Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Fino a 4xd.
Già in vendita.
Già in vendita.
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
È uno scherzo?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Si conosce, o si ipotizza con qualche ragionevolezza, la ratio di questa decisione?
- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Probabilmente non hanno trovato rotte migliori per i piccoli Embraer, proprio quelli che non piacciono a LH.
La riapertura NON è sponsorizzata da SEA.
La riapertura NON è sponsorizzata da SEA.
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
"Perdiamo 6 milioni di euro l'anno." Cit.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
E' una rotta in perdita, come tutte le rotte da / per MXP, aeroporto che tutte le compagnie stanno gradualmente abbandonando: per cui abbiamo deciso di chiuderla (cambiare il titolo al thread, please).KittyHawk ha scritto:Si conosce, o si ipotizza con qualche ragionevolezza, la ratio di questa decisione?
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Può essere interpretata in questo modo: servono feed per il lungo raggio.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
D960 ha scritto:Può essere interpretata in questo modo: servono feed per il lungo raggio.
per il volo su New York, per il Tokyo che manco è giornaliero e..? stop. :addio:
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Provo a darmi una risposta.
Se al posto del management di AZ ci fosse un management di comprovata efficienza, potrei ipotizzare che a seguito di un sondaggio/analisi di mercato abbiano scoperto che esiste un potenziale di voli remunerativi verso la capitale, o per il lungo raggio da FCO, che LIN non riesce a intercettare. Di conseguenza che abbiano deciso di riaprire la MXP-FCO per sfruttare l'occasione. Ma temo non sia la risposta giusta.
Se al posto del management di AZ ci fosse un management di comprovata efficienza, potrei ipotizzare che a seguito di un sondaggio/analisi di mercato abbiano scoperto che esiste un potenziale di voli remunerativi verso la capitale, o per il lungo raggio da FCO, che LIN non riesce a intercettare. Di conseguenza che abbiano deciso di riaprire la MXP-FCO per sfruttare l'occasione. Ma temo non sia la risposta giusta.
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
No, il contrario. Da Milano per i voli su FCO anche perché le 27 frequenze daily da LIN sono state mantenute.skyrobbie ha scritto:D960 ha scritto:Può essere interpretata in questo modo: servono feed per il lungo raggio.
per il volo su New York, per il Tokyo che manco è giornaliero e..? stop. :addio:
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
No, per i voli da FCO :cool2:skyrobbie ha scritto:per il volo su New York, per il Tokyo che manco è giornaliero e..? stop. :addio:D960 ha scritto:Può essere interpretata in questo modo: servono feed per il lungo raggio.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Alitalia riapre Malpensa per approfittare della fuga di Iberia :-)
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
già, potrebbe essere...non avevo considerato la questione da questa prospettiva.... :eek:FlyCX ha scritto:No, per i voli da FCO :cool2:skyrobbie ha scritto:per il volo su New York, per il Tokyo che manco è giornaliero e..? stop. :addio:D960 ha scritto:Può essere interpretata in questo modo: servono feed per il lungo raggio.
- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Per quale motivo Alitalia apre rotte già chiuse perché in perdita?
Perché ha ricevuto 900 milioni di euro dallo Stato e con quelli si può permettere di volare in perdita, facendo concorrenza sleale a chi non ha che i propri azionisti dietro le spalle.
Sia chiaro, questo è esattamente quello che l'Unione Europea vuole impedire quando vieta gli aiuti di Stato, ma noi siamo più furbi e le abbiamo dato non un aiuto di Stato, no, ma un "prestito ponte", a tassi punitivi, che dovrà essere restituito. L'importante è crederci.
Perché ha ricevuto 900 milioni di euro dallo Stato e con quelli si può permettere di volare in perdita, facendo concorrenza sleale a chi non ha che i propri azionisti dietro le spalle.
Sia chiaro, questo è esattamente quello che l'Unione Europea vuole impedire quando vieta gli aiuti di Stato, ma noi siamo più furbi e le abbiamo dato non un aiuto di Stato, no, ma un "prestito ponte", a tassi punitivi, che dovrà essere restituito. L'importante è crederci.
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
mi sembra chiaro che con i commissari siamo oltre la neurodeliri
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Magari in parte una delle ragioni potrebbe essere anche questa :eek: :
Lazzerini: "....Stiamo considerando di rendere giornaliero il volo da Milano a Tokyo a partire dalla prossima estate e stiamo cercando di spostare l'aeroporto di arrivo da Narita a Haneda, che è più centrale e conveniente. Su questo stiamo lavorando con l'ambasciata e le autorità dell'aviazione civile giapponese”. Gli slot ad Haneda sono ambitissimi dalle compagnie e forse le autorità nipponiche sono riluttanti a concederne qualcuno ad Alitalia in quanto nessun vettore giapponese vola sul nostro Paese: Alitalia è l'unica ad assicurare collegamenti diretti e quindi non può esserci un “do ut des” con eventuali esigenze di compagnie nipponiche."
http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/20 ... d=AEju3vAD
Un Mxp-Haneda di AZ pero' non me lo vedo....
Lazzerini: "....Stiamo considerando di rendere giornaliero il volo da Milano a Tokyo a partire dalla prossima estate e stiamo cercando di spostare l'aeroporto di arrivo da Narita a Haneda, che è più centrale e conveniente. Su questo stiamo lavorando con l'ambasciata e le autorità dell'aviazione civile giapponese”. Gli slot ad Haneda sono ambitissimi dalle compagnie e forse le autorità nipponiche sono riluttanti a concederne qualcuno ad Alitalia in quanto nessun vettore giapponese vola sul nostro Paese: Alitalia è l'unica ad assicurare collegamenti diretti e quindi non può esserci un “do ut des” con eventuali esigenze di compagnie nipponiche."
http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/20 ... d=AEju3vAD
Un Mxp-Haneda di AZ pero' non me lo vedo....
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Ma è già daily nella summerskyrobbie ha scritto:Magari in parte una delle ragioni potrebbe essere anche questa :eek: :
Lazzerini: "....Stiamo considerando di rendere giornaliero il volo da Milano a Tokyo a partire dalla prossima estate e stiamo cercando di spostare l'aeroporto di arrivo da Narita a Haneda, che è più centrale e conveniente. Su questo stiamo lavorando con l'ambasciata e le autorità dell'aviazione civile giapponese”. Gli slot ad Haneda sono ambitissimi dalle compagnie e forse le autorità nipponiche sono riluttanti a concederne qualcuno ad Alitalia in quanto nessun vettore giapponese vola sul nostro Paese: Alitalia è l'unica ad assicurare collegamenti diretti e quindi non può esserci un “do ut des” con eventuali esigenze di compagnie nipponiche."
http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/20 ... d=AEju3vAD
Un Mxp-Haneda di AZ pero' non me lo vedo....
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Bisognerà pur sistemare questi nuovi cadet appena entrati :green:malpensante ha scritto:Probabilmente non hanno trovato rotte migliori per i piccoli Embraer, proprio quelli che non piacciono a LH.
La riapertura NON è sponsorizzata da SEA.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Due ipotesi:
1) se BA opera da MXP oltre che da LIN, se LH vola a FRA anche da MXP, oltre che da LIN, se IB sposta a LIN un volo ma non tutti, se AF e KLM non hanno risultati disastrosi dopo essere state mandate via da LIN, evidentemente tutti si sono resi conto che a MXP c'è un mercato non totalmente sovrapposto a LIN.
Quindi AZ semplicemente tenta di intercettare quel mercato per i suoi LR da FCO, ed è un mercato tutt'altro che povero (le aziende nel nord-ovest lombardo non mancano e da quelle parti c'è pure il Canton Ticino).
MXP-FCO è stata chiusa sull'onda del MXP schifo, LIN che bello (Schisano, l'abbiamo già tutti dimenticato?), sarà stata veramente in perdita di 6 M€ l'anno? Mi sa di no.
2) il futuro "ptp" EW finirà in rete con l'hub AZ di FCO. EW fa transiti con OS, li farà anche con AZ.
Possono anche essere entrambe valide.
1) se BA opera da MXP oltre che da LIN, se LH vola a FRA anche da MXP, oltre che da LIN, se IB sposta a LIN un volo ma non tutti, se AF e KLM non hanno risultati disastrosi dopo essere state mandate via da LIN, evidentemente tutti si sono resi conto che a MXP c'è un mercato non totalmente sovrapposto a LIN.
Quindi AZ semplicemente tenta di intercettare quel mercato per i suoi LR da FCO, ed è un mercato tutt'altro che povero (le aziende nel nord-ovest lombardo non mancano e da quelle parti c'è pure il Canton Ticino).
MXP-FCO è stata chiusa sull'onda del MXP schifo, LIN che bello (Schisano, l'abbiamo già tutti dimenticato?), sarà stata veramente in perdita di 6 M€ l'anno? Mi sa di no.
2) il futuro "ptp" EW finirà in rete con l'hub AZ di FCO. EW fa transiti con OS, li farà anche con AZ.
Possono anche essere entrambe valide.
- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
O non hanno (ancora) trovato abbastanza slot a LIN.easyMXP ha scritto:evidentemente tutti si sono resi conto che a MXP c'è un mercato non totalmente sovrapposto a LIN.
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Quoto. Va detto che stavolta AZ opererebbe in monopolio (è in chiusura anche il Darwin Lugano-FCO) e mi pare con aerei più piccoli. Aggiungerei anche la possibilità che AZ stia faticando ad utilizzare proficuamente i 75 e dovendo comunque pagare le spese fisse nonchè i piloti, forse anche volare in perdita potrebbe convenire piuttosto che lasciare gli aerei a terra, cosa che potrebbe generare una perdita ancora maggiore. Chiaramente sarebbe una soluzione transitoria. Un'altro fattore potrebbe essere un minor utilizzo del previsto dei voli da LIN da parte di chi utilizzava il servizio soppresso a MXP.easyMXP ha scritto:se BA opera da MXP oltre che da LIN, se LH vola a FRA anche da MXP, oltre che da LIN, se IB sposta a LIN un volo ma non tutti, se AF e KLM non hanno risultati disastrosi dopo essere state mandate via da LIN, evidentemente tutti si sono resi conto che a MXP c'è un mercato non totalmente sovrapposto a LIN.
Quindi AZ semplicemente tenta di intercettare quel mercato per i suoi LR da FCO, ed è un mercato tutt'altro che povero (le aziende nel nord-ovest lombardo non mancano e da quelle parti c'è pure il Canton Ticino).
MXP-FCO è stata chiusa sull'onda del MXP schifo, LIN che bello (Schisano, l'abbiamo già tutti dimenticato?), sarà stata veramente in perdita di 6 M€ l'anno? Mi sa di no.
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Penso sia un esercizio inutile trovare una qualche razionalità nell'apertura e nella chiusura dei voli di Alitalia.
Gli elementi oggettivi fanno pensare che sia stato un errore la chiusura precedente, non questa riapertura.
Gli elementi oggettivi fanno pensare che sia stato un errore la chiusura precedente, non questa riapertura.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
http://www.corriere.it/cronache/17_nove ... resh_ce-cp
Alitalia, torna il volo Malpensa-Roma che perdeva 6 milioni di euro l’anno
La compagnia avvia i primi contatti con Lufthansa e riattiva il collegamento sospeso a febbraio per la stagione estiva. Intanto inaugura nuove rotte europee
Soffermarsi su: ''Quella cifra negativa, però, viene corretta dai vertici attuali che al Corriere fanno sapere come si trattasse in realtà di una perdita decisamente inferiore.'' :fischio:
Alitalia, torna il volo Malpensa-Roma che perdeva 6 milioni di euro l’anno
La compagnia avvia i primi contatti con Lufthansa e riattiva il collegamento sospeso a febbraio per la stagione estiva. Intanto inaugura nuove rotte europee
Soffermarsi su: ''Quella cifra negativa, però, viene corretta dai vertici attuali che al Corriere fanno sapere come si trattasse in realtà di una perdita decisamente inferiore.'' :fischio:
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot], maclover e 21 ospiti