Il mancato sorvolo della Russia rende il volo antieconomico, a prescindere da load factor e yield, che dovrebbero essere stellari per compensare.D960 ha scritto:[url]P.s.: ora la colpa del fallimento di una VCE-NRT è da attribuire al negato permesso di sorvolo e non al load factor basso.
Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Ma come, proprio SCL che gli AZ fan giurano sia un grande successo e guai a dubitarne!
Ma anche questa è una bella minxiata:
Ma anche questa è una bella minxiata:
Come se adesso dagli scali del nord mancassero voli ptp e feeder, e come se la clientela business fosse favorita dai voli con scalo, al posto dei diretti.spanna ha scritto:Gli scali del Nord Italia sarebbero invece valorizzati per favorire la clientela business italiana con voli point to point e il federaggio verso gli hub.
-
- Messaggi: 3163
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Godo!!!! :fischio: :clapp:
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
forse e' solo un problema di nome, invece che EW tu immagina che a milano la compagnia si chiami LHI. Poi immagina che LHI, a differenza della prima volta, avra' la quasi totalita' degli slot su LIN. Cosi' come ti sembra?grandemilano ha scritto:Mah. A me non sembra che l'offerta LH vada nella direzione di rivoluzionare alitalia. Ci sarebbe un copia e incolla della stessa strategia (hub a FCO + LIN) con l'aggravante che le rotte in perdita su Fiumicino saranno chiuse.spanna ha scritto:[in questo caso i tedeschi hanno due scelte: o rivoluzionano alitalia, e l'offerta che hanno fatto va in questa direzione, .
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Nessuno lo mette in dubbio ma cosí sembra che il volo sia andato in perdita esclusivamente per i mancati diritti di sorvolo. Se sapevano fosse già in perdita, per quale motivo operarla?malpensante ha scritto: Il mancato sorvolo della Russia rende il volo antieconomico, a prescindere da load factor e yield, che dovrebbero essere stellari per compensare.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Ma la SCL è un grande successo: il volo è sempre pieno a tappo, soprattutto di tedeschi (per non contare gli israeliani, che oramai hanno abbandonato in massa El-Al a favore di AZ per tutto ciò che sta ad Ovest di Roma caput mundi) e diventerà presto daily (ma io direi anche un doppio daily). Vorrai mica mettere in dubbio ciò che viene pubblicato su altri lidi da chi conosce i "veri" numeri ? (L'articolo del Messaggero è evidentemente errato: credo che in realtà LH voglia portare SCL appunto al doppio daily non appena dovesse acquisire il controllo di AZ.)easyMXP ha scritto:Ma come, proprio SCL che gli AZ fan giurano sia un grande successo e guai a dubitarne!
Ultima modifica di robix il mar 14 nov 2017, 12:34:18, modificato 1 volta in totale.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
un bel PTP come bruxelles airlines ti farebbe schifo? Soprattutto se paragonato a quanto abbiamo ora.easyMXP ha scritto:Ma come, proprio SCL che gli AZ fan giurano sia un grande successo e guai a dubitarne!
Ma anche questa è una bella minxiata:Come se adesso dagli scali del nord mancassero voli ptp e feeder, e come se la clientela business fosse favorita dai voli con scalo, al posto dei diretti.spanna ha scritto:Gli scali del Nord Italia sarebbero invece valorizzati per favorire la clientela business italiana con voli point to point e il federaggio verso gli hub.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
-
- Messaggi: 3163
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
:green: :green:robix ha scritto:Ma la SCL è un grande successo: il volo è sempre pieno a tappo, soprattutto di tedeschi (per non contare gli israeliani, che oramai hanno abbandonato in massa El-Al a favore di AZ per tutto ciò che sta ad Ovest di Roma caput mundi) e diventerà presto daily (ma io direi anche un doppio daily). Vorrai mica mettere in dubbio ciò che viene pubblicato su altri lidi da chi conosce i "veri" numeri ? (L'articolo del Messaggero è evidentemente errato: credo che in realtà LH voglia portare SCL appunto al doppio daily non appena dovesse acquisire il controllo di AZ.)easyMXP ha scritto:Ma come, proprio SCL che gli AZ fan giurano sia un grande successo e guai a dubitarne!
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Se è vero ciò che riporta il Sole 24 OreD960 ha scritto:Nessuno lo mette in dubbio ma cosí sembra che il volo sia andato in perdita esclusivamente per i mancati diritti di sorvolo. Se sapevano fosse già in perdita, per quale motivo operarla?malpensante ha scritto: Il mancato sorvolo della Russia rende il volo antieconomico, a prescindere da load factor e yield, che dovrebbero essere stellari per compensare.
posso ipotizzare margini risicatissimi se tutto andava bene e forti penali da pagare in caso di disservizi, quindi hanno continuato a effettuarlo finché è stato necessario per evitare guai peggiori a causa di impegni già presi.l'esperimento, richiesto dai tour operator giapponesi, di un volo diretto Venezia-Tokyo, perfetto per il mercato dei viaggi di nozze
Se ben ricordo, da parte italiana si è partiti col progetto pensando di accomodare successivamente coi russi la questione "permesso di sorvolo", cosa che non è avvenuta, mentre i voli da MXP, se non erro, hanno continuato tranquillamente a passare sopra la Siberia, proprio perché l'accordo già c'era.
- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
All'evento odierno sul turismo a Palazzo Lombardia Tourism Act 2017, presenti il ministro Franceschini, Joe Bastianich ecc. Modiano ha detto:
"Se Lufthansa prende Alitalia vado subito da loro a chiedere che mettano 10 aerei di lungo raggio a Malpensa".
"Se Lufthansa prende Alitalia vado subito da loro a chiedere che mettano 10 aerei di lungo raggio a Malpensa".
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
E se in LH rispondono picche perchè si ritroveranno ancora il sistema aeroportuale milanese intonso,anzi peggiorato con il Lupi, rispetto ai tempi di LHI?
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Troppa proattività stanca ...malpensante ha scritto:All'evento odierno sul turismo a Palazzo Lombardia Tourism Act 2017, presenti il ministro Franceschini, Joe Bastianich ecc. Modiano ha detto:
"Se Lufthansa prende Alitalia vado subito da loro a chiedere che mettano 10 aerei di lungo raggio a Malpensa".
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
e se, a differenza di alitalia, fossero d'accordo nel limitare LIN? Chissa'....mxp98 ha scritto:E se in LH rispondono picche perchè si ritroveranno ancora il sistema aeroportuale milanese intonso,anzi peggiorato con il Lupi, rispetto ai tempi di LHI?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Assolutamente no, ma a Bruxelles c'è un hub, anche se il gruppo LH non lo classifica hub per mere questioni organizzative e sindacali interne, in pratica BRU non può essere ufficialmente "hub" perché fa parte della divisione del gruppo LH "ptp". Poi in realtà a BRU c'è un hub e EW fa tranquillamente transiti, ma basta che non si chiamino "LH" e "hub" e non si tocchino gli stipendi LH e i sindacati mainline sono contenti.spanna ha scritto:un bel PTP come bruxelles airlines ti farebbe schifo? Soprattutto se paragonato a quanto abbiamo ora.
Per minxiata intendevo il concetto espresso nell'articolo, non la possibilità di avere un "non-ufficialmente-hub" carrier a Milano.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Chiedere è lecito, riceversi una pernacchia in faccia è cortesia...malpensante ha scritto:All'evento odierno sul turismo a Palazzo Lombardia Tourism Act 2017, presenti il ministro Franceschini, Joe Bastianich ecc. Modiano ha detto:
"Se Lufthansa prende Alitalia vado subito da loro a chiedere che mettano 10 aerei di lungo raggio a Malpensa".
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
-
- Messaggi: 3163
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Se e quando LH prendera' Alitalia, il Dottor Modiano molto probabilmente non sara' piu' il Presidente di Sea...ergo...la questione non sussiste!malpensante ha scritto:All'evento odierno sul turismo a Palazzo Lombardia Tourism Act 2017, presenti il ministro Franceschini, Joe Bastianich ecc. Modiano ha detto:
"Se Lufthansa prende Alitalia vado subito da loro a chiedere che mettano 10 aerei di lungo raggio a Malpensa".
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
a volte i tedeschi sanno essere italiani piu' degli italiani. Dichiarare SN un carrier PTP come fanno loro nei documenti ufficiali e' una roba che francamente fa ridere. Questo per dire che in questo caso a mio avviso l'articolista non ha sbagliato, si e' limitato a riportare pari pari quello che i tedeschi dichiarano.easyMXP ha scritto: Per minxiata intendevo il concetto espresso nell'articolo, non la possibilità di avere un "non-ufficialmente-hub" carrier a Milano.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Intanto AZ riapre due rotte in Africa, Johannesburg era nell'aria già da un po', prima probabilmente faceva "comodo" fare stop ad Abu Dhabi con EY...
Il Fco-Nairobi invece mi stupisce, KQ in tempi recenti ha reintrodotto la rotta ma è durata veramente poco... :eek:
Alitalia in Northern summer 2018 season plans to resume service to 2 African destinations, subject to Government Approval. Opened for reservation this week, the airline plans to offer flights to Johannesburg and Nairobi.
Rome – Johannesburg eff 08APR18 4 weekly
AZ848 FCO2210 – 0820+1JNB 330 x135
AZ849 JNB2100 – 0725+1FCO 330 x246
Alitalia last served Johannesburg in March 2001, with Milan – Johannesburg and Rome – Johannesburg routing.
Rome – Nairobi eff 28MAR18 4 weekly
AZ846 FCO1400 – 2210NBO 330 x467
AZ847 NBO0035 – 0710FCO 330 x157
Alitalia last served Nairobi in October 2000, with Milan – Nairobi routing. Rome – Nairobi was served until March 2000.
https://www.routesonline.com/news/38/ai ... s-in-ns18/
Il Fco-Nairobi invece mi stupisce, KQ in tempi recenti ha reintrodotto la rotta ma è durata veramente poco... :eek:
Alitalia in Northern summer 2018 season plans to resume service to 2 African destinations, subject to Government Approval. Opened for reservation this week, the airline plans to offer flights to Johannesburg and Nairobi.
Rome – Johannesburg eff 08APR18 4 weekly
AZ848 FCO2210 – 0820+1JNB 330 x135
AZ849 JNB2100 – 0725+1FCO 330 x246
Alitalia last served Johannesburg in March 2001, with Milan – Johannesburg and Rome – Johannesburg routing.
Rome – Nairobi eff 28MAR18 4 weekly
AZ846 FCO1400 – 2210NBO 330 x467
AZ847 NBO0035 – 0710FCO 330 x157
Alitalia last served Nairobi in October 2000, with Milan – Nairobi routing. Rome – Nairobi was served until March 2000.
https://www.routesonline.com/news/38/ai ... s-in-ns18/
- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
A memoria a Nairobi volava da Malpensa, via Addis Abeba. Credo terminata in seguito all'11 settembre 2001, insieme a Cina, Hong Kong etc.skyrobbie ha scritto: Alitalia last served Nairobi in October 2000, with Milan – Nairobi routing. Rome – Nairobi was served until March 2000.
Impossibile che volasse anche da Roma dopo l'ottobre 1998.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
AZ sembra scoppiare di salute, apre rotte a raffica manco avesse le condizioni economiche di Swiss.
Probabilmente hanno frainteso: LH vorrebbe fare una ristrutturazione come per Swiss, loro pensano di essere già Swiss.
Comunque sempre bello spendere i soldi altrui senza doverli restituire.
Probabilmente hanno frainteso: LH vorrebbe fare una ristrutturazione come per Swiss, loro pensano di essere già Swiss.
Comunque sempre bello spendere i soldi altrui senza doverli restituire.
-
- Messaggi: 2577
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
È un po' come il canto del cignoeasyMXP ha scritto:AZ sembra scoppiare di salute, apre rotte a raffica manco avesse le condizioni economiche di Swiss.
Probabilmente hanno frainteso: LH vorrebbe fare una ristrutturazione come per Swiss, loro pensano di essere già Swiss.
Comunque sempre bello spendere i soldi altrui senza doverli restituire.
-
- Messaggi: 3163
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
I Commissari hanno un lauto stipendio, chi glielo fa fare di accellerare la vendita?grandemilano ha scritto:È un po' come il canto del cignoeasyMXP ha scritto:AZ sembra scoppiare di salute, apre rotte a raffica manco avesse le condizioni economiche di Swiss.
Probabilmente hanno frainteso: LH vorrebbe fare una ristrutturazione come per Swiss, loro pensano di essere già Swiss.
Comunque sempre bello spendere i soldi altrui senza doverli restituire.
L'importante e' aprire rotte con i quattrini del prestito (s-ponte) e avere inchiappettato un bel' po' di fornitori con la storia dell'AS.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
AZ è la compagnia europea più in salute in questo momento: apre rotte in continuazione ed i conti vanno benissimo, senza necessità di ricorrere al finanziamento bancario. Direi che potrebbe pensare ad acquistare LH (tanto i soldi ce li mettono i contribuenti).
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Esatto era tutti voli originanti da Mxp, dopo il 98' su Roma queste destinazioni non sono mai ritornate fino ad oggi.malpensante ha scritto:A memoria a Nairobi volava da Malpensa, via Addis Abeba. Credo terminata in seguito all'11 settembre 2001, insieme a Cina, Hong Kong etc.skyrobbie ha scritto: Alitalia last served Nairobi in October 2000, with Milan – Nairobi routing. Rome – Nairobi was served until March 2000.
Impossibile che volasse anche da Roma dopo l'ottobre 1998.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Non escluderei che la reintroduzione dei voli MXP-FCO, insieme naturalmente alle navette da LIN, sia concepita per feederare i programmati voli africani da Roma.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti