RIUNIONE CDA SACBO 27 LUGLIO 2015
RIUNIONE CDA SACBO 27 LUGLIO 2015
comunicato stampa
RIUNIONE CDA SACBO 27 LUGLIO 2015
Il Consiglio di Amministrazione di SACBO, riunito nella sede degli uffici direzionali a Grassobbio, ha preso atto delle indicazioni pervenute dalla Provincia di Bergamo, che ha designato in sua rappresentanza Giampietro Benigni in qualità di consigliere al posto del dimissionario Enrico Piccinelli.
Il Consiglio di Amministrazione di SACBO ha analizzato i dati semestrali che indicano un incremento significativo del movimento passeggeri, nell’ordine del 32% rispetto allo scorso anno, quando però le attività di volo si sono fermate dal 13 maggio al 1 giugno per consentire i lavori di rifacimento della pista. Il totale complessivo dei passeggeri, da gennaio a giugno 2015, assomma a 4.913.750.
Il trend di crescita attuale è nell’ordine del 15 per cento, a cui concorre con 9 punti percentuali l’incremento del load factor sui voli di linea. Segno positivo anche per le merci aeree, con un totale di 60.483 tonnellate.
I risultati operativi del primo semestre 2015, ottenuti con un totale di movimenti aerei comparabile a quello degli anni 2012 e 2013, consentono di conseguire gli obiettivi prefissati in termini di budget economico-finanziario.
Grassobbio (BG), 27 luglio 2015
RIUNIONE CDA SACBO 27 LUGLIO 2015
Il Consiglio di Amministrazione di SACBO, riunito nella sede degli uffici direzionali a Grassobbio, ha preso atto delle indicazioni pervenute dalla Provincia di Bergamo, che ha designato in sua rappresentanza Giampietro Benigni in qualità di consigliere al posto del dimissionario Enrico Piccinelli.
Il Consiglio di Amministrazione di SACBO ha analizzato i dati semestrali che indicano un incremento significativo del movimento passeggeri, nell’ordine del 32% rispetto allo scorso anno, quando però le attività di volo si sono fermate dal 13 maggio al 1 giugno per consentire i lavori di rifacimento della pista. Il totale complessivo dei passeggeri, da gennaio a giugno 2015, assomma a 4.913.750.
Il trend di crescita attuale è nell’ordine del 15 per cento, a cui concorre con 9 punti percentuali l’incremento del load factor sui voli di linea. Segno positivo anche per le merci aeree, con un totale di 60.483 tonnellate.
I risultati operativi del primo semestre 2015, ottenuti con un totale di movimenti aerei comparabile a quello degli anni 2012 e 2013, consentono di conseguire gli obiettivi prefissati in termini di budget economico-finanziario.
Grassobbio (BG), 27 luglio 2015
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: RIUNIONE CDA SACBO 27 LUGLIO 2015
Curioso che in un CDA si parli di numeri di pax e LF e non di faturato e margini.
Sembra un comunicato di Alitalia in cui va sempre tutto bene, anzi, benissimo savo poi scoprire a fine anno perdite record.
Non è il caso di SACBO ma il silenzio sulle cifre in € non è un bel segnale. Speriamo sia legato alle trattative in corso con SEA, ma in questo caso avrebbero fatto bene a scriverlo.
Sembra un comunicato di Alitalia in cui va sempre tutto bene, anzi, benissimo savo poi scoprire a fine anno perdite record.
Non è il caso di SACBO ma il silenzio sulle cifre in € non è un bel segnale. Speriamo sia legato alle trattative in corso con SEA, ma in questo caso avrebbero fatto bene a scriverlo.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: RIUNIONE CDA SACBO 27 LUGLIO 2015
beh è il mestiere dell'ufficio StampaFlyCX ha scritto:Curioso che in un CDA si parli di numeri di pax e LF e non di faturato e margini.
Sembra un comunicato di Alitalia in cui va sempre tutto bene, anzi, benissimo savo poi scoprire a fine anno perdite record.
Non è il caso di SACBO ma il silenzio sulle cifre in € non è un bel segnale. Speriamo sia legato alle trattative in corso con SEA, ma in questo caso avrebbero fatto bene a scriverlo.
Altrove si esultava su numeri negativi esaltando "100 destinazioni intercontinentali"... chi è il peggiore? :confuso:
Malpensa airport user
Re: RIUNIONE CDA SACBO 27 LUGLIO 2015
Non è quello il punto e non facciamo a gara a chi è meglio o peggio: un comunicato come questo crea piu' dubbi di quanti non ne risolva.I-Alex ha scritto: Altrove si esultava su numeri negativi esaltando "100 destinazioni intercontinentali"... chi è il peggiore? :confuso:
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: RIUNIONE CDA SACBO 27 LUGLIO 2015
sono d'accordo :ciao:FlyCX ha scritto:Curioso che in un CDA si parli di numeri di pax e LF e non di faturato e margini.
Sembra un comunicato di Alitalia in cui va sempre tutto bene, anzi, benissimo savo poi scoprire a fine anno perdite record.
