A330 Air Italy
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
A330 Air Italy
Buona sera,
apro questo thread per tracciare l'andamento dei voli A330.
dal 8 maggio, data di apertura di Toronto ho cominciato a registrare su un foglio excel (per passione) l'utilizzo degli aerei A330 di Air Italy.
Gli A330 di Air Italy per la Summer 2019 sono usati sulle seguenti tratte da MXP:
JFK - MIA - LAX - SFO - YYZ - DSS
nel mese di maggio sono stati operati i seguenti voli settimanali (partenze da MXP)
Lunedi LAX YYZ DSS MIA JFK
Martedi SFO YYZ JFK
mercoledi JFK LAX YYZ SFO DSS
Giovedi SFO JFK MIA
Venerdi DSS YYZ LAX JFK MIA
Sabato MIA JFK DSS YYZ SFO
Domenica JFK MIA LAX YYZ
vanno aggiunti 3 voli MXP-FCO per un giro di manutenzione; sono andati a Roma
EI-JFX 30-apr
EI-GGO 14-mag
EI-GGR 28-mag
Sino ad oggi, sempre dall' 8 maggio, sono stati operati tutti i 114 voli programmati spessissimo in perfetto orario (arrivo che è quello che interessa) o con ritardi accettabili. (accettabile per me è 1 ora di delay)
Il primo importante ritardo è stato causato dalla manuntenzione di EI-GGR andata un po lunga che ha causato un ritardo di oltre 4 ore su volo MXP-SFO e relativo ritorno.
Purtroppo oggi registriamo la prima cancellazione, stasera la DSS non verrà operata per mancanza di aerei.
EI-GGO nell'ultimo volo a SFO è stato danneggiato da una macchina di rampa (basik71 info) sta rientrando con 34 ore di ritardo che anche causato il secondo ritardo consistente sul volo odierno MXP-YYZ.
Conclusione: credo che sia corretto affermare che sino ad oggi la summer 2019 è stata gestita in modo eccellente da IG, non so se questo basta a recuperare la cattiva reputazione dovuta alla W18/19, ma è un bel segnale. Credo che sia anche corretto dire che nessun ritardo può essere imputato ad IG (vedi mancanza personale di bordo)
Domanda: stasera mi sarei immaginato la cancellazione del volo MXP-YYZ e non del volo verso DSS (rotta consolidata), mi viene da pensare che Toronto non stia andando cosi male o che sia ritenuto strategico da IG.
apro questo thread per tracciare l'andamento dei voli A330.
dal 8 maggio, data di apertura di Toronto ho cominciato a registrare su un foglio excel (per passione) l'utilizzo degli aerei A330 di Air Italy.
Gli A330 di Air Italy per la Summer 2019 sono usati sulle seguenti tratte da MXP:
JFK - MIA - LAX - SFO - YYZ - DSS
nel mese di maggio sono stati operati i seguenti voli settimanali (partenze da MXP)
Lunedi LAX YYZ DSS MIA JFK
Martedi SFO YYZ JFK
mercoledi JFK LAX YYZ SFO DSS
Giovedi SFO JFK MIA
Venerdi DSS YYZ LAX JFK MIA
Sabato MIA JFK DSS YYZ SFO
Domenica JFK MIA LAX YYZ
vanno aggiunti 3 voli MXP-FCO per un giro di manutenzione; sono andati a Roma
EI-JFX 30-apr
EI-GGO 14-mag
EI-GGR 28-mag
Sino ad oggi, sempre dall' 8 maggio, sono stati operati tutti i 114 voli programmati spessissimo in perfetto orario (arrivo che è quello che interessa) o con ritardi accettabili. (accettabile per me è 1 ora di delay)
Il primo importante ritardo è stato causato dalla manuntenzione di EI-GGR andata un po lunga che ha causato un ritardo di oltre 4 ore su volo MXP-SFO e relativo ritorno.
Purtroppo oggi registriamo la prima cancellazione, stasera la DSS non verrà operata per mancanza di aerei.
EI-GGO nell'ultimo volo a SFO è stato danneggiato da una macchina di rampa (basik71 info) sta rientrando con 34 ore di ritardo che anche causato il secondo ritardo consistente sul volo odierno MXP-YYZ.
Conclusione: credo che sia corretto affermare che sino ad oggi la summer 2019 è stata gestita in modo eccellente da IG, non so se questo basta a recuperare la cattiva reputazione dovuta alla W18/19, ma è un bel segnale. Credo che sia anche corretto dire che nessun ritardo può essere imputato ad IG (vedi mancanza personale di bordo)
Domanda: stasera mi sarei immaginato la cancellazione del volo MXP-YYZ e non del volo verso DSS (rotta consolidata), mi viene da pensare che Toronto non stia andando cosi male o che sia ritenuto strategico da IG.
Re: A330 Air Italy
La DSS è programmata domattina all'arrivo del volo da SFO. Direi che il motivo è che è più gestibile ritardare una Dakar che recuperi in meno di 24 ore, piuttosto che la Toronto (anche perché DSS parte quasi 5 ore dopo).C-ALEX ha scritto:Buona sera,
apro questo thread per tracciare l'andamento dei voli A330.
dal 8 maggio, data di apertura di Toronto ho cominciato a registrare su un foglio excel (per passione) l'utilizzo degli aerei A330 di Air Italy.
Gli A330 di Air Italy per la Summer 2019 sono usati sulle seguenti tratte da MXP:
JFK - MIA - LAX - SFO - YYZ - DSS
nel mese di maggio sono stati operati i seguenti voli settimanali (partenze da MXP)
Lunedi LAX YYZ DSS MIA JFK
Martedi SFO YYZ JFK
mercoledi JFK LAX YYZ SFO DSS
Giovedi SFO JFK MIA
Venerdi DSS YYZ LAX JFK MIA
Sabato MIA JFK DSS YYZ SFO
Domenica JFK MIA LAX YYZ
vanno aggiunti 3 voli MXP-FCO per un giro di manutenzione; sono andati a Roma
EI-JFX 30-apr
EI-GGO 14-mag
EI-GGR 28-mag
Sino ad oggi, sempre dall' 8 maggio, sono stati operati tutti i 114 voli programmati spessissimo in perfetto orario (arrivo che è quello che interessa) o con ritardi accettabili. (accettabile per me è 1 ora di delay)
Il primo importante ritardo è stato causato dalla manuntenzione di EI-GGR andata un po lunga che ha causato un ritardo di oltre 4 ore su volo MXP-SFO e relativo ritorno.
Purtroppo oggi registriamo la prima cancellazione, stasera la DSS non verrà operata per mancanza di aerei.
EI-GGO nell'ultimo volo a SFO è stato danneggiato da una macchina di rampa (basik71 info) sta rientrando con 34 ore di ritardo che anche causato il secondo ritardo consistente sul volo odierno MXP-YYZ.
Conclusione: credo che sia corretto affermare che sino ad oggi la summer 2019 è stata gestita in modo eccellente da IG, non so se questo basta a recuperare la cattiva reputazione dovuta alla W18/19, ma è un bel segnale. Credo che sia anche corretto dire che nessun ritardo può essere imputato ad IG (vedi mancanza personale di bordo)
Domanda: stasera mi sarei immaginato la cancellazione del volo MXP-YYZ e non del volo verso DSS (rotta consolidata), mi viene da pensare che Toronto non stia andando cosi male o che sia ritenuto strategico da IG.
Re: A330 Air Italy
Avranno anche valutato la qualità media e relativi Yields dei pax a bordo delle 2 tratte, probabilmente su Dakar 5 ore di ritardo sono più digeribili?
Malpensa airport user
Re: A330 Air Italy
È chiaro che il ritardo dovuto al danneggiamento di una macchina non sia imputabile a IG, ma quello dovuto alla mancanza di un aereo di backup sì, almeno in parte...C-ALEX ha scritto:Buona sera,
apro questo thread per tracciare l'andamento dei voli A330.
dal 8 maggio, data di apertura di Toronto ho cominciato a registrare su un foglio excel (per passione) l'utilizzo degli aerei A330 di Air Italy.
Gli A330 di Air Italy per la Summer 2019 sono usati sulle seguenti tratte da MXP:
JFK - MIA - LAX - SFO - YYZ - DSS
nel mese di maggio sono stati operati i seguenti voli settimanali (partenze da MXP)
Lunedi LAX YYZ DSS MIA JFK
Martedi SFO YYZ JFK
mercoledi JFK LAX YYZ SFO DSS
Giovedi SFO JFK MIA
Venerdi DSS YYZ LAX JFK MIA
Sabato MIA JFK DSS YYZ SFO
Domenica JFK MIA LAX YYZ
vanno aggiunti 3 voli MXP-FCO per un giro di manutenzione; sono andati a Roma
EI-JFX 30-apr
EI-GGO 14-mag
EI-GGR 28-mag
Sino ad oggi, sempre dall' 8 maggio, sono stati operati tutti i 114 voli programmati spessissimo in perfetto orario (arrivo che è quello che interessa) o con ritardi accettabili. (accettabile per me è 1 ora di delay)
Il primo importante ritardo è stato causato dalla manuntenzione di EI-GGR andata un po lunga che ha causato un ritardo di oltre 4 ore su volo MXP-SFO e relativo ritorno.
Purtroppo oggi registriamo la prima cancellazione, stasera la DSS non verrà operata per mancanza di aerei.
EI-GGO nell'ultimo volo a SFO è stato danneggiato da una macchina di rampa (basik71 info) sta rientrando con 34 ore di ritardo che anche causato il secondo ritardo consistente sul volo odierno MXP-YYZ.
Conclusione: credo che sia corretto affermare che sino ad oggi la summer 2019 è stata gestita in modo eccellente da IG, non so se questo basta a recuperare la cattiva reputazione dovuta alla W18/19, ma è un bel segnale. Credo che sia anche corretto dire che nessun ritardo può essere imputato ad IG (vedi mancanza personale di bordo)
Domanda: stasera mi sarei immaginato la cancellazione del volo MXP-YYZ e non del volo verso DSS (rotta consolidata), mi viene da pensare che Toronto non stia andando cosi male o che sia ritenuto strategico da IG.
Purtroppo se non ti tieni qualche margine di manovra al primo imprevisto sei fregato!
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: A330 Air Italy
MAUZ con soli 5 aerei di lunga distanza non ti puoi permettere di averne uno di backup.
Un po di spazio per gli imprevisti se lo sono presi, secondo me, nell'operativo sino ad ora c'è spazio per far riposare ogni aereo una volta alla settimana e solo in una occasione, il venerdì e il sabato, i 5 aerei sono usati due giorni consecutivi.
Inoltre gli aerei stanno andando in manutenzione il martedì è successo 3 volte su 3 e sempre dopo la DSS. Pertanto può stare via sino 32 ore, (l'ultima volta non sono bastati).
Mi sento di dire che chi ha fatto gli operativi ha fatto un buon lavoro.
Un po di spazio per gli imprevisti se lo sono presi, secondo me, nell'operativo sino ad ora c'è spazio per far riposare ogni aereo una volta alla settimana e solo in una occasione, il venerdì e il sabato, i 5 aerei sono usati due giorni consecutivi.
Inoltre gli aerei stanno andando in manutenzione il martedì è successo 3 volte su 3 e sempre dopo la DSS. Pertanto può stare via sino 32 ore, (l'ultima volta non sono bastati).
Mi sento di dire che chi ha fatto gli operativi ha fatto un buon lavoro.
Re: A330 Air Italy
Grazie mille Alex di aver condiviso queste tue statistiche molto interessanti..! Ottimo lavoro..!C-ALEX ha scritto:MAUZ con soli 5 aerei di lunga distanza non ti puoi permettere di averne uno di backup.
Un po di spazio per gli imprevisti se lo sono presi, secondo me, nell'operativo sino ad ora c'è spazio per far riposare ogni aereo una volta alla settimana e solo in una occasione, il venerdì e il sabato, i 5 aerei sono usati due giorni consecutivi.
Inoltre gli aerei stanno andando in manutenzione il martedì è successo 3 volte su 3 e sempre dopo la DSS. Pertanto può stare via sino 32 ore, (l'ultima volta non sono bastati).
Mi sento di dire che chi ha fatto gli operativi ha fatto un buon lavoro.
Re: A330 Air Italy
Non ho detto che non abbiano fatto un buon lavoro. Il miglioramento rispetto agli inizi è abissale!C-ALEX ha scritto:MAUZ con soli 5 aerei di lunga distanza non ti puoi permettere di averne uno di backup.
Un po di spazio per gli imprevisti se lo sono presi, secondo me, nell'operativo sino ad ora c'è spazio per far riposare ogni aereo una volta alla settimana e solo in una occasione, il venerdì e il sabato, i 5 aerei sono usati due giorni consecutivi.
Inoltre gli aerei stanno andando in manutenzione il martedì è successo 3 volte su 3 e sempre dopo la DSS. Pertanto può stare via sino 32 ore, (l'ultima volta non sono bastati).
Mi sento di dire che chi ha fatto gli operativi ha fatto un buon lavoro.
Tuttavia, pur con tutte le ragionevoli motivazioni del mondo, non hanno un backup e questa è la loro parte di colpa quando per un problema a un aereo si incasina tutto l'operativo.
Chiaro che poi ci sarà anche la colpa di chi il guasto all'aereo l'ha causato...
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: A330 Air Italy
Nessuna linea aerea che abbia solo 5 aerei ne tiene uno di scorta nella stagione estiva.
La tua pretesa è assurda.
La tua pretesa è assurda.
Re: A330 Air Italy
In compenso questo inverno ce ne saranno un paio di 330 di riserva.
Re: A330 Air Italy
alla Trapattoni .... non dire gatto se non c'è l'hai nel saccoTulkas ha scritto:In compenso questo inverno ce ne saranno un paio di 330 di riserva.
-
- Messaggi: 359
- Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42
Re: A330 Air Italy
Credo che Tulkas abbia voluto dire che comunque ci saranno un paio di A330 di riserva con l'attuale flotta e considerando che i nuovi due dovrebbero entrare in flotta non prima della prox Summer...C-ALEX ha scritto:alla Trapattoni .... non dire gatto se non c'è l'hai nel saccoTulkas ha scritto:In compenso questo inverno ce ne saranno un paio di 330 di riserva.
Tuttavia credo questa sia una cosa abbastanza normale in bassa stagione un po' per tutte le compagnie.
Re: A330 Air Italy
Dubito li terranno fermi in inverno. Il costo maggiore è proprio l'affitto.rogerwilco ha scritto:Credo che Tulkas abbia voluto dire che comunque ci saranno un paio di A330 di riserva con l'attuale flotta e considerando che i nuovi due dovrebbero entrare in flotta non prima della prox Summer...C-ALEX ha scritto:alla Trapattoni .... non dire gatto se non c'è l'hai nel saccoTulkas ha scritto:In compenso questo inverno ce ne saranno un paio di 330 di riserva.
Tuttavia credo questa sia una cosa abbastanza normale in bassa stagione un po' per tutte le compagnie.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Re: A330 Air Italy
Non ho nessuna pretesa in merito. Tuttavia per entrare in ogni settore economico vi sono delle barriere all'ingresso. In questo caso la difficoltà ad avere un aereo di scorta.malpensante ha scritto:Nessuna linea aerea che abbia solo 5 aerei ne tiene uno di scorta nella stagione estiva.
La tua pretesa è assurda.
Per quanto commercialmente obbligata, rimane una scelta aziendale di IG.
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: A330 Air Italy
Alla fine il risultato è stato un ritardo di 4 ore su una Toronto (recuperate con rientro in ritardo di 2h30 della macchina) e una Dakar rinviata di 14 ore. Poteva andare molto peggio (specie con lo sgarbo che AA avrebbe fatto nei confronti di IG).Mauz® ha scritto:Non ho nessuna pretesa in merito. Tuttavia per entrare in ogni settore economico vi sono delle barriere all'ingresso. In questo caso la difficoltà ad avere un aereo di scorta.malpensante ha scritto:Nessuna linea aerea che abbia solo 5 aerei ne tiene uno di scorta nella stagione estiva.
La tua pretesa è assurda.
Per quanto commercialmente obbligata, rimane una scelta aziendale di IG.
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Comunque d'inverno gli aerei erano troppi, d'estate pochi. E' proprio vero che non esistono più le mezze stagioni :contento
Re: A330 Air Italy
Infatti il cambio di rotta a livello di gestione di IG mi sta piacendo molto!
Da una compagnia isterica che prendeva il peggio di Meridiana e di una governance mediorientale si sta comportando da piccola major che opera in maniera razionale e professionale. Questo era il primo risultato da ottenere: la coerenza!!
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Da una compagnia isterica che prendeva il peggio di Meridiana e di una governance mediorientale si sta comportando da piccola major che opera in maniera razionale e professionale. Questo era il primo risultato da ottenere: la coerenza!!
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: A330 Air Italy
Oggi 2 ritardi importanti
EI-GGO per MIAMI partito con 90' di ritardo
EI-GFX per Toronto partito con 112' di ritardo
per EI-GFX è il 13esimo giorno consecutivo di operatività.
Manuntenzione per EI-GGP domani ? vediamo stasera dovrebbe andare a Dakar
EI-GGO per MIAMI partito con 90' di ritardo
EI-GFX per Toronto partito con 112' di ritardo
per EI-GFX è il 13esimo giorno consecutivo di operatività.
Manuntenzione per EI-GGP domani ? vediamo stasera dovrebbe andare a Dakar
- Tropicalista
- Messaggi: 438
- Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
- Località: Lomellina
Re: A330 Air Italy
Confermo che GGP si trova a roma... Proprio come previsto da C-ALEX ;)
-
- Messaggi: 359
- Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42
Re: A330 Air Italy
Tra l'altro, EI-GFX partito ieri per YYZ con quasi 2 ore di ritardo è rientrato oggi perfettamente in orario. Quindi nessun disagio protratto..
Re: A330 Air Italy
EI-GGP sta tornando a casa, vediamo chi parte in leggero ritardo oggi SFO o YYZ.
Sulla parola disagio possiamo discutere per ore ma giustamente ciascuno alla sua opinione.
Sino ad oggi ho considerato il ritardo la somma di Andata + Ritorno e soprattutto quando questa causava un ritardo sulla rotta successiva per aeromobile. In generale ho considerato (io) un ritardo accettabile, per il rientro dell'aeromobile, 60 minuti.
Da oggi annoto i ritardi all'arrivo superiori a 60 minuti sia in andata che al ritorno. Anche se qualcuno può obiettare che 2 ore di ritardo in partenza è un disagio anche se arriva con 30' di ritardo.
Toronto considerato in orario nelle mie statistiche.rogerwilco ha scritto:Tra l'altro, EI-GFX partito ieri per YYZ con quasi 2 ore di ritardo è rientrato oggi perfettamente in orario. Quindi nessun disagio protratto..
Sulla parola disagio possiamo discutere per ore ma giustamente ciascuno alla sua opinione.
Sino ad oggi ho considerato il ritardo la somma di Andata + Ritorno e soprattutto quando questa causava un ritardo sulla rotta successiva per aeromobile. In generale ho considerato (io) un ritardo accettabile, per il rientro dell'aeromobile, 60 minuti.
Da oggi annoto i ritardi all'arrivo superiori a 60 minuti sia in andata che al ritorno. Anche se qualcuno può obiettare che 2 ore di ritardo in partenza è un disagio anche se arriva con 30' di ritardo.
- Tropicalista
- Messaggi: 438
- Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
- Località: Lomellina
Re: A330 Air Italy
EI-GPP tornato una mezz'oretta fa
Re: A330 Air Italy
Domanda...... ma vi pagano per fare ciò? :green: :green:
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV
LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ
LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ
Re: A330 Air Italy
due 330, quasi per certo EI-GFK, dovrebbero essere girati a BP
-
- Messaggi: 359
- Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42
Re: A330 Air Italy
EI-GFXrommix ha scritto:due 330, quasi per certo EI-GFK, dovrebbero essere girati a BP
Re: A330 Air Italy
Motivo?rommix ha scritto:due 330, quasi per certo EI-GFK, dovrebbero essere girati a BP
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: A330 Air Italy
te ghet resun...ho pensato giusto e scritto male ahahah :green: K manco esiste :)rogerwilco ha scritto:EI-GFXrommix ha scritto:due 330, quasi per certo EI-GFK, dovrebbero essere girati a BP
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti