Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)
Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)
nei mesi scorsi i media locali ne han dato ampio risalto e mi pare anche la Regione... riporto il primo che ho trovato ora su Google
http://www.varesenews.it/2016/12/arriva ... te/580998/
http://www.varesenews.it/2016/12/arriva ... te/580998/
Malpensa airport user
Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)
ok, grazie. Vediamo ora come si mettono le cose con la richiesta di fallimento di pedemontana..
Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)
E come vuoi che si mettano? La Pedemontana è una autostrada in concessione con subentro dello stato al termine della stessa, se fallisce la società di gestione non è che la chiudono e la smontano!
Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)
il 1' lotto di 341 sarà in carico ad Anas (o la futura società Lombarda neo costituita) per cui non credo che il futuro di Pedemontana possa ostacolare questa variante della 341
Malpensa airport user
Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)
Su questo non c'è dubbio!easyMXP ha scritto:E come vuoi che si mettano? La Pedemontana è una autostrada in concessione con subentro dello stato al termine della stessa, se fallisce la società di gestione non è che la chiudono e la smontano!
Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)
Più che altro il mio dubbio è di tipo "politico", ovvero quando fu deciso il progetto/finanziamento di questo raccordo Pedemontana era ancora (o almeno sembrava) un astro nascente..I-Alex ha scritto:il 1' lotto di 341 sarà in carico ad Anas (o la futura società Lombarda neo costituita) per cui non credo che il futuro di Pedemontana possa ostacolare questa variante della 341
Oggi, dopo la richiesta di fallimento, qualcuno potrebbe porsi dubbi sull'opportunità di investire ulteriori soldi pubblici su di un'opera oggettivamente caduta in disgrazia!
Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)
La società di gestione non ha mai navigato in buone acque a causa degli spropositati costi di costruzione.
La struttura in sé sta discretamente, il traffico è aumentato e soprattutto tra A9 e A8 c'è sempre un buon movimento.
Se fosse stata costruita come le autostrade "tradizionali", ovvero pagata direttamente dallo stato praticamente a fondo perduto, e quindi soggetta a pedaggi in linea con le autostrade circostanti, sarebbe anche molto più trafficata.
Mettendo i panni di Musica, se la Lombardia potesse tenersi almeno in parte i soldi che attualmente foraggiano le regioni in deficit la Pedemontata sarebbe da finire domani mattina.
La struttura in sé sta discretamente, il traffico è aumentato e soprattutto tra A9 e A8 c'è sempre un buon movimento.
Se fosse stata costruita come le autostrade "tradizionali", ovvero pagata direttamente dallo stato praticamente a fondo perduto, e quindi soggetta a pedaggi in linea con le autostrade circostanti, sarebbe anche molto più trafficata.
Mettendo i panni di Musica, se la Lombardia potesse tenersi almeno in parte i soldi che attualmente foraggiano le regioni in deficit la Pedemontata sarebbe da finire domani mattina.
Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)
Sarei curioso di conoscere le opere di compensazione - se ci sono state - richieste dalle varie amministrazioni comunali per autorizzare il passaggio nei loro territori. Perché bisogna smetterla di esigere e caricare sui costi generali di costruzione, con tipico andazzo italiano, opere che nulla c'entrano con quanto si sta realizzando.
Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)
Qualche paese si è rifatto la piazza... a Cassano Magnago per esempio hanno sistemato una zona verde paludosa restituendola alla fruizione dei cittadini.KittyHawk ha scritto:Sarei curioso di conoscere le opere di compensazione - se ci sono state - richieste dalle varie amministrazioni comunali per autorizzare il passaggio nei loro territori. Perché bisogna smetterla di esigere e caricare sui costi generali di costruzione, con tipico andazzo italiano, opere che nulla c'entrano con quanto si sta realizzando.
A livello di opere stradali mi pare che molte erano già incluse con Pedemontana, alcune delle quali tipo Varesina bis non vedranno mai la luce
Malpensa airport user
Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)
Si sa qualcosa?
Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)
http://www.varesenews.it/2017/11/nuova- ... ti/671379/
Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)
Qualcuno sa qualcosa?
Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)
MAGARI tra 10 anni si fare qualcosa, il raccordo di Gallarate è solo l'antipasto della variante intera
Malpensa airport user
Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
- malpensante
- Messaggi: 18835
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)
olè! speriamo in tempi veloci ora, opera attesa da 15 anni (ed è solo il primo breve lotto)
Malpensa airport user
Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)
Tradotto sarebbe? Il collegamento diretto tra Pedemontana e ss336?
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
- malpensante
- Messaggi: 18835
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)
E forse qualcosa in più.
Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)
Il 1' lotto appena finanziato dal Cipe prolungherà la Pedemontana fino alla SS336 con nuovo innesto a metà tra svincolo Gallarate Sempione e Gallarate - Samarate, questo nuovo tratto avrà anche un'uscita a Gallarate zona industriale Sciarè.
Se continueranno con la variante 341 questa avrà un altro paio di lotti per collegarla nuovamente alla 336 dopo Malpensa zona svincolo di Vanzaghello.
1' lotto (in rosso le costruzioni, sulla destra in violetto connessione Pedemontana/A8 esistente)
Progetto integrale
Se continueranno con la variante 341 questa avrà un altro paio di lotti per collegarla nuovamente alla 336 dopo Malpensa zona svincolo di Vanzaghello.
1' lotto (in rosso le costruzioni, sulla destra in violetto connessione Pedemontana/A8 esistente)
Progetto integrale
Malpensa airport user
Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)
si poteva fare molto di meglio, soprattutto in merito allo svincolo con la 336 verso il T2, si poteva fare una rampa diretta ed una semdiretta senza grandi traumi solo allargano il manufatto di scavalco dello scalo intermodale.
talaltro non si risolvono ne i problemi della 336 (rampe troppo corte) ne dell'accesso allo HUPAC.
talaltro non si risolvono ne i problemi della 336 (rampe troppo corte) ne dell'accesso allo HUPAC.
Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)
Piutóst che nient, l'è mej piutóst..
Tra l'altro con questa interconnessione si andrà ad alleggerire (seppur di poco) lo svincolo di Busto, che è spesso fonte di problemi.
Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Tra l'altro con questa interconnessione si andrà ad alleggerire (seppur di poco) lo svincolo di Busto, che è spesso fonte di problemi.
Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)
Finalmente sono iniziati gli espropri dei terreni
https://www.malpensa24.it/bretella-gall ... demontana/
https://www.malpensa24.it/bretella-gall ... demontana/
Malpensa airport user
Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)
Io quest'opera non l'ho mai capita..per lo meno così come verrà realizzata con autostrada A36 nuova di pacca che termina in una strada a carreggiata singola e senza risolvere il problema vero che è la SS336 e lo svincolo di Busto Arsizio. :tilegno:
Il prolungamento della A36/ss341 fino a Vanzaghello ha senso (e come autostrada) in ottica di TOEM per drenare traffico da A8 e A9 verso Torino, Genova e Bologna evitando che transiti per il nodo di Milano. Visto che la TOEM non c'è e non ci sarà, ahimè, a breve, penso che anche la ss341 possa essere rimandata (se non eliminata..). Questione di priorità :fiori:
La vera priorità è, invece, l'upgrade della ss336 da Busto a Malpensa T2 che è tanto necessario quanto complicato e che non è nemmeno argomento dibattuto. Di sicuro c'è da demolire qualche edificio e da fare una nuova galleria sotto a Cardano, a questo punto si potrebbe anche farla a 3 corsie per direzione) ma sicuramente porterebbe molti più vantaggi e potrebbe costituire il naturale proseguimento della Pedemontana anche senza ss341. Il tutto insieme ad una ri-progettazione organica degli svincoloni di Busto Arsizio.
Scusate, ogni tanto sogno un paese nel quale si progettano e si riescono a portare avanti le cose necessarie secondo logica. :indeciso:
Il prolungamento della A36/ss341 fino a Vanzaghello ha senso (e come autostrada) in ottica di TOEM per drenare traffico da A8 e A9 verso Torino, Genova e Bologna evitando che transiti per il nodo di Milano. Visto che la TOEM non c'è e non ci sarà, ahimè, a breve, penso che anche la ss341 possa essere rimandata (se non eliminata..). Questione di priorità :fiori:
La vera priorità è, invece, l'upgrade della ss336 da Busto a Malpensa T2 che è tanto necessario quanto complicato e che non è nemmeno argomento dibattuto. Di sicuro c'è da demolire qualche edificio e da fare una nuova galleria sotto a Cardano, a questo punto si potrebbe anche farla a 3 corsie per direzione) ma sicuramente porterebbe molti più vantaggi e potrebbe costituire il naturale proseguimento della Pedemontana anche senza ss341. Il tutto insieme ad una ri-progettazione organica degli svincoloni di Busto Arsizio.
Scusate, ogni tanto sogno un paese nel quale si progettano e si riescono a portare avanti le cose necessarie secondo logica. :indeciso:
Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)
La bretella autostradale di Vanzaghello avrebbe senso per deviare il traffico diretto al T1 e alla cargo city, più che altro. O per offrire un'alternativa in caso di traffico /incidente sulla ss336.
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
-
- Messaggi: 168
- Iscritto il: gio 23 mag 2019, 21:48:23
Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)
Io penso che il progetto che verrà realizzato è il ribasso del ribasso del ribasso del ribasso che si poteva pensare (al ribasso).
La SS336 doveva essere convertita in autostrada diventando il naturale prolungamento, tramite il raccordo a quadrifoglio autostradale, della A36. Lo svincolo di Busto doveva essere ripensato e declassato nella sua funzione di accesso all'aeroporto.
La SS336 doveva essere convertita in autostrada diventando il naturale prolungamento, tramite il raccordo a quadrifoglio autostradale, della A36. Lo svincolo di Busto doveva essere ripensato e declassato nella sua funzione di accesso all'aeroporto.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti