Help! tesi di Laurea MXP T2!
Help! tesi di Laurea MXP T2!
Ciao a tutti!
mi chiamo Ilaria e sono una laureanda in architettura.
la mia tesi riguarda un progetto per una stazione ferroviaria del Terminal 2 di Malpensa, a monte della quale sta
il progetto di collegamento ferroviario con il terminal 1 e con Milano.
Ho bisogno però di un sacco di informazioni che fatico a reperire. Se qualcuno di voi ne è in possesso, non esitate a contattarmi :bounce:
vi pongo alcuni dei miei quesiti:
-quanto è alto indicativamente l'edificio del T2?
- che funzione hanngli edifici limitrofi al terminal sia a destra che a sinistra?
chi sa qualcosa mi aiuti!
grazie di cuore,
i.
mi chiamo Ilaria e sono una laureanda in architettura.
la mia tesi riguarda un progetto per una stazione ferroviaria del Terminal 2 di Malpensa, a monte della quale sta
il progetto di collegamento ferroviario con il terminal 1 e con Milano.
Ho bisogno però di un sacco di informazioni che fatico a reperire. Se qualcuno di voi ne è in possesso, non esitate a contattarmi :bounce:
vi pongo alcuni dei miei quesiti:
-quanto è alto indicativamente l'edificio del T2?
- che funzione hanngli edifici limitrofi al terminal sia a destra che a sinistra?
chi sa qualcosa mi aiuti!
grazie di cuore,
i.
- malpensante
Re: Help! tesi di Laurea MXP T2!
Una stazione ferroviaria al T2?
Con rispetto, ma che bella idea accademica!
Già va attrezzata la stazione del T1 per ospitare treni più lunghi, già costerà molto collegare la linea alla Gallarate-Rho, la spesa per costruire una seconda stazione mi sembra ingiustificabile e una seconda fermata dei treni comporterebbe un' inaccattabile perdita di tempo. Il T2 va necessariamente collegato al T1 con un people mover, la seconda stazione sarebbe un costosissimo e nocivo doppione.
Non prendertela, nelle tesi si può lasciare sfogo alla fantasia :green:
Con rispetto, ma che bella idea accademica!
Già va attrezzata la stazione del T1 per ospitare treni più lunghi, già costerà molto collegare la linea alla Gallarate-Rho, la spesa per costruire una seconda stazione mi sembra ingiustificabile e una seconda fermata dei treni comporterebbe un' inaccattabile perdita di tempo. Il T2 va necessariamente collegato al T1 con un people mover, la seconda stazione sarebbe un costosissimo e nocivo doppione.
Non prendertela, nelle tesi si può lasciare sfogo alla fantasia :green:
- stefanojoy
Be' il progetto della stazione al T2 credo sia stato definitivamente accantonato, mentre il people mover si fara' sicuramente. Per i dati tecnici, tranquilla....qualcuno ora si fara' avanti con vari spunti..... Hal, Pelush, Tigi,Alex, Flycx ecc ecc ecc, vogliamo aiutare questa fanciulla?????
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....
sul tracciato tra T1 eT2 c'e' gia un'ipotesi di massima, vai sul sito della regione e cercalo.
mxp exp
grazie! per favore, datemi una mano!stefanojoy ha scritto:Be' il progetto della stazione al T2 credo sia stato definitivamente accantonato, mentre il people mover si fara' sicuramente. Per i dati tecnici, tranquilla....qualcuno ora si fara' avanti con vari spunti..... Hal, Pelush, Tigi,Alex, Flycx ecc ecc ecc, vogliamo aiutare questa fanciulla?????
Purtroppo la stazione del T2 credo rimarrà sempre nel libro dei sogni, più facile vedere tra qualche anno un collegamento leggero con people moover tra T1 e T2 come avviene in altri importanti scali.
L'altezza del T2 è variabile a seconda se ti trovi in zona partenze o arrivi.
A Nord-Est del T2 ci sono partendo da Nord i magazzini Fedex, il vecchio Cargo Center e la palazzina Sea ove prima erano ospitati gli spedizionieri
A Nord-Est del T2 ci sono partendo da Nord i magazzini Fedex, il vecchio Cargo Center e la palazzina Sea ove prima erano ospitati gli spedizionieri
Malpensa airport user
in che senso???
puoi essere piu preciso?
grazie! :ciao:
in che senso???
puoi essere piu preciso?
la zona arrivi è uno scatolone di un solo piano mentre quella partenze è a due piani. Poi il T2 non è omogeneo perchè costruito e ampliato di volta in volta secondo le necessitàilaria ha scritto: in che senso???
puoi essere piu preciso?
PEr dati più precisi ci vorrebbe qualche carta planimetrica che ora non ho sottomano. Secondo me in Sea se hai bisogno qualche dato preciso riescono a dartelo.
Malpensa airport user
Non sarei sicuro che non si avrà mai una stazione al T2... io ci scommeterei prima dell'expo...
E' il primo passo per arrivare a Gallarate, il primo passo dell'accessibilità da Nord...
E' il primo passo per arrivare a Gallarate, il primo passo dell'accessibilità da Nord...
infatti il mio progetto ha alle spalle l'idea di potenziamento da nord e un allacciamento con al AC/AV al T1.kco ha scritto:Non sarei sicuro che non si avrà mai una stazione al T2... io ci scommeterei prima dell'expo...
poi dal T1 ipotizzo il tracciato sotterraneo fino al T2, entrando con una stazione di testa per treni SFR
Il tracciato per lo più è definito: http://www.provincia.va.it/territorio.htmilaria ha scritto:infatti il mio progetto ha alle spalle l'idea di potenziamento da nord e un allacciamento con al AC/AV al T1.kco ha scritto:Non sarei sicuro che non si avrà mai una stazione al T2... io ci scommeterei prima dell'expo...
poi dal T1 ipotizzo il tracciato sotterraneo fino al T2, entrando con una stazione di testa per treni SFR
Guarda:
Stazione passante di Malpensa e collegamento con Gallarate/Rho - accessibilita' da nord a Malpensa. Valutazione relativamente al progetto preliminare ed allo studio di impatto ambientale dell'opera nell'ambito della procedura per l'espressione del parere regionale ai sensi e per le finalita' di cui al D.Lgs. 20.08.02 n. 190.
poi ci sono un pò di varianti della regione però sostanzialmente l'idea c'è. Da sud nulla di definitivo, io mi attaccherei a Certosa e proseguirei in affiancamento alla costruenda variante SS33...
è possibile avere anche qualche risposta oltre alla visita ?
Benvenuta Ilaria
Allora, per quel che riguarda l'edificio (meglio i vari corpi fabbrica del T2) siamo ad altezze variabili dagli 8 ai 14 metri f.t.
L'edificio sulla sinistra (ovest) è appunto il capannone arrivi mentre quello ad est è il vecchio cargo center per il quale sono previste numeriose variazioni (nulla di definitivo)
C'è anche un palazzo di almeno 7 piani dove ci sono vari uffici (SEA e alii)
Se posso cominciare con alcuni piccole informazioni ti direi di:
- innanzitutto valutare un vero e proprio assessment della situazione perchè in zona ci sono varie costruzioni la cui funzione è fondamentale, pur essendo piccole e quasi insignificanti alla vista.
Prendi la macchina fotografica, una stampa della foto aerea di zona, un blocco da disegno e comincia il sopralluogo, si comincia sempre così quando si progetta.
NB: c'è molta gente cortese da intervistare in zona, chiedi informazioni anche alla persona che gestisce il distributore sulla stradina tra il T1 ed il T2.
- la stazione può fare parte di un progetto di riqualificazione dell'intero terminal, un progetto a se stante non serve a nulla se non a sporcare carta, valuta, magari, il progetto con qualche gancio che, sicuramente i tuoi prof. avranno presso SEA.
- In merito ad una linea AC, ma non AV, in variante al Sempione avrei qualcosa da dire, ma devo poterti spedire un sacco di materiale via mail (vari MB).
- Sono anche in grado di fornirti qualche informazione relativa ai terreni circostanti (sempre che mi ricordi dove le ho messe) e, forse, anche aiutarti nel progetto di eventuali lavori interrati, dipende, sepre dalle informazioni che riesco a reperire.
Purtroppo non lavoro più da quelle parti da molto tempo e molta roba che ho è alquanto invecchiata.
Allora, per quel che riguarda l'edificio (meglio i vari corpi fabbrica del T2) siamo ad altezze variabili dagli 8 ai 14 metri f.t.
L'edificio sulla sinistra (ovest) è appunto il capannone arrivi mentre quello ad est è il vecchio cargo center per il quale sono previste numeriose variazioni (nulla di definitivo)
C'è anche un palazzo di almeno 7 piani dove ci sono vari uffici (SEA e alii)
- innanzitutto valutare un vero e proprio assessment della situazione perchè in zona ci sono varie costruzioni la cui funzione è fondamentale, pur essendo piccole e quasi insignificanti alla vista.
Prendi la macchina fotografica, una stampa della foto aerea di zona, un blocco da disegno e comincia il sopralluogo, si comincia sempre così quando si progetta.
NB: c'è molta gente cortese da intervistare in zona, chiedi informazioni anche alla persona che gestisce il distributore sulla stradina tra il T1 ed il T2.
- la stazione può fare parte di un progetto di riqualificazione dell'intero terminal, un progetto a se stante non serve a nulla se non a sporcare carta, valuta, magari, il progetto con qualche gancio che, sicuramente i tuoi prof. avranno presso SEA.
- In merito ad una linea AC, ma non AV, in variante al Sempione avrei qualcosa da dire, ma devo poterti spedire un sacco di materiale via mail (vari MB).
- Sono anche in grado di fornirti qualche informazione relativa ai terreni circostanti (sempre che mi ricordi dove le ho messe) e, forse, anche aiutarti nel progetto di eventuali lavori interrati, dipende, sepre dalle informazioni che riesco a reperire.
Purtroppo non lavoro più da quelle parti da molto tempo e molta roba che ho è alquanto invecchiata.
- stefanojoy
grande Pelush....ti avevo detto Ilaria che avresti trovato pane per i tuoi denti! :green:
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....
Mi metto in coda per il materiale della variante del sempione :green:Pelush ha scritto:Benvenuta Ilaria
Allora, per quel che riguarda l'edificio ( moglio i vari corpi fabbrica del T2) siamo ad altezze variabili dagli 8 ai 14 metri f.t.
L'edificio sulla sinistra (ovest) è appunto il capannone arrivi mentre quello ad est è il veccio cargo center per il quale sono previste numeriose variazioni (nulla di definitivo)
C'è anche un palazzo di almeno 7 piani dove ci sono vari uffci (SEA e alii)
- la stazione può fare parte di un progetto di riqualificazione delll'intero terminal, un progetto a se stante non serve a nulla se non a sporcare carta, valuta, magari, il progetto con qualche gancio che, sicuramente i tuoi prof. avranno presso SEA.
- Sono anche in grado di fornirti qualche informazione relativa ai terreni corcostanti (semptre che mi ricordi dove le ho messe) e, forse, anche aiutarti nel progetto di eventuali lavori interrati, dipende, sepre dalle informazioni che risco a reperire
Purtroppo non lavoro più da quelle parti da molto tempo e molta roba che ho è alqualnto invecchiata.
Ti chiederei un chiarimento su questo punto: stazione di testa al T2 ?ilaria ha scritto:infatti il mio progetto ha alle spalle l'idea di potenziamento da nord e un allacciamento con al AC/AV al T1.kco ha scritto:Non sarei sicuro che non si avrà mai una stazione al T2... io ci scommeterei prima dell'expo...
Non è una soluzione più "elegante" una stazione tipo quella attuale del T1 che è predisposta per diventare passante ?
Il mio modesto parere è che la stazione non si possa e non si debba integrare con l'attuale T2 che è vecchio e nel posto sbagliato perché "mangia" una quantità di potenziale parcheggio per aeromobili in un aeroporto tutto sommato "piccolo" come dimensioni del sedime aeroportuale.
La stazione la immaginerei solo sotterranea e magari prendendo come modello una di quelle del passante milanese, magari non Porta Venezia che è troppo "monumentale".
La tesi è un esercizio accademico e lo è soprattutto per tematiche di questa complessità, per cui ti suggerirei di ipotizzare alcuni scenari possibili per una stazione al T2 e poi discuterli con il tuo Relatore o i suoi assistenti; se accompagnerai le ipotesi con un'analisi di pro e contro farai un figurone e forse avrai già scritto il primo capitolo della tesi ;)
PS: cerco qualche mia foto "aerea" del T2 perché sono sicuro di averne diverse
Ciao,
domanda: in direzione nord-ovest-sud, quindi nell'ordine Svizzera - Piemonte - Liguria e resto d'Italia, Malpensa è collegata via rotaia? Ti rispondo io tanto lo san tutti: NO :duro:
Accidenti dico io, ma si può fare dei rimproveri all'atteggiamento di uno Stato assistenzialista ROMACENTRICO e poi accettare un aeroporto MILANOCENTRICO ?
Qto distano Varese, Como, Novara, Genova da Mxp ? Poniamo Novara: 25km !!!!! Per arrivarci in treno devi passare per Milano. Como? 55km via A9, ma in treno ci impieghi minimo 2h e 30min. Per non parlare di Varese, Lugano e tutto il Canton Ticino (che per Zurigo scambierebbe volentieri Malpensa). Tutto il lago Maggiore, e le valli fino a Biella e poi Chivasso sarebbero collegabili con Novara e Mxp con soli 30km di ferrovia dall'aeroporto verso ovest via Oleggio, Momo, Fara e finire a Romagnano.
Mi ricollego alla tua tesi: un passante ferroviario T2 che compia almeno il miracolo di congiungere le ferrovie esistenti , magari organizzato assieme ad una sorta di metro aeroportuale circolare (altrimenti il futuro T3 della terza pista come lo colleghi). Spero di aver dato spunti.
domanda: in direzione nord-ovest-sud, quindi nell'ordine Svizzera - Piemonte - Liguria e resto d'Italia, Malpensa è collegata via rotaia? Ti rispondo io tanto lo san tutti: NO :duro:
Accidenti dico io, ma si può fare dei rimproveri all'atteggiamento di uno Stato assistenzialista ROMACENTRICO e poi accettare un aeroporto MILANOCENTRICO ?
Qto distano Varese, Como, Novara, Genova da Mxp ? Poniamo Novara: 25km !!!!! Per arrivarci in treno devi passare per Milano. Como? 55km via A9, ma in treno ci impieghi minimo 2h e 30min. Per non parlare di Varese, Lugano e tutto il Canton Ticino (che per Zurigo scambierebbe volentieri Malpensa). Tutto il lago Maggiore, e le valli fino a Biella e poi Chivasso sarebbero collegabili con Novara e Mxp con soli 30km di ferrovia dall'aeroporto verso ovest via Oleggio, Momo, Fara e finire a Romagnano.
Mi ricollego alla tua tesi: un passante ferroviario T2 che compia almeno il miracolo di congiungere le ferrovie esistenti , magari organizzato assieme ad una sorta di metro aeroportuale circolare (altrimenti il futuro T3 della terza pista come lo colleghi). Spero di aver dato spunti.
"per favore o per cortesia, fà quel c...o che ti dico" Wolf, Pulp Fiction
Magari ti possono servireilaria ha scritto:L'altezza del T2 è variabile a seconda se ti trovi in zona partenze o arrivi.
in che senso???
puoi essere piu preciso?

Malpensa airport user
bellissime inquadrature !!!
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Nella prima si capisce anche dove faranno l'ampliamento partenze del T2 :yeah:hal ha scritto:bellissime inqudrature !!!
Malpensa airport user
- stefanojoy
bellissime foto...
Qualche foto del T2 scattata durante il mio ultimo decollo da MXP, appositamente per questo thread:
Il terminal Il piazzale
Il terminal Il piazzale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Bellissime foto ragazzi, complimenti.
ps: visto che piccola la vecchia twr?
ps: visto che piccola la vecchia twr?
"per favore o per cortesia, fà quel c...o che ti dico" Wolf, Pulp Fiction