Destinazioni intercontinentali Air Italy
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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- malpensante
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Milano-Tel Aviv, interessante sfida fra le low cost e il 330 Alitalia con la Magnifica e la Premium Economy.
Il traffico già oggi si serve di un volo diretto da Malpensa o Bergamo per l'85% e quindi c'è ben poco da sottrarre a voli con scalo. L'aggiunta di 256 sedili da riempire due volte al giorno potrà funzionare soltanto creando traffico aggiuntivo o togliendo pax alla concorrenza.
La rotta ora vede 380.000 pax annui, Alitalia porterà ad un aumento dell'offerta del 50%. Auguri, col sospetto che qualcuno si farà veramente male.
Il traffico già oggi si serve di un volo diretto da Malpensa o Bergamo per l'85% e quindi c'è ben poco da sottrarre a voli con scalo. L'aggiunta di 256 sedili da riempire due volte al giorno potrà funzionare soltanto creando traffico aggiuntivo o togliendo pax alla concorrenza.
La rotta ora vede 380.000 pax annui, Alitalia porterà ad un aumento dell'offerta del 50%. Auguri, col sospetto che qualcuno si farà veramente male.
- cesare.caldi
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
La rotta di Alitalia offre un buon prodotto col 330 ma è in un orario notturno adatto per federare voli in partenza da MXP in prima mattinata voli che Alitalia non ha piu', in sostanza dunque il volo diventerà un puro p2p e per questo genere di traffico l'orario notturno è pessimo.
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Monsieur de la Palisse ...un dilettante al confronto.
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Ciao Cesare,cesare.caldi ha scritto:La rotta di Alitalia offre un buon prodotto col 330 ma è in un orario notturno adatto per federare voli in partenza da MXP in prima mattinata voli che Alitalia non ha piu', in sostanza dunque il volo diventerà un puro p2p e per questo genere di traffico l'orario notturno è pessimo.
a dire il vero, già oggi El Al vola in orari notturni da Milano, e sicuramente si tratta di traffico quasi tutto ptp.
Quindi, da semplice osservatore esterno, mi sembra che il problema non si ponga.
Anzi, facendo una rapida carrellata su Google Flight, vedo che le partenze in tarda sera dall'Europa sono uno standard di El Al (ho preso a caso FCO, CDG, PRG, MAD, e tutti hanno partenze dopo le 22).
Tra l'altro, se partisse da MXP in tarda serata e tornasse a MXP a metà mattina, ci sarebbe almeno una conicidenza possibile, la più imporante: JFK!
Che pare essere di gran lunga la destinazione più importante da Israele, anche per AZ stessa.
- malpensante
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Vero, ma al ritorno ci sarebbe un tempo di attesa infinitamente lungo e non concorrenziale, salvo che qualcuno non voglia farsi un giro di shopping a Milano.Pierluigi ha scritto:Tra l'altro, se partisse da MXP in tarda serata e tornasse a MXP a metà mattina, ci sarebbe almeno una conicidenza possibile, la più imporante: JFK!
Che pare essere di gran lunga la destinazione più importante da Israele, anche per AZ stessa.
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
TLV va fatta due volte al giorno per avere coincidenze daily verso l'america ambo i sensi.malpensante ha scritto:Vero, ma al ritorno ci sarebbe un tempo di attesa infinitamente lungo e non concorrenziale, salvo che qualcuno non voglia farsi un giro di shopping a Milano.Pierluigi ha scritto:Tra l'altro, se partisse da MXP in tarda serata e tornasse a MXP a metà mattina, ci sarebbe almeno una conicidenza possibile, la più imporante: JFK!
Che pare essere di gran lunga la destinazione più importante da Israele, anche per AZ stessa.
- cesare.caldi
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- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Si ma ha senso che venga aperta da Air Italy per federare il speriamo nascente hub a MXP, non da Alitalia che ormai non vola quasi piu' da questo aeroporto.milmxp ha scritto:TLV va fatta due volte al giorno per avere coincidenze daily verso l'america ambo i sensi.
- cesare.caldi
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- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Si ma se noti tranne PRG sono tutti voli verso hub europei il cui volo in arrivo in prima mattinata da TLV permette molte connessioni, in questo caso ha un senso, per Alitalia a MXP molto meno.Pierluigi ha scritto:Anzi, facendo una rapida carrellata su Google Flight, vedo che le partenze in tarda sera dall'Europa sono uno standard di El Al (ho preso a caso FCO, CDG, PRG, MAD, e tutti hanno partenze dopo le 22).
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
malpensante ha scritto: Vero, ma al ritorno ci sarebbe un tempo di attesa infinitamente lungo e non concorrenziale, salvo che qualcuno non voglia farsi un giro di shopping a Milano.
Giuste osservazioni, mi ero scordato il ritorno :confuso:milmxp ha scritto:TLV va fatta due volte al giorno per avere coincidenze daily verso l'america ambo i sensi.

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Approfitto di questo post non come risposta a te, Cesare, ma come osservazione generale sul discorso "IG apra TLV".cesare.caldi ha scritto:Si ma ha senso che venga aperta da Air Italy per federare il speriamo nascente hub a MXP, non da Alitalia che ormai non vola quasi piu' da questo aeroporto.
- Air Italy è de facto la longa manus di Qatar Airways in Italia.
- Qatar Airways è una società statale, emanazione diretta dell'emirato qatarino.
- Il Qatar è la pecora nera della penisola arabica, amico dell'Iran e di conseguenza nemico di Arabia Saudita in primis, poi EAU e tutti gli altri. Sospettato di sostenere movimenti islamisti anche radicali.
- Notoriamente, Arabia Saudita, Israele e USA stanno tutti dalla stessa parte, con Iran e alleati (Qatar e Siria) dall'altra.
Mi domando, quindi: quanti, lato Israele, volerebbero volentieri con Air Italy, considerando che gli israeliani non sono generalmente indifferenti alle questioni geopolitiche?
Pierluigi
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Israele e Qatar hanno buone relazioni e la proprietà di AirItaly non costituirebbe un problema politico.
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Analisi profondamente sbagliata.Pierluigi ha scritto: - Il Qatar è la pecora nera della penisola arabica, amico dell'Iran e di conseguenza nemico di Arabia Saudita in primis, poi EAU e tutti gli altri. Sospettato di sostenere movimenti islamisti anche radicali.
Qatar ha iniziato a collaborare maggiormente con l'Iran DOPO che e' stato, straffotentemente, isolato dai paesi (quesi si' canaglia) che gli stanno intorno, Arabia Saudita in primis, da molti considerata grande supporter del terrorismo.
Il Qatar appare piu' moderato dei paesi intorno ma l'unico vero motivo che ne ha prodotto l'isolamente sembra essere l'avvento al potere del nuovo principe dell'Arabia saudita, dittatore matto e spietato.
Sarebbe piu' corretto dire che il Qatar e' la mosca bianca del medio oriente.
MXP3000... sognando un hub...
-
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Io sono del parere che le poche risorse che si ritrova AZ per gestire il suo Network farebbe maglio accentrarle per far crescere il proprio hub a FCO... Detto questo, mi chiedevo se il mercato TLV-NA di AZ via FCO fosse abbastanza importante da indurli ad aprire un MXP-TLV senza alcun fine di transiti o connessioni ma più come disturbo o prevenzione ad un probabile competitor vicino di casa che potrebbe rubare transiti preziosi a FCO sulla rotta TLV-NA?..
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Precisazione: ho usato il termine "pecora nera" in relazione ai rapporti con i vicini di penisola, non in senso assoluto.MXP3000 ha scritto: Sarebbe piu' corretto dire che il Qatar e' la mosca bianca del medio oriente.
"Pecora nera" o "mosca bianca" è lo stesso, nel discorso che facevo.
- malpensante
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Destinazioni intercontinentali Air Italy
@rogerwilco
La Malpensa-Tel Aviv serve solo da tappabuchi nelle ore in cui non è utilizzato l'aereo che va a Tokyo.
Lazzerini la scorsa settimana ha affermato che la MXP-NRT ora produce profitti, resta solo da capire se mandare l'aereo a Tel Aviv costerà più che tenerlo fermo in brughiera.
Sulla carta c'è bisogno di un deciso aumento dei passeggeri, oltre a quello che c'è già stato negli ultimi anni oppure del ritiro di qualche concorrente. El Al non molla sicuramente, magari lo farebbe easyJet, che non sopporta la concorrenza quando fa scendere troppo le tariffe, ma adesso il capo a Londra è cambiato.
Sicuramente per un po' le tariffe saranno attraenti e in tanti coglieremo l'attimo.
Mal che vada picchieremo la testa sul Muro del Pianto, pensando ad Alitalia.
La Malpensa-Tel Aviv serve solo da tappabuchi nelle ore in cui non è utilizzato l'aereo che va a Tokyo.
Lazzerini la scorsa settimana ha affermato che la MXP-NRT ora produce profitti, resta solo da capire se mandare l'aereo a Tel Aviv costerà più che tenerlo fermo in brughiera.
Sulla carta c'è bisogno di un deciso aumento dei passeggeri, oltre a quello che c'è già stato negli ultimi anni oppure del ritiro di qualche concorrente. El Al non molla sicuramente, magari lo farebbe easyJet, che non sopporta la concorrenza quando fa scendere troppo le tariffe, ma adesso il capo a Londra è cambiato.
Sicuramente per un po' le tariffe saranno attraenti e in tanti coglieremo l'attimo.
Mal che vada picchieremo la testa sul Muro del Pianto, pensando ad Alitalia.
- malpensante
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- Località: Milano
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Comunque, visto che siamo nel thread Air Italy, per fare feed da Tel Aviv al Nordamerica ci vogliono due rotazioni al giorno per TLV, che sarebbero state tante anche per IG.
- mattaus313
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- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Sono d'accordo con Pierluigi, Qatar e Israele di fatto hanno interrotto rapporti diplomatici, diversamente dai vicini di casa che non ne hanno mai avuti, però questo mi sembra che possa influire fino ad un certo punto. Vista la sensibilità su certi temi che non è da escludere che l'utenza lato Tel Aviv preferisca evitarla, anche a costo di pagar qualcosina in più. Non solo, aggiungerei anche lato America (per buona parte di coloro che devono andare a Tel Aviv) potrebbe non essere efficace viste le tensioni in corso.
PS: Sarebbe interessante capire se l'entrata di Etihad in Alitalia ha influito sulla clientela israeliana, tenendo conto che (a mio parere) la situazione era diversa in quanto Alitalia già esisteva e non era percepita come una sede italiana di un vettore del golfo.
PS: Sarebbe interessante capire se l'entrata di Etihad in Alitalia ha influito sulla clientela israeliana, tenendo conto che (a mio parere) la situazione era diversa in quanto Alitalia già esisteva e non era percepita come una sede italiana di un vettore del golfo.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
però si possono operare le rotazioni a giorni alterni un po' come fa la CAI. Una sola macchina riesce a fare 2 volte A/R da Mxp a Cai o Tlv che hanno lunghezza simile.malpensante ha scritto:Comunque, visto che siamo nel thread Air Italy, per fare feed da Tel Aviv al Nordamerica ci vogliono due rotazioni al giorno per TLV, che sarebbero state tante anche per IG.
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Ah Ok, got it :ciao:Pierluigi ha scritto:Precisazione: ho usato il termine "pecora nera" in relazione ai rapporti con i vicini di penisola, non in senso assoluto.
"Pecora nera" o "mosca bianca" è lo stesso, nel discorso che facevo.
MXP3000... sognando un hub...
- malpensante
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- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Vero.gabbozzo ha scritto:però si possono operare le rotazioni a giorni alterni un po' come fa la CAI. Una sola macchina riesce a fare 2 volte A/R da Mxp a Cai o Tlv che hanno lunghezza simile.malpensante ha scritto:Comunque, visto che siamo nel thread Air Italy, per fare feed da Tel Aviv al Nordamerica ci vogliono due rotazioni al giorno per TLV, che sarebbero state tante anche per IG.
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
La forma che sta prendendo l'HUB IG non mi dispiace ( ho messo anche le rotte in code-share )


Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Nelle destinazioni on c/s (via Doha) ci sarebbe anche Singapore
Malpensa airport user
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Sì ma non l'ho messo perché non è un diretto da MXPI-Alex ha scritto:Nelle destinazioni on c/s (via Doha) ci sarebbe anche Singapore
- mattaus313
- Messaggi: 1814
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Il CS con CX per HKG sarebbe la ciliegina sulla torta, poi (per ora) sarebbe tutto bellissimo!
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Così risulta con SIN e MLE


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