Rapporti problematici tra compagnie USA e Air Italy
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy
Giusto per fare un po' di accademia, se al culmine dello scontro si arrivasse all'eliminazione degli Open Skies tra USA ed EU quali sarebbero le conseguenze? Chi ci perderebbe di più?
Gli accordi bilaterali, a quel punto, tornerebbero ad essere gestiti dai singoli stati o verrebbero trattati da Commissione europea e Dipartimento dei trasporti statunitense?
Con la conseguente limitazione dei voli cargo, quanto perderebbero le varie FedEx, Amazon etc?
Qualche risposta (confusa) ce l'ho, ma attendo opinioni.
Gli accordi bilaterali, a quel punto, tornerebbero ad essere gestiti dai singoli stati o verrebbero trattati da Commissione europea e Dipartimento dei trasporti statunitense?
Con la conseguente limitazione dei voli cargo, quanto perderebbero le varie FedEx, Amazon etc?
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy
https://www.bnnbloomberg.ca/trump-to-ho ... -1.1289248
Siamo arrivati al redde rationem
Trump to host U.S., Qatar airline CEOs in White House showdown
Justin Bachman, Josh Wingrove and Jennifer Jacobs, Bloomberg News
President Donald Trump is poised to meet with the heads of American Airlines Group Inc. (), United Airlines Holdings Inc. () and Qatar Airways to discuss competition issues amid a long-running feud pitting the U.S. carriers against their Persian Gulf rivals, people familiar with the matter said.
Vice President Mike Pence will also attend the meeting Thursday afternoon with American Chief Executive Officer Doug Parker and United’s Oscar Munoz, said the people, including a White House official, who asked not to be named ahead of the private discussions. American, United and Delta Air Lines Inc. have long argued that government subsidies enable Qatar Airways, Emirates and Etihad Airways to compete unfairly.
The White House meeting comes two weeks after Trump hosted the emir of Qatar at the White House. Qatar Airways CEO Akbar Al Baker will also attend the Thursday meeting, as will Fred Smith of FedEx Corp., Robin Hayes of JetBlue Airways Corp. and Bill Flynn of Atlas Air Worldwide Holdings Inc., a freight and charter company. Those three U.S. companies have opposed American, United and Delta on the subject of the Persian Gulf carriers.
The U.S. and Qatar have recently been at odds over whether Qatar Air’s stake in Air Italy is meant to undercut U.S. competitors, despite a previous deal between the nations. U.S. Secretary of State Mike Pompeo said in April that he was “personally engaged on this issue and we are working to make sure that every party to those agreements complies with every element of those agreements.”
Delta CEO Ed Bastian isn’t attending the meeting because he’s traveling abroad. The Atlanta-based airline reaffirmed this month that it is considering an investment in Italy’s Alitalia
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
- malpensante
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy
Può darsi che Trump abbia chiesto all'Emiro di sganciarsi un po' dall'Iran e che l'Emiro a sua volta abbia chiesto un intervento sull'Arabia Saudita e anche sulle US3. QR per l'Emirato non è un giocattolo, ma una questione strategica.
Re: CEO di American Airlines contro Air Italy
E' notizia fresca di oggi che Trump ha espulso la Turchia dal programma F35. I turchi sono rei di aver acquistato il sistema di difesa missilistico russo S400.malpensante ha scritto:Può darsi che Trump abbia chiesto all'Emiro di sganciarsi un po' dall'Iran e che l'Emiro a sua volta abbia chiesto un intervento sull'Arabia Saudita e anche sulle US3.
Visto come "The Donald" va per il sottile con gli amici che diventano amici dei suoi nemici, spero che i qatarioti non la mettano sul piano del "noi ci allontaniamo dall'Iran se...".
D'altra parte è logico supporre che questi argomenti siano già stati trattati durante la visita dell'emiro, mentre l'incontro con i big dell'aviazione sarà incentrato su compagnie, rotte e presunte sovvenzioni.
QR si, ma IG credo proprio di no.malpensante ha scritto:QR per l'Emirato non è un giocattolo, ma una questione strategica.
- mattaus313
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy
Ma Donald contro IG sul piano legale non può nulla. Tutto ciò che può fare sarebbe "intimare" Qatar di non investire in quel senso, ma le questioni in ballo solo molto più grosse e anche se IG fosse a regime sarebbe una goccia nell'Atlantico, appunto.belumosi ha scritto: QR si, ma IG credo proprio di no.
Spero che con un pò di buona diplomazia ne esca qualcosa di buono.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: CEO di American Airlines contro Air Italy
Può pretendere che QR non investa soldi statali in IG, gli strumenti li ha eccome. Bisogna vedere se troverà conveniente usarli. Non dimenticare che qui non si decide tanto il futuro di una piccola compagnia italiana, ma se il mercato nordatlantico può essere contendibile da vettori non europei o USA.mattaus313 ha scritto:Ma Donald contro IG sul piano legale non può nulla.
In pratica, si decide chi comanda.
Re: CEO di American Airlines contro Air Italy
Il biondo scapigliato si è adeguato alla volontà del Congresso (e del Pentagono) che da mesi dichiarava che i turchi dovevano scegliere tra S400 e F35. Tra l'altro i turchi sono già stati estromessi da un po' di tempo dal programma F35, dato che manutentori e piloti turchi sono stati allontanati dalla base statunitense dove si addestrano i nuovi piloti e all'ultima riunione tecnica sullo stato del programma, dove partecipano tutte le nazioni che ne fanno parte, i turchi non sono stati invitati.belumosi ha scritto:E' notizia fresca di oggi che Trump ha espulso la Turchia dal programma F35. I turchi sono rei di aver acquistato il sistema di difesa missilistico russo S400.
Visto come "The Donald" va per il sottile con gli amici che diventano amici dei suoi nemici, spero che i qatarioti non la mettano sul piano del "noi ci allontaniamo dall'Iran se...".
Gli unici F35 pagati dai turchi non hanno mai lasciato il suolo statunitense.
Re: CEO di American Airlines contro Air Italy
Un accordo potrebbe essere un vantaggio per tutti.
- QR si impegna a non comprarsi altri pezzi di compagnie europee;
- si fa un accordo con AA con cui IG viene accettata ma la capacità aggiuntiva sul NA viene discussa assieme;
- IG si beccherebbe cs su tutte te rotte nazionali, AA si troverebbe prosecuzioni su mezza italia;
- si aggiusta il network togliendo i doppioni su NY e MIA, si passa LAX ad annuale, si apre ORD;
- AA si trova un alleato in Italia contro DL.
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- QR si impegna a non comprarsi altri pezzi di compagnie europee;
- si fa un accordo con AA con cui IG viene accettata ma la capacità aggiuntiva sul NA viene discussa assieme;
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- mattaus313
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy
Credo che se gli Stati Uniti avessero potuto rompere i c*****i al Qatar più di così lo avrebbero già fatto da tempo. Evidentemente ci sono troppe contropartite che non vale la pena compromettere, tantomeno per gli interessi di qualche compagnia aerea, il cui fatturato incide a malapena 10bn su 19.000bn di GDP complessivo. Le industrie a cui badano ai piani alti fanno almeno 10 volte tanto.belumosi ha scritto: Può pretendere che QR non investa soldi statali in IG, gli strumenti li ha eccome. Bisogna vedere se troverà conveniente usarli. Non dimenticare che qui non si decide tanto il futuro di una piccola compagnia italiana, ma se il mercato nordatlantico può essere contendibile da vettori non europei o USA.
In pratica, si decide chi comanda.
Per questo nelle sedi opportune sono convinto che terranno conto di tutto. Anche del fatto che i piani di IG per quanto ambiziosi ne saranno facilmente raggiungibili ne replicabili altrettanto facilmente altrove (per via delle leggi e della difficoltà del contesto competitivo). Soprattutto rispettano in pieno il regolamento UE, istituzione che già ha mandato un avvertimento.
Il punto è che non siamo più nel '900, dove lo scenario era USA-URSS e una serie di staterelli benestanti (ora Europa) frammentati in mezzo.
Oggi US, UE e Cina si equivalgono e, forse Trump no, ma chi gli consiglia sa bene che se gioca a fare il bullo rischia di far stringere i rapporti gli altri due, quindi finché è a casa sua può dire e fare quello che vuole, ma quando intrattiene rapporti internazionali di questo deve tenerne conto. E mi pare sia sempre stato così, finora.
Questo per dire che se a UE e Cina girassero le palle e e per una qualche ragione prenderebbero le difese del Qatar, gli USA comunque non sarebbero in una posizione di favore, dovendo fare forse, un passo indietro.
E ripeto, in tutto questo, il mercato del trasporto aereo è marginale.
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy
Per carità che uno può avere già preso impegni, ma il fatto che Bastian in persona non si presenti neanche, vuol dire che alla fine non è che questo incontro sia di fondamentale importanza...
- malpensante
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy
Forse Bastian non vuole farsi chiedere perché Delta può avere il 49% di Virgin Atlantic e frattaglie di AF-KLM. in futuro anche di Alitalia, mentre QR non può avere il 49% di Air Italy.
CEO di American Airlines contro Air Italy
Probabilmente sa anche che la questione è puramente pretestuosa ed è meglio che stia zitto poco prima di prendere quote in Alitalia.
[edit: in contemporanea con Malpensante!]
Quanto al biondo, il suo gioco è proprio quello di spaccare l’EU per riproporsi come alleato forte in chiave anti Russia e Cina, polarizzando le posizioni.
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Quanto al biondo, il suo gioco è proprio quello di spaccare l’EU per riproporsi come alleato forte in chiave anti Russia e Cina, polarizzando le posizioni.
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy
A parte la gretta convenienza economica, gioca a favore di DL il fatto che VS ed AZ siano compagnie europee.malpensante ha scritto:Forse Bastian non vuole farsi chiedere perché Delta può avere il 49% di Virgin Atlantic e frattaglie di AF-KLM. in futuro anche di Alitalia, mentre QR non può avere il 49% di Air Italy.
Comunque tra una settimana vedremo cosa succede.
Re: CEO di American Airlines contro Air Italy
invece IG non e' europea? Esiste da prima di virginbelumosi ha scritto:A parte la gretta convenienza economica, gioca a favore di DL il fatto che VS ed AZ siano compagnie europee.malpensante ha scritto:Forse Bastian non vuole farsi chiedere perché Delta può avere il 49% di Virgin Atlantic e frattaglie di AF-KLM. in futuro anche di Alitalia, mentre QR non può avere il 49% di Air Italy.
Comunque tra una settimana vedremo cosa succede.
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy
Stando all'articolo, alla riunione non ci sarà nessun esponente dell'Aga Khan, socio di maggioranza e portatore dello status comunitario. Se cosi fosse, sarebbe un grave errore, perchè agli occhi di Trump certificherebbe IG come una pura e semplice filiale italiana di QR. Con tutti gli svantaggi del caso.
Re: CEO di American Airlines contro Air Italy
E' QR che non è né UE né USA. Il problema è sempre e solo QR. IG ci casca dentro in quanto sua partecipata.spanna ha scritto:invece IG non e' europea? Esiste da prima di virginbelumosi ha scritto:A parte la gretta convenienza economica, gioca a favore di DL il fatto che VS ed AZ siano compagnie europee.malpensante ha scritto:Forse Bastian non vuole farsi chiedere perché Delta può avere il 49% di Virgin Atlantic e frattaglie di AF-KLM. in futuro anche di Alitalia, mentre QR non può avere il 49% di Air Italy.
Comunque tra una settimana vedremo cosa succede.
Re: CEO di American Airlines contro Air Italy
non c'erano neanche i proprietari di virgin. Quindi anche virgin e' certificata di proprieta' di DL? Hai uno strano modo di ragionare....belumosi ha scritto:Stando all'articolo, alla riunione non ci sarà nessun esponente dell'Aga Khan, socio di maggioranza e portatore dello status comunitario. Se cosi fosse, sarebbe un grave errore, perchè agli occhi di Trump certificherebbe IG come una pura e semplice filiale italiana di QR. Con tutti gli svantaggi del caso.
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy
E questo rende IG meno europea? Il 49% in mano agli americani non modifica lo status di azienda europea, mentre il 49% in mano agli arabi si'?belumosi ha scritto:E' QR che non è né UE né USA. Il problema è sempre e solo QR. IG ci casca dentro in quanto sua partecipata.spanna ha scritto:invece IG non e' europea? Esiste da prima di virginbelumosi ha scritto: A parte la gretta convenienza economica, gioca a favore di DL il fatto che VS ed AZ siano compagnie europee.
Comunque tra una settimana vedremo cosa succede.
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy
Quindi Virgin che vola da un paese europeo a uno in cui non vi è open skies con gli USA va bene ma IG sugli USA no? Sono esterrefatto
- malpensante
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy
A me anche Air Italy sembra una compagnia europea, almeno il nome spinge in quella direzione. Pare che anche la UE sia stata dello stesso parere, quando ha intimato un altolà all'amministrazione Trump.belumosi ha scritto:A parte la gretta convenienza economica, gioca a favore di DL il fatto che VS ed AZ siano compagnie europee.malpensante ha scritto:Forse Bastian non vuole farsi chiedere perché Delta può avere il 49% di Virgin Atlantic e frattaglie di AF-KLM. in futuro anche di Alitalia, mentre QR non può avere il 49% di Air Italy.
Tra l'altro Alitalia sarà a maggioranza di capitale pubblico, con intervento che innegabilmente è un aiuto di Stato. Air Italy ha un socio di minoranza che ha capitale pubblico, esattamente come era Alitalia ai tempi di Etihad, per cui non si lamentò proprio nessuno.
Re: CEO di American Airlines contro Air Italy
qui ci sono alcune reazioni all'incontro con trump:
https://www.businessinsider.com/us-airl ... 019-7?IR=T
pare che air italy abbia guadagnato un ulteriore alleato, l'associazione UStravel:
https://www.ustravel.org/about-us
https://www.businessinsider.com/us-airl ... 019-7?IR=T
pare che air italy abbia guadagnato un ulteriore alleato, l'associazione UStravel:
e non sembrano proprio gli ultimi scappati di casa:"We have closely scrutinized Open Skies agreements and we simply do not agree that they are doing any harm to American businesses — on the contrary, our research shows immense benefits to the U.S. economy, jobs base and exports, and considerable harm if Open Skies is tampered with. Apart from the Big Three, the entirety of the U.S. travel and tourism industry—including the rest of the aviation sector — strongly supports keeping Open Skies intact."
https://www.ustravel.org/about-us
andate a vedere nel link chi fa parte dell'associazione, si va dalla disney alla carnival crociere, all'american express, alla catena alberghiera hilton, solo per citarne alcune tra le tantissime. Ci sono anche compagnie aeree ma non le US3 :green: Come dimensioni, quest'associazione vale 10 volte le US3, se non 20.Who We Are
The U.S. Travel Association is the national, non-profit organization representing all components of the travel industry that generates $2.5 trillion in economic output and supports 15.7 million American jobs. U.S. Travel operates as a 501(c)(6) organization.
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- malpensante
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy
È chiaro che questo nuovo appoggio non viene dal nulla, ma è il risultato della buona campagna di contro-lobbying fatta da IG e QR.
-
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy
Altra, ottima notizia
- mattaus313
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy
Perché mai dovrebbero andare KAK e compagnia? IG è una compagnia europea in piena regola, non ha nulla di cui scusarsi se a qualcuno brucia il tentativo di crescita sull'Atlantico. Il malumore delle US3 non è la causa di niente, ma solo il buttare benzina su un fuoco già acceso per portare a casa qualcosa.
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy
Non capisco però perché togliere i doppioni su JFK e MIA dato che pare che i passeggeri ci sono e se vuoi essere la compagnia di riferimento di Milano non puoi non volare sulle prime due destinazioni più trafficate per gli USA.kco ha scritto:Un accordo potrebbe essere un vantaggio per tutti.
- QR si impegna a non comprarsi altri pezzi di compagnie europee;
- si fa un accordo con AA con cui IG viene accettata ma la capacità aggiuntiva sul NA viene discussa assieme;
- IG si beccherebbe cs su tutte te rotte nazionali, AA si troverebbe prosecuzioni su mezza italia;
- si aggiusta il network togliendo i doppioni su NY e MIA, si passa LAX ad annuale, si apre ORD;
- AA si trova un alleato in Italia contro DL.
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Tra l'altro nell'ottica di una fantomatica collaborazione con AA volare due volte al giorno a JFK ti metterebbe alla pari con AZ e DL, ad esempio.
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