bolvi ha scritto:Mercoledi 5 Settembre ho preso il volo MXP -> Bucharest e passando dal controllo passaporti ho visto con estremo piacere che gli egates erano funzionanti, pero` allo stesso tempo ho notato che le persone non transitavano molto velocemente....
Al mio ritorno, giovedi 6 settembre, ho visto che gli e-gates erano disponibili anche in uscita, cosi ho deciso di sperimentarli e mi sono messo in coda per il controllo via e-gates.....purtroppo non posso dire che la mia esperienza sia stata dellle migliori....avrei fatto prima ad andare attraverso il controllo manuale.
Innanzittutto dei vari e-gares presenti ne funzionavano solo 4. Prima di riuscire a passare attraverso l'e-gate e completare l'operazione, ho dovuto fare numerosi tentativi, che hanno anche comportato il cambio di e-gate (3 macchine diverse ho dovuto provare....). L'operatore che mi aiutava nel passaggio e` stato gentile e anche un po imbarazzato....ad un certo punto mi ha detto: se vuoi ti faccio passare avanti nella fila per controllo manuale.....ma io ho chiesto di insistere......alla fine ce l'abbiamo fatta......
Insomma che dire......speriamo che le cose si mettano in carreggiata perche` al momento in base alla mia esperienza, gli e-gates non vanno come dovrebbero.....
cesare.caldi ha scritto:Partiamo dal presupposto che il controllo con e gates è notevolmente piu' lungo di quello allo sportello, mediamente ci vuole 2-3 minuti per tutto il procedimento e aggiungi che adesso molti pax non sono pratici e non li sanno usare e il tempo medio di attraversamento si allunga ancora di piu'.
Allo sportello manuale invece basta scansionare la carta di imbarco e qualche secondo che il poliziotto di controlli il documento. Gli e gates sono convenienti da usare solo se la coda agli sportelli manuali è molto lunga.
C'è poi l'effetto novità, molti pax non avendoli mai utilizzati sono diffidenti e pensando di trovarsi in difficoltà gli scartano a priori mettendosi nella coda dello sportello con l'agente.
Per migliorare la situazione bisognerebbe:
1) Attuare la coda unica con un addetto in testa alla serpentina che una volta il tuo turno ti smisti al primo agente o e-gates disponibile
2) Gli e gates devono essere costantemente tutti aperti, quando sono passato in questi giorni ce ne era sempre almeno 1 o 2 con la X che segnala il fuori servizio
3) Predisporre gli e gates in modo che il pax possa scegliere la lingua in cui eseguire l'operazione, meglio ancora se oltre alle indicazioni a video, il sistema ha anche una voce guida parlante.
4) Predisporre dei pannelli illustrativi o meglio ancora degli schermi con un video a rotazione che illustri il funzionamento degli e gates.
Spero che SEA voglia fare in tempi brevi queste piccole modifiche che permetterebbero al sistema di funzionare ed essere sfruttato al meglio.
Quando hanno messo gli e-gates a LHR e LGW ci passavo abbastanza frequentemente. Anche lì all'inizio non li usava nessuno, poi qualcuno (soprattutto per richiesta esplicita degli addetti di provarli), poi di più, adesso quelli che possono usarli vanno quasi tutti lì. L'ultima volta che ho usato un e-gates ci ho messo forse quindici secondi tra appoggiare il passaporto e guardare lo schermo (e lì non chiedono nemmeno di togliere gli occhiali, salvo che in caso di montature particolarmente pesanti), davvero velocissimo.
Però:
- gli e-gates sono tanti
- ci sono indicazioni ovunque che incanalano i pax verso le postazioni automatiche
- ci sono chiari cartelli con le istruzioni molto evidenti
- ci sono monitor in abbondanza con il video che mostra continuamente la procedura.
Uno si sarebbe aspettato che a Milano, arrivando nel futuro anni dopo gli altri, si copiasse dalle migliori esperienze altrui, ma evidentemente uno si dimentica sempre di come lavora SEA.
Va anche detto che MXP è stato rifatto come aeroporto in modo alquanto opinabile, mentre è un ottimo centro commerciale, quindi gli spazi ai controlli sono limitati e obiettivamente realizzare delle canalizzazioni chiare e spaziose non sempre è possibile.