A4 da Novara a Milano
- malpensante
- Messaggi: 18770
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
A4 da Novara a Milano
I lavori fra Novara e il Ticino termineranno a fine 2016, tra Marcallo Mesero e Milano Ghisolfa a fine marzo 2017, fra Ghisolfa e Certosa a fine 2018. (da La Stampa)
- malpensante
- Messaggi: 18770
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
A4 da Novara a Milano
Nemmeno sapevo che fosse in programma l'ampliamento fra il casello di Ghisolfa e Certosa. Non so quanto utile, vista la situazione dopo Certosa, anche se per allora dovrebbe esserci la quarta corsia dinamica.
Re: A4 da Novara a Milano
La barriera di ghisolfa è da secolo scorso, stretta e con le corsie per Varese e per la ovest schiacciate a destra, è un delirio per camion e chi non la conoscemalpensante ha scritto:Nemmeno sapevo che fosse in programma l'ampliamento fra il casello di Ghisolfa e Certosa. Non so quanto utile, vista la situazione dopo Certosa, anche se per allora dovrebbe esserci la quarta corsia dinamica.
Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18770
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
A4 da Novara a Milano
OK, ma qui si parla di una corsia in più dalla barriera a Certosa.
Re: A4 da Novara a Milano
Ma tra Novara e Milano hanno già alzato il pedaggio?
Malpensa airport user
Re: A4 da Novara a Milano
In teoria da ieri tra l'altro col maggior aumento proprio sulla To-Mi +6.5%
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
- malpensante
- Messaggi: 18770
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: A4 da Novara a Milano
Adesso più che autostrada è un cantiere a pagamento.
Re: A4 da Novara a Milano
Io avevo letto ampliamento della barriera della ghisolfa, l'ipotesi che menzioni mi suona strana perché quel tratto l'hanno appena rifatto per le uscite di expomalpensante ha scritto:OK, ma qui si parla di una corsia in più dalla barriera a Certosa.
Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18770
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: A4 da Novara a Milano
Così scrive La Stampa, a me appunto non risultava.
Re: A4 da Novara a Milano
Nell'articolo si parla solo di ampliamento della barriera (lotto 28).
Quello che manca da lì in poi è solo un ponticello per rimuovere una strozzatura immediatamente prima dell'uscita Certosa: per 20 metri l'autostrada è rimasta con la vecchia sede senza corsia di emergenza. Se le 2 corsie per Certosa partissero 200 metri prima si eviterebbe al traffico in arrivo dalla complanare (Sempione, Fiera, Tang.Nord) di incastrarsi nella coda perenne verso Venezia.
Quello che manca da lì in poi è solo un ponticello per rimuovere una strozzatura immediatamente prima dell'uscita Certosa: per 20 metri l'autostrada è rimasta con la vecchia sede senza corsia di emergenza. Se le 2 corsie per Certosa partissero 200 metri prima si eviterebbe al traffico in arrivo dalla complanare (Sempione, Fiera, Tang.Nord) di incastrarsi nella coda perenne verso Venezia.
Re: A4 da Novara a Milano
veramente è dal 1999 che è un cantiere vergognosamente a pagamento. Visti i disservizi e le strettoie presenti dovrebbero abbassarli i prezzi.malpensante ha scritto:Adesso più che autostrada è un cantiere a pagamento.
Re: A4 da Novara a Milano
togli la teoria... ma speravo che fossero almeno intelligenti di NON alzare il balzello tra Novara e Milano visto che ci sono cantieri aperti e forti rallentamentimxp98 ha scritto:In teoria da ieri tra l'altro col maggior aumento proprio sulla To-Mi +6.5%
PS: da Novara a Milano sono 5,70 Euro, decisamente troppi ma anche vero che così agevoleranno Malpensa e non Linatino
Malpensa airport user
Re: A4 da Novara a Milano
A questo punto avrebbe ancor più senso deviare il traffico "non milanese" sulla (benedetta e "parlata") bretella Biandrate-Oleggio-Mxp-Samarate-Busto/Pedemontana. Diventerebbe una sorta di grande TEOM da far finire a Sud Ovest di Novara.
Sarebbe un alleggerimento notevole per chi non debba gravitare su Milano e velocizzerebbe ulteriormente i collegamenti su Mxp.
Tra l'altro, superate le 3 corsie il traffico diviene molto disordinato ed irregolare (specie nei Paesi indisciplinati come il nostro).
Alla fine anche gli ampliamenti finiscono in un cono di bottiglia perché la tangenziale Nord è sempre intasata. Solo la definizione e veloce completamento tra Lentate e Dalmine sveltirà significativamente le cose...come anche un eventuale allungamento a Nord della TEEM. Anche per le tante auto ferme in colonna.
Sarebbe un alleggerimento notevole per chi non debba gravitare su Milano e velocizzerebbe ulteriormente i collegamenti su Mxp.
Tra l'altro, superate le 3 corsie il traffico diviene molto disordinato ed irregolare (specie nei Paesi indisciplinati come il nostro).
Alla fine anche gli ampliamenti finiscono in un cono di bottiglia perché la tangenziale Nord è sempre intasata. Solo la definizione e veloce completamento tra Lentate e Dalmine sveltirà significativamente le cose...come anche un eventuale allungamento a Nord della TEEM. Anche per le tante auto ferme in colonna.
Re: A4 da Novara a Milano
Io penso che per il tratto fino a MXP la bretella da Marcallo sia più che sufficienteMUSICA ha scritto:A questo punto avrebbe ancor più senso deviare il traffico "non milanese" sulla (benedetta e "parlata") bretella Biandrate-Oleggio-Mxp-Samarate-Busto/Pedemontana. Diventerebbe una sorta di grande TEOM da far finire a Sud Ovest di Novara.
Sarebbe un alleggerimento notevole per chi non debba gravitare su Milano e velocizzerebbe ulteriormente i collegamenti su Mxp.
Tra l'altro, superate le 3 corsie il traffico diviene molto disordinato ed irregolare (specie nei Paesi indisciplinati come il nostro).
Alla fine anche gli ampliamenti finiscono in un cono di bottiglia perché la tangenziale Nord è sempre intasata. Solo la definizione e veloce completamento tra Lentate e Dalmine sveltirà significativamente le cose...come anche un eventuale allungamento a Nord della TEEM. Anche per le tante auto ferme in colonna.
Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18770
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: A4 da Novara a Milano
Anch'io
Re: A4 da Novara a Milano
Ricordo che a Dicembre città Metropolitana Milano, Regione Lombardio, comuni vari, associazioni varie si sono ritrovati a Roma al Ministero dei Trasporti e di concerto con Anas han trovato un accordo per rivedere il progetto della Vigevano Malpensa.
La superstrada verrà rivista e spezzata in 3 lotti (Magenta Abbiategrasso, Albairate Milano e Abbiategrasso Vigevano) e verrà sostanzialmente ridotta come carreggiate utilizzando e migliorando alcuni tratti esistenti e rivedendo le tangenziali di Magenta e Robecchetto...
Non sarà sicuramente una supestrada ma sarà senz'altro meglio dell'attuale situazione... Credo che di più non si possa sperare in questo quadrante
La superstrada verrà rivista e spezzata in 3 lotti (Magenta Abbiategrasso, Albairate Milano e Abbiategrasso Vigevano) e verrà sostanzialmente ridotta come carreggiate utilizzando e migliorando alcuni tratti esistenti e rivedendo le tangenziali di Magenta e Robecchetto...
Non sarà sicuramente una supestrada ma sarà senz'altro meglio dell'attuale situazione... Credo che di più non si possa sperare in questo quadrante
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18770
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: A4 da Novara a Milano
Con i cervelli che ci sono nei Comuni attraversati no
Re: A4 da Novara a Milano
malpensante ha scritto:Nemmeno sapevo che fosse in programma l'ampliamento fra il casello di Ghisolfa e Certosa. Non so quanto utile, vista la situazione dopo Certosa, anche se per allora dovrebbe esserci la quarta corsia dinamica.
in relate' l'ampliamento della piattaforma riguarda circa 80 metri di scavalcamento della ferrovia Milano Torino
praticamente, gia ora c'e' una piattaforma pavimentata in grado di ospitare 5 corsie tra ghisolfa ed il detto ponte subito dopo il quale si staccano le due corsie in direzione Milano.
i nuovi lavori, RFI permettendo (visto che sono stati progettati 15 anni fa e da allora fermi ...., permetteranno di avere due corsie Ghsolfa Certosa e due corsie Ghisolfa Sesto.
Cmq, se anziché' fare delle astronavi avessero fatto degli svincoli ora avremmo gia finito con i lavori.
Re: A4 da Novara a Milano
Ti correggo, lo scavalco della ferrovia e' gia' largo.
Quello che manca e' lo scavalco di una roggetta tra la ferrovia e l'inizio della carreggiata di uscita verso Certosa.
Per poche decine di metri c'e' una strettoia a 3 corsie senza emergenza, tolta quella si possono avere 2 corsie indipendenti verso Certosa.
Quello che manca e' lo scavalco di una roggetta tra la ferrovia e l'inizio della carreggiata di uscita verso Certosa.
Per poche decine di metri c'e' una strettoia a 3 corsie senza emergenza, tolta quella si possono avere 2 corsie indipendenti verso Certosa.
-
- Messaggi: 39
- Iscritto il: lun 30 mar 2015, 22:04:42
Re: A4 da Novara a Milano
Io mi son sempre chiesto quando semplificheranno tutto lo svincolo. Arrivando da Malpensa via A4 andando verso Genova si trova sempre qualcuno che fa casino al casello. Veramente progettato tutto male. :azz:
Re: A4 da Novara a Milano
le cose sono migliorate, allora ... non abito più da quelle parti da un po' di anni ormai :-( (nostalgia)easyMXP ha scritto:Ti correggo, lo scavalco della ferrovia e' gia' largo.
Quello che manca e' lo scavalco di una roggetta tra la ferrovia e l'inizio della carreggiata di uscita verso Certosa.
Per poche decine di metri c'e' una strettoia a 3 corsie senza emergenza, tolta quella si possono avere 2 corsie indipendenti verso Certosa.
i problemi di Ghisolfa sono dovuti al fatto che la barriera e lo svincolo che la circonda sono stati progettati per un traffico che era 1/10 dell'attuale, anche se il telepass aiuta.
purtroppo lo vincolo e' un po' difficile da modificare perché' e' del tipo a quadrifoglio con inversione di carreggiata e lo spazio circostante manca.
Re: A4 da Novara a Milano
Il problema grosso però non è il casello, ma la coda successiva che arriva a ritroso da Cormano, qualche volta fino a Pero, altre volte fino al casello (e qualche volta oltre).
Però adesso c'è un itinerario alternativo, poco noto e poco frequentato, via T. Ovest verso nord, Sempione, uscita Fiera, complanare A4, viabilità Expo, cimitero Maggiore, sempre sgombro, che permette di arrivare facilmente in viale Certosa evitando il casino.
Però adesso c'è un itinerario alternativo, poco noto e poco frequentato, via T. Ovest verso nord, Sempione, uscita Fiera, complanare A4, viabilità Expo, cimitero Maggiore, sempre sgombro, che permette di arrivare facilmente in viale Certosa evitando il casino.
- malpensante
- Messaggi: 18770
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: A4 da Novara a Milano
La T. Ovest da Ghisolfa verso nord è sempre intasata nelle ore di punta serali.
Re: A4 da Novara a Milano
Sempre non direi, anzi quasi mai. Il grosso del casino finisce tra Settimo M.se e la A4.
A parte un'oretta la sera, comunque, possiamo usare direttamente il mai.
L'Expo ha lasciato interessanti itinerari alternativi tra A4, A8, Cascina Merlata, Cimitero Maggiore e SS33 per entrare a Milano, basta conoscerli (e Google Maps li conosce...).
Il problema resta l'attraversamento da ovest a est.
A parte un'oretta la sera, comunque, possiamo usare direttamente il mai.
L'Expo ha lasciato interessanti itinerari alternativi tra A4, A8, Cascina Merlata, Cimitero Maggiore e SS33 per entrare a Milano, basta conoscerli (e Google Maps li conosce...).
Il problema resta l'attraversamento da ovest a est.
- malpensante
- Messaggi: 18770
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: A4 da Novara a Milano
La Tangenziale Ovest a nord di Ghisolfa è così piena che la coda si riversa sulla Certosa-Ghisolfa.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti