Ryanair apre Mxp e annuncia ult 7 destinazioni Winter 2017
- malpensante
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Re: Ryanair apre ed amplia a MXP
Io non sono certo che fra cinque anni Etihad avrà ancora voglia di perdere soldi a Linate.
Re: Ryanair apre ed amplia a MXP
5 anni sono lontani, intanto vediamo come sara' il decreto delrio approvato dalla UE che sostituisce il decreto lupi di imminente abrogazione. Gia' quest'anno potrebbero esserci sorpresine mica male. Peccato che il tar lombardia stia giocando da stopper.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
- malpensante
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Ryanair apre ed amplia a MXP
Il decreto Delrio sarà fotocopia del Lupi, altrimenti Alitalia non avrebbe cancellato il volo per Mosca.
Ottenere la liberalizzazione dell'extra UE avrebbe comportato la concessione di nuovi slot ai concorrenti, quindi Alitalia ha optato per lo status quo e lo Stato ha provveduto.
Le compagnie interpellate erano esclusivamente quelle che già operano a Linate, a cercare un cambiamento era solo Lufthansa e gli altri vettori non avevano interesse a farle il favore di avere nuovi slot per MUC.
Ottenere la liberalizzazione dell'extra UE avrebbe comportato la concessione di nuovi slot ai concorrenti, quindi Alitalia ha optato per lo status quo e lo Stato ha provveduto.
Le compagnie interpellate erano esclusivamente quelle che già operano a Linate, a cercare un cambiamento era solo Lufthansa e gli altri vettori non avevano interesse a farle il favore di avere nuovi slot per MUC.
Re: Ryanair apre ed amplia a MXP
chiamami san tommaso ma io ci credo quando lo vedo :green:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
- cesare.caldi
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Re: Ryanair apre ed amplia a MXP
Tempo fa si parlava di un progetto di portare progressivamente fino a 8 aerei basati a MXP, da ottobre Ryanair passa da 1 a 2 aerei basati, che vogliano dare un accelerata alla crescita? Anche perchè con la Brexit hanno detto con non baseranno piu' ulteriori aerei in UK, anzi tutte queste basi sono sotto revisione e le meno performanti sono a rischio chiusura...hal ha scritto:Corrono voci di imminenti novità....
Ryan rompe gli indugi e farà rotta decisa verso MXP?
Per le eventuali rotte da MXP, non mi stupirei dopo l'antipasto di Catania e Comiso, di vedere un massiccio attacco a Easyjet sul nazionale, specie verso il sud italia... :cool2:
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Re: Ryanair apre ed amplia a MXP
Anche secondo me alitalia, dopo avere tagliato su malpensa, a breve comincerà a tagliare voli pure su Linatemalpensante ha scritto:Io non sono certo che fra cinque anni Etihad avrà ancora voglia di perdere soldi a Linate.
Re: Ryanair apre ed amplia a MXP
Veramente l'ha già fatto quando AB si è spostata a LIN.grandemilano ha scritto:Anche secondo me alitalia, dopo avere tagliato su malpensa, a breve comincerà a tagliare voli pure su Linatemalpensante ha scritto:Io non sono certo che fra cinque anni Etihad avrà ancora voglia di perdere soldi a Linate.
Ora non sanno più come fare per non perdere slot.
Se avessero un minimo di senno chiederebbero una piccola riduzione con il nuovo decreto e spero che questo sia il motivo per cui non è ancora uscito il nuovo decreto, che potrebbe anche essere influenzato dal sì o no alla fusione SEA-SACBO.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
- cesare.caldi
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Re: Ryanair apre ed amplia a MXP
Ridurre gli slot a Linate vorrebbe dire ridurli in maniera proporzionale quindi Alitalia ne perderebbe diversi pur mantenendo la maggioranza, cosa che gli potrebbe anche fare piacere, il problema è che verrebbero tolti anche alle altre compagnie come LH, KLM, AF, BA che sicuramente non gradirebbero e farebbero subito ricorso.FlyCX ha scritto:Se avessero un minimo di senno chiederebbero una piccola riduzione con il nuovo decreto e spero che questo sia il motivo per cui non è ancora uscito il nuovo decreto, che potrebbe anche essere influenzato dal sì o no alla fusione SEA-SACBO.
- malpensante
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Ryanair apre ed amplia a MXP
Puoi anche organizzare una riduzione in cui solo Alitalia li riduce. Si eviterebbe di riassegnare gli slot ad altri.
Cambierebbe qualcosa per Malpensa rispetto alla situazione attuale? No, perché resterebbero tutti i voli feed per gli hub europei, ma Alitalia semplicemente cancellerebbe voli da Milano, non li sposterebbe da Linate a Malpensa.
Per avere un effetto positivo ci vorrebbe la creazione di nuovi voli U2 e FR a Malpensa, ma questi voli dovrebbero consentire transiti.
Cambierebbe qualcosa per Malpensa rispetto alla situazione attuale? No, perché resterebbero tutti i voli feed per gli hub europei, ma Alitalia semplicemente cancellerebbe voli da Milano, non li sposterebbe da Linate a Malpensa.
Per avere un effetto positivo ci vorrebbe la creazione di nuovi voli U2 e FR a Malpensa, ma questi voli dovrebbero consentire transiti.
- cesare.caldi
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Re: Ryanair apre ed amplia a MXP
Non credo si possa fare una riduzione ad hoc solo per Alitalia, l'unico modo di ridurre Linate sarebbe sarebbe ridurre il numero di movimenti massimi dagli attuale 18 mettiamo a 10-12. A quel punto assoclearence riassegnerebbe gli slot rimasti in maniera proporzionale alle compagnie, quindi verrebbero ridotti anche gli altri non solo Alitalia e partirebbero i ricorsi delle major europee.malpensante ha scritto:Puoi anche organizzare una riduzione in cui solo Alitalia li riduce. Si eviterebbe di riassegnare gli slot ad altri.
Un modo meno appellabile sarebbe quello che con la scusa di problemi ambientali e di rumore si decide che a LIN possano operare solo aerei di classe regional max a 100 posti. Questo varrebbe per tutti e porterebbe a un aumento dei costi per le compagnie oltre alla diminuzione della capacità massima di Linate. Se le compagnie vorranno recuperare la capacità persa dovranno aprire anche su MXP.
- cesare.caldi
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Re: Ryanair apre ed amplia a MXP
Si pensava la stessa cosa al momento dell' ingresso di Etihad in Air Berlin, ma sono passati ormai diversi anni e la compagnia tedesca continua a perdere soldi a rotta di collo nonostante la cura da cavallo imposta dagli arabi. :fiori:malpensante ha scritto:Io non sono certo che fra cinque anni Etihad avrà ancora voglia di perdere soldi a Linate.
- malpensante
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Re: Ryanair apre ed amplia a MXP
Nel frattempo il prezzo del petrolio, quindi le entrate di Abu Dhabi, è pure sceso a rotta di collo.
- cesare.caldi
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Re: Ryanair apre ed amplia a MXP
Se neanche Cramer Ball e la sua cura da cavallo riescono a risollevare Alitalia portandola non dico all' utile ma almeno al pareggio credo che tra 5 anni ma anche tra 3 non so se gli arabi continuando a perderci soldi non si saranno stancati di continuare a ripianare i debiti per il loro 49% di competenza, sempre ammesso che i soci italiani siano disposti a mettere mano al portafoglio per coprire il loro 51% di competenza.malpensante ha scritto:Nel frattempo il prezzo del petrolio, quindi le entrate di Abu Dhabi, è pure sceso a rotta di collo.
Re: Ryanair apre ed amplia a MXP
Anche le perdite delle compagnie aeree ...malpensante ha scritto:Nel frattempo il prezzo del petrolio, quindi le entrate di Abu Dhabi, è pure sceso a rotta di collo.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
- malpensante
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Re: Ryanair apre ed amplia a MXP
Ma non quelle di AZ e AB
Re: Ryanair apre ed amplia a MXP
E perché?cesare.caldi ha scritto:Non credo si possa fare una riduzione ad hoc solo per Alitalia, l'unico modo di ridurre Linate sarebbe sarebbe ridurre il numero di movimenti massimi dagli attuale 18 mettiamo a 10-12. A quel punto assoclearence riassegnerebbe gli slot rimasti in maniera proporzionale alle compagnie, quindi verrebbero ridotti anche gli altri non solo Alitalia e partirebbero i ricorsi delle major europee.
Step A: si riducono gli slot in favore dell'AG (LIN è o no l'aeroporto business di Milano?), in teoria riduzione proporzionale (e anche in questo caso avrebbero poco da opporsi, se venissero assegnati slot in orari equivalenti a MXP).
Step B: AZ si offre di coprire la riduzione con i suoi slot, con l'accordo delle altre compagnie. Perché le altre dovrebbero opporsi? Manterrebbero tutti i loro voli, vedendo ridursi la presenza di un potenziale competitor che vende sotto-costo.
Questo invece scontenterebbe tutti e non avrebbe una giustificazione valida. Che differenza c'è tra un EMB190 e un A320? Niente di veramente significativo.cesare.caldi ha scritto:Un modo meno appellabile sarebbe quello che con la scusa di problemi ambientali e di rumore si decide che a LIN possano operare solo aerei di classe regional max a 100 posti. Questo varrebbe per tutti e porterebbe a un aumento dei costi per le compagnie oltre alla diminuzione della capacità massima di Linate. Se le compagnie vorranno recuperare la capacità persa dovranno aprire anche su MXP.
- malpensante
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Ryanair apre ed amplia a MXP
Non si possono introdurre nuovi limiti, come quello sulla dimensione degli aerei, senza l'OK della UE, che mi sembra estremamente difficile da ottenere, soprattutto perché tutti i vettori si opporrebbero.
Più facile, soprattutto ricorrendo a qualche motivazione di rumore/ecologica, ridurre gli slot da 18+continuità territoriale a 18 secchi, 17, 16 o meno, magari progressivamente.
Se Alitalia magicamente rinunciasse a qualcuno dei suoi non se ne toglierebbe a nessuno e nessuno si lamenterebbe.
Tuttavia per ora Linate è un dogma per Alitalia, anche se ci perde un sacco di soldi, quindi la nostra è solo un'esercitazione teorica.
Più facile, soprattutto ricorrendo a qualche motivazione di rumore/ecologica, ridurre gli slot da 18+continuità territoriale a 18 secchi, 17, 16 o meno, magari progressivamente.
Se Alitalia magicamente rinunciasse a qualcuno dei suoi non se ne toglierebbe a nessuno e nessuno si lamenterebbe.
Tuttavia per ora Linate è un dogma per Alitalia, anche se ci perde un sacco di soldi, quindi la nostra è solo un'esercitazione teorica.
Re: Ryanair apre ed amplia a MXP
Ryan parrebbe rimanere a pescara e per giunta aggiungerebbe nuove destinazioni ma non malpensa. Come al solito rimarremo vuoti di destinazioni nazionali. Sempre in meglio, giorno dopo giorno sempre meglio :azz:
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
- malpensante
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Re: Ryanair apre ed amplia a MXP
Pescara-Milano è una tratta con poca domanda, già soddisfatta da altri voli e dal treno.
Re: Ryanair apre ed amplia a MXP
Secondo me il vero vantaggio di FR e U2 a MXP è a livello di immagine: abituano la gente a usare MXP facendolo sembrare più vicino. Già oggi c'è gente che crede che BGY sia più vicino di MXP.
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Re: Ryanair apre ed amplia a MXP
Da Google Map:Mauz® ha scritto:. Già oggi c'è gente che crede che BGY sia più vicino di MXP.
Terminal 1 -> Piazza Duomo 50,6 km
BGY -> Piazza Duomo 53,8 km
Stiamo parlando di una differenza di 3,2 km. BGY non è più vicina di MXP, ma però il differenziale è tale da farli considerare praticamente alla stessa distanza da Milano.
Parlo di distanza stradale. Poi per l'accessibilità stradale o con mezzi pubblici apriamo un altro discorso.
Re: Ryanair apre ed amplia a MXP
Ne approfitto anche per condividere il risultato di una tesi di laurea sull'accessibilità con mezzo privato ai 3 scali Lombardi.
E' stato preso come centro Piazza Duomo a Milano e da li è stata tracciata su una mappa una circonferenza con raggio di 100 km. E' stata mappata poi la popolazione residente e per ogni comune è stato calcolato utilizzando google map il tempo medio per raggiungere ogniuno dei 3 scali (media tra peak time giorno lavorativo e off peak week end). Dopo di che in base ai tempi è stata ripartita la popolazione in base allo scalo più comodo da raggiungere (opzione 1).
Ecco il risultato:
Totale complessivo entro 100 km da Milano piazza Duomo: 10.757.072
così ripartiti:
LIN 5.656.339
BGY 3.302.257
MXP 1.798.476
E' stato preso come centro Piazza Duomo a Milano e da li è stata tracciata su una mappa una circonferenza con raggio di 100 km. E' stata mappata poi la popolazione residente e per ogni comune è stato calcolato utilizzando google map il tempo medio per raggiungere ogniuno dei 3 scali (media tra peak time giorno lavorativo e off peak week end). Dopo di che in base ai tempi è stata ripartita la popolazione in base allo scalo più comodo da raggiungere (opzione 1).
Ecco il risultato:
Totale complessivo entro 100 km da Milano piazza Duomo: 10.757.072
così ripartiti:
LIN 5.656.339
BGY 3.302.257
MXP 1.798.476
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- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Ryanair apre ed amplia a MXP
Come spesso accade gli studi di fattibilita' quasi mai corrispondono al reale. Questi dati sono solo numeri che ben poco hanno a che fare con i pax che utilizzano e scelgono gli scali da cui partire. Ricordo che la stragrande maggioranza dei passeggeri oggi scelgono lo scalo su cui si appoggia la Compagnia aerea con il pricing migliore, non certo per la comodita'. Basta immaginare l'eta' media degli utenti di Linate e di Orio.
Re: RE: Re: Ryanair apre ed amplia a MXP
Io ho detto che CREDONO sia più vicino, non che lo sia effettivamente...jetblue ha scritto:Da Google Map:Mauz[REGISTERED SIGN] ha scritto:. Già oggi c'è gente che crede che BGY sia più vicino di MXP.
Terminal 1 -> Piazza Duomo 50,6 km
BGY -> Piazza Duomo 53,8 km
Stiamo parlando di una differenza di 3,2 km. BGY non è più vicina di MXP, ma però il differenziale è tale da farli considerare praticamente alla stessa distanza da Milano.
Parlo di distanza stradale. Poi per l'accessibilità stradale o con mezzi pubblici apriamo un altro discorso.
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Re: Ryanair apre ed amplia a MXP
Sono d'accordo al 100%romaneeconti ha scritto:Come spesso accade gli studi di fattibilita' quasi mai corrispondono al reale. Questi dati sono solo numeri che ben poco hanno a che fare con i pax che utilizzano e scelgono gli scali da cui partire. ...
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
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