Useranno il 789malpensante ha scritto:
Sono curioso di vedere gli effetti del volo Norwegian, che metterà oltre 140.000 sedili sulla rotta MXP-LAX, se userà il 789, 120.000 se userà il 788.
Norwegian NON apre MXP-LAX dalla S18
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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
Vi spiace se mi autocito? L'ho scritto mezza giornata prima che meridiana diffondesse il suo comunicato. Giucas casella al confronto e' un dilettante :green:spanna ha scritto: non vedo l'ora che anche meridiana cominci a volare su NY, per far diventare milano la citta' meglio collegata d'europa con NY :cool2:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
Ti ho pensato ma non trovavo il tuo post per citarti. Rimangono le quattro frequenze di EK però.spanna ha scritto:Vi spiace se mi autocito? L'ho scritto mezza giornata prima che meridiana diffondesse il suo comunicato. Giucas casella al confronto e' un dilettante :green:spanna ha scritto: non vedo l'ora che anche meridiana cominci a volare su NY, per far diventare milano la citta' meglio collegata d'europa con NY :cool2:
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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
Grazie.malpensante ha scritto:Numeri bassi. Il complesso dei tre aeroporti ha generato un traffico di poco più di 11mila passeggeri per LAX e poco meno di 10mila per SFO.KittyHawk ha scritto:Sarebbe interessante una stima di chi vola a LAX con scalo in Europa partendo da aeroporti (relativamente) vicini come TRN, GOA o VRN.
Per LAX metà del traffico è passato da FRA e MUC, il 40% fra CDG e AMS, circa il 12% da FCO (15% fra giugno e settembre). Facile immaginare che molto traffico abbia scelto di raggungere Milano via terra.
Da/per Bologna invece 19mila passeggeri, 54 mila invece Venezia e quasi altrettanti per gli aeroporti toscani, metà ciascuno.
Numeri piccoli, ma comunque interessanti. Se da TRN, GOA, VRN e VCE, grazie al diretto, si riuscissero a strappare un 10mila passeggeri all'anno vorrebbe dire, nelle condizioni attuali, riempire circa 24 posti a volo. Qualcosa che potrebbe fare la differenza tra un volo che perde e uno che guadagna, o quanto meno che va in pari.
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Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
VCE però brilla di luce propria e resta sempre il fatto che per FCO, VCE e FLR tanta parte del traffico è incoming e altospendente, anche nel biglietto aereo, ma le aree minori del Norditalia sono ancora fuori dai grandi numeri del turismo internazionale di lungo raggio, il traffico turistico intercontinentale è prevalentemente outgoing ed è abituato a tariffe che per i vettori sono poco remunerative.
Tuttavia le low cost hanno mostrato di poter "vomitare" orde di turisti europei ovunque, Milano in primis e non dovrebbe essere impossibile fare arrivare anche quelli intercontinentali per i caruggi di Genova (via terra da MXP) o in Sicilia (con transito a MXP).
Tuttavia le low cost hanno mostrato di poter "vomitare" orde di turisti europei ovunque, Milano in primis e non dovrebbe essere impossibile fare arrivare anche quelli intercontinentali per i caruggi di Genova (via terra da MXP) o in Sicilia (con transito a MXP).
Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
Piccolo OT: AC intenderebbe riproporre il volo tutto l'anno con frequenze ridotte per la bassa stagione (come già fatto in passato), si parla quindi della W18.
fonte: mia,non ho link da mettere sorry. :eek:
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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
Per caso, che tu sappia, la prossima summer vogliono già anticiparlo a fine marzo o lo riattiveranno come al solito verso la fine di maggio?skyrobbie ha scritto:Piccolo OT: AC intenderebbe riproporre il volo tutto l'anno con frequenze ridotte per la bassa stagione (come già fatto in passato), si parla quindi della W18.
fonte: mia,non ho link da mettere sorry. :eek:
Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
mi spiace, non ne ho idea al momento.milmxp ha scritto:Per caso, che tu sappia, la prossima summer vogliono già anticiparlo a fine marzo o lo riattiveranno come al solito verso la fine di maggio?skyrobbie ha scritto:Piccolo OT: AC intenderebbe riproporre il volo tutto l'anno con frequenze ridotte per la bassa stagione (come già fatto in passato), si parla quindi della W18.
fonte: mia,non ho link da mettere sorry. :eek:
DY volerà anche da AMS a JFK. Taglia i voli per BOS da Oslo e CPH.
da a.net
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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
Norwegian sbarca anche a MAD dove apre voli per JFK e LAX. Inoltre incremento delle frequenze sui voli da BCN dove ormai è guerra aperta con Level.skyrobbie ha scritto: DY volerà anche da AMS a JFK. Taglia i voli per BOS da Oslo e CPH.
Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
http://www.ilsussidiario.net/mobile/Eco ... de/797903/ECONOMIA E FINANZA
NORWEGIAN/ E le alleanze buone per la rinascita di Malpensa
Andrea Giuricin
Da giugno Norwegian apre collegamenti con Los Angeles da Milano Malpensa. Si tratta di una scelta importante per il futuro dello scalo lombardo. ANDREA GIURICIN
Pubblicazione: martedì 19 dicembre 2017
L’arrivo del lungo raggio di Norwegian su Milano Malpensa, che dal prossimo giugno sarà collegata con 4 voli settimanali verso Los Angeles, è un punto importante per lo scalo lombardo. Norwegian ha sviluppato nell’ultimo quinquennio una strategia differente dalle altre compagnie low cost, essendosi focalizzata anche sullo sviluppo del lungo raggio grazie all’acquisto dei nuovi Boeing 787 Dreamliner. Il numero di questi velivoli in flotta raggiungerà il prossimo anno quota 28, evidenziando una forte crescita.
Questa grande forza di fuoco, in termini di aerei, è stata messa dapprima sugli aeroporti del Nord Europa, dove la low cost norvegese storicamente si è sviluppata e ha poi iniziato l’espansione europea (Londra, Parigi, Barcellona). La crescita è stata fin troppo veloce, tanto che la compagnia negli ultimi mesi ha evidenziato delle perdite di bilancio. Per adesso i costi operativi del vettore sono tenuti sotto controllo e sono più bassi anche di Easyjet, ma è chiaro che l’indebitamento deve essere ridotto.
Oltre a Norwegian, anche la rinnovata Meridiana, sotto il controllo di Qatar Airways, ha deciso di puntare sullo scalo di Malpensa. Negli ultimi anni anche Ryanair ha messo di base sullo scalo milanese diversi aeromobili, tanto che il traffico nel corso del 2017 ha registrato un +15% nei primi 10 mesi. Un dato importante, dopo anni di stagnazione o di crescita inferiore alla media nazionale e soprattutto arriva con una contemporanea forte crescita di Bergamo Orio al Serio che vede il suo rafforzamento in terza posizione a livello italiano.
Chi soffre in questo periodo è invece Roma Fiumicino che nei primi 10 mesi ha registrato un tasso negativo di crescita, dovuto alla crisi di Alitalia. La situazione non dovrebbe molto migliorare nel prossimo periodo poiché la situazione dell’ex compagnia di bandiera è molto grave, viste anche le perdite estive (giugno-ottobre) di 31 milioni di euro. Solo per raffronto, nel trimestre estivo Ryanair ha avuto un beneficio netto di quasi 900 milioni di euro, il gruppo Iag (British Airways, Iberia, Vueling e Aer Lingus) e Lufthansa hanno chiuso con risultati positivi per ben oltre il miliardo di euro. Il punto chiave di Malpensa sono le connessioni point-to-point, dato che lo scalo dal 2007 non ha più un vettore hub and spoke di riferimento.
Malpensa non è un hub, come riportato erroneamente da molti politici, perché per “fare un hub”, ci vuole una compagnia aerea. Tuttavia l’arrivo di Ryanair, la forza di Easyjet e lo sviluppo di collegamenti diretti stanno finalmente portando lo sviluppo dello scalo lombardo.
Bisogna poi comprendere quale sia lo spazio di collaborazione tra vettori a lungo raggio e i low cost forti sul corto-medio raggio. Sarà possibile un accordo di Norwegian con Ryanair o Easyjet per lo scalo di Malpensa? È chiaro che da un punto di vista operativo è più facile raggiungere l’accordo con la compagnia irlandese che opera dallo stesso terminal di Norwegian. Per sviluppare il network a lungo raggio serve comunque un minimo di voli di connessioni. Norwegian, infatti, su Londra Gatwick o Barcellona ha sviluppato prima un network relativamente forte sul corto medio raggio per poi sviluppare anche il lungo raggio. Su Milano Malpensa la compagnia norvegese infatti non ha praticamente presenza sul corto-medio raggio (se non le rotte verso il Nord Europa) e dunque ha un forte bisogno di raggiungere degli accordi con altri operatori per poter resistere alla sempre maggiore concorrenza sullo scalo milanese.
L’attrazione del bacino di Milano rimane dunque molto forte. Le possibilità di crescita sono importanti per Malpensa e Bergamo, ma un punto essenziale è comprendere che difficilmente la Lombardia potrà avere un hub con una compagnia di riferimento. Questo è il momento in cui Milano Malpensa può però contare sullo sviluppo di alleanze grazie anche alle tecnologie già esistenti per cercare di avere anche una migliore connessione sul lungo raggio con voli diretti.
Marco
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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
Giuricin non ha letto le notizie negli ultimi giorni e non è aggiornato.
Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
veramente ha scritto:malpensante ha scritto:Giuricin non ha letto le notizie negli ultimi giorni e non è aggiornato.
poi pero' scrive:mxp98 ha scritto: Oltre a Norwegian, anche la rinnovata Meridiana, sotto il controllo di Qatar Airways, ha deciso di puntare sullo scalo di Malpensa.
quindi la domanda e': ci e' o ci fa?Le possibilità di crescita sono importanti per Malpensa e Bergamo, ma un punto essenziale è comprendere che difficilmente la Lombardia potrà avere un hub con una compagnia di riferimento.
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Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
Nessuno di noi può nascondersi che la strada scelta da IG sia molto difficile, ma dare per scontato che porti al fallimento è sbagliato. Del resto funzionava a Malpensa pure l'hub di Alitalia e perdeva soldi soprattutto per le scelte gestionali dementi, come scarrozzare da Roma tutti i dipendenti ogni giorno. IG parte senza nemmeno un night stop.
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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
Quoto. ma non invogliarci a far fare battute (che e' Natale) con l'ultima tua frase sulla gestione dei dipendenti Alitalia! ....figuriamoci quel che verra'... :azz: :fischio:malpensante ha scritto:Nessuno di noi può nascondersi che la strada scelta da IG sia molto difficile, ma dare per scontato che porti al fallimento è sbagliato. Del resto funzionava a Malpensa pure l'hub di Alitalia e perdeva soldi soprattutto per le scelte gestionali dementi, come scarrozzare da Roma tutti i dipendenti ogni giorno. IG parte senza nemmeno un night stop.
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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
Verrà la disciplina tedesca.
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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
Fusse che fusse!!malpensante ha scritto:Verrà la disciplina tedesca.
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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
Per forza.
Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
Non ho sentito lamentele da Olbia , è normale ?malpensante ha scritto:Nessuno di noi può nascondersi che la strada scelta da IG sia molto difficile, ma dare per scontato che porti al fallimento è sbagliato. Del resto funzionava a Malpensa pure l'hub di Alitalia e perdeva soldi soprattutto per le scelte gestionali dementi, come scarrozzare da Roma tutti i dipendenti ogni giorno. IG parte senza nemmeno un night stop.
Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
https://mobile.ttgitalia.com/stories/tr ... argentina/Norwegian
non si ferma
da Malpensa altri voli
su Usa e Argentina
Il primo tassello è stato l'annuncio del nuovo collegamento da Milano a Los Angeles, ma in arrivo per Norwegian da Malpensa potrebbero esserci ulteriori rotte verso gli States e, in futuro, anche un diretto per l'Argentina.
A far trapelare qualche anteprima è Afons Claver, responsabile public affair per Italia e Spagna del vettore: "Il Ministro dei trasporti argentino ha firmato il permesso per farci volare da Buenos Aires verso Milano e Roma: i tempi di attivazione di un volo sono molto lunghi, quindi questo al momento non significa che abbiamo già preso decisioni in merito".
Anche perché, rilancia il manager, i prossimi collegamenti di lungo raggio da Malpensa riguarderanno più probabilmente ancora gli Usa: "Voliamo già in diverse città americane, dove siamo già molto conosciuti: vediamo come andrà il Milano Los Angeles e poi faremo i nostri annunci".
Le aspettative sul nuovo volo che dalla prossima estate unirà Milano e California sono alte: "Crediamo che ci sia mercato e questo ci sembra il momento giusto: la vendita dei biglietti finora sta procedendo bene". O. D.
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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
Ero tra quelli che ascoltavano, quanto è scritto nel post sopra è estremamente tirato per i capelli.
Claver ha detto che aprono la LAX e poi vedono come va e che ad esempio a BCN la crescita dei voli è stata molto superiore a quanto avevano inizialmente immaginato. Ha pure aggiunto che un volo dall'Argentina potrebbe essere fatto soltanto dalla consociata argentina, che non è ancora nata e che ci metterà anni per svilupparsi.
Modiano dal canto suo ha detto che aveva scritto al capo di Norwegian, il quale non si era nemmeno degnato di rispondere e poi aveva aperto voli a Roma. Insomma il volo per LAX è una bella sorpresa, dunque non si è presa [ancora] in considerazione l'idea di un piano di crescita organico. Quanto a noi, adesso dobbiamo considerare la LAX come un caso isolato e solo dopo si vedrà se ci potranno essere degli sviluppi.
Claver ha detto che aprono la LAX e poi vedono come va e che ad esempio a BCN la crescita dei voli è stata molto superiore a quanto avevano inizialmente immaginato. Ha pure aggiunto che un volo dall'Argentina potrebbe essere fatto soltanto dalla consociata argentina, che non è ancora nata e che ci metterà anni per svilupparsi.
Modiano dal canto suo ha detto che aveva scritto al capo di Norwegian, il quale non si era nemmeno degnato di rispondere e poi aveva aperto voli a Roma. Insomma il volo per LAX è una bella sorpresa, dunque non si è presa [ancora] in considerazione l'idea di un piano di crescita organico. Quanto a noi, adesso dobbiamo considerare la LAX come un caso isolato e solo dopo si vedrà se ci potranno essere degli sviluppi.
Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
Quindi direi che DY esce dai possibili attori sulla MXP-EZE, almeno per qualche anno. O la apre QR(IG) oppure nulla.malpensante ha scritto:Claver ha detto che aprono la LAX e poi vedono come va e che ad esempio a BCN la crescita dei voli è stata molto superiore a quanto avevano inizialmente immaginato. Ha pure aggiunto che un volo dall'Argentina potrebbe essere fatto soltanto dalla consociata argentina, che non è ancora nata e che ci metterà anni per svilupparsi.
Del resto, se DY ha scelto di operare da FCO in Italia, è anche normale che MXP sia l'eccezione (ed infatti il volo è LAX-MXP e non viceversa).
Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
In proiezione hub carrier preferirei che la aprissero loro.robix ha scritto:O la apre QR(IG) oppure nulla.
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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
Se il bilaterale con l'Argentina contiene la clausola europea che ormai la UE impone di inserire in tutti i nuovi bilaterali Norwegian potrebbe operare la MXP-EZE anche coi diritti lato italia e con le sue varie compagnie europee (divisione norvegese, UK, Irlandese ecc) quindi volendo potrebbe partire in tempi brevi senza aspettare lo start up della divisione Argentina.
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