Non è il caso di SACBO ma il silenzio sulle cifre in € non è un bel segnale. Speriamo sia legato alle trattative in corso con SEA, ma in questo caso avrebbero fatto bene a scriverlo.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: RIUNIONE CDA SACBO 27 LUGLIO 2015
E' curioso che nel CDA di un gestore aeroportuale si parli anche dei dati di traffico?FlyCX ha scritto:Curioso che in un CDA si parli di numeri di pax e LF e non di faturato e margini.
Sembra un comunicato di Alitalia in cui va sempre tutto bene, anzi, benissimo savo poi scoprire a fine anno perdite record.
Non è il caso di SACBO ma il silenzio sulle cifre in € non è un bel segnale. Speriamo sia legato alle trattative in corso con SEA, ma in questo caso avrebbero fatto bene a scriverlo.
Visti i margini risicati di SACBO, potrebbe benissimo essere che il primo semestre abbia chiuso in rosso e che solo sommato al secondo semestre arrivi l'utile.
Detto questo, visti i grandi svantaggi infrastrutturali, geografici, politici ed economici che condizionano l'operato di SACBO rispetto a quello di SEA, credo che i bergamaschi meritino solo applausi a scena aperta.
- malpensante
- Messaggi: 20931
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: RIUNIONE CDA SACBO 27 LUGLIO 2015
Non credo, l' aeroporto è strapieno e iniziano ad arrivare i proventi delle attività commerciali nell'ala appena aperta.belumosi ha scritto:Visti i margini risicati di SACBO, potrebbe benissimo essere che il primo semestre abbia chiuso in rosso e che solo sommato al secondo semestre arrivi l'utile.
Re: RIUNIONE CDA SACBO 27 LUGLIO 2015
Allora a maggior ragione, direi che non è il caso di immaginare chissà quali misteri dietro la mancata pubblicazione dei dati finanziari di metà anno.
Anche se sarebbe stato un bel gesto di trasparenza renderli noti.
Anche se sarebbe stato un bel gesto di trasparenza renderli noti.
Re: RIUNIONE CDA SACBO 27 LUGLIO 2015
Ho parlato con le mie fonti in Sacbo e le risultanze sono 2:belumosi ha scritto:Allora a maggior ragione, direi che non è il caso di immaginare chissà quali misteri dietro la mancata pubblicazione dei dati finanziari di metà anno.
Anche se sarebbe stato un bel gesto di trasparenza renderli noti.
1. i conti sono buoni proprio per i motivi riportati da malpensante: aumento dei ricavi non aviation
2. i numeri non sono sati divulgati perchè non sono tenuti a fare comunicazioni, se non alla fine dell'anno e ovviamente prima ai soci.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
- malpensante
- Messaggi: 20931
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: RIUNIONE CDA SACBO 27 LUGLIO 2015
SACBO non è quotata in Borsa e le società non quotate non comunicano spesso i dati di bilancio infra-annuali. Del resto, non essendoci trading sulle azioni, non sembra indispensabile.
Volendo cercare il pelo nell'uovo, è probabile che la fenomenale crescita dei passeggeri non si sia riflessa in una corrispondente crescita dei risultati economici, questo per la natura dei rapporti fra aeroporti e vettori low cost, che di solito ottengono sconti per quantità crescenti. Non avendo ancora metabolizzato l'apertura della nuova area commerciale, si sarà fatta la scelta di non divulgare dati di bilancio che avrebbero richiesto alcune spiegazioni, preferendo lasciare campo libero a quelli brillantissimi del traffico. Tra parentesi i contratti con le low cost sono quanto di meno divulgato esista.
Spiegazione della spiegazione: si rischia che la stampa e i politici attribuiscano esclusivamente a Ryanair la crescita del traffico e a SACBO il gap di crescita dei risultati economici, meglio dunque aspettare i dati di fine anno, che godranno pienamente dei ricavi non aviation e saranno più normalizzati.
Volendo cercare il pelo nell'uovo, è probabile che la fenomenale crescita dei passeggeri non si sia riflessa in una corrispondente crescita dei risultati economici, questo per la natura dei rapporti fra aeroporti e vettori low cost, che di solito ottengono sconti per quantità crescenti. Non avendo ancora metabolizzato l'apertura della nuova area commerciale, si sarà fatta la scelta di non divulgare dati di bilancio che avrebbero richiesto alcune spiegazioni, preferendo lasciare campo libero a quelli brillantissimi del traffico. Tra parentesi i contratti con le low cost sono quanto di meno divulgato esista.
Spiegazione della spiegazione: si rischia che la stampa e i politici attribuiscano esclusivamente a Ryanair la crescita del traffico e a SACBO il gap di crescita dei risultati economici, meglio dunque aspettare i dati di fine anno, che godranno pienamente dei ricavi non aviation e saranno più normalizzati.
Re: RIUNIONE CDA SACBO 27 LUGLIO 2015
Forse anche perché i dati sui passeggeri sono piu di interesse alla gente normale che non i dati sui ricavi
Torna a “info ORIO AL SERIO - BGY”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti