nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 30461
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 26 dic 2014, 18:32:34

Ecco i nuovi corrispettivi che Sea applicherà dal prossimo 1 Marzo 2015 in seguito alla firma dell'accordo di programma con Enac e Ministero

Interessante confrontare le tariffe tra Malpensa e Linate

Tariffe 2015 Malpensa e Linate


per giusto raffronto ecco le tariffe 2014 in vigore a Mxp e Lin
Malpensa airport user

KL63
Messaggi: 3512
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin

Messaggio da leggereda KL63 » ven 26 dic 2014, 20:13:26

a parte il tonellaggio ed il deicing costa uguale o meno Linate in tutto rispetto a Mxp!! :azz:

Patrick70
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 20 lug 2012, 22:19:56

Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin

Messaggio da leggereda Patrick70 » ven 26 dic 2014, 20:27:28

e meno male che Modiano voleva ridefinire il ruolo di Linate per incentivare le compagnie a trasferirsi a Malpensa. Pazzesco pazzesco :duro: :duro: dicono una cosa poi ne fanno un'altra completamente l'opposto. beeepppp!!!!

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7222
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 26 dic 2014, 20:34:49

Patrick70 ha scritto:e meno male che Modiano voleva ridefinire il ruolo di Linate per incentivare le compagnie a trasferirsi a Malpensa. Pazzesco pazzesco :duro: :duro: dicono una cosa poi ne fanno un'altra completamente l'opposto. beeepppp!!!!
Si appunto, lo diceva 15 giorni fà, "si deve prendere come esempio il London City, aeroporto comodo=tariffe più alte" . Come no!
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

KL63
Messaggi: 3512
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin

Messaggio da leggereda KL63 » ven 26 dic 2014, 21:24:00

penso che le pressioni tese a favorire Alitalia siano così forti che non si possa fare altro, se pensate a chi è coinvolto in Alitalia: i due maggiori gruppi bancari italiani, atlantia, finanziata da questi ultimi, poste ovvero un ministero della repubblica, ovvero lo stato, non penso proprio che SEA possa fare ciò che sarebbe giusto ma a danno di Alitalia. :tilegno: :cry2:

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7222
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 26 dic 2014, 21:59:58

Certo, é evidente che non verrà mai preso alcun provvedimento che possa penalizzare AZ a Linate anche se può non piacere a Modiano.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

MUSICA
Messaggi: 4569
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 26 dic 2014, 22:47:44

Bisogna giocare su altri fronti allora. Accessibilità, servizi, scelta voli.

Importantissimo"hubizzare" mxp per bus e teni.

KittyHawk
Messaggi: 6895
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 27 dic 2014, 01:56:20

Qualcuno ha il tempo, o la voglia, di calcolare il costo complessivo giornaliero per AZ a LIN e quello (ipotetico) se gli stessi velivoli con la stessa operatività dovessero essere spostati a MXP?
Giusto per capire qual è il vantaggio economico, se esiste, dato ad Alitalia. Che, per inciso, avrebbero ovviamente anche i suoi concorrenti operanti a LIN, dato che velivoli e operatività sono simili, fatte le dovute proporzioni.

PS. Ho eventualmente già pronto il file Excel per i calcoli.

kco
Messaggi: 5774
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin

Messaggio da leggereda kco » sab 27 dic 2014, 09:31:47

MUSICA ha scritto:Bisogna giocare su altri fronti allora. Accessibilità, servizi, scelta voli.

Importantissimo"hubizzare" mxp per bus e teni.
Oppure scaricare MXP e puntare tutto su Linate, va bene tutto ma SEA non è un ente di beneficenza e regione lombardia neanche. Mantenere treni, incentivare compagnie, pagare i bus costa. Questa MXP vale quanto ci si spende?
Poi SEA mi deve spiegare perchè a parità di condizioni Orio vola. Se non è in grado di competere allora che punti altrove: magari non in argentina dove l'ha già fatta fuori dal vasetto.

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin

Messaggio da leggereda Fabri88 » sab 27 dic 2014, 10:10:58

kco ha scritto:Poi SEA mi deve spiegare perchè a parità di condizioni Orio vola. Se non è in grado di competere allora che punti altrove.
Questa è un'ottima osservazione secondo me. Che, seppur non integralmente, smonta lo stereotipo del "Milanese comodoso che a Rho già si sente nel deserto del Gobi".

Evidentemente il Milanese se ha una buona alternativa da BGY, si sposta senza alcun problema.

Collegamenti: qualcuno mi può spiegare il perché raggiungere Orio da Milano costi meno che raggiungere Malpensa quando il kilometraggio è lo stesso?

Oppure, come ho sempre pensato visti i numeri da capogiro che fanno ad Istanbul Sabiha Gökçen, Antalya, Palma de Mallorca, London Gatwick, Paris Orly, Barcelona, Düsseldorf e nei tre aeroporti di Mosca, i veri numeri gli aeroporti li fanno con...i TURISTI!

Malpensa mi sembra invece sempre di più un Ginevra con più (da una parte, quella meramente aeroportuale) o meno (dall'altra, quella economica del territorio) curriculum. Aeroporto con traffico di qualità molto alta ma che comunque non raggiunge fisiologicamente i numeri che fanno altri aeroporti.

Cioè, quando prendiamo la classifica degli aeroporti Europei e vediamo Malpensa al 27° posto, dobbiamo tenere in conto che abbiamo però ben 7/8 aeroporti sopra di noi che non hanno una rete di collegamenti intercontinentali come ce l'ha Malpensa. Eppure fanno grandi numeri.

Poi dobbiamo metterci anche aeroporti come Oslo, Stockholm Arlanda e Copenhagen che fanno numeri migliori di MXP...col traffico domestico! Dato che spostarsi internamente (si intende in Scandinavia, non nei singoli paesi) è estremamente dispendioso di soldi e soprattutto di tempo, si ricorre molto di più all'aereo che da noi.

Mettiamoci quindi l'economia, il territorio, che è ormai asfittico da 7 anni e si appresta ad esserlo perlomeno per altri 7 se non arriva qualche scossone vero e proprio all'economia: cosa significa? Domanda minore di voli aerei. La gente se ne sta più a casa. È ovvio che siccome in altri paesi la pecunia gira di più e la gente sotto il materasso di spazio ce ne ha ma fino ad un certo punto, è più disposta a spenderli. Ed i viaggi (ergo turismo, quindi torniamo al punto di partenza) sono una delle cose in cui la specie umana è più tentata nel spendere i soldi.

Perciò, Linate è troppo forte? Facciamo la guerra a Bergamo a sto punto.
Ultima modifica di Fabri88 il sab 27 dic 2014, 11:24:23, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 20931
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin

Messaggio da leggereda malpensante » sab 27 dic 2014, 10:49:38

È chiaro che la differenza fra BGY e MXP la fa Ryanair. Non è una questione di aeroporto, ma di vettore, Ryanair nel suo settore ora è il cavallo vincente.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 30461
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 27 dic 2014, 11:16:39

Le tariffe ragazzi non le decide ne Modiano ne Sea ma sono un accordo tra gestore, Enac e Ministero sulla base dell'accordo di programma siglato qualche anno fa, degli indici di qualità e servizio sulla scorta degli investimenti programmati.

Per aumentare le tasse su Linate serve un nuovo accordo con relativi investimenti su Linate o un Decreto Legge...
KL63 ha scritto:a parte il tonellaggio ed il deicing costa uguale o meno Linate in tutto rispetto a Mxp!! :azz:
Risetto all tariffe 2014 in vigore mi pare che su Malpensa nel 2015 ci saranno sconti interessanti... diminuendo quindi la forbice
Malpensa airport user

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin

Messaggio da leggereda Fabri88 » sab 27 dic 2014, 11:20:34

malpensante ha scritto:È chiaro che la differenza fra BGY e MXP la fa Ryanair. Non è una questione di aeroporto, ma di vettore, Ryanair nel suo settore ora è il cavallo vincente.
Quindi nella competizione FR vs U2 sono gli arancioni ad uscirne male?

Cosa manca ad easyJet per raggiungere i livelli di Ryanair? Se ci sono margini di miglioramento perché non puntare a colmarli?

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin

Messaggio da leggereda Fabri88 » sab 27 dic 2014, 11:23:06

I-Alex ha scritto:Le tariffe ragazzi non le decide ne Modiano ne Sea ma sono un accordo tra gestore, Enac e Ministero
3 parti in causa.

Una, SEA, che preme per lo sviluppo di Malpensa
Una seconda, ENAC, il cui presidente ha dichiarato che "fosse per lui Linate lo chuderebbe domani mattina"
Una terza che invece sembra fare di tutto per tagliare le gambe a MXP

Allora, in definitiva, la posizione di ENAC qual è? Anche ENAC si mette di traverso allo sviluppo di MXP?

kco
Messaggi: 5774
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin

Messaggio da leggereda kco » sab 27 dic 2014, 11:24:41

malpensante ha scritto:È chiaro che la differenza fra BGY e MXP la fa Ryanair. Non è una questione di aeroporto, ma di vettore, Ryanair nel suo settore ora è il cavallo vincente.
Il sistema hub and spoke e un po sotto pressione in europa. Bisogna prendere atto che comunque cdg e lhr ne verranno fuori mxp no.
Servono volumi per giustificare i collegamenti di terra. Se serve fr che fr sia.

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin

Messaggio da leggereda Fabri88 » sab 27 dic 2014, 11:28:43

kco ha scritto:Servono volumi per giustificare i collegamenti di terra. Se serve fr che fr sia.
Beh ma finché i volumi ogni tot di anni vengono sistematicamente tagliati cosa vuoi giustificare?

2008 de-hub Alitalia
2011 de-hub LHI
2011 → 2013 stillicidio di chiusure da parte di Air One a colpi di 20/30 frequenze settimanali alla volta
2014 AB/HG da MXP a LIN

Cioè, ogni volta che l'albero Malpensa mette qualche ramo ecco arrivare pronto e puntuale la potatura della pianta.

Mi chiedo ancora come facciamo ad avere un +12% di intercontinentali.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin

Messaggio da leggereda spanna » sab 27 dic 2014, 11:30:39

malpensante ha scritto:È chiaro che la differenza fra BGY e MXP la fa Ryanair. Non è una questione di aeroporto, ma di vettore, Ryanair nel suo settore ora è il cavallo vincente.
eh gia'. A novembre ryanair a livello globale ha fatto un +22% di pax, con un indice di riempimento che passa dall'81% all'88%. Se poi consideriamo che riceveranno centinaia di aerei nel giro di pochi anni, ecco che si puo' capire qualcosa di cio' che ci aspetta in futuro.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin

Messaggio da leggereda spanna » sab 27 dic 2014, 11:36:03

Fabri88 ha scritto:
kco ha scritto:Servono volumi per giustificare i collegamenti di terra. Se serve fr che fr sia.
Beh ma finché i volumi ogni tot di anni vengono sistematicamente tagliati cosa vuoi giustificare?
in realta' i pax originanti non sono affatti diminuiti dal 2007, sono spariti solo i transiti, quindi i collegamenti di terra continuano ad essere necessari
Fabri88 ha scritto:Mi chiedo ancora come facciamo ad avere un +12% di intercontinentali.
l'anno prossimo con le nuove aperture ed i rafforzamenti previsti e' probabile che si bissera' la crescita e si raggiungeranno livelli totali non molto diversi da quelli del 2007.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

KL63
Messaggi: 3512
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin

Messaggio da leggereda KL63 » sab 27 dic 2014, 12:05:22

I-Alex ha scritto:Le tariffe ragazzi non le decide ne Modiano ne Sea ma sono un accordo tra gestore, Enac e Ministero sulla base dell'accordo di programma siglato qualche anno fa, degli indici di qualità e servizio sulla scorta degli investimenti programmati.

Per aumentare le tasse su Linate serve un nuovo accordo con relativi investimenti su Linate o un Decreto Legge...
KL63 ha scritto:a parte il tonellaggio ed il deicing costa uguale o meno Linate in tutto rispetto a Mxp!! :azz:
Risetto all tariffe 2014 in vigore mi pare che su Malpensa nel 2015 ci saranno sconti interessanti... diminuendo quindi la forbice
allora Modiano non più tardi di 15 giorni fa, ha parlato tanto per parlare?

kco
Messaggi: 5774
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin

Messaggio da leggereda kco » sab 27 dic 2014, 13:10:56

KL63 ha scritto:
I-Alex ha scritto:Le tariffe ragazzi non le decide ne Modiano ne Sea ma sono un accordo tra gestore, Enac e Ministero sulla base dell'accordo di programma siglato qualche anno fa, degli indici di qualità e servizio sulla scorta degli investimenti programmati.

Per aumentare le tasse su Linate serve un nuovo accordo con relativi investimenti su Linate o un Decreto Legge...
KL63 ha scritto:a parte il tonellaggio ed il deicing costa uguale o meno Linate in tutto rispetto a Mxp!! :azz:
Risetto all tariffe 2014 in vigore mi pare che su Malpensa nel 2015 ci saranno sconti interessanti... diminuendo quindi la forbice
allora Modiano non più tardi di 15 giorni fa, ha parlato tanto per parlare?
Ha detto quello che vorrebbe. Vorrebbe tante cose...

jetblue
Messaggi: 1453
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin

Messaggio da leggereda jetblue » sab 27 dic 2014, 14:45:03

Attenzione che la definizione delle tariffe aeroportuali non è un operazione così banale. Per tariffe aeroportuali regolate si fa riferimento alle sole tariffe applicate per le attività di gestore sui servizi comuni e riguardano:
- approdo/partenza (calcolate su MTOW dell'aeromobile)
- partenza pax (calcolate sul numero effettivo di pax)
- sosta (con franchigia solitamente di 2 ore calcolate su MTOW)
- diritti erariali merce (su kg di merce originante/destinazione)
- servizi centralizzati (security, BHS, de-icing, finger, ecc)

Per gli aeroporti senza contratto di programma sono in vigore tariffe di circa 15 anni fa che su base annuale vengono rivalutate dell'inflazione secondo i dati ISTAT.

Per gli aeroporti con contratto di programma, che viene richiesto dal gestore SOLO con lo scopo di poter incrementare le tariffe, esse sono regolate dal contratto di programma medesimo e soprattutto legate al piano investimenti. Ergo se non investo le tariffe non potranno che diminuire. Se investo in infrastrutture invece aumenteranno. Lo scopo del contratto di programma è garantire la copertura finanziaria degli investimenti infrastrutturali del gestore. Ormai i tempi in cui lo stato iniettava miliardi di lire negli aeroporti a fondo perduto sono passati.
Ultima modifica di jetblue il sab 27 dic 2014, 14:46:21, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 20931
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin

Messaggio da leggereda malpensante » sab 27 dic 2014, 14:46:04

Al momento le tariffe sono decise da un contratto fra ENAC e SEA e valgono per entrambi gli aeroporti, con differenze minime. L'obiettivo è differenziarle, ma servirebbero molti passaggi legali, non è facile. Quand'anche si riuscisse, credete che Alitalia non farebbe bloccare un grosso aumento delle tasse a Linate?

Il problema è che, oltre al partito linatista che prevale in città, la struttura del sistema aeroportuale è asservita ai desideri di Alitalia.

jetblue
Messaggi: 1453
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin

Messaggio da leggereda jetblue » sab 27 dic 2014, 14:51:17

Giusto un confronto nel sistema Milanese:

DIRITTI DI IMBARCO PAX UE / EXTRA UE
- Malpensa 14,01 / 17,52
- Linate 14,01 / 17,52
- Bergamo 5,27 / 8,02

DIRITTI APPRODO E PARTENZA (per tons su mtow)
- Malpensa 3,65
- Linate 5,23
- Bergamo 1,59

jetblue
Messaggi: 1453
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin

Messaggio da leggereda jetblue » sab 27 dic 2014, 14:54:26

Su un biglietto FR operare da MXP rispetto a BGY significa aggiungere solo per le tasse aeroportuali in partenza € 8,74.

Su un turnaround i diritti di approdo e partenza per un B738 incidono circa 288 euro, quindi circa 1 euro in più a biglietto (arrivo o partenza).

Avatar utente
robix
Messaggi: 2009
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: nuove tariffe Sea dal 1 Marzo 2015 Mxp vs Lin

Messaggio da leggereda robix » sab 27 dic 2014, 15:41:25

jetblue ha scritto:Giusto un confronto nel sistema Milanese:
DIRITTI DI IMBARCO PAX UE / EXTRA UE
- Malpensa 14,01 / 17,52
- Linate 14,01 / 17,52
Credo che non abbia obiettivamente alcun senso, se non politico, avere tariffe uguali per LIN e MXP. Comunque è chiaro che non cambierà (sostanzialmente) nulla, visti appunto gli interessi politici che stanno alla base delle decisioni.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], ECO-A350, Google Adsense [Bot] e 23 ospiti