Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4708
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda belumosi » dom 21 giu 2015, 22:39:16

spanna ha scritto:Sì ma per gli italiani cosa cambia rispetto all'intervento delle poste come l'ultima volta? Parlando di alitalia, intendo.
Le Poste grazie ad una modifica ad hoc del loro statuto sono state indotte ad "investire" in AZ qualche centinaio di mln€, attaccandosi alla balla delle sinergie con Mistral.
La CDP ha oltre 200 MLD (miliardi) di € in depositi postali e con le modifiche di cui sopra, di fatto il governo si è arrogato la possibilità di spendere quei soldi a discrezione.
AZ potrebbe essere solo una delle varie aziende decotte ma paraxulate che potrebbero essere finanziate in base ad un presunto interesse generale.
Da notare che nemmeno nei passati decenni di malapolitica, qualcuno aveva avuto il coraggio di aprire la cassaforte degli italiani tendenzialmente meno esperti di finanza (in larga parte anziani), per effettuare operazioni a fortissimo rischio di perdita.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 20930
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda malpensante » lun 22 giu 2015, 01:21:59

Sono rimasti quelli da fregare.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda spanna » lun 22 giu 2015, 19:13:47

le poste sono intervenute con due tranche da 75 mila euro, questo e' quello che la UE ha consentito di fare al socio pubblico, mentre il resto e' stato versato dai soci privati, cioe' le banche (almeno per quanto riguarda l'italia) visto che sono quelle che hanno le migliori possibilita' di rifarsi sul governo (aldila' delle formalita', nella sostanza son sempre soldi dei contribuenti italiani, su questo non c'e' dubbio). Se ci dovesse essere un nuovo salvataggio di alitalia - sarebbe il terzo, by the way - l'intervento sarebbe comunque all'interno delle stesse cifre se non addirittura minori visto che ad ogni fallimento alitalia rimpicciolisce e la quarta societa' avrebbe ancora meno dipendenti ed aerei di quella attuale.
Capisci che per versare quelle cifre non ti servono i 200 mld della CDP, basta qualsiasi societa' pubblica, magari ancora poste, perche' no, in fin dei conti poste possiede una flottiglia di aerei. Il resto dovranno ancora una volta fornirlo le banche, secondo lo schema lupi gia' rodato di spreco del denaro pubblico. I 200 mld della CDP serviranno a renzi per chissa' quali altri progetti ben piu' importanti e rovinosi, ahime'.
L'unica speranza e' che i debiti del terzo fallimento non saranno a carico delle banche italiane come e' successo nel secondo, ma saranno a carico delle banche arabe, che a quanto pare sottoscriveranno i primi 400 milioni di debiti obbligazionari di alitalia. Entro fine mese dovremmo saperne di piu' in proposito.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda spanna » mer 01 lug 2015, 18:05:20

"Meno di un anno fa Alitalia era a rischio fallimento; non aveva neanche i soldi per pagare il carburante. Oggi alcuni problemi ci sono ancora perche' non tutto si puo' risolvere subito e ci vuole pazienza ma, c'e' la consapevolezza che l'azienda ha un grande potenziale". Lo ha affermato Luca Cordero di Montezemolo, presidente di Alitalia, in un collegamento video in occasione della 15* edizione del Milano Fashion Summit 2015, convegno organizzato dal gruppo Class E. (che insieme a Dow Jones &Co. controlla questa agenzia), dal titolo "Mangia come ti vesti".
Quindi dopo 6 mesi di gestione etihad siamo ancora alle dichiarazioni sui problemi che permangono e sulle potenzialita' da esprimere. Ai tempi di CAI, perlomeno nei primi 3 anni, c'era maggiore fiducia e spavalderia nelle dichiarazioni, qui dopo 6 mesi siamo gia' alla depressione. Comunque che vuoi aspettarti da uno che frequenta certi posti?
"Oggi stiamo pagando un prezzo altissimo per la situazione di Fiumicino ma credo che in generale tutti gli aeroporti devono fare degli sforzi per essere efficienti. Alitalia ha realizzato un forte rinnovamento della flotta e stiamo riposizionando l'azienda ai massimi livelli", ha concluso.
caro mio, avete presentato una nuova livrea ma il rinnovamento della flotta e' ancora tutto li' da fare, per non parlare del posizionamento ai massimi livelli che sta solo nei sogni tuoi e di hogan. Tirate fuori i soldi e vediamo che succede, ma tanto io gia' lo so cosa succede. :green:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

grandemilano
Messaggi: 2577
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 01 lug 2015, 18:53:55

spanna ha scritto:["Oggi stiamo pagando un prezzo altissimo per la situazione di Fiumicino ma credo che in generale tutti gli aeroporti devono fare degli sforzi per essere efficienti. Alitalia ha realizzato un forte rinnovamento della flotta e stiamo riposizionando l'azienda ai massimi livelli", ha concluso:
Stanno pagando un prezzo altissimo per fiumicino?
Ma se l'avete voluto voi l'hub a fiumicino? E mò beccatevi fiumicino. :yeah:

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 01 lug 2015, 19:36:17

spanna ha scritto: Quindi dopo 6 mesi di gestione etihad siamo ancora alle dichiarazioni sui problemi che permangono e sulle potenzialita' da esprimere. Ai tempi di CAI, perlomeno nei primi 3 anni, c'era maggiore fiducia e spavalderia nelle dichiarazioni, qui dopo 6 mesi siamo gia' alla depressione. Comunque che vuoi aspettarti da uno che frequenta certi posti?
Intanto gli aerei sono scesi a 120 ed Air One non esiste più.

Su FCO, no comment. Riggio addirittura minaccia di chiuderlo!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

KL63
Messaggi: 3512
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda KL63 » lun 06 lug 2015, 17:59:45

Prendiamo l'informazione con le pinze. Una conoscente, dipendente di una compagnia area attualmente in cassa integrazione, mi ha riferito che EY sta cercando personale per aprire voli LR da MXP.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda spanna » lun 06 lug 2015, 18:47:50

06/07/2015 16:39
Alitalia: Antitrust avvia procedura per pratiche commerciali scorrette

Sul caso della 'no show rule' (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 06 lug - L'Antitrust ha avviato l'indagine su Alitalia per pratiche commerciali scorrette riguardo alla cosiddetta 'no show rule'. Con un precedente accertamento l'Autorita' aveva deciso che le limitazioni da parte dell'allora Alitalia Cai in caso di mancata fruizione di una delle tratte di un biglietto aereo andata e ritorno o con destinazioni multiple, relative all'annullamento del biglietto di ritorno-sequenziale (il 'no-show rule'), costituivano una pratica scorretta. I miglioramenti introdotti successivamente dalla compagnia appaiono insufficienti. La pratica commerciale, afferma l'Antitrust "presenta il medesimo profilo di scorrettezza gia' accertato, dato che le misure recentemente implementate da Alitalia Sai non appaiono ancora pienamente idonee e sufficienti". Solo riguardo ai biglietti per rotte nazionali acquistati in Italia, la procedura di riconferma del volo di ritorno "appare concretizzare un adeguato effetto di contemperamento nell'applicazione della no-show rule tra la legittima esigenza del vettore di programmare la propria capacita' di trasporto per una corretta allocazione della stessa, da un lato, con le altrettanto legittime esigenze dei passeggeri di fruire del volo di ritorno, dall'altro". Di contro, "per tutti gli altri biglietti relativi alle rotte internazionali", Alitalia Sai mantiene una procedura che "non consente di rimuovere appieno i profili di scorrettezza". Da qui l'apertura della procedimento da parte dell'Antitrust che potrebbe portare a una multa.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda spanna » mer 15 lug 2015, 08:48:54

http://it.reuters.com/articlePrint?arti ... DN20150714
Alitalia emette bond da 375 milioni di euro, durata 5 anni
martedì 14 luglio 2015 18:27

ROMA, 14 luglio (Reuters) - Alitalia emetterà obbligazioni senior unsecured per un importo di 375 milioni. Il bond, non soggetto a rating, verrà interamente sottoscritto da Morgan Stanley nel suo ruolo di 'sole underwriter'.

Lo riferisce una nota della compagnia aerea.

Le obbligazioni saranno emesse con un valore nominale unitario minimo di 100.000 euro e una durata di 5 anni con cedola fissa del 5,25% su base annua.

La data di emissione è stata fissata per il 30 luglio 2015. Il titolo sarà quotato sul listino ufficiale della borsa irlandese.

Il bond, spiega la società, è la prima operazione di finanziamento sul mercato dei capitali da quando Alitalia Sai ha avviato le operazioni il 1° gennaio e dovrà garantire "maggiore flessibilità finanziaria e un'efficace differenziazione delle fonti di finanziamento per sostenere i progetti di sviluppo della Compagnia".

Il collocamento è rivolto esclusivamente a investitori istituzionali qualificati
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

grandemilano
Messaggi: 2577
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 16 lug 2015, 12:17:23

La compagnia romana riduce malpensa-tokyo che torna 5xw. Sembrerebbe dalla winter.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda spanna » gio 16 lug 2015, 18:22:42

Da un lato parlano di 5 stelle, dall'altro:
Gentile xxxxx

ti presentiamo la Tariffa Light, una tariffa nuova dedicata a te che ami viaggiare leggero, con il solo bagaglio a mano, in Italia e in Europa a prezzi piccoli senza dover rinunciare ai grandi comfort dei servizi Alitalia e ai vantaggi del Programma MilleMiglia.

La tariffa “leggera” infatti ti permette di scegliere i servizi di cui hai bisogno e di continuare ad accrescere il tuo conto miglia.
schizofrenia, portami via :green:

adesso ho capito perche' airone e' stata chiusa, il progetto e' far diventare alitalia la nuova airone :green:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 16 lug 2015, 21:58:46

Per curiosità ho guardato i prezzi su Londra e non ho trovato offerte.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda spanna » sab 18 lug 2015, 12:23:11

^^^^
da milano no, ma da roma si'

non so, prove di alleanza con OW? :green:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda spanna » sab 18 lug 2015, 13:16:20

ho controllato la rotta lin-cdg. Tutti i voli operati da AZ presentano la tariffa senza bagaglio scontata di 20 euro a tratta (contro le 15 euro delle altre tratte), i voli operati da AF non presentano la tariffa senza bagaglio, ma solo quella con bagaglio il che le pone in nettissimo svantaggio sulla tratta. In pratica offrono AR a 89 euro contro i 119 di AF. Invece su AMS la tariffa light non esiste. Ce l'hanno proprio con AF!!! :lol:
Da Roma anche peggio, AMS non presenta la tariffa light, CDG presenta addirittura offerte scontate di 30 euro a tratta su certi voli, e di 20 per gli altri. Guerra durissima. :green: :lol:

PS
alitalia se lo puo' permettere, tanto perde sempre e comunque :green: Per AF sono caxxi invece :lol:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 19 lug 2015, 20:02:54

Ho trovato l'ultimo numero di Ulisse a Parigi ed il contenuto è disarmante: pubblicità e marchette. Gli articoli, pochi, separano le pubblicità.

Il magazine AF ha un rapporto ben diverso! Direi opposto.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda spanna » ven 24 lug 2015, 18:43:04

http://www.corriere.it/notizie-ultima-o ... 1705.shtml
15:42 MILANO (MF-DJ)--"Il panorama europeo" del trasporto aereo, "diversamente da quello americano, e' troppo frammentato. Non c'e' dubbio. In Europa qualcosa deve accadere pero' non so dire ne' quando ne' come. Ogni compagnia aerea e' patrimonio nazionale quindi ci sono anche aspetti politici da considerare oltre i semplici dati economici". Lo ha affermato Silvano Cassano, a.d. di Alitalia, in relazione ad eventuali operazioni di M&A delle compagnie aeree in Europa, in un'intervista a Class Cnbc (Tv del gruppo Class E. che insieme a Dow Jones & Co. controlla quest'agenzia). "Se si guarda al principale mercato, quello nord americano", ha spiegato il top manager, "ci sono tre grossi player, Delta, American e United, che stanno facendo degli utili molto importanti". Intanto "Alitalia sta molto bene" cosi' com'e', ha comunque dichiarato l'a.d.. In merito al fenomeno di M&A nel settore aeroportuale, Cassano si e' detto favorevole "ad ogni operazione di aggregazione. Ogni volta che un'azienda va sul mercato sta piu' attenta ai costi, deve comunicare regolarmente, deve diventare piu' efficiente. Maggiori aggregazioni significa interfacciarsi con soggetti economici piu' grandi che guardano agli investimenti quindi questo trend verra' confermato". Interpellato sulle nuove tratte di Alitalia, Cassano ha annunciato che verra' aperta "Pechino e poi faremo Mexico City. Amplieremo le nostre rotte sul Nord America includendo anche San Francisco. Dobbiamo sostituire Caracas per ovvi motivi quindi stiamo guardando ad alternative come ad esempio Bogota'. Ci sono tanti mercati da aggredire e da conquistare", ha concluso il top manager. com/cas (fine) MF-DJ NEWS 2415:41 lug 2015
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 20930
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda malpensante » ven 24 lug 2015, 21:31:48

Repetita non semper iuvant

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 24 lug 2015, 23:36:53

malpensante ha scritto:Repetita non semper iuvant
Di cosa?

Comunque il mercato non è frammentisassimo: ci sono 2/3 player leader nel mercato europeo (Ryan, Ezy, ... Wizz) e molti più piccoli d'antan che sl massimo volano da 2 hub.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

KL63
Messaggi: 3512
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda KL63 » sab 25 lug 2015, 00:50:33

FlyCX ha scritto:
malpensante ha scritto:Repetita non semper iuvant
Di cosa?

Comunque il mercato non è frammentisassimo: ci sono 2/3 player leader nel mercato europeo (Ryan, Ezy, ... Wizz) e molti più piccoli d'antan che sl massimo volano da 2 hub.
Io direi repetita iuvant "ogni compagnia aerea è patrimonio nazionale" della serie se avessimo bisogno di qualche altro "aiutino" sarebbe per l'interesse nazionale.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda spanna » sab 25 lug 2015, 11:15:01

a me il discorso suona cosi': il mercato americano ha 3 grandi compagnie che si dividono la torta, in europa si dovra' andare sulla stessa strada in quanto le compagnie sono in difficolta'. Alitalia in primis, come sempre. Sembra quasi che cassano stia gia' cercando il prossimo salvatore, possibilmente questa volta europeo. Ma dopo il prossimo salvataggio alitalia sara' talmente piccola che al confronto ATAC parra' un colosso. :lol:

Chissa', magari cassano pensa ad una fusione ATAC-alitalia, sarebbe un gran colpaccio multimodale, tutto sotto la regia sapiente del comune di roma :lol: Sai quante sinergie verrebbero fuori? Invece di ricapitalizzare due societa' il comune di roma (cioe' in pratica comunque i contribuenti italiani) dovrebbe ricapitalizzarne solo una. :lol:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 20930
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda malpensante » sab 25 lug 2015, 12:53:05

Cassano magari prepara gli animi ad una fusione con airberlin, ma mettendo insieme un cieco e uno zoppo non fai due campioni.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 25 lug 2015, 21:09:51

malpensante ha scritto:Cassano magari prepara gli animi ad una fusione con airberlin, ma mettendo insieme un cieco e uno zoppo non fai due campioni.
La fusione non serve: lo dimostrano AF-KL e BA-IB; basta fare un bel gruppo e tante sinergie.

Idea carina fare un gruppo AB-AZ, ma non prima che scadano le JV di AZ con francesi e olandesi.
Potrebbero essere gli hubber dei city airport (LIN, TXL). :lol:
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda spanna » sab 25 lug 2015, 23:03:08

AB prima di fondersi deve essere salvata come e' stata salvata alitalia, e ci vuole una miliardata visto che il patrimonio netto e' negativo per quasi 600 milioni. Dopodiche' sarei proprio curioso di vederla 'sta fusione, sarebbe uno spasso vedere i berlinesi alleati all'atac, altro che il patto di acciaio :green:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

grandemilano
Messaggi: 2577
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 26 lug 2015, 09:06:18

malpensante ha scritto:Cassano magari prepara gli animi ad una fusione con airberlin, ma mettendo insieme un cieco e uno zoppo non fai due campioni.
se Air Berlin e Air Roma (alitalia) si fondono, potrebbe nascere una compagnia che arriva a perdere fino a 600-700 milioni all'anno :eek: :eek:

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 30456
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 27 lug 2015, 08:03:40

grandemilano ha scritto:
malpensante ha scritto:Cassano magari prepara gli animi ad una fusione con airberlin, ma mettendo insieme un cieco e uno zoppo non fai due campioni.
se Air Berlin e Air Roma (alitalia) si fondono, potrebbe nascere una compagnia che arriva a perdere fino a 600-700 milioni all'anno :eek: :eek:
Sbagli
Con le fuffe sinergie ariverebe anche a 800-900 mln annui :lol:
Malpensa airport user


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti