Fanta-rete NB Air Italy

presentazione e sviluppo attività di AIR ITALY (by Meridiana e Qatar Airways)
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare esclusivamente tutti gli argomenti inerenti la nuova AIRITALY dopo la presentazione del piano industriale avvenuta il 19 Febbraio 2018
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 11917
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano Linate

Fanta-rete NB Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » sab 14 apr 2018, 12:15:44

In vendita da Malpensa ci sono FCO, NAP, SUF, PMO, CTA e OLB.

1) Quali aeroporti UE saranno collegati?
2) Da Olbia l'estate 2019 quali aeroporti saranno collegati, oltre a FCO e LIN, se verrà rinnovata la Continuità Territoriale? E che cosa sarà d'inverno degli aerei utilizzati l'estate?
And Malpensa is going to be our Hub

Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 25202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Fanta-rete NB Air Italy

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 14 apr 2018, 12:18:09

Bella domanda!
i nuovi 737 MAX che arriveranno nei prossimi 3 anni (almeno 20) in parte saranno utilizzati anche per rotte di medio raggio esteso... Fin dove possono arrivare nel mondo prendendo come partenza MXP?
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 11917
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano Linate

Re: Fanta-rete NB Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » sab 14 apr 2018, 12:31:52

A parte Lagos-Accra e Dakar, non mi aspetto che si allontanino da Europa e Mediterraneo.
And Malpensa is going to be our Hub

BAlorMXP
Messaggi: 1374
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO
Contatta:

Fanta-rete NB Air Italy

Messaggio da leggereda BAlorMXP » sab 14 apr 2018, 12:55:56

Con l’apertura di BOM sarebbe sensato aprire su LHR o fare CS con BA. Comunque io con i 738Max aprire un 2/3xw su Astana-Almaty e Teheran.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

milmxp
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Fanta-rete NB Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » sab 14 apr 2018, 13:00:25

Secondo me lato italiano manca Bari. Non credo che poi ci siano altre destinazioni che possano servire col 737, se non proprio VCE.
Stavo pensando, dato che apriranno le destinazioni in India, se non fosse il caso di aprire quanto meno una Londra, magari non Heathrow, ma Gatwick; certo, gli yields non sarebbero altissimi, ma almeno potrebbe aiutare a raccogliere qualche manciata di passeggeri per aiutare a riempire il volo.
Per il resto in Europa non saprei, anche con la scusa che i 737 sono solo 20, non è che ci puoi fare più di tanto, e c'è tantissima concorrenza.
Lato medio raggio mi aspetterei qualche volo su Tel Aviv e su Teheran, sempre che per quest'ultimo il bilaterale lo consenta, e l'incremento a daily delle Dakar, Cairo e Lagos/Accra.

milmxp
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Fanta-rete NB Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » sab 14 apr 2018, 13:01:22

BAlorMXP ha scritto:Con l’apertura di BOM sarebbe sensato aprire su LHR o fare CS con BA. Comunque io con i 738Max aprire un 2/3xw su Astana-Almaty e Teheran.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ci siamo scritti in contemporanea :green: comunque sì, anche secondo me potrebbero provare a fare un triangolare MXP-ALA-TSE-MXP per vedere se funziona :yeah:

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2191
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: Fanta-rete NB Air Italy

Messaggio da leggereda EK412 » sab 14 apr 2018, 13:18:37

20 Narrow Body equivalgono al numero di aerei Easyjet basati a MXP (al netto di qualche LGW e qualche CDG che sono operate con aerei basati altrove). Si può fare (quasi) altrettanto...

Avatar utente
Tulkas
Messaggi: 478
Iscritto il: gio 15 mag 2008, 10:12:16

Re: Fanta-rete NB Air Italy

Messaggio da leggereda Tulkas » sab 14 apr 2018, 13:34:33

Secondo me Air Italy dovrà aprire anche verso i principali aeroporti europei, penso in particolare a Londra e Madrid (in collaborazione con BA e IB si spera) e CDG. Sono rotte con grande concorrenza certo, ma anche tantissimo traffico, sia ptp che da raccogliere per fare transiti. È in fondo lo stesso discorso che si faceva per FCO e, mutatis mutandis, per JFK.

milmxp
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Fanta-rete NB Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » sab 14 apr 2018, 13:37:31

EK412 ha scritto:20 Narrow Body equivalgono al numero di aerei Easyjet basati a MXP (al netto di qualche LGW e qualche CDG che sono operate con aerei basati altrove). Si può fare (quasi) altrettanto...

Easyjet però non opera voli lunghi come Dakar e Lagos/Accra, e non ha il vincolo di rispettare le ondate dei voli in coincidenza...

Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 25202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Fanta-rete NB Air Italy

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 14 apr 2018, 14:51:48

EK412 ha scritto:20 Narrow Body equivalgono al numero di aerei Easyjet basati a MXP (al netto di qualche LGW e qualche CDG che sono operate con aerei basati altrove). Si può fare (quasi) altrettanto...
Dimentichi però che alcuni verranno basati a Olbia e forse Roma
Malpensa airport user

Valery75
Messaggi: 150
Iscritto il: dom 24 apr 2016, 01:10:41

Re: Fanta-rete NB Air Italy

Messaggio da leggereda Valery75 » sab 14 apr 2018, 15:04:10

Riguardando i dati O&D postati da Malpensante, gli aeroporti EU con piú traffico intercontinentale senza compagnia di riferimento sono:

malpensante ha scritto:MAN 6.067.533
BCN 5.483.589
DUS 2.966.827
BER 2.740.405
ATH 2.442.995
PRG 2.375.710


questi sono i dati ENAC del 2017 per LIN+MXP:

MAN 172.259
BCN 759.243
DUS 357.158
BER 369.394
ATH 275.259
PRG 295.957
BUD 223.131
(i dati di DUS e BER includono peró i transiti di AZ e AB)

BCN e PRG hanno molto traffico da/per Milano e la distanza é piú di un MXP-FCO ma meno di un MXP-PMO, forse potrebbero essere le prime.
Stesso discorso per BUD, ma manca il dato O&D.

BAlorMXP ha scritto:Con l’apertura di BOM sarebbe sensato aprire su LHR o fare CS con BA. Comunque io con i 738Max aprire un 2/3xw su Astana-Almaty e Teheran.


Penso anch´io IKA, ma l´unica compagnia EU che vola a TSE o ALA é LH, probabilmente non c´é abbastanza traffico. Mi pare che KLM operasse fino all´anno scorso un triangolare AMS-TSE-ALA, poi chiuso.

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2191
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: Fanta-rete NB Air Italy

Messaggio da leggereda EK412 » sab 14 apr 2018, 15:07:19

I-Alex ha scritto:
EK412 ha scritto:20 Narrow Body equivalgono al numero di aerei Easyjet basati a MXP (al netto di qualche LGW e qualche CDG che sono operate con aerei basati altrove). Si può fare (quasi) altrettanto...
Dimentichi però che alcuni verranno basati a Olbia e forse Roma

Roma non doveva essere solo intercontinentali p-t-p?
Ad OLB saranno 2 d'estate, sicuramente non più di 2 in inverno; mi sembra che siamo lì.

SP9602
Messaggi: 23
Iscritto il: lun 23 mag 2016, 14:14:49

Re: Fanta-rete NB Air Italy

Messaggio da leggereda SP9602 » sab 14 apr 2018, 15:45:53

per il kazakistan, mi pare che si era parlato di una apertura quest'anno da parte di una compagnia kazaka. Difficile che ci voli air italy, a meno che non abbiano cambiato idea

CabinCrew
Messaggi: 71
Iscritto il: dom 09 feb 2014, 20:53:54

Re: Fanta-rete NB Air Italy

Messaggio da leggereda CabinCrew » sab 14 apr 2018, 23:59:03

Non ho dati della Mxp - Lis ma contando che ci sono 3 xD TP e 1 xD U2 (entrambe aumentano di 1xD nella summer se non sbaglio) e contando i riempimenti a tappo almeno sul volo easy con tariffe medie molto al di sopra della media di altre capitali e sapendo che da Lis non ci sono voli verso oriente se non un volo per Pechino operato da una cinese, potrebbe essere una buona destinazione

aleall
Messaggi: 14
Iscritto il: lun 24 nov 2014, 09:14:57

Re: Fanta-rete NB Air Italy

Messaggio da leggereda aleall » dom 15 apr 2018, 16:13:03

premesso che bisognerà vedere se verranno attivati c/s ed interline con i membri OW, vueling incluso...io punterei innanzitutto a LED con 1xd, oggi i tour operator italiani volano via gateway europei (LH in primis) proprio per la mancanza di openjaw quotidiano tra MOW e LED sia con AZ che con SU (il LED-MXP è pure rossya)
funzionerebbe sia lato italiani che lato russi...
riguardo LON...dall'area di Milano manca un volo legacy su LGW, necessario per gli interline di BA e VS verso le destinazioni prettamente turistiche operate da li, pertanto vedrei molto bene un MXP-LGW 3xd con code sharing BA/IB ed interline, lato milano puntare al feeder verso india/asia
nelle tratte dove gia vola VY inserirei un code sharing senza andare a pestare i piedi, penso sopratutto a PAR...
west europe LIS potrebbe avere senso ma solo in ottica feeder lato MXP, LHI era sempre mezza vuota sulla tratta, qualche isola delle canarie con frequenze ridotte in ottica feeder italiano
east europe è un mercato in mano alle low cost, OTP, BUD, TIA, KBP
area mena assolutamente CAS, daily CAI, valuterei gli orari della TLV in ottica feeder per USA, proverei BEY ed ALG, TUN ed IST (se si riprende il mercato turco)
caucaso TBS, da valutare visto il successo di WizzAir su Kutaisi, EVN idem, volo triangolare?
ex urss, un triangolare 2xw su kazakistan? ALA e TSE
Iran Assolutamente

Giorgio-DME
Messaggi: 116
Iscritto il: lun 01 gen 2018, 00:43:13
Località: брианца

Re: Fanta-rete NB Air Italy

Messaggio da leggereda Giorgio-DME » dom 15 apr 2018, 21:36:34

Penso che KBP reggerebbe senza problemi non ho dati alla mano però prendo quel volo sia da bergamo che da Malpensa più volte al mese ed é sempre pieno e i prezzi non sono bassi stessa cosa per Minsk. L'est è un mercato importante ma poco considerato dalle nostre compagnie.

minsk
Messaggi: 309
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Fanta-rete NB Air Italy

Messaggio da leggereda minsk » lun 16 apr 2018, 10:12:50

MSQ da aprire non è per nulla facile. Quando volava AZ i pax in connessione non erano molti, vero che gli orari di AZ non erano dei migliori.
Fossi in IG non la prenderei neanche in considerazione. Per quello che può dare la Bielorussia le compagnie presenti sono più che sufficenti.


Torna a “AIR ITALY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti