AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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- mattaus313
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Re: Stallo in IG?
I 737-800 sono mucche da mungere. Probabilmente vanno ancora bene per qualche anno e la quasi totalità della clientela che andranno a servire non sceglie di certo un volo esclusivamente in base alla macchina con cui è operato e alle condizioni di quest'ultima. Per quel che resta, meglio attaccarci l'adesivo Air Italy e farli volare così.
C'è da chiedersi se sia stata una scelta azzeccata orientarsi fin da subito sui 737 Max e i 787. Non so se e quanti A320 e 330 siano di proprietà di Qatar, quanti siano disponibili, quanto siano i canoni di leasing rispetto agli omologhi Boeing o quanto questi siano stati ammortizzati. Probabilmente sarebbe stato più prudente incominciare ad operare con tutti i 332 di QR e i 320 disponibili per il corto raggio (eventualmente se necessario anche prenderne qualcuno da Alitalia come plateale marchetta governativa), almeno fino al break even.
Penso che nella scelta Boeing sia stato considerato anche l'addolcimento della pillola alle US3, per quanto poco possa valere...
C'è da chiedersi se sia stata una scelta azzeccata orientarsi fin da subito sui 737 Max e i 787. Non so se e quanti A320 e 330 siano di proprietà di Qatar, quanti siano disponibili, quanto siano i canoni di leasing rispetto agli omologhi Boeing o quanto questi siano stati ammortizzati. Probabilmente sarebbe stato più prudente incominciare ad operare con tutti i 332 di QR e i 320 disponibili per il corto raggio (eventualmente se necessario anche prenderne qualcuno da Alitalia come plateale marchetta governativa), almeno fino al break even.
Penso che nella scelta Boeing sia stato considerato anche l'addolcimento della pillola alle US3, per quanto poco possa valere...
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Stallo in IG?
Forse i piu' esperti potranno anche spiegarci come mai, stando le tue affermazioni qui sopra, QR non ha costretto IG a prendere i propri 320, piuttosto che girarle aerei nuovi...I-Alex ha scritto:scrivo una “provocazione” sapendo che sotto contiene una verità che i più esperti potranno ben cogliere su cosa si muove sotto traccia in Air Italy...
“non è che sui vecchi 737 qualcuno non ci fa la cresta ergo meglio averli tutti nuovi (e in prestito vedasi A330) per farci un po di cash?”
- malpensante
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Stallo in IG?
Perché QR ha ordinato 100 737MAX che non ha mai voluto per la propria flotta. Qualcuno li deve usare.
Perché li ha ordinati? Per lo stesso motivo per cui Giapponesi e Israeliani ordinano Boeing.
Perché li ha ordinati? Per lo stesso motivo per cui Giapponesi e Israeliani ordinano Boeing.
Re: Stallo in IG?
Da quando in qua sono diventati 100?
Al 19/06/17 risultavano 20 ordini fermi + 40 opzioni. https://www.flightglobal.com/news/artic ... -a-438451/
Al 1/11/18 Al Baker confermava ordini + opzioni per 60 aerei. https://www.gulf-times.com/story/611478 ... ng-737-MAX
Qualcosa è cambiato?
Fonte?
Finché si fanno discussioni sul sentito dire senza sapere neanche da chi... sapete quanti altri "Stallo in IG" vedremo?
Al 19/06/17 risultavano 20 ordini fermi + 40 opzioni. https://www.flightglobal.com/news/artic ... -a-438451/
Al 1/11/18 Al Baker confermava ordini + opzioni per 60 aerei. https://www.gulf-times.com/story/611478 ... ng-737-MAX
Qualcosa è cambiato?
Fonte?
Finché si fanno discussioni sul sentito dire senza sapere neanche da chi... sapete quanti altri "Stallo in IG" vedremo?
- mattaus313
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Re: Stallo in IG?
https://www.qatarairways.com/content/da ... nglish.pdf
60 o 100 il concetto è sempre quello, bisognerebbe sapere ogni aereo quanto rende.
Non voglio pensare che Al Baker abbia praticamente creato Air Italy come parcheggio per i MAX che non vuole...
60 o 100 il concetto è sempre quello, bisognerebbe sapere ogni aereo quanto rende.
Non voglio pensare che Al Baker abbia praticamente creato Air Italy come parcheggio per i MAX che non vuole...
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Re: Stallo in IG?
Ormai siamo già alla dietrologia senza limiti, a voci incontrollate di ogni genere, al io so cose che voi umani non potete nemmeno immaginare ma non ve le dico, tutta roba che con LHI era arrivata molto dopo, IG sta bruciando le tappe.clabre ha scritto:Da quando in qua sono diventati 100?
Al 19/06/17 risultavano 20 ordini fermi + 40 opzioni. https://www.flightglobal.com/news/artic ... -a-438451/
Al 1/11/18 Al Baker confermava ordini + opzioni per 60 aerei. https://www.gulf-times.com/story/611478 ... ng-737-MAX
Qualcosa è cambiato?
Fonte?
Finché si fanno discussioni sul sentito dire senza sapere neanche da chi... sapete quanti altri "Stallo in IG" vedremo?
Re: Stallo in IG?
20 ordini fermi e il resto opzioni contro 100 ordini fermi, non direi che il concetto è sempre quello. IG parcheggio è una stronzata, il socio ha l'anello al naso?mattaus313 ha scritto:https://www.qatarairways.com/content/da ... nglish.pdf
60 o 100 il concetto è sempre quello, bisognerebbe sapere ogni aereo quanto rende.
Non voglio pensare che Al Baker abbia praticamente creato Air Italy come parcheggio per i MAX che non vuole...
- mattaus313
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Re: Stallo in IG?
easyMXP ha scritto:20 ordini fermi e il resto opzioni contro 100 ordini fermi, non direi che il concetto è sempre quello. IG parcheggio è una stronzata, il socio ha l'anello al naso?mattaus313 ha scritto:https://www.qatarairways.com/content/da ... nglish.pdf
60 o 100 il concetto è sempre quello, bisognerebbe sapere ogni aereo quanto rende.
Non voglio pensare che Al Baker abbia praticamente creato Air Italy come parcheggio per i MAX che non vuole...
Assumiamo questa situazione, da report ufficiale QR, il mio riferimento era alla scelta del velivolo di cui si parlava in precedenza: puoi avere il mix ordini/opzioni che vuoi, ma in flotta devi avere aerei che rendono (se non ora, almeno in prospettiva)59 Boeing 737 MAX 8 (19 firm, 20 options and 20 LOIs)
era per dirlo alla francese.Non voglio pensare
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Re: Stallo in IG?
Siamo a fine gennaio e la summer inizia a fine marzo. Direi che a breve avremo risposte, rumor o meno su indiane, altri 330, max 8 e quant'altro.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Re: Stallo in IG?
A me sembra I prezzi delle indiane non siano folli partendo da Milano. Ho controllato venerdì con date a giugno vedendo dal loro sito.D960 ha scritto:Siamo a fine gennaio e la summer inizia a fine marzo. Direi che a breve avremo risposte, rumor o meno su indiane, altri 330, max 8 e quant'altro.
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- mattaus313
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Re: Stallo in IG?
Intanto (qui) nemmeno è uscita la fonte (o qualcosa di simile) di questo "stallo", quindi al momento potrebbe essere tanto una dichiarazione di Al Baker quanto quella di un troll che in quel preciso momento non sapeva cosa scrivere.
Credo anche che se avesse avuto un minimo di fondamento sarebbe stata ripresa dalla stampa, la quale avrebbe deriso il tentativo di creare qualcosa diverso da Alitalia.
La cosa migliore è aspettare: chi vivrà vedrà.
Credo anche che se avesse avuto un minimo di fondamento sarebbe stata ripresa dalla stampa, la quale avrebbe deriso il tentativo di creare qualcosa diverso da Alitalia.
La cosa migliore è aspettare: chi vivrà vedrà.
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- malpensante
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Stallo in IG?
L'ordine QR di 737MAX non è mai stato per l'uso in QR, ma per linee aeree consociate (Air Italy e l'immaginata linea aerea indiana).
I 787-8 sono evidentemente gli "scarti" di QR, che vuole i 787-9. Vorrei che si ricordasse che Meridiana aveva MD82 e 767 d'annata.
I 787-8 sono evidentemente gli "scarti" di QR, che vuole i 787-9. Vorrei che si ricordasse che Meridiana aveva MD82 e 767 d'annata.
Re: Stallo in IG?
Scusate, ma qual é L’articolo/rumor che danno in completo stallo IG?milmxp ha scritto:Altrove parlano di possibile sospensione /chiusura di IG nel caso in cui Toninelli non si scusi per le sue affermazioni.
Si parla della ORD che potrebbe rischiare di non partire, del quarto MAX non ritirato e del sesto A330 che potrebbe non operare per IG.
Qualcuno ha per caso dei riscontri a queste affermazioni? Grazie.
Possibile che ogni due mesi circolino notizie di questo tipo?
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Re: Stallo in IG?
L'unico atteggiamento giusto e' in questo caso il seguente:
aspettiamo e vediamo.
aspettiamo e vediamo.
MXP3000... sognando un hub...
Re: Stallo in IG?
Esattamente, due 738 Max a breve verranno ultimati e consegnati, tutto il resto è noia perché di nuovo non c'è al momento nulla se non quello che già si sapeva mesi fa
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Malpensa airport user
Re: Stallo in IG?
In rete ho trovato questo.. fonte https://www.ttgitalia.com/stories/trasp ... ro_di_ttg/
Air Italy, operazione futuro
Sfide, difficoltà e ambizioni per la compagnia alla vigilia del secondo anno sotto Qatar Airways
La vision
Rossen Dimitrov, chief operating officer di Air Italy, è diventato il front-man della compagnia dopo la rivoluzione che ha portato all'uscita di scena di diversi manager. Ecco la sua vision: "Stiamo ridefinendo ciò che significa essere una compagnia aerea italiana. Vogliamo infatti essere un vettore di cui l'Italia e gli italiani possano essere orgogliosi, con attenzione ai dettagli, agli standard elevati e all'eccellenza verso i clienti"
Che non sarebbe stata una passeggiata probabilmente gli autori del nuovo corso di Air Italy ne erano pienamente consapevoli. Il ceo di Qatar Airways Akbar Al Baker aveva condotto l'operazione mettendola in campo con grandi ambizioni e, nel primo anno di vita, i segnali della trasformazione sono stati innumerevoli; così come non è mancata, nel corso dell'anno, una rivoluzione all'interno del management, con l'uscita di scena del cco Andrea Andorno, del direttore vendite Massimo Crippa e del chief strategy and planning Marco Picardi.
GLI OBIETTIVI
Nonostante qualche difficoltà, dodici mesi dopo le ambizioni e gli obiettivi non sono cambiati. A ribadirlo nei giorni scorsi il chief operating officer Rossen Dimitrov in un'intervista pubblicata su Affari & Finanza di Repubblica: entro il 2022 la compagnia dovrà far volare 10 milioni di passeggeri all'anno con una flotta rinnovata da 50 aerei, distribuiti tra i Boeing 737 per il corto medio raggio e gli A330-200 per il lungo raggio.
Il primo cardine su cui basare lo sviluppo e la crescita, è stato messo in chiaro da subito, è il lungo raggio da Milano Malpensa, ormai hub conclamato del vettore: dopo le operazioni sugli Stati Uniti (New York e Miami), la Thailanda e l'India (Mumbai e Delhi), per il 2019 la compagnia ha già lanciato 4 nuove destinazioni, ovvero Los Angeles, San Francisco, Toronto e Chicago.
Ma ha anche dovuto fare una brusca frenata: nella stagione estiva non verrà più effettuata la rotta su Bangkok, con la promessa però di tornarci con il prossimo orario invernale. E un'altra promessa ribadita da Dimitrov è che nel futuro anche lo scalo di Roma Fiumicino sarà coinvolto per il lungo raggio e che comunque già quest'anno verranno annunciati ulteriori collegamenti long haul da Milano.
IMPREVISTI
Ma il 2019 di Air Italy si è aperto anche con una grana inaspettata, che sta avendo diverse conseguenze. L'ultima assegnazione dei collegamenti in continuità territoriale tra la Sardegna e Linate e Fiumicino, infatti, ha determinato la totale uscita di scena della compagnia di Olbia a favore di Alitalia, che si è portata a casa tutte le rotte.
Una decisione che ha mandato su tutte le furie Air Italy , immediatamente passata al contrattacco anche per mettere a tacere le voci che si sono subito scatenate in merito al colpo di grazia per il disimpegno completo da Olbia e dalla Sardegna.
"La compagnia ha appreso con rammarico i risultati emersi dalla pubblicazione delle offerte economiche - si legge in una nota del vettore -, incluso il fatto che i criteri adottati dal bando per i punteggi assegnati alle offerte non abbiano tenuto in considerazione gli investimenti fatti in Sardegna da Air Italy, relativamente alle persone e alle infrastrutture della base di Olbia".
L'ATTACCO
L'azienda denuncia come, nel nuovo bando, siano stati modificati i criteri sminuendo gli investimenti effettuati a favore delle dimensioni (numero di aerei e accordi commerciali) "ed è di tutta evidenza - è il commento della compagnia - che la dimensione di Alitalia e quella di Air Italy siano molto diverse, a tutto danno di quest'ultima".
Un attacco che viene poi rinforzato, ricordando che Alitalia "è in amministrazione straordinaria e beneficia di un prestito concesso dallo Stato Italiano pari a 900 milioni di euro, senza contare i finanziamenti miliardari versati nelle casse della ex compagnia di bandiera negli ultimi dieci anni".
AVANTI TUTTA
Alti e bassi, dunque, ma la compagnia va avanti e Rossen Dimitrov lo ribadisce a chiare lettere: "Stiamo ridefinendo ciò che significa essere una compagnia aerea italiana. Vogliamo infatti essere un vettore di cui l'Italia e gli italiani possano essere orgogliosi, con attenzione ai dettagli, agli standard elevati e all'eccellenza verso i clienti". Ora si apre l'anno secondo.
10
Milioni di passeggeri
L'obiettivo di traffico fissato per il 2022 quando nella flotta di Air Italy saranno
presenti 50 aerei in totale, suddivisi tra i B737 e gli A330-200
Air Italy, operazione futuro
Sfide, difficoltà e ambizioni per la compagnia alla vigilia del secondo anno sotto Qatar Airways
La vision
Rossen Dimitrov, chief operating officer di Air Italy, è diventato il front-man della compagnia dopo la rivoluzione che ha portato all'uscita di scena di diversi manager. Ecco la sua vision: "Stiamo ridefinendo ciò che significa essere una compagnia aerea italiana. Vogliamo infatti essere un vettore di cui l'Italia e gli italiani possano essere orgogliosi, con attenzione ai dettagli, agli standard elevati e all'eccellenza verso i clienti"
Che non sarebbe stata una passeggiata probabilmente gli autori del nuovo corso di Air Italy ne erano pienamente consapevoli. Il ceo di Qatar Airways Akbar Al Baker aveva condotto l'operazione mettendola in campo con grandi ambizioni e, nel primo anno di vita, i segnali della trasformazione sono stati innumerevoli; così come non è mancata, nel corso dell'anno, una rivoluzione all'interno del management, con l'uscita di scena del cco Andrea Andorno, del direttore vendite Massimo Crippa e del chief strategy and planning Marco Picardi.
GLI OBIETTIVI
Nonostante qualche difficoltà, dodici mesi dopo le ambizioni e gli obiettivi non sono cambiati. A ribadirlo nei giorni scorsi il chief operating officer Rossen Dimitrov in un'intervista pubblicata su Affari & Finanza di Repubblica: entro il 2022 la compagnia dovrà far volare 10 milioni di passeggeri all'anno con una flotta rinnovata da 50 aerei, distribuiti tra i Boeing 737 per il corto medio raggio e gli A330-200 per il lungo raggio.
Il primo cardine su cui basare lo sviluppo e la crescita, è stato messo in chiaro da subito, è il lungo raggio da Milano Malpensa, ormai hub conclamato del vettore: dopo le operazioni sugli Stati Uniti (New York e Miami), la Thailanda e l'India (Mumbai e Delhi), per il 2019 la compagnia ha già lanciato 4 nuove destinazioni, ovvero Los Angeles, San Francisco, Toronto e Chicago.
Ma ha anche dovuto fare una brusca frenata: nella stagione estiva non verrà più effettuata la rotta su Bangkok, con la promessa però di tornarci con il prossimo orario invernale. E un'altra promessa ribadita da Dimitrov è che nel futuro anche lo scalo di Roma Fiumicino sarà coinvolto per il lungo raggio e che comunque già quest'anno verranno annunciati ulteriori collegamenti long haul da Milano.
IMPREVISTI
Ma il 2019 di Air Italy si è aperto anche con una grana inaspettata, che sta avendo diverse conseguenze. L'ultima assegnazione dei collegamenti in continuità territoriale tra la Sardegna e Linate e Fiumicino, infatti, ha determinato la totale uscita di scena della compagnia di Olbia a favore di Alitalia, che si è portata a casa tutte le rotte.
Una decisione che ha mandato su tutte le furie Air Italy , immediatamente passata al contrattacco anche per mettere a tacere le voci che si sono subito scatenate in merito al colpo di grazia per il disimpegno completo da Olbia e dalla Sardegna.
"La compagnia ha appreso con rammarico i risultati emersi dalla pubblicazione delle offerte economiche - si legge in una nota del vettore -, incluso il fatto che i criteri adottati dal bando per i punteggi assegnati alle offerte non abbiano tenuto in considerazione gli investimenti fatti in Sardegna da Air Italy, relativamente alle persone e alle infrastrutture della base di Olbia".
L'ATTACCO
L'azienda denuncia come, nel nuovo bando, siano stati modificati i criteri sminuendo gli investimenti effettuati a favore delle dimensioni (numero di aerei e accordi commerciali) "ed è di tutta evidenza - è il commento della compagnia - che la dimensione di Alitalia e quella di Air Italy siano molto diverse, a tutto danno di quest'ultima".
Un attacco che viene poi rinforzato, ricordando che Alitalia "è in amministrazione straordinaria e beneficia di un prestito concesso dallo Stato Italiano pari a 900 milioni di euro, senza contare i finanziamenti miliardari versati nelle casse della ex compagnia di bandiera negli ultimi dieci anni".
AVANTI TUTTA
Alti e bassi, dunque, ma la compagnia va avanti e Rossen Dimitrov lo ribadisce a chiare lettere: "Stiamo ridefinendo ciò che significa essere una compagnia aerea italiana. Vogliamo infatti essere un vettore di cui l'Italia e gli italiani possano essere orgogliosi, con attenzione ai dettagli, agli standard elevati e all'eccellenza verso i clienti". Ora si apre l'anno secondo.
10
Milioni di passeggeri
L'obiettivo di traffico fissato per il 2022 quando nella flotta di Air Italy saranno
presenti 50 aerei in totale, suddivisi tra i B737 e gli A330-200
Re: Stallo in IG?
I 787.....evaporati?
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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Re: Stallo in IG?
La prima cosa che salta all'occhio è che non si citano mai i 787.
Re: Stallo in IG?
Parla solo della sospensione della Bangkok, pertanto Indiane confermate?
Re: Stallo in IG?
ma questa sarebbe un'intervista? c'è una frase sua (per altro la stessa che gira da mesi), il resto tutte cose note e stra note
Re: Stallo in IG?
Immagino che tu ti riferissi alla mia domanda, che era abbastanza retorica.malpensante ha scritto:Perché QR ha ordinato 100 737MAX che non ha mai voluto per la propria flotta. Qualcuno li deve usare.
Perché li ha ordinati? Per lo stesso motivo per cui Giapponesi e Israeliani ordinano Boeing.
A me farebbe piu' che altro piacere sentire da Alex cosa si muove dietro le quinte e quale sarebbe il senso di esistere di IG.
Stento a credere sia solo quello di piazzare aeromobili - soprattutto se acquisiti per far piacere a Boeing, salvo poi andare a rompere a casa US.
Va bene la dietrologia, ma o ci sono evidenze a supporto di quanto si sostiene, o e' meglio evitare di scrivere certe cose su un forum pubblico, secondo me.
- mattaus313
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- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Stallo in IG?
Curioso che effettivamente non si parli dei 787. Tant'è. Sbirciando in rete ho letto che il canone di un leasing di un A330 è meno della metà di quello di un 787. Che sia la scelta più sensata?
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
-
- Messaggi: 359
- Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42
Re: Stallo in IG?
Credo che fare i conti con i bilanci economici è cosa buona e giusta e solitamente è tipico di chi tiene al futuro della propria azienda. Del resto restare in tema reale piuttosto che fantascientifico credo sia anche questa cosa buona e giusta. E' chiaro che sarebbe bello per tutti vedere una compagnia con 50 aerei nuovi di palla, una ventina di rotte IC adeguatamente federate e magari anche diversi CS stipulati, aerei belli pieni e rotte redditizie, il tutto nel giro di un anno.... Secondo me, le difficoltà che la compagnia ha trovato nel rendere MXP il suo hub non sono poche, come si poteva immaginare, ma il fatto che, almeno nelle dichiarazioni,si creda ancora in questo progetto è un fatto positivo. I 787 probabilmente arriveranno ma, secondo me, per il momento lunga vita ai 330, ben venga il rimanere in flotta dei 738NG, ben venga un arrivo, anche se limitato dei nuovi MAX, in attesa di un consolidamento economico che possa permettere il passaggio a macchine più nuove e costose ma in tempi migliori...
Re: Stallo in IG?
Condivido la tua analisi. La critica, almeno per quanto mi riguarda, é più che altro rivolta all'intervistatore che ignora completamente il discorso macchine. È consapevole del fatto che il piano originale prevede l' entrata in servizio dei 787?
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Stallo in IG?
Ho chiesto nei commenti a TTG su Facebook, effettivamente la qualità dell'articolo non sembra delle migliori. Anzi...
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
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