Comunque QR su DOH ai primi di luglio aumenta notevolmente la capacita' mettendo il 77W sul volo pomeridiano daily e aggiungendo altre quattro frequenze settimanali al mattino sempre col triplo7 (che da settembre passera' a daily) oltre al serale daily con il 333.milmxp ha scritto:Concordo sul fatto che avere frequenze sparpagliate non aiuti ad intercettare il ptp... tuttavia sembra la stessa strategia di QR, che all'inizio operava su DOH poche frequenze in più fasce orarie, quindi le possibilità di connessione erano minori; man mano che son cresciuti hanno colmato i gap aumentando progressivamente le frequenze.
Su MXP all'epoca avevano 4xw, distribuiti 2xw su fascia mattutina e su fascia serale; poi i voli sono saliti progressivamente e se si nota hanno comunque ancora 3xw mattino 7xw pomeriggio e 4xw sera.
Certo un volo su DOH non è un volo su FCO o su NAP che richiede maggiori frequenze giornaliere per essere competitivi, tuttavia la strategia sembra simile.
Bastian contrario
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Bastian contrario
Re: Bastian contrario
I voli so’ sempre ppieni e a Roma ce sta tanttta ggggente. Hub naturale.I-GABE ha scritto:PS: solo se ti chiami Alitalia sei in startup permanente. Mi raccomando, in utile rigorosamente al terzo anno.C-ALEX ha scritto:LH è andata via per motivi politici. Poi a voi credere o meno.GinoPino ha scritto:.... LH aveva previsto circa 2 anni di perdite per LHI qui a Malpensa.
Vi dico che aeroporti e cercate cosa hanno in comune LIN-MUC-Brandeburgo e avete la risposta
Ciao dalla Germania
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Re: Bastian contrario
Mmm... il serale mi sembra che rimanga 4xw... comunque sia vediamo anche l'anno prossimo cosa faranno, secondo me man mano che arriveranno nuovi aeromobili copriranno gradualmente i buchi, aprendo anche altre destinazioni (intendo per Air Italy).romaneeconti ha scritto:Comunque QR su DOH ai primi di luglio aumenta notevolmente la capacita' mettendo il 77W sul volo pomeridiano daily e aggiungendo altre quattro frequenze settimanali al mattino sempre col triplo7 (che da settembre passera' a daily) oltre al serale daily con il 333.milmxp ha scritto:Concordo sul fatto che avere frequenze sparpagliate non aiuti ad intercettare il ptp... tuttavia sembra la stessa strategia di QR, che all'inizio operava su DOH poche frequenze in più fasce orarie, quindi le possibilità di connessione erano minori; man mano che son cresciuti hanno colmato i gap aumentando progressivamente le frequenze.
Su MXP all'epoca avevano 4xw, distribuiti 2xw su fascia mattutina e su fascia serale; poi i voli sono saliti progressivamente e se si nota hanno comunque ancora 3xw mattino 7xw pomeriggio e 4xw sera.
Certo un volo su DOH non è un volo su FCO o su NAP che richiede maggiori frequenze giornaliere per essere competitivi, tuttavia la strategia sembra simile.
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Re: Bastian contrario
Tavanata galattica di Al Baker.
Financial Times, da rassegna stampa in mia disponibilità

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Re: Bastian contrario
E' un arabo islamico, cosa ti aspetti, un inno alla parità?
La cosa peggiore è che una bella fetta di italiani la pensa allo stesso modo.
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Re: Bastian contrario
La realtà è che Al Baker pensa che nemmeno il profeta Muhammad potrebbe fare il suo mestiere e che probabilmente ha ragione.
Re: Bastian contrario
Il principale (o uno dei principali) collaboratore di Al Baker e' donna. C'era al suo fianco anche a tutta la presentazione del 737 Max.
Ho letto articoli ieri, in cui afferma tra l'altro che il QR oltre 33% del personale (di uffici?) e' donna, che potrebbero far pensare che sia stato almeno in parte travisato.
Comunque occhio che c'e' molta gente in giro, spinta/fomentata, dai sauditi che vuole screditare il Qatar come paese, e QR in quanto una delle sue aziende principali
Ho letto articoli ieri, in cui afferma tra l'altro che il QR oltre 33% del personale (di uffici?) e' donna, che potrebbero far pensare che sia stato almeno in parte travisato.
Comunque occhio che c'e' molta gente in giro, spinta/fomentata, dai sauditi che vuole screditare il Qatar come paese, e QR in quanto una delle sue aziende principali
MXP3000... sognando un hub...
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Re: Bastian contrario
Bene, ora ci sono due rotte per l'India, per le quali pare che conti molto la prosecuzione verso gli USA. Peccato che la rotta per Miami, peraltro poco importante per il traffico India-USA, venga sospesa con la Winter e la JFK venga ridotta a 4xw, per la smania di aprire tante rotte con pochi aerei.
Ci saranno 5 voli settimanali da Delhi a Malpensa e altrettanti da Mumbai, ma si potrà proseguire per JFK soltanto 3 volte la settimana sia da BOM che da DEL, il che lascia l'interrogativo di come si farà a riempire le altre 2 frequenze da ciascun aeroporto indiano.
Mi sarebbe sembrato MOLTO più logico fare più frequenze per JFK e ridurre Bangkok, che tra l'altro non completa una rotazione in 24 ore ed è una rotta a sè stante.
Ancora: ma perché mai dovrei volare da Malpensa a NYC con Air Italy d'inverno, con (4x4)/(7x7)=16/49, meno di un terzo di probabilità di trovare il volo nel giorno della settimana che voglio sia all'andata che al ritorno, quando ad esempio Emirates mi farebbe volare nel 100% dei giorni che mi piacciono? E figuriamoci il traffico business.
Ci saranno 5 voli settimanali da Delhi a Malpensa e altrettanti da Mumbai, ma si potrà proseguire per JFK soltanto 3 volte la settimana sia da BOM che da DEL, il che lascia l'interrogativo di come si farà a riempire le altre 2 frequenze da ciascun aeroporto indiano.
Mi sarebbe sembrato MOLTO più logico fare più frequenze per JFK e ridurre Bangkok, che tra l'altro non completa una rotazione in 24 ore ed è una rotta a sè stante.
Ancora: ma perché mai dovrei volare da Malpensa a NYC con Air Italy d'inverno, con (4x4)/(7x7)=16/49, meno di un terzo di probabilità di trovare il volo nel giorno della settimana che voglio sia all'andata che al ritorno, quando ad esempio Emirates mi farebbe volare nel 100% dei giorni che mi piacciono? E figuriamoci il traffico business.
Re: Bastian contrario
Secondo me il “sacrificio” delle rotte americane è da vedere nell’ottica di “occupazione” dei diritti laddove sia necessaria la designazione, onde prevenire eventuali dispetti della beneamata AZ.
Le americane, non correndo questo rischio, possono essere riaperte/ri-aumentate non appena ci saranno le macchine.
Le americane, non correndo questo rischio, possono essere riaperte/ri-aumentate non appena ci saranno le macchine.
Re: Bastian contrario
manca ancora una destinazione...a seconda di quale sarà vedremo...se aprono in Cina potrebbe restare cos', se aprono altro negli USA (ORD?) potrebbero rimettere JFK daily (e ORD o chi per lei, magari la riapertura di MIA 4x).
detto questo forse vogliono aprire più rotte soggette a bilaterali possibili per "occupare" i diritti? altre spiegazioni logiche non me ne vengono
detto questo forse vogliono aprire più rotte soggette a bilaterali possibili per "occupare" i diritti? altre spiegazioni logiche non me ne vengono
Re: Bastian contrario
Penso che sia una perplessità che abbiamo un po' tutti.
Per di più il sito IG non permette (ancora) di prenotare itinerari JFK/India, cosa ben strana, considerando il vasto traffico da attrarre.
Per di più il sito IG non permette (ancora) di prenotare itinerari JFK/India, cosa ben strana, considerando il vasto traffico da attrarre.
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Re: Bastian contrario
per ora Airitaly cerca di occupare i bilaterali che hanno validita' entro questa estate credo. da mie info, la rotta che sono in procinto di aprire e' Hong Kong e attendono di conoscere gli slots che verrebbero assegnati. Se favorevoli aprono 4xw su HK, altrimenti probabile un ritorno alla MIA 4xw o l'estensione su JFK a daily.
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Re: Bastian contrario
A me Hong Kong sembra totalmente improbabile al momento. Non ne vedo alcuna ragione.
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Re: Bastian contrario
non e' questione di numeri o di traffico solo al momento. Penso che possa essere una strategia sul medio lungo periodo, anche in sinergia con CX. La mia info proviene da Doha....difficile poi sapere se la rotta non andasse in porto, che ci verranno a dire di averci provato... :yeah:malpensante ha scritto:A me Hong Kong sembra totalmente improbabile al momento. Non ne vedo alcuna ragione.
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Bastian contrario
Figurati, le mie info invece vengono dall'insider del quartiere, Akbar el prestinee.
Re: Bastian contrario
Speriamo che i 787 possano arrivare al più presto, probabilmente nella strategie delle nuove rotte LR ha pesato la messa a terra prematura dei 767.
L'apertura di Delhi ha spiazzato persino alcuni stregoni che nonostante il volo fosse già in vendita sul sito negavano l'esistenza
L'apertura di Delhi ha spiazzato persino alcuni stregoni che nonostante il volo fosse già in vendita sul sito negavano l'esistenza

Malpensa airport user
Re: Bastian contrario
Avrebbe senso se potessero appoggiarsi ad AA sui giorni mancanti. Se veramente arrivasse un accordo con One World la capacità sull atlantico andrebbe centellinata per evitare di esacerbare la situazione con le americane. Queste mi pare guardino AirItaly come QR e quindi come un nemico.malpensante ha scritto:Bene, ora ci sono due rotte per l'India, per le quali pare che conti molto la prosecuzione verso gli USA. Peccato che la rotta per Miami, peraltro poco importante per il traffico India-USA, venga sospesa con la Winter e la JFK venga ridotta a 4xw, per la smania di aprire tante rotte con pochi aerei.
Ci saranno 5 voli settimanali da Delhi a Malpensa e altrettanti da Mumbai, ma si potrà proseguire per JFK soltanto 3 volte la settimana sia da BOM che da DEL, il che lascia l'interrogativo di come si farà a riempire le altre 2 frequenze da ciascun aeroporto indiano.
Mi sarebbe sembrato MOLTO più logico fare più frequenze per JFK e ridurre Bangkok, che tra l'altro non completa una rotazione in 24 ore ed è una rotta a sè stante.
Ancora: ma perché mai dovrei volare da Malpensa a NYC con Air Italy d'inverno, con (4x4)/(7x7)=16/49, meno di un terzo di probabilità di trovare il volo nel giorno della settimana che voglio sia all'andata che al ritorno, quando ad esempio Emirates mi farebbe volare nel 100% dei giorni che mi piacciono? E figuriamoci il traffico business.
In caso contrario mi pare una strategia LR low cost che punta a offrirti tante destinazioni anche se al prezzo di doversi adattare.
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Re: Bastian contrario
Gli orari non lo consentono, il volo AA per JFK parte alle 10:20, i voli IG arrivano da DEL alle 10:30 e quello da BOM prima, alle 9:20, ma comunque troppo tardi.kco ha scritto:Avrebbe senso se potessero appoggiarsi ad AA sui giorni mancanti.
Re: Bastian contrario
A regime non credo che sugli USA da parte di IG ci sarà un network più ampio di questo : JFK, MIA, BOS, ORD, LAX, SFO. Dignitoso, ma comunque lontano anni luce da quello delle grandi major.kco ha scritto:Avrebbe senso se potessero appoggiarsi ad AA sui giorni mancanti. Se veramente arrivasse un accordo con One World la capacità sull atlantico andrebbe centellinata per evitare di esacerbare la situazione con le americane. Queste mi pare guardino AirItaly come QR e quindi come un nemico.malpensante ha scritto:Bene, ora ci sono due rotte per l'India, per le quali pare che conti molto la prosecuzione verso gli USA. Peccato che la rotta per Miami, peraltro poco importante per il traffico India-USA, venga sospesa con la Winter e la JFK venga ridotta a 4xw, per la smania di aprire tante rotte con pochi aerei.
Ci saranno 5 voli settimanali da Delhi a Malpensa e altrettanti da Mumbai, ma si potrà proseguire per JFK soltanto 3 volte la settimana sia da BOM che da DEL, il che lascia l'interrogativo di come si farà a riempire le altre 2 frequenze da ciascun aeroporto indiano.
Mi sarebbe sembrato MOLTO più logico fare più frequenze per JFK e ridurre Bangkok, che tra l'altro non completa una rotazione in 24 ore ed è una rotta a sè stante.
Ancora: ma perché mai dovrei volare da Malpensa a NYC con Air Italy d'inverno, con (4x4)/(7x7)=16/49, meno di un terzo di probabilità di trovare il volo nel giorno della settimana che voglio sia all'andata che al ritorno, quando ad esempio Emirates mi farebbe volare nel 100% dei giorni che mi piacciono? E figuriamoci il traffico business.
In caso contrario mi pare una strategia LR low cost che punta a offrirti tante destinazioni anche se al prezzo di doversi adattare.
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Re: Bastian contrario
Come non detto. Allora all inizio vedranno yields bassi, miglioreranno dopo.malpensante ha scritto:Gli orari non lo consentono, il volo AA per JFK parte alle 10:20, i voli IG arrivano da DEL alle 10:30 e quello da BOM prima, alle 9:20, ma comunque troppo tardi.kco ha scritto:Avrebbe senso se potessero appoggiarsi ad AA sui giorni mancanti.
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Re: Bastian contrario
:green: :green: :green: :green:malpensante ha scritto:Figurati, le mie info invece vengono dall'insider del quartiere, Akbar el prestinee.
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Re: Bastian contrario
I-Alex ha scritto:Speriamo che i 787 possano arrivare al più presto, probabilmente nella strategie delle nuove rotte LR ha pesato la messa a terra prematura dei 767.
L'apertura di Delhi ha spiazzato persino alcuni stregoni che nonostante il volo fosse già in vendita sul sito negavano l'esistenza
:green: :green:
Re: Bastian contrario
per come siamo abituati sarebbe un lussomilmxp ha scritto:A regime non credo che sugli USA da parte di IG ci sarà un network più ampio di questo : JFK, MIA, BOS, ORD, LAX, SFO. Dignitoso, ma comunque lontano anni luce da quello delle grandi major.kco ha scritto:Avrebbe senso se potessero appoggiarsi ad AA sui giorni mancanti. Se veramente arrivasse un accordo con One World la capacità sull atlantico andrebbe centellinata per evitare di esacerbare la situazione con le americane. Queste mi pare guardino AirItaly come QR e quindi come un nemico.malpensante ha scritto:Bene, ora ci sono due rotte per l'India, per le quali pare che conti molto la prosecuzione verso gli USA. Peccato che la rotta per Miami, peraltro poco importante per il traffico India-USA, venga sospesa con la Winter e la JFK venga ridotta a 4xw, per la smania di aprire tante rotte con pochi aerei.
Ci saranno 5 voli settimanali da Delhi a Malpensa e altrettanti da Mumbai, ma si potrà proseguire per JFK soltanto 3 volte la settimana sia da BOM che da DEL, il che lascia l'interrogativo di come si farà a riempire le altre 2 frequenze da ciascun aeroporto indiano.
Mi sarebbe sembrato MOLTO più logico fare più frequenze per JFK e ridurre Bangkok, che tra l'altro non completa una rotazione in 24 ore ed è una rotta a sè stante.
Ancora: ma perché mai dovrei volare da Malpensa a NYC con Air Italy d'inverno, con (4x4)/(7x7)=16/49, meno di un terzo di probabilità di trovare il volo nel giorno della settimana che voglio sia all'andata che al ritorno, quando ad esempio Emirates mi farebbe volare nel 100% dei giorni che mi piacciono? E figuriamoci il traffico business.
In caso contrario mi pare una strategia LR low cost che punta a offrirti tante destinazioni anche se al prezzo di doversi adattare.
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Re: Bastian contrario
Appunto, spesso ci si dimentica che Air Italy esiste neanche da 6 mesi e che fino all'anno scorso l'unica speranza di vedere crescere malpensa erano Ryanair e Easyjet o qualche trasloco da Linate (AFKL).Mattia ha scritto:per come siamo abituati sarebbe un lussomilmxp ha scritto:A regime non credo che sugli USA da parte di IG ci sarà un network più ampio di questo : JFK, MIA, BOS, ORD, LAX, SFO. Dignitoso, ma comunque lontano anni luce da quello delle grandi major.kco ha scritto:Avrebbe senso se potessero appoggiarsi ad AA sui giorni mancanti. Se veramente arrivasse un accordo con One World la capacità sull atlantico andrebbe centellinata per evitare di esacerbare la situazione con le americane. Queste mi pare guardino AirItaly come QR e quindi come un nemico.
In caso contrario mi pare una strategia LR low cost che punta a offrirti tante destinazioni anche se al prezzo di doversi adattare.
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La strategia delle frequenza ballerine è dovuta ai pochi aerei e alla preferenza di far conoscere il marchio su più mercati possibili inizialmente, a regime le frequenze verranno aggiustate. Stiamo sempre parlando di una start up, non si può avere tutto e subito.
Anche il sito sicuramente va aggiustato ma per esempio da JFK sono attivate tutte le connessioni (India a parte), quindi piano piano tutto si sistemerà.
Buonissima notizia i codeshare che arriveranno da QR, penso sia anche indicazione delle prossime destinazioni che si vorrebbero aprire su quel versante, Australia a parte che rimarrà per forza di cose con scalo a Doha. Meglio ancora sarebbe se il codeshare su HKG fosse direttamente con CX.
Ultima modifica di Max_thepilot il gio 14 giu 2018, 10:27:31, modificato 2 volte in totale.
Re: Bastian contrario
Da anni gira la voce che CX stia valutando un aumento di frequenze. Se IG aprisse il volo in collaborazione con CX avrebbe senso.romaneeconti ha scritto:non e' questione di numeri o di traffico solo al momento. Penso che possa essere una strategia sul medio lungo periodo, anche in sinergia con CX. La mia info proviene da Doha....difficile poi sapere se la rotta non andasse in porto, che ci verranno a dire di averci provato... :yeah:malpensante ha scritto:A me Hong Kong sembra totalmente improbabile al momento. Non ne vedo alcuna ragione.
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