenti previsti e' probabile che si bissera' la crescita e si raggiungeranno livelli totali non molto diversi da quelli del 2007.Fabri88 ha scritto:Mi chiedo ancora come facciamo ad avere un +12% di intercontinentali.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin
allora Modiano non più tardi di 15 giorni fa, ha parlato tanto per parlare?I-Alex ha scritto:Le tariffe ragazzi non le decide ne Modiano ne Sea ma sono un accordo tra gestore, Enac e Ministero sulla base dell'accordo di programma siglato qualche anno fa, degli indici di qualità e servizio sulla scorta degli investimenti programmati.
Per aumentare le tasse su Linate serve un nuovo accordo con relativi investimenti su Linate o un Decreto Legge...
Risetto all tariffe 2014 in vigore mi pare che su Malpensa nel 2015 ci saranno sconti interessanti... diminuendo quindi la forbiceKL63 ha scritto:a parte il tonellaggio ed il deicing costa uguale o meno Linate in tutto rispetto a Mxp!! :azz:
Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin
Ha detto quello che vorrebbe. Vorrebbe tante cose...KL63 ha scritto:allora Modiano non più tardi di 15 giorni fa, ha parlato tanto per parlare?I-Alex ha scritto:Le tariffe ragazzi non le decide ne Modiano ne Sea ma sono un accordo tra gestore, Enac e Ministero sulla base dell'accordo di programma siglato qualche anno fa, degli indici di qualità e servizio sulla scorta degli investimenti programmati.
Per aumentare le tasse su Linate serve un nuovo accordo con relativi investimenti su Linate o un Decreto Legge...
Risetto all tariffe 2014 in vigore mi pare che su Malpensa nel 2015 ci saranno sconti interessanti... diminuendo quindi la forbiceKL63 ha scritto:a parte il tonellaggio ed il deicing costa uguale o meno Linate in tutto rispetto a Mxp!! :azz:
Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin
Attenzione che la definizione delle tariffe aeroportuali non è un operazione così banale. Per tariffe aeroportuali regolate si fa riferimento alle sole tariffe applicate per le attività di gestore sui servizi comuni e riguardano:
- approdo/partenza (calcolate su MTOW dell'aeromobile)
- partenza pax (calcolate sul numero effettivo di pax)
- sosta (con franchigia solitamente di 2 ore calcolate su MTOW)
- diritti erariali merce (su kg di merce originante/destinazione)
- servizi centralizzati (security, BHS, de-icing, finger, ecc)
Per gli aeroporti senza contratto di programma sono in vigore tariffe di circa 15 anni fa che su base annuale vengono rivalutate dell'inflazione secondo i dati ISTAT.
Per gli aeroporti con contratto di programma, che viene richiesto dal gestore SOLO con lo scopo di poter incrementare le tariffe, esse sono regolate dal contratto di programma medesimo e soprattutto legate al piano investimenti. Ergo se non investo le tariffe non potranno che diminuire. Se investo in infrastrutture invece aumenteranno. Lo scopo del contratto di programma è garantire la copertura finanziaria degli investimenti infrastrutturali del gestore. Ormai i tempi in cui lo stato iniettava miliardi di lire negli aeroporti a fondo perduto sono passati.
- approdo/partenza (calcolate su MTOW dell'aeromobile)
- partenza pax (calcolate sul numero effettivo di pax)
- sosta (con franchigia solitamente di 2 ore calcolate su MTOW)
- diritti erariali merce (su kg di merce originante/destinazione)
- servizi centralizzati (security, BHS, de-icing, finger, ecc)
Per gli aeroporti senza contratto di programma sono in vigore tariffe di circa 15 anni fa che su base annuale vengono rivalutate dell'inflazione secondo i dati ISTAT.
Per gli aeroporti con contratto di programma, che viene richiesto dal gestore SOLO con lo scopo di poter incrementare le tariffe, esse sono regolate dal contratto di programma medesimo e soprattutto legate al piano investimenti. Ergo se non investo le tariffe non potranno che diminuire. Se investo in infrastrutture invece aumenteranno. Lo scopo del contratto di programma è garantire la copertura finanziaria degli investimenti infrastrutturali del gestore. Ormai i tempi in cui lo stato iniettava miliardi di lire negli aeroporti a fondo perduto sono passati.
Ultima modifica di jetblue il sab 27 dic 2014, 14:46:21, modificato 1 volta in totale.
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Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin
Al momento le tariffe sono decise da un contratto fra ENAC e SEA e valgono per entrambi gli aeroporti, con differenze minime. L'obiettivo è differenziarle, ma servirebbero molti passaggi legali, non è facile. Quand'anche si riuscisse, credete che Alitalia non farebbe bloccare un grosso aumento delle tasse a Linate?
Il problema è che, oltre al partito linatista che prevale in città, la struttura del sistema aeroportuale è asservita ai desideri di Alitalia.
Il problema è che, oltre al partito linatista che prevale in città, la struttura del sistema aeroportuale è asservita ai desideri di Alitalia.
Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin
Giusto un confronto nel sistema Milanese:
DIRITTI DI IMBARCO PAX UE / EXTRA UE
- Malpensa 14,01 / 17,52
- Linate 14,01 / 17,52
- Bergamo 5,27 / 8,02
DIRITTI APPRODO E PARTENZA (per tons su mtow)
- Malpensa 3,65
- Linate 5,23
- Bergamo 1,59
DIRITTI DI IMBARCO PAX UE / EXTRA UE
- Malpensa 14,01 / 17,52
- Linate 14,01 / 17,52
- Bergamo 5,27 / 8,02
DIRITTI APPRODO E PARTENZA (per tons su mtow)
- Malpensa 3,65
- Linate 5,23
- Bergamo 1,59
Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin
Su un biglietto FR operare da MXP rispetto a BGY significa aggiungere solo per le tasse aeroportuali in partenza € 8,74.
Su un turnaround i diritti di approdo e partenza per un B738 incidono circa 288 euro, quindi circa 1 euro in più a biglietto (arrivo o partenza).
Su un turnaround i diritti di approdo e partenza per un B738 incidono circa 288 euro, quindi circa 1 euro in più a biglietto (arrivo o partenza).
Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin
Credo che non abbia obiettivamente alcun senso, se non politico, avere tariffe uguali per LIN e MXP. Comunque è chiaro che non cambierà (sostanzialmente) nulla, visti appunto gli interessi politici che stanno alla base delle decisioni.jetblue ha scritto:Giusto un confronto nel sistema Milanese:
DIRITTI DI IMBARCO PAX UE / EXTRA UE
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Chi c’è in linea
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