Giro abbastanza strano, ma soprattutto meno li usano i 767 meglio è.basik71 ha scritto:Voci interne ad IG danno allo studio uno strano giro MXP-SZX-DME-MXP a partire dalla seconda metà luglio... con 767.Benz ha scritto:C'è qualche possibilità che l'ultima rotta da annunciare sia Shenzhen, che Meridiana già operava, o credete che punteranno subito su PVG?
Destinazioni intercontinentali Air Italy
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Ma i 767 di IG ce la fanno diretti da Shenzhen a MXP?
In termini strettamente numerici sembrerebbe di si', ma non ho idea su restrizioni, etc...
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Meridiana ha già volato su SZX la scorsa estate coi 767.I-GABE ha scritto:Ma i 767 di IG ce la fanno diretti da Shenzhen a MXP?
In termini strettamente numerici sembrerebbe di si', ma non ho idea su restrizioni, etc...
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?t=11699
La cosa strana è il ritorno con scalo a Mosca.
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Destinazioni intercontinentali Air Italy
Bisogna vedere se è uno scalo tecnico, se invece per caso ha a che fare con l'eterno problema del sorvolo della Russia o se, molto molto sorprendentemente, ci fossero diritti di V libertà fra Cina e Russia.
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Magari senza belly? Ipotizzavo potesse essere uno scalo tecnico (tipo LCY-JFK di BA in andata).basik71 ha scritto: Meridiana ha già volato su SZX la scorsa estate coi 767.
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?t=11699
La cosa strana è il ritorno con scalo a Mosca.
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Cioè tra due settimane, con un catorcio, quando IG annuncia le rotte almeno 5-6 mesi prima con A330 e i 767 sono in dismissione?basik71 ha scritto:Voci interne ad IG danno allo studio uno strano giro MXP-SZX-DME-MXP a partire dalla seconda metà luglio... con 767.Benz ha scritto:C'è qualche possibilità che l'ultima rotta da annunciare sia Shenzhen, che Meridiana già operava, o credete che punteranno subito su PVG?
Sarà magari qualche frequenza charter?
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Spero che un volo operato da un vecchio catorcio, dove si dovrebbe essere pagati per salire e che invece di andare a Hong Kong arriva a Shenzhen (con tutto il rispetto per Shenzhen) e per di più al ritorno fa pure scalo, sia un charter, altrimenti IG si dovrebbe alleare con FR.easyMXP ha scritto:Cioè tra due settimane, con un catorcio, quando IG annuncia le rotte almeno 5-6 mesi prima con A330 e i 767 sono in dismissione?basik71 ha scritto:Voci interne ad IG danno allo studio uno strano giro MXP-SZX-DME-MXP a partire dalla seconda metà luglio... con 767.Benz ha scritto:C'è qualche possibilità che l'ultima rotta da annunciare sia Shenzhen, che Meridiana già operava, o credete che punteranno subito su PVG?
Sarà magari qualche frequenza charter?
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Per quanto strano la numerazione dei nuovi voli per SZX sembra di linea: IG947 all'andata e IG948 al ritorno. Storicamente i voli charter o ad hoc Meridiana avevano sempre numerazione 2000, 3000 o 5000.easyMXP ha scritto:basik71 ha scritto: Cioè tra due settimane, con un catorcio, quando IG annuncia le rotte almeno 5-6 mesi prima con A330 e i 767 sono in dismissione?
Sarà magari qualche frequenza charter?
Primo volo il 19/7 con partenza da MXP alle 7:40. Mi dicono che anche i turni degli equipaggi siano già assegnati.
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Suvvia, deve per forza essere un volo charter. Che senso avrebbe un volo di linea per una destinazione secondaria (a Shenzhen non mi pare voli nessuna compagnia europea) con un operativo assurdo (scalo a Mosca), operato con un ferrovecchio da museo e che a due settimane dalla presunta partenza ancora non risulta in vendita?
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
SZX sarà secondario, ma ha più di 40 milioni di passeggeri/anno.
Le compagnie internazionali preferiscono, in zona, CAN e HKG, ma tanto secondario non è.
Lo scalo a Mosca, secondo i ben informati, è dovuto al progetto di avere la V libertà.
Le compagnie internazionali preferiscono, in zona, CAN e HKG, ma tanto secondario non è.
Lo scalo a Mosca, secondo i ben informati, è dovuto al progetto di avere la V libertà.
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Ma se cosi' fosse, che senso ha il routing MXP-SZX-DME-MXP?malpensante ha scritto:Lo scalo a Mosca, secondo i ben informati, è dovuto al progetto di avere la V libertà.
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Ma avete visto una partita dei mondiali ? non dico per la qualità molto bassa delle partite ma per i sponsor.
chi è la compagnia aerea main sponsor ..... QATAR AIRWAYS
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Appunto, dovrebbe essere MXP-DME-SZX-DME-MXP.I-GABE ha scritto:Ma se cosi' fosse, che senso ha il routing MXP-SZX-DME-MXP?malpensante ha scritto:Lo scalo a Mosca, secondo i ben informati, è dovuto al progetto di avere la V libertà.
E comunque a 2 settimane dal primo volo e con i turni degli equipaggi già assegnati ancora non compare nulla sul sito? Ben strano se fosse un volo di linea!
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Confermo che lo scalo a DME è caricato solo sul volo di ritorno. Posterò aggiornamenti appena possibile.easyMXP ha scritto:Appunto, dovrebbe essere MXP-DME-SZX-DME-MXP.I-GABE ha scritto:Ma se cosi' fosse, che senso ha il routing MXP-SZX-DME-MXP?malpensante ha scritto:Lo scalo a Mosca, secondo i ben informati, è dovuto al progetto di avere la V libertà.
E comunque a 2 settimane dal primo volo e con i turni degli equipaggi già assegnati ancora non compare nulla sul sito? Ben strano se fosse un volo di linea!
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Quali sono gli orari? Non è che nel volo d'andata DME sarebbe raggiunta in orario scomodissimo per qualsiasi passeggero volesse fermarsi a Mosca o per i moscoviti che volessero raggiungere la Cina, mentre magari nel ritorno gli orari sono molto comodi anche per chi si ferma a o parte da Mosca?
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Non c'entra.
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Gli orari saranno questi (espressi in GMT):KittyHawk ha scritto:Quali sono gli orari? Non è che nel volo d'andata DME sarebbe raggiunta in orario scomodissimo per qualsiasi passeggero volesse fermarsi a Mosca o per i moscoviti che volessero raggiungere la Cina, mentre magari nel ritorno gli orari sono molto comodi anche per chi si ferma a o parte da Mosca?
MXP 5:40 - SZX 18:00
SZX 20:00 - DME 06:20
DME 07:50 - MXP 11:30
Il lunedì ed il giovedì dal 19 luglio al 25 ottobre.
Con questi voli è impossibile raggiungere la Cina da Mosca.
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Partenza alle 5 e 40 di mattina? :eek:
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Orari GMT, o Zulu se preferisci.BA99 ha scritto:Partenza alle 5 e 40 di mattina? :eek:
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Quindi gli orari dei voli, espressi nell'ora locale, dovrebbero essere:basik71 ha scritto:Gli orari saranno questi (espressi in GMT):KittyHawk ha scritto:Quali sono gli orari? Non è che nel volo d'andata DME sarebbe raggiunta in orario scomodissimo per qualsiasi passeggero volesse fermarsi a Mosca o per i moscoviti che volessero raggiungere la Cina, mentre magari nel ritorno gli orari sono molto comodi anche per chi si ferma a o parte da Mosca?
MXP 5:40 - SZX 18:00
SZX 20:00 - DME 06:20
DME 07:50 - MXP 11:30
Il lunedì ed il giovedì dal 19 luglio al 25 ottobre.
Con questi voli è impossibile raggiungere la Cina da Mosca.
MXP 6:40 - SZX 2:00 +1 - durata volo 12:20
SZX 4:00 - DME 9:20 - durata volo 10:20
DME 10:50 - MXP 12:30 - durata volo 3:40
durata totale volo di ritorno 15:20
A questo punto penso che lo stop a Mosca serva a caricare, più che a scaricare. Partire alle 4 del mattino è una bella faticata.
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Con l'ora legale Milano è a +2 GMT, quindi all'andata dovrebbe essere:KittyHawk ha scritto:Quindi gli orari dei voli, espressi nell'ora locale, dovrebbero essere:basik71 ha scritto:Gli orari saranno questi (espressi in GMT):KittyHawk ha scritto:Quali sono gli orari? Non è che nel volo d'andata DME sarebbe raggiunta in orario scomodissimo per qualsiasi passeggero volesse fermarsi a Mosca o per i moscoviti che volessero raggiungere la Cina, mentre magari nel ritorno gli orari sono molto comodi anche per chi si ferma a o parte da Mosca?
MXP 5:40 - SZX 18:00
SZX 20:00 - DME 06:20
DME 07:50 - MXP 11:30
Il lunedì ed il giovedì dal 19 luglio al 25 ottobre.
Con questi voli è impossibile raggiungere la Cina da Mosca.
MXP 6:40 - SZX 2:00 +1 - durata volo 12:20
SZX 4:00 - DME 9:20 - durata volo 10:20
DME 10:50 - MXP 12:30 - durata volo 3:40
durata totale volo di ritorno 15:20
A questo punto penso che lo stop a Mosca serva a caricare, più che a scaricare. Partire alle 4 del mattino è una bella faticata.
MXP 07.40 - SZX 02.00+1 11h20
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Giusto, con l'ora legale la partenza da MXP è alle 7:40 e l'arrivo, sempre a MXP, è alle 13:30, ma la durata del volo diretto rimane comunque di 12:20, calcolato sugli orari UTC.milmxp ha scritto:Con l'ora legale Milano è a +2 GMT, quindi all'andata dovrebbe essere:KittyHawk ha scritto:Quindi gli orari dei voli, espressi nell'ora locale, dovrebbero essere:basik71 ha scritto: Gli orari saranno questi (espressi in GMT):
MXP 5:40 - SZX 18:00
SZX 20:00 - DME 06:20
DME 07:50 - MXP 11:30
Il lunedì ed il giovedì dal 19 luglio al 25 ottobre.
Con questi voli è impossibile raggiungere la Cina da Mosca.
MXP 6:40 - SZX 2:00 +1 - durata volo 12:20
SZX 4:00 - DME 9:20 - durata volo 10:20
DME 10:50 - MXP 12:30 - durata volo 3:40
durata totale volo di ritorno 15:20
A questo punto penso che lo stop a Mosca serva a caricare, più che a scaricare. Partire alle 4 del mattino è una bella faticata.
MXP 07.40 - SZX 02.00+1 11h20
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Vero :ciao:KittyHawk ha scritto:Giusto, con l'ora legale la partenza da MXP è alle 7:40 e l'arrivo, sempre a MXP, è alle 13:30, ma la durata del volo diretto rimane comunque di 12:20, calcolato sugli orari UTC.milmxp ha scritto:Con l'ora legale Milano è a +2 GMT, quindi all'andata dovrebbe essere:KittyHawk ha scritto: Quindi gli orari dei voli, espressi nell'ora locale, dovrebbero essere:
MXP 6:40 - SZX 2:00 +1 - durata volo 12:20
SZX 4:00 - DME 9:20 - durata volo 10:20
DME 10:50 - MXP 12:30 - durata volo 3:40
durata totale volo di ritorno 15:20
A questo punto penso che lo stop a Mosca serva a caricare, più che a scaricare. Partire alle 4 del mattino è una bella faticata.
MXP 07.40 - SZX 02.00+1 11h20
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
http://www.anna.aero/2018/05/15/wow-air-confirms-india/
Articolo sull'apertura di Delhi da parte di Wow Air, che contiene all'interno un grafico interessante sul traffico fra Delhi e il Nord America.
Articolo sull'apertura di Delhi da parte di Wow Air, che contiene all'interno un grafico interessante sul traffico fra Delhi e il Nord America.
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Grazie per l'interessante articolo, del quale riporto lo specchietto con i numeri e le destinazioni dei pax che utilizzano voli in connessione tra NA e India.Benz ha scritto:http://www.anna.aero/2018/05/15/wow-air-confirms-india/
Articolo sull'apertura di Delhi da parte di Wow Air, che contiene all'interno un grafico interessante sul traffico fra Delhi e il Nord America.
Mi aspettavo una mole di traffico ben maggiore. Persino la prima in classifica (Vancouver) non va mediamente oltre i 291 pax su base giornaliera, che si spartiscono soprattutto Air India, Air Canada e gli altri soci Star, lasciando ai rimanenti player le briciole. Aggiungiamo che, rispetto a MXP, le destinazioni della West Coast americana sono raggiungibili con un discreto accorciamento del percorso (mediamente intorno ai 2.000 km) facendo scalo nel Nord-Est asiatico.
Il fatto le che le prime due in classifica siano città canadesi, è dovuto al noto braccino corto nei bilaterali tipico di Ottawa. Ovviamente per tutelare la pupilla di casa.
La situazione però potrebbe cambiare, dato che si sta discutendo un accordo molto ampio tra India e Canada che comprende anche il trasporto aereo.
http://international.gc.ca/trade-commer ... x?lang=eng
Visto che solo i primi cinque scali hanno un traffico minimamente considerabile (il 6°, Washington, ha un traffico medio giornaliero di 71 anime...), le due sole città che sono confortate dalla geografia in chiave di transito a MXP, sono Toronto e NY. Ma anche qui non andiamo oltre i 211 e 183 pax/giorno rispettivamente.
Che, lo ricordo, vanno divisi tra tutte le compagnie americane, europee, mediorientali e asiatiche.
Per terminare il quadro, va infine ricordato che le 5 principali destinazioni della classifica, sono già servite da voli non-stop (tranne LAX, che probabilmente lo sarà a breve), voli che ovviamente si pappano i clienti migliori.
https://timesofindia.indiatimes.com/bus ... 421909.cms
A fronte di quanto scritto sopra, non mi sembra realistico immaginare che un volo Italia-India (a prescindere dalla compagnia e dalla scelta dello scalo italiano tra MXP e FCO), possa sostenersi in misura massiccia con il traffico India-America.
Tutt'al più secondo me questo traffico lo si può vedere come una piccola integrazione del ptp Italia-India, con le relative connessioni locali o poco più.
Ma al momento, mi sembra che i numeri non consentano di andare oltre.

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