Air Italy in progress, topic generale IG
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Nuovo piano industriale Air Italy
Ciao a tutti, mi chiedevo se l'acquisizione di Air Europa da parte di Iag (http://www.affaritaliani.it/economia/ia ... 35003.html) possa avviare un risiko nel posizionamento di alcune compagnie nelle alleanze.
In modo particolare, Air Europa uscirà probabilmente da Skyteam. Se, ed è un se enorme, Alitalia finisse per accasarsi con Lufthansa, tutta l'area mediterranea rimarrebbe scoperta per Skyteam...
Che magarri potrebbe iniziare a fare un pensierino a compagnie "minori" che però potrebbero tornare a presidiare un mercato altrimenti scoperto.
So anch'io che sarebbero capovolgimenti enormi ed altamente improbabili, però a volte....
In modo particolare, Air Europa uscirà probabilmente da Skyteam. Se, ed è un se enorme, Alitalia finisse per accasarsi con Lufthansa, tutta l'area mediterranea rimarrebbe scoperta per Skyteam...
Che magarri potrebbe iniziare a fare un pensierino a compagnie "minori" che però potrebbero tornare a presidiare un mercato altrimenti scoperto.
So anch'io che sarebbero capovolgimenti enormi ed altamente improbabili, però a volte....
Re: Nuovo piano industriale Air Italy
Lo pensavo anche io, specie se ci sarà un avvicinamento (e non contrasti) tra QR e DL per effetto di Latam... Chissà... Per ora credo sia improbabile...Italian1993 ha scritto:Ciao a tutti, mi chiedevo se l'acquisizione di Air Europa da parte di Iag (http://www.affaritaliani.it/economia/ia ... 35003.html) possa avviare un risiko nel posizionamento di alcune compagnie nelle alleanze.
In modo particolare, Air Europa uscirà probabilmente da Skyteam. Se, ed è un se enorme, Alitalia finisse per accasarsi con Lufthansa, tutta l'area mediterranea rimarrebbe scoperta per Skyteam...
Che magarri potrebbe iniziare a fare un pensierino a compagnie "minori" che però potrebbero tornare a presidiare un mercato altrimenti scoperto.
So anch'io che sarebbero capovolgimenti enormi ed altamente improbabili, però a volte....
Re: Nuovo piano industriale Air Italy
Ma IG al momento non ha "asset" buoni, anzi non ne ha proprio , ha solo qualche volo in concorrenza con delle low cost o con AA, nessun valore aggiunto.
Quindi perché uno dovrebbe comprarla ?
Quindi perché uno dovrebbe comprarla ?
Re: Nuovo piano industriale Air Italy
Buongiorno, so che è ancora presto e la winter è iniziato con il mini ponte del 1 Novembre, si hanno i primi dati dei voli nazionali adesso che il primo volo non è più operato da Malpensa ma da CTA-PMO-NAP-SUF-FCO.
Grazie e buona giornata
Grazie e buona giornata
Re: Nuovo piano industriale Air Italy
Io pensavo più a una collaborazione con DL. Nessuna rilevazione di quote.miguel ha scritto:Ma IG al momento non ha "asset" buoni, anzi non ne ha proprio , ha solo qualche volo in concorrenza con delle low cost o con AA, nessun valore aggiunto.
Quindi perché uno dovrebbe comprarla ?
Re: Nuovo piano industriale Air Italy
Scusate l’OT: quindi Air Europa diventerebbe una sorta di low-cost al pari di Air Lingus.
O ne cancelleranno il marchio inglobando tutto in Iberia?
O ne cancelleranno il marchio inglobando tutto in Iberia?
Re: Nuovo piano industriale Air Italy
Sarà inglobata nel gruppo IAG alla pari di Aer Lingus. Essendo però comprata da Iberia e non direttamente da IAG, Dipenderà dalla prima. Dichiarano che PER IL MOMENTO si manterranno i due marchi separati, come BA e IB per intenderci, creando sinergie economiche e sui transiti.gabrio ha scritto:Scusate l’OT: quindi Air Europa diventerebbe una sorta di low-cost al pari di Air Lingus.
O ne cancelleranno il marchio inglobando tutto in Iberia?
- malpensante
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Re: Nuovo piano industriale Air Italy
Due linee aeree che condividono lo stesso aeroporto come hub, hanno le stesse destinazioni intercontinentali e praticamente gli stessi aeroporti da cui partono i feed. Anche un commissario di Alitalia vedrebbe spazio per un’ovvia razionalizzazione.
- cesare.caldi
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Re: Nuovo piano industriale Air Italy
Non c'è bisogno di un commissario ci pensarà l'antistrust UE a imporre un drastico taglio dei voli e slot specie verso il sud america, sempre ammesso che non blocchi del tutto la fusione perchè andrebbe a costituire un monopolio o abuso di posizione dominante su molte rotte.malpensante ha scritto:Due linee aeree che condividono lo stesso aeroporto come hub, hanno le stesse destinazioni intercontinentali e praticamente gli stessi aeroporti da cui partono i feed. Anche un commissario di Alitalia vedrebbe spazio per un’ovvia razionalizzazione.
Re: Nuovo piano industriale Air Italy
Su un aeroporto dove non c'è carenza di slot non ha senso imporne la cessione. Ancora meno ha senso imporre la cessione di voli, a mio parere
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Nuovo piano industriale Air Italy
Io sono curioso di sapere i prossimi sviluppi IG visto che oramai siamo all'11 di novembre e ancora non esce nulla.
Immagino che oltre ai costi, altri aspetti importanti siano il toto rotte, la questione MAX, ecc..
Immagino che oltre ai costi, altri aspetti importanti siano il toto rotte, la questione MAX, ecc..
Re: Nuovo piano industriale Air Italy
Secondo me dobbiamo aspettare fine novembre/inizio dicembre come l'anno scorso. D'altronde domani inizia la conferenza IATA per la summer 2020 e poi ci sarà il solito CDA mensile verso la terza settimana di novembre. Senza considerare che dal 17 al 21 novembre si terrà il Dubai Air Show e tante compagnie potrebbero confermare o annunciare ordini importanti di Airbus, dato che Boeing latita ancora nel dare una risposta definitiva ai Max.Flo ha scritto:Io sono curioso di sapere i prossimi sviluppi IG visto che oramai siamo all'11 di novembre e ancora non esce nulla.
Immagino che oltre ai costi, altri aspetti importanti siano il toto rotte, la questione MAX, ecc..
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Nuovo piano industriale Air Italy
Infatti. L'anno scorso avevano caricato la Winter verso fine novembre e i nuovi voli furono annunciati fino a dicembre inoltrato. Direi che bisogna ancora pazientare un po'.D960 ha scritto:Secondo me dobbiamo aspettare fine novembre/inizio dicembre come l'anno scorso. D'altronde domani inizia la conferenza IATA per la summer 2020 e poi ci sarà il solito CDA mensile verso la terza settimana di novembre. Senza considerare che dal 17 al 21 novembre si terrà il Dubai Air Show e tante compagnie potrebbero confermare o annunciare ordini importanti di Airbus, dato che Boeing latita ancora nel dare una risposta definitiva ai Max.Flo ha scritto:Io sono curioso di sapere i prossimi sviluppi IG visto che oramai siamo all'11 di novembre e ancora non esce nulla.
Immagino che oltre ai costi, altri aspetti importanti siano il toto rotte, la questione MAX, ecc..
Re: Nuovo piano industriale Air Italy
però mi attenderei che ogni anno ci sia un piccolo miglioramento, presentare le novità con un discreto anticipo aiuterebbe anche in ottica riempimento e pubblicitàmilmxp ha scritto:Infatti. L'anno scorso avevano caricato la Winter verso fine novembre e i nuovi voli furono annunciati fino a dicembre inoltrato. Direi che bisogna ancora pazientare un po'.D960 ha scritto:Secondo me dobbiamo aspettare fine novembre/inizio dicembre come l'anno scorso. D'altronde domani inizia la conferenza IATA per la summer 2020 e poi ci sarà il solito CDA mensile verso la terza settimana di novembre. Senza considerare che dal 17