Aggiornamenti/novità winter 19/20
Re: Aggiornamenti/novità winter 19/20
meno male...sarebbe stata un perdita grave... da Milano è una meta interessante
Da Altri Lidi comunicano (poi ho verificato su Amadeus) che la MXP-MIA di American sarà sospesa per un brevissimo periodo, dal 14 al 29 gennaio compresi.
Inoltre dopo le vacanze natalizie il volo viene ridotto a 5xw fino alla fine della winter, contro le 6xw di Air Italy.
Inoltre dopo le vacanze natalizie il volo viene ridotto a 5xw fino alla fine della winter, contro le 6xw di Air Italy.
- normanbrent
Anche Flybe sospende: trattasi del MXP - Birmingham che non sarà operato tra il 27 ottobre 2019 ed il 31 gennaio 2020. Non si tratta di una destagionalizzazione vera e propria, certo che non operarlo neanche nel periodo natalizio, la dice lunga...
La stessa compagnia sta ridimensionando la base di Birmingham dopo aver tagliato più del 50% delle rotte da/per Cardiff (comprese tutte le rotte italiane, MXP incluso) e aver sforbiciato altre rotte internazionali qua e la. Onestamente mi chiedo come riescano a tenere botta dovendo concorrere con le varie low cost da/per aeroporti secondari in UK. Spero di sbagliarmi ma comincia ad esserci odore di morte :eek: :indeciso:
La stessa compagnia sta ridimensionando la base di Birmingham dopo aver tagliato più del 50% delle rotte da/per Cardiff (comprese tutte le rotte italiane, MXP incluso) e aver sforbiciato altre rotte internazionali qua e la. Onestamente mi chiedo come riescano a tenere botta dovendo concorrere con le varie low cost da/per aeroporti secondari in UK. Spero di sbagliarmi ma comincia ad esserci odore di morte :eek: :indeciso:
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.) 
Risposta: Ovviamente NO!

Dimitrov 1 - Parker 0 :cool2:milmxp ha scritto:Da Altri Lidi comunicano (poi ho verificato su Amadeus) che la MXP-MIA di American sarà sospesa per un brevissimo periodo, dal 14 al 29 gennaio compresi.
Non saprei se è per una questione organizzativa o è perché IG sta facendo il paiolo ad American.gabbozzo ha scritto:Dimitrov 1 - Parker 0 :cool2:milmxp ha scritto:Da Altri Lidi comunicano (poi ho verificato su Amadeus) che la MXP-MIA di American sarà sospesa per un brevissimo periodo, dal 14 al 29 gennaio compresi.
In ogni caso la riduzione dopo Natale è prassi di AA. Tra l'altro da quando c'è IG la riduzione è a 5xw su MIA, prima era 4xw.
Su JFK sempre ridotto a 4xw.
- cesare.caldi
Posso capire ridurre la JFK ma per MIA e i caraibi Gennaio è altissima stagione.
American come dicevo l'ha sempre fatto (il ridurre le frequenze), ma una sospensione del genere potrebbe anche essere di carattere operativo (mai capitata se non mi ricordo male)cesare.caldi ha scritto:Posso capire ridurre la JFK ma per MIA e i caraibi Gennaio è altissima stagione.
Questi gli ultimi dati riportati da Malpensantegabbozzo ha scritto:Dimitrov 1 - Parker 0 :cool2:milmxp ha scritto:Da Altri Lidi comunicano (poi ho verificato su Amadeus) che la MXP-MIA di American sarà sospesa per un brevissimo periodo, dal 14 al 29 gennaio compresi.
Dati settembre 2018 dei soli passeggeri in partenza da LIN+MXP.
Percentuale dei passeggeri che si fermano e NON proseguono:
IG MIA 99,9%
AA MIA 43,4%
Dal mio punto di vista i due voli non sono la stessa cosa
non dall'Italia....dall'Italia tra metà gennaio e fine febbraio c'è il crollo delle prenotazioni...e storicamente AA sposta gli aerei verso lidi con più richiesta...cesare.caldi ha scritto:Posso capire ridurre la JFK ma per MIA e i caraibi Gennaio è altissima stagione.
Al via la stagione invernale 2019/20: i voli e le nuove destinazioni da Malpensa
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone"
Ottobre 22,2019
Steinbeck diceva che "Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone". Per questo gli Aeroporti di Milano sono pronti a farvi viaggiare verso le mete della stagione invernale.
Dal 27 ottobre Ryanair vola a Manchester con 5 voli alla settimana. Air Italy, dal 28 ottobre, riapre il volo stagionale per Tenerife, mentre il 29 ottobre verrà inaugurato il volo stagionale per le Maldive.
EasyJet inagura le nuove destinazioni di Aqaba in Giordania dal 27 ottobre (2 voli il mercoledì e la domenica) e Agadir in Marocco dal 29 ottobre con 2 voli a settimana il martedì e il sabato. Sempre con easyJet dall'1 novembre si vola verso Marsa Alam il venerdì e dall'1 dicembre a Tirana, Albania, con 2 voli il giovedì e la domenica.
malpensa stagione invernale
Dal 5 dicembre la compagnia Pakistan International Airlines apre un volo settimanale, il giovedì, per la nuova destinazione Sialkot nella regione di Punjab, in Pakistan.
Il giorno di Natale, il 25 dicembre, la compagnia russa S7 comincerà ad operare da Malpensa, inaugurando il volo per l'aeroporto di Mosca Domodedovo, raggiungibile 4 volte alla settimana.
Infine, il 19 febbraio, EVA Air comincerà ad operare per la prima volta da Milano Malpensa con 4 voli a settimana verso Taipei (Taiwan) con Boeing 777-300. EVA Air, dal suo hub di Taipei, effettua voli in connessione verso l'Australia e numerose destinazioni in Estremo Oriente.
Comunicato stampa Sea spa
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone"
Ottobre 22,2019
Steinbeck diceva che "Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone". Per questo gli Aeroporti di Milano sono pronti a farvi viaggiare verso le mete della stagione invernale.
Dal 27 ottobre Ryanair vola a Manchester con 5 voli alla settimana. Air Italy, dal 28 ottobre, riapre il volo stagionale per Tenerife, mentre il 29 ottobre verrà inaugurato il volo stagionale per le Maldive.
EasyJet inagura le nuove destinazioni di Aqaba in Giordania dal 27 ottobre (2 voli il mercoledì e la domenica) e Agadir in Marocco dal 29 ottobre con 2 voli a settimana il martedì e il sabato. Sempre con easyJet dall'1 novembre si vola verso Marsa Alam il venerdì e dall'1 dicembre a Tirana, Albania, con 2 voli il giovedì e la domenica.
malpensa stagione invernale
Dal 5 dicembre la compagnia Pakistan International Airlines apre un volo settimanale, il giovedì, per la nuova destinazione Sialkot nella regione di Punjab, in Pakistan.
Il giorno di Natale, il 25 dicembre, la compagnia russa S7 comincerà ad operare da Malpensa, inaugurando il volo per l'aeroporto di Mosca Domodedovo, raggiungibile 4 volte alla settimana.
Infine, il 19 febbraio, EVA Air comincerà ad operare per la prima volta da Milano Malpensa con 4 voli a settimana verso Taipei (Taiwan) con Boeing 777-300. EVA Air, dal suo hub di Taipei, effettua voli in connessione verso l'Australia e numerose destinazioni in Estremo Oriente.
Comunicato stampa Sea spa
Malpensa airport user
Sialkot di PIA dovrebbe sostituire il volo per Islamabad che verrà chiuso.
La tratta dovrebbe essere SKT-MXP-BCN-SKT.
Invariata la Lahore del martedì che opera sempre LHE-MXP-CDG-LHE.
La tratta dovrebbe essere SKT-MXP-BCN-SKT.
Invariata la Lahore del martedì che opera sempre LHE-MXP-CDG-LHE.
- normanbrent
In realtà no, la rotta per Sialkot sostituisce una delle due a settimana su Islamabad (mi pare quella del martedì). Islamabad rimane aperta solo al venerdì. In pratica ora abbiamo 3 destinazioni pakistane servite.milmxp ha scritto:Sialkot di PIA dovrebbe sostituire il volo per Islamabad che verrà chiuso.
Sialkot e Islamabad 1 xweek
Lahore 2xweek
Trovo strano che aprano un servizio su Sialkot (300k abitanti) ma non uno su Karachi, che va per i 19 Milioni di cittadini

Sui GDS Islamabad non c'è più da dicembre e sul sito PIA invece la dà con connessione AF e transito a CDG. Magari poi aggiornano ancora, ma per ora la situazione è questa.normanbrent ha scritto:In realtà no, la rotta per Sialkot sostituisce una delle due a settimana su Islamabad (mi pare quella del martedì). Islamabad rimane aperta solo al venerdì. In pratica ora abbiamo 3 destinazioni pakistane servite.milmxp ha scritto:Sialkot di PIA dovrebbe sostituire il volo per Islamabad che verrà chiuso.
Lahore 2xweek
Trovo strano che aprano un servizio su Sialkot (300k abitanti) ma non uno su Karachi, che va per i 19 Milioni di cittadini
Comunque da 2 anni a questa parte il volo su Islamabad è sempre stato 1xw, la terza frequenza (ovvero la seconda su Islamabad) era alla domenica e l'hanno chiusa appunto 2 anni fa per aprire BCN.
- normanbrent
Vero...fino a qualche giorno fa c'era un volo via CDG sempre PIA, ora manca...milmxp ha scritto:Sui GDS Islamabad non c'è più da dicembre e sul sito PIA invece la dà con connessione AF e transito a CDG. Magari poi aggiornano ancora, ma per ora la situazione è questa.normanbrent ha scritto:In realtà no, la rotta per Sialkot sostituisce una delle due a settimana su Islamabad (mi pare quella del martedì). Islamabad rimane aperta solo al venerdì. In pratica ora abbiamo 3 destinazioni pakistane servite.milmxp ha scritto:Sialkot di PIA dovrebbe sostituire il volo per Islamabad che verrà chiuso.
Lahore 2xweek
Comunque da 2 anni a questa parte il volo su Islamabad è sempre stato 1xw, la terza frequenza (ovvero la seconda su Islamabad) era alla domenica e l'hanno chiusa appunto 2 anni fa per aprire BCN.

- normanbrent
Sul sito dei voli stagionali di MXP sono comparsi, almeno fino a dicembre, anche i charter NEOS; in breve:
- Confermati Abu Dhabi e Point-a-Pitrè (voli fly&cruise)
- Sparito Mumbai
- Ritorna Santa Clara (Cuba, non prenotabile da sito della compagnia)
- Compare Nanchang (Cina, deduco che sia tenuto come charter vista la mancanza di bilaterali disponibili con la Cina...)
Inoltre ci sono i charter Air Italy su Fort-de-France (Martinica) e Dubai Al-Maktoum
- Sparito Mumbai
- Compare Nanchang (Cina, deduco che sia tenuto come charter vista la mancanza di bilaterali disponibili con la Cina...)
Inoltre ci sono i charter Air Italy su Fort-de-France (Martinica) e Dubai Al-Maktoum

Tenuto o introdotto? Trattasi di nuova destinazione mai operata prima a mia memoria. Nanjing opera regolarmente di linea invece.normanbrent ha scritto: - Compare Nanchang (Cina, deduco che sia tenuto come charter vista la mancanza di bilaterali
MXP3000... sognando un hub...
Lato Italia c'è ampia disponibilità di diritti di traffico, dato che in Cina ci vola solo Neos come passeggeri. E' full lato cinese.normanbrent ha scritto:Sul sito dei voli stagionali di MXP sono comparsi, almeno fino a dicembre, anche i charter NEOS; in breve:
- Sparito Mumbai
- normanbrent
Nuovo di pacca. Nanjing e Guyang sempre operati e disponibili anche sul sito Neos.MXP3000 ha scritto:Tenuto o introdotto? Trattasi di nuova destinazione mai operata prima a mia memoria. Nanjing opera regolarmente di linea invece.normanbrent ha scritto: - Compare Nanchang (Cina, deduco che sia tenuto come charter vista la mancanza di bilaterali

- normanbrent
Flybe sembra mollare la MXP - Manchester (complice l'entrata recente di Ryanair?).
Il servizio è attualmente sospeso e riprende l'11 Gennaio (da calendario della compagnia) per poi scomparire definitivamente dopo il 22 Febbraio. Escluderei che si tratti di date ancora da caricare visto che l'altra destinazione (Birmingham) è disponibile a tutta la summer 20.
Fossi una low cost, comincerei ad aprire anche Birmingham, visto che Flybe ha costi abbastanza alti...
Il servizio è attualmente sospeso e riprende l'11 Gennaio (da calendario della compagnia) per poi scomparire definitivamente dopo il 22 Febbraio. Escluderei che si tratti di date ancora da caricare visto che l'altra destinazione (Birmingham) è disponibile a tutta la summer 20.
Fossi una low cost, comincerei ad aprire anche Birmingham, visto che Flybe ha costi abbastanza alti...

Ciao a tutti
Per caso è stato cancellato il volo OPO-MXP da parte di TP?
Oggi ho ricevuto la seconda cancellazione del OPO-MXP del mattino, mentre la prima volta del OPO-MXP serale, sono stato riprotetto con il LIS-MXP
Mentre ieri sono stato riprotetto da EI sul volo DUB-LIN (in precedenza prenotato DUB-MXP)...
Qualche considerazione, pochi passeggeri.. arrivati a LIN nel piazzale c'era il camion cisterna per il rifornimento di un volo BH che ostruiva il passaggio del COBUS, di conseguenza abbiamo dovuto attendere... Ma com'è possibile? una volta arrivato il COBUS una bella lavata dovuta alla pioggia... Spero che la gente si renda conto che LIN non può essere un biglietto da visita per Milano...
Oggi ho ricevuto la seconda cancellazione del OPO-MXP del mattino, mentre la prima volta del OPO-MXP serale, sono stato riprotetto con il LIS-MXP
Mentre ieri sono stato riprotetto da EI sul volo DUB-LIN (in precedenza prenotato DUB-MXP)...
Qualche considerazione, pochi passeggeri.. arrivati a LIN nel piazzale c'era il camion cisterna per il rifornimento di un volo BH che ostruiva il passaggio del COBUS, di conseguenza abbiamo dovuto attendere... Ma com'è possibile? una volta arrivato il COBUS una bella lavata dovuta alla pioggia... Spero che la gente si renda conto che LIN non può essere un biglietto da visita per Milano...
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EC, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, HU, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, OK, OS, OZ, PC, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
- normanbrent
Parrebbe tutto regolare...rs4 ha scritto:Ciao a tutti

Grazie per la infonormanbrent ha scritto:Parrebbe tutto regolare...rs4 ha scritto:Ciao a tutti
La data del volo cancellato è il 9/12
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EC, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, HU, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, OK, OS, OZ, PC, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
leggo questo articolo sulla possibilita` di apertura di un volo MXP - Citta del Messico da parte di AeroMexico......secondo me questo volo avrebbe molto successo. Qualcuno sa dirmi attualmente quanti sono i passeggeri annuali tra gli scali di Milano e Citta` del Messico?
Grazie
-------------
EDIT AMMINISTRAZIONE
rimosso link, blog non affidabile
Grazie
-------------
EDIT AMMINISTRAZIONE
rimosso link, blog non affidabile
Se posso smorzare gli animi mi sento di ammettere che sia stata una sparata tanto per. Il p-t-p fra le due città è ben al di sotto della 50k annuali e mi spiace ammettere che se mai dovesse sarebbe su FCO per motivi di alleanza e possibilità di intercettare feed da Ita e Europa.bolvi ha scritto:leggo questo articolo sulla possibilita` di apertura di un volo MXP - Citta del Messico da parte di AeroMexico......secondo me questo volo avrebbe molto successo. Qualcuno sa dirmi attualmente quanti sono i passeggeri annuali tra gli scali di Milano e Citta` del Messico?
Grazie
https://italiavola.com/2019/11/23/aerom ... su-milano/
In realtà sperano di riattivare il Roma - Mexico city e poi su Milano
https://www.advtraining.it/news/70553-a ... all-italia
https://www.advtraining.it/news/70553-a ... all-italia
Malpensa airport user