Ufficialmente 16malpensante ha scritto:Molti meno.I-Alex ha scritto:SEA stessa ha sborsato un 20/25 mln di Euro per la stazione...
Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Malpensa airport user
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
http://www.varesenews.it/2017/06/treno- ... io/633821/
la follia omicida della gestione Trenord continua imperterrita...
ma non lo sanno che già oggi il treno da Como a Malpensa c'e ed è via Saronno con un notevole risparmio rispetto un ipotetico via Mendrisio-Varese?
Fare un Lugano-Malpensa-Novara sarebbe troppo intelligente vero?
la follia omicida della gestione Trenord continua imperterrita...
ma non lo sanno che già oggi il treno da Como a Malpensa c'e ed è via Saronno con un notevole risparmio rispetto un ipotetico via Mendrisio-Varese?
Fare un Lugano-Malpensa-Novara sarebbe troppo intelligente vero?
- malpensante
- Messaggi: 20931
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Del treno Como-Mendrisio-Varese-Gallarate-Busto-Malpensa non importa giustamente a nessuno, vista la tortuosità del percorso. Si tratta di una linea locale per collegare meglio Como e Varese al Mendrisiotto, con estensione a Malpensa per darsi un'allure intercontinentale.
Lugano-Malpensa-Novara, con il pesante limite di poter essere concepita solo facendo tutte le fermate, è un'idea che ha bisogno dell'estensione della ferrovia fra il T2 e Gallarate, dove si farebbe la ribattuta.
Lugano-Malpensa-Novara, con il pesante limite di poter essere concepita solo facendo tutte le fermate, è un'idea che ha bisogno dell'estensione della ferrovia fra il T2 e Gallarate, dove si farebbe la ribattuta.
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
perchè gli svizzeri puntano al collegamento con malpensa? sicuramente per collegare il ticino al SUO aeroporto principale MXP (no LUG e ZRH, quest'ultimo al momento) ma sopratutto per il collegamento con Gallarate, nodo verso Brig ed il Vallese
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Gli svizzeri hanno promesso per anni un Lugano Malpensa veloce poi ritrattando la cosa e aggiungendoci, come cigliegina, la cancellazione dei bus. L effetto complessivo era di non avere copertura verso le ore mattutine e serali, meno frequenze e tempi di percorrenza aumentati di più del 50%.
L effetto complessivo è stato quello di silurare la Lugano Mxp probabilmente in via perenne.
Sulla strategicità poi di un collegamento Gallarate Ticino ho molti dubbi. A briga ci arrivi in altre maniere fra cui centrale e comunque temo siano 4 gatti.
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
L effetto complessivo è stato quello di silurare la Lugano Mxp probabilmente in via perenne.
Sulla strategicità poi di un collegamento Gallarate Ticino ho molti dubbi. A briga ci arrivi in altre maniere fra cui centrale e comunque temo siano 4 gatti.
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Collegamento da Gallarate è necessario ma non sufficiente. Gli svizzeri devono tagliare fermate dal loro lato e la ribattuta a gallarate deve essere abbastanza rapida in modo fa dare un minimo di senso a un servizio milano-mxp-varese-lugano.malpensante ha scritto:Del treno Como-Mendrisio-Varese-Gallarate-Busto-Malpensa non importa giustamente a nessuno, vista la tortuosità del percorso. Si tratta di una linea locale per collegare meglio Como e Varese al Mendrisiotto, con estensione a Malpensa per darsi un'allure intercontinentale.
Lugano-Malpensa-Novara, con il pesante limite di poter essere concepita solo facendo tutte le fermate, è un'idea che ha bisogno dell'estensione della ferrovia fra il T2 e Gallarate, dove si farebbe la ribattuta.
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 20931
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Quello che suggerisci è molto ragionevole, ma di difficile attuazione. Credo che da Lugano a Malpensa si continuerà ad andare su gomma.
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
In realtà agli svizzeri serve arrivare a Gallarate per collegare l'asse del Gottardo con quello del Sempione senza andare fino a Milano nè usare la lentissima Centovalli.
Il collegamento con MXP è un'estensione di questo ed è un altro valido motivo per non farlo originare da Como con tutte le fermate.
Il collegamento con MXP è un'estensione di questo ed è un altro valido motivo per non farlo originare da Como con tutte le fermate.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
comunque da como il servizio ferroviario per raggiungere malpensa fa schifo. Basti pensare che il biglietto non e' acquistabile online. Inoltre al mattino presto non ci sono corse in orari utili per le partenze mattutine. La linea da como a saronno e' penosa, il treno ferma dappertutto e ci mette una vita. Insomma, qualcosa andrebbe fatto.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Siamo concordi che il taglio delle fermate sui mxp exp dovrebbe essere la priorità dei prossimi anni. Purtroppo con una sessantina di pax aeroportuali a convoglio di media si diventa facili bersagli di tutti i comitati pendolari che vogliono più fermate. Ovvero comitati di elettori alle prossime regionali.spanna ha scritto:comunque da como il servizio ferroviario per raggiungere malpensa fa schifo. Basti pensare che il biglietto non e' acquistabile online. Inoltre al mattino presto non ci sono corse in orari utili per le partenze mattutine. La linea da como a saronno e' penosa, il treno ferma dappertutto e ci mette una vita. Insomma, qualcosa andrebbe fatto.
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Fa schifo è esagerato.spanna ha scritto:comunque da como il servizio ferroviario per raggiungere malpensa fa schifo. Basti pensare che il biglietto non e' acquistabile online. Inoltre al mattino presto non ci sono corse in orari utili per le partenze mattutine. La linea da como a saronno e' penosa, il treno ferma dappertutto e ci mette una vita. Insomma, qualcosa andrebbe fatto.
L'unico problema serio è la mancanza di collegamenti al mattino prestissimo verso MXP e alla sera tardi verso Como, problema peraltro comune a praticamente tutte le linee che non siano il MXP Exp.
Per il resto il servizio deve essere sostenibile, pensare a diretti Como-Saronno tutto il giorno è assurdo (anche perché con una Vmax di linea tra i 60 e i 90 km/h il guadagno dei pochi RE in ora di punta è di una decina di minuti), il materiale che circola sulla linea è buono, tutto moderno, climatizzato e con accesso a raso, le coincidenze a Saronno sono comode (se gli ascensori fossero segnalati decentemente, ancora meglio) e in poco più di un'ora si arriva in aeroporto.
Non è perfetto ma nemmeno distante da quello che si trova in giro per l'Europa per servizi basati su treni ordinari (diretti aeroportuali a parte, ovviamente).
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Dalla app di Trenitalia si riesce benissimo, immagino anche da quella di Trenord.spanna ha scritto:comunque da como il servizio ferroviario per raggiungere malpensa fa schifo. Basti pensare che il biglietto non e' acquistabile online. ...
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
- malpensante
- Messaggi: 20931
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Sbagliato cosa?malpensante ha scritto:Sbagliato.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
- malpensante
- Messaggi: 20931
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Sulla app di Trenord non puoi acquistare un biglietto per MXP
- malpensante
- Messaggi: 20931
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Hanno ampi spazi di miglioramento.
Qui c'è un altra perla: http://www.trenord.it/it/circolazione-e ... press.aspx
La mappa delle fermate è sbaglaita ed è schematica!
Cliccandoci sopra si apre un PDF che ha piu' senso.
Qui c'è un altra perla: http://www.trenord.it/it/circolazione-e ... press.aspx
La mappa delle fermate è sbaglaita ed è schematica!
Cliccandoci sopra si apre un PDF che ha piu' senso.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
non conosco le app ma dal sito non e' possibile acquistare un biglietto da como a malpensa. Lo so perche' sono anni che ci provo, da quando hanno eliminato il bus, e non ci sono mai riuscito.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Sì vede che provi male. È possibile sia dalla app che dal sito Trentalia.
Usa quello al posto di Trenord.
Usa quello al posto di Trenord.
- malpensante
- Messaggi: 20931
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Sulla app di Trenitalia non trovi la stazione di Como Lago.
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Io vedo Como Nord Lago, Borghi e Camerlata. Hai provato a aggiornare l'elenco stazioni?
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
nel caso c'è Trainline comunque assurdo che dalle macchinette trenord non si possa acquistare biglietto unico reg + mxp , devo sempre fare doppia operazione perdendo tempo e creando fila 
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 20931
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
WOW! E' una novità. Le stazione di Ferrovienord aggiunte alla app e al sitoTrenitalia.easyMXP ha scritto:Io vedo Como Nord Lago, Borghi e Camerlata. Hai provato a aggiornare l'elenco stazioni?
Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Per ridere (ci sarebbe da piangere) il Malpensa Express gestito da Trenord è possibile acquistarlo da qualsiasi stazione italiana destinazione Malpensa sul sito Trenitalia ma su quello Trenord... assurdo
Malpensa airport user
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Già da un bel po', non mi ricordo esattamente da quando ma da parecchio (anni)! Il problema era solo l'acquisto del MXP Exp, risolto non molto tempo fa (6 mesi?).malpensante ha scritto:WOW! E' una novità. Le stazione di Ferrovienord aggiunte alla app e al sitoTrenitalia.easyMXP ha scritto:Io vedo Como Nord Lago, Borghi e Camerlata. Hai provato a aggiornare l'elenco stazioni?
Trenord è come SEA, belle parole, belle ambizioni di grandezza, ma sempre quel tocco di superficialità a ricordare che sono aziende a controllo pubblico :duro:I-Alex ha scritto:Per ridere (ci sarebbe da piangere) il Malpensa Express gestito da Trenord è possibile acquistarlo da qualsiasi stazione italiana destinazione Malpensa sul sito Trenitalia ma su quello Trenord... assurdo
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot], Google [Bot] e 17 ospiti