belumosi ha scritto:D'accordo su tutto, tranne che su questa parte. MXP può ospitare, magari un po' strettini, 40M di pax (Bonomi disse che il T1 completo arrivava a 30M di pax). Per cui non c'è un'urgenza particolare. Se finiscono i finger, si useranno i bus. Lo si fa praticamente ovunque e né le compagnie, né i pax sono mai scappati per questa ragione.
Il corpo del terminal ha spazio in abbondanza (i controlli di sicurezza NO!), ma mancano già adesso i jetbridge in alcune ore. C'è un sacco di gate nuovi e poco utilizzati al piano che landside chiamiamo arrivi (cioè sotto a quello che chiamiamo piano imbarchi), per imbarcare con i Cobus ai remoti. Suppongo che Ryanair andrà sempre più lì.
al Baker ha una visione molto tradizionale, se non ho capito male vuole pure una business vera nei NB, sicuramente vuole imbarcare ai jetbridge. Non scapperebbero i pax, senza, ma scapperebbe QR. Intanto ringraziamo dio e allah perché non sono stati smontati quelli del sat. A come circolava voce.
Credo che il sat. D sarà praticamente obbligatorio, ma se non sbaglio, per la ristrettezza degli spazi disponibili, sarà molto più adatto ad ospitare NB che WB (pochi). Tuttavia andrebbe benissimo per deportare i tanti NB che ora usano il sat. B.
Il cassetto di SEA è pieno di progetti. come il satellite centrale (fra le due piste) e la terza pista, che paradossalmente il Masterplan che proprio adesso viene finalizzato vuole lasciare nel cassetto. Siamo Italiani, adatteremo i piani alle situazioni...
E non dimentichiamo che SEA è rimasta con il cerino in mano per aver seguito i piani di Alitalia a Malpensa. Prima di investire TANTI soldi veri bisogna che il mini-hub Meridiana cresca e si dimostri economicamente equilibrato.