Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano
Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano
Il problema non lo vedo a livello economico, ma politico: Thai è sempre stata gestita dalla politica con orizzonti di breve periodo e fuori dal quadro di uno sviluppo complessivo del settore.
Non il "gioiello della corona" come per le Golfare o TK.
Aggiungeteci la difficile partenza del nuovo aeroporto di BKK ed il DMK che un po' era aperto ed un po' no e ci ritroviamo in uno scenario simile a quello nostrano, solo che non c'è la dicotomia Milano-Roma ma sono la versione locale del MXP-LIN
Non il "gioiello della corona" come per le Golfare o TK.
Aggiungeteci la difficile partenza del nuovo aeroporto di BKK ed il DMK che un po' era aperto ed un po' no e ci ritroviamo in uno scenario simile a quello nostrano, solo che non c'è la dicotomia Milano-Roma ma sono la versione locale del MXP-LIN
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
-
- Messaggi: 65
- Iscritto il: sab 22 nov 2014, 16:09:57
Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano
Il vecchio Don Muang è solo dedicato ai voli Low coast, Tipo Air Asia, Lion Air..Più che un Mxp Vs Lin, è un BGG vs MXP con però trasporti gratuiti e continui fra i due aeroporti.
Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano
Ora è così, ma prima l'avevano chiuso, poi riaperto, prima solo voli nazionali, ora non solo.pensionatofelix ha scritto:Il vecchio Don Muang è solo dedicato ai voli Low coast, Tipo Air Asia, Lion Air..Più che un Mxp Vs Lin, è un BGG vs MXP con però trasporti gratuiti e continui fra i due aeroporti.
Diciamo che non avevano le idee ben chiare.
Di buono c'è che hanno già saturato il nuovo aeroporto.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano
Aate che ADR ha presntato il volo di Hainan, qualcuno sa se il Bristol di BM c'è ancora?
Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano
Prima il Don Muang era dedicato totalmente a Nok Air (un po'come il T2 con Easyjet), low cost partecipata (al 39% mi pare) da Thai Airways), poi mi se non ricordo male a fine 2011 o inizio 2012 il Suvarnaphum non reggeva piu il traffico ed il governo ha fatto tariffe scontate per tutte le low cost che si sarebbero trasferite al Don Muang. Poi piu' di recente Thai Smile (la compagnia low cost di Thai Airways) ha trasferito li parte dei suoi voli visto il boom delle low cost, con il Don Muang sempre affollato.FlyCX ha scritto:Ora è così, ma prima l'avevano chiuso, poi riaperto, prima solo voli nazionali, ora non solo.pensionatofelix ha scritto:Il vecchio Don Muang è solo dedicato ai voli Low coast, Tipo Air Asia, Lion Air..Più che un Mxp Vs Lin, è un BGG vs MXP con però trasporti gratuiti e continui fra i due aeroporti.
Diciamo che non avevano le idee ben chiare.
Di buono c'è che hanno già saturato il nuovo aeroporto.
Situazione abbastanza differente da MXP

Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano
Magari anche perchè la distanza dal centro varia di appena 5-6 km contro i 43 del duo LIN-MXP.FraBkk ha scritto:le Major al Don Muang non ci vogliono andare, vogliono stare nel aeroporto "moderno"..... :fischio:
Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano
Senza contare che Bangkok è una realtà di 14milioni di abitanti, una delle città riferimento dell'Asia che da sempre ha avuto un gran traffico p-t-p.FraBkk ha scritto:Prima il Don Muang era dedicato totalmente a Nok Air (un po'come il T2 con Easyjet), low cost partecipata (al 39% mi pare) da Thai Airways), poi mi se non ricordo male a fine 2011 o inizio 2012 il Suvarnaphum non reggeva piu il traffico ed il governo ha fatto tariffe scontate per tutte le low cost che si sarebbero trasferite al Don Muang. Poi piu' di recente Thai Smile (la compagnia low cost di Thai Airways) ha trasferito li parte dei suoi voli visto il boom delle low cost, con il Don Muang sempre affollato.FlyCX ha scritto:Ora è così, ma prima l'avevano chiuso, poi riaperto, prima solo voli nazionali, ora non solo.pensionatofelix ha scritto:Il vecchio Don Muang è solo dedicato ai voli Low coast, Tipo Air Asia, Lion Air..Più che un Mxp Vs Lin, è un BGG vs MXP con però trasporti gratuiti e continui fra i due aeroporti.
Diciamo che non avevano le idee ben chiare.
Di buono c'è che hanno già saturato il nuovo aeroporto.
Situazione abbastanza differente da MXP-LIN :ciapett: , in quanto le Major al Don Muang non ci vogliono andare, vogliono stare nel aeroporto "moderno"..... :fischio:
Suvarnabhumi è intasato e già si sta predisponendo il BKK2.
Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano
Vero, ma ci sono anche altri 2 fattori importanti, prezzo irrisorio dei taxi ed ncc, standard molto piu' elevati (sia in volo che a terra) dei viaggiatori intra-asiatici di first e business class rispetto agli europeibelumosi ha scritto:Magari anche perchè la distanza dal centro varia di appena 5-6 km contro i 43 del duo LIN-MXP.FraBkk ha scritto:le Major al Don Muang non ci vogliono andare, vogliono stare nel aeroporto "moderno"..... :fischio:
Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano
vero, il progetto e' sotto la lente d'ingrandimento dei militari per limitarne i costi di corruzione..... per saturare MXP bisognerebbe chiudere tutti gli aeroporti del nord ovest, quindi (purtroppo) scordiamocelo..... :duro:BAlorMXP ha scritto:
Senza contare che Bangkok è una realtà di 14milioni di abitanti, una delle città riferimento dell'Asia che da sempre ha avuto un gran traffico p-t-p.
Suvarnabhumi è intasato e già si sta predisponendo il BKK2.
Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano
volevo inoltre segnalare che da un paio di mesi a questa parte la Thai vende on-line la tratta MXP-BKK, 2xd via Francoforte ( Lufthansa+cicciobus) o Monaco (Air Dolomiti+scassone).....
Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano
Non buona questa notizia...Può essere un test.
Secondo quanti scelgono quella rotta con dei complicati calcoli probabilistici si arriva a capire quanto sarebbe lo scostamento tra diretto e volo "via altro"...
C'è da augurarsi che con Expo prendano uno "scossone positivo" da indurli a riflettere di non lasciare MXP. Anzi, per stare in piedi in modo più o meno definitivo deve almeno avere 6 su 7.
A quel punto oltre alla migliore scelta per gli uomini d'affari e le coincidenze, ci sarebbe subito un calo notevole di costi.
1-Crew: starebbero solo un giorno per poi tornare.
2-Crew: con un giorno di stop la compagnia può scegliere un hotel in aeroporto ed anche qua potrebbero risparmiare (compreso il bus di trasferimento) almeno 15 euro a membro.
Cioè con un B777-200 di giorni 7 su 7, risparmio di almeno 210 Euro al giorno. cioè 76.650 Euro all'anno.
3-il volo giornaliero gli darebbe gli incentivi Sea che potrebbero ridurre del 10-12% il costo dell'handling ed altre facilitazioni che contano: alla fine dei conti determinano il + o -.
4-pubblicità ed altri costi fissi sono già pagati, quindi avrebbero solo costi variabili.
Insomma, un giornaliero ben gestito può anche far ridurre i costi unitari per volo di 8-11 per cento... logico: implica che la media pax ed yield rimangano almeno quasi gli stessi tutti i giorni. Cioè se oggi carico 200 pax con 4 frequenze, devo caricarne almeno 1800 x7.
Ecco perché dato la situazione "insanabile" di Linate serve aumentare il più possibile il p2p allargando la catchment area entro un ora e poi 2 ore. Insomma far in modo che a Linate ci vada veramente chi cerca la tariffa "via scalo" per risparmiare ma assolutamente riprendere coloro che "stupidamente " (cioè non per problemi di soldi) vanno a Linate per "comodità".
E sono molto più di quelli che ci dicono...Bergamo non fa testo sulle coincidenze salvo Air Dolomiti. Il nuovo potenziale adesso arriva da Svizzera, Brianza ed Emilia.
La Pede da Bergamo aggiungerà un altro milione di anime entro 1 ora ed un altro milione entro le 2/2,5 ore: Trento, Verona, Vicenza, Mantova, Cremona (per queste anche la TEEM unita a Pede aiuterà saltando l'intasamento Sud e Ovest)).
So che è difficile ma bisogna tenerle qua in ogni modo almeno altri 2 anni fino al compimento delle previste strutture per andare in competizione (paradosso, lo so) con Linate...e tutto sommato indirettamente anche con Bergamo. Perché ? Perché se ci fossero collegamenti interessanti in Europa, alla fine molti non andrebbero ad Orio (o Linate) per risparmiare 30-50 Euro ma con percorsi, autostrada, traffico, benzina maggiori. Ci fossero altri collegamenti Europei al T1, oltre ad Easy qualche centinaia di migliaia di pax rigraviterebbe su MXP. Innescando così un'attrattiva ad avere voli europei che alla fine danno anche alimentazione...
Secondo quanti scelgono quella rotta con dei complicati calcoli probabilistici si arriva a capire quanto sarebbe lo scostamento tra diretto e volo "via altro"...
C'è da augurarsi che con Expo prendano uno "scossone positivo" da indurli a riflettere di non lasciare MXP. Anzi, per stare in piedi in modo più o meno definitivo deve almeno avere 6 su 7.
A quel punto oltre alla migliore scelta per gli uomini d'affari e le coincidenze, ci sarebbe subito un calo notevole di costi.
1-Crew: starebbero solo un giorno per poi tornare.
2-Crew: con un giorno di stop la compagnia può scegliere un hotel in aeroporto ed anche qua potrebbero risparmiare (compreso il bus di trasferimento) almeno 15 euro a membro.
Cioè con un B777-200 di giorni 7 su 7, risparmio di almeno 210 Euro al giorno. cioè 76.650 Euro all'anno.
3-il volo giornaliero gli darebbe gli incentivi Sea che potrebbero ridurre del 10-12% il costo dell'handling ed altre facilitazioni che contano: alla fine dei conti determinano il + o -.
4-pubblicità ed altri costi fissi sono già pagati, quindi avrebbero solo costi variabili.
Insomma, un giornaliero ben gestito può anche far ridurre i costi unitari per volo di 8-11 per cento... logico: implica che la media pax ed yield rimangano almeno quasi gli stessi tutti i giorni. Cioè se oggi carico 200 pax con 4 frequenze, devo caricarne almeno 1800 x7.
Ecco perché dato la situazione "insanabile" di Linate serve aumentare il più possibile il p2p allargando la catchment area entro un ora e poi 2 ore. Insomma far in modo che a Linate ci vada veramente chi cerca la tariffa "via scalo" per risparmiare ma assolutamente riprendere coloro che "stupidamente " (cioè non per problemi di soldi) vanno a Linate per "comodità".
E sono molto più di quelli che ci dicono...Bergamo non fa testo sulle coincidenze salvo Air Dolomiti. Il nuovo potenziale adesso arriva da Svizzera, Brianza ed Emilia.
La Pede da Bergamo aggiungerà un altro milione di anime entro 1 ora ed un altro milione entro le 2/2,5 ore: Trento, Verona, Vicenza, Mantova, Cremona (per queste anche la TEEM unita a Pede aiuterà saltando l'intasamento Sud e Ovest)).
So che è difficile ma bisogna tenerle qua in ogni modo almeno altri 2 anni fino al compimento delle previste strutture per andare in competizione (paradosso, lo so) con Linate...e tutto sommato indirettamente anche con Bergamo. Perché ? Perché se ci fossero collegamenti interessanti in Europa, alla fine molti non andrebbero ad Orio (o Linate) per risparmiare 30-50 Euro ma con percorsi, autostrada, traffico, benzina maggiori. Ci fossero altri collegamenti Europei al T1, oltre ad Easy qualche centinaia di migliaia di pax rigraviterebbe su MXP. Innescando così un'attrattiva ad avere voli europei che alla fine danno anche alimentazione...
Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano
È una non-notizia: semplicemente ora il sito mostra anche combinazioni con i voli di avvicinamento fatti con LH, prima queste combinazioni non si vedevano sul sito ma erano fattibilissime da parte delle agenzie.MUSICA ha scritto:Non buona questa notizia...Può essere un test.
Secondo quanti scelgono quella rotta con dei complicati calcoli probabilistici si arriva a capire quanto sarebbe lo scostamento tra diretto e volo "via altro"...
TG ha appena aggiunto il 4º volo, con B747, e non hai mai offerto così tanti posti.
Non mi sembra il momento di fare psicodrammi... ;)
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano
Con la conclusione di EXPO, quali città e o compagnie potrebbero sviluppare ulteriori destinazioni su MXP??
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano
a questo punto è mia personale opinione che non si vedrà proprio un bel niente di clamoroso...anzi sarà proprio calma piatta.... :cry2:hkg ha scritto:Con la conclusione di EXPO, quali città e o compagnie potrebbero sviluppare ulteriori destinazioni su MXP??
- malpensante
- Messaggi: 20931
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano
Dovresti piuttosto chiederti quali compagnie potrebbero chiudere il volo, dopo EXPO.hkg ha scritto:Con la conclusione di EXPO, quali città e o compagnie potrebbero sviluppare ulteriori destinazioni su MXP??
Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano
Non è detto, se la ripresa all'orizzonte si consolidasse, ci sarebbe posto per qualche volo in più.skyrobbie ha scritto:a questo punto è mia personale opinione che non si vedrà proprio un bel niente di clamoroso...anzi sarà proprio calma piatta.... :cry2:hkg ha scritto:Con la conclusione di EXPO, quali città e o compagnie potrebbero sviluppare ulteriori destinazioni su MXP??
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano
Non so se arrivo tardi io oppure non sia stata segnalata ma Pegasus apre Istanbul Sabiha Gökçen (SAW) 4xW dal 29 Marzo:
http://airlineroute.net/2015/03/02/pc-s15resumption/Istanbul Sabiha Gokcen – Milan Malpensa eff 29MAR15 4 weekly
PC721 SAW1525 – 1740MXP 738 1--45-7
PC722 MXP1830 – 2220SAW 738 1--45-7
Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano
Domenica inizia la Summer, cosa avremo da subito? Abu Dhabi di Alitalia, Pegasus e Jetairfly e basta?
Gli altri voli arrivano tra Maggio e Giugno... finalmente ci sarà il triplo United
Null'altro?
Gli altri voli arrivano tra Maggio e Giugno... finalmente ci sarà il triplo United
Null'altro?
Malpensa airport user
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano
Alitalia apre AUH Daily con B772
Alitalia porta NRT da 5xW a Daily con B772
United passa da B764 a B772
Pegasus apre 4xW [1--45-7] per SAW (B738)
Qatar passa da 1xA333 + 1xA320 a 2xA332
Etihad passa da A332 ad A333 (1° Aprile)
Gli operativi per Abu Dhabi vengono razionalizzati, con Etihad che serve la fascia mattutina (arrivo 7:15 con ripartenza alle 11:15 ed Alitalia che serve la fascia pomeridiano/serale con arrivo a MXP alle 13:25 e ripartenza per AUH alle 22:10).
L'aereo che arriva da AUH alle 13:25 riparte alle 15:25 per NRT
L'aereo che arriva da NRT alle 18:10 riparte alle 22:10 per AUH
Alitalia porta NRT da 5xW a Daily con B772
United passa da B764 a B772
Pegasus apre 4xW [1--45-7] per SAW (B738)
Qatar passa da 1xA333 + 1xA320 a 2xA332
Etihad passa da A332 ad A333 (1° Aprile)
Gli operativi per Abu Dhabi vengono razionalizzati, con Etihad che serve la fascia mattutina (arrivo 7:15 con ripartenza alle 11:15 ed Alitalia che serve la fascia pomeridiano/serale con arrivo a MXP alle 13:25 e ripartenza per AUH alle 22:10).
L'aereo che arriva da AUH alle 13:25 riparte alle 15:25 per NRT
L'aereo che arriva da NRT alle 18:10 riparte alle 22:10 per AUH
Ultima modifica di Fabri88 il dom 22 mar 2015, 15:54:53, modificato 1 volta in totale.
- malpensante
- Messaggi: 20931
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano
Bene il triplo di United, anche se da migliorare ci sarebbero soprattutto gli aerei di American.
Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano
esatto...spero che la rotta passi presto al 788 (che praticamente aumenta di poco il numero dei posti disponibili, ma ne aumenta in maniera considerevole la qualità, almeno per la classe Y) su JFK e col 772 su MIA :green:
ah resta confermato il passaggio a 789 di Air Canada su Toronto da settembre, ancora non confermato però per la stagione invernale, confermato anche l'incremento (ma non per tutta la S15) di Baku che passa a 3xw
ah resta confermato il passaggio a 789 di Air Canada su Toronto da settembre, ancora non confermato però per la stagione invernale, confermato anche l'incremento (ma non per tutta la S15) di Baku che passa a 3xw
-
- Messaggi: 266
- Iscritto il: ven 14 mar 2008, 13:36:31
- Località: pavia
Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano
Confermo. A testimonianza personale sono partito per Miami sabato 14 marzo ( volo pieno al 100%) con due ore di ritardo x problema meccanico. Ieri rientro da Miami ( volo pieno al 100%) stesso problema 2,30 ore di ritardo. Si trattava di due diversi 767 300 in quanto il velivolo all'andata aveva i video su corridoio al plasma mentre al ritorno di tipo catodico, entrambi veri rottami.malpensante ha scritto:Bene il triplo di United, anche se da migliorare ci sarebbero soprattutto gli aerei di American.
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano
Per AA passare dai suoi 767 ai 788 sarebbe un salto di qualità impressionante.
Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano
Più probabile A330...su JFK ci sarà un cambio sicuro...
Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano
dici quindi una macchina ex-US airways? dovrebbero usare un 333 per avere pari numero di posti in J, anche se un 788 IMHO sarebbe la macchina più adatta anche per via dei costi minori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Amazon [Bot], Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 9 ospiti