Korean Air aveva già operato 4 voli a settimana su Milano, ai tempi dell'Expo. Poi con lo sbarco di Asiana e la crescita del turismo Coreano su Roma hanno deciso (giustamente) di combattere ad armi pari e fare il giornaliero da Roma, sacrificando una frequenza su Milano.Korean Air punta a incrementare su Milano
14/12/2018 16:10
L’obiettivo è salire dalle tre alle quattro frequenze settimanali; in arrivo il prossimo anno il sito in italiano
Passare dalle tre alle quattro frequenze settimanali sul Milano-Seoul, sulla scia di un incremento di quelle da Roma, che dal 28 marzo del prossimo anno avrà un collegamento giornaliero su Seoul: è l’obiettivo di Korean Air, nelle parole di Dino Ganassin, nuovo regional manager Northern Italy (nella foto). Nominato a settembre, dopo 17 anni responsabile del cargo a Malpensa, è il primo italiano a ricoprire questa posizione: “L’aumento delle frequenze da Milano non sarà una cosa immediata, ma è nel nostro planning. Inizialmente era previsto per lo schedule invernale, ma credo che avremo bisogno di più tempo”, spiega Ganassin. Il Milano-Seoul compie frattanto 10 anni di operatività dal suo lancio, avvenuto il 10 dicembre del 2008, mentre il prossimo anno il vettore compirà 50 anni.
Auspicabile un dialogo tra le Coree per avere in futuro più turismo leisure, forti del fatto che “per la prima volta un treno del Sud entrerà nel territorio del Nord”. Dal prossimo aprile decolleranno, inoltre, i voli per Boston in virtù dell’accordo di joint venture con Delta Airlines, aumenteranno da 3 a 4 voli settimanali i voli su Zagabria e da quattro a cinque quelli su Istanbul.
“Stiamo cercando di collaborare molto con i t.o. – aggiunge Antonello G. Pizzolla, passenger sales manager Northern Italy – e ci sono aperture importanti tra le due Coree, per cui è necessario lavorare in anticipo per preparare le basi”. Korean Air vanta un network di 13 città domestiche, mentre a livello internazionale collega 98 Paesi e 38 città per un totale complessivo di 124 città in 44 Paesi. Tra le altre recenti novità, l’apertura a gennaio del Terminal 2 all’aeroporto Incheon di Seoul, dedicato al vettore e ai membri dell’alleanza Skyteam con una capacità di 18 mln di pax. La flotta è composta da 174 aeromobili. “Nel 2019 sono previsti roadshow con enti e presentazioni dedicate”, aggiunge Ganassin. Tra le altre novità per il prossimo anno anche il lancio del sito in italiano. Nel 2017 i pax trasportati dall’Italia sono stati 17mila e nel 2018 22mila. Sul totale del traffico, l’8% è italiano, il resto è asiatico. Tra i focus del vettore, il segmento business: recente il lancio del programma Kal Biz, dedicato alle aziende. n.s.
Il bilaterale prevede 21 frequenze così ripartite:
- 10 Korean Air, tutte esaurite nella summer;
- 11 Asiana, di cui 10 utilizzate (7 su FCO + 3 su VCE; come con KE anche il volo di OZ su FCO d'inverno subisce una sforbiciata).
La sfiga vuole che l'11esima frequenza sia in mano ad Asiana, ma se non ricordo male era per il fatto che Korean è stata a lungo avvantaggiata sui bilaterali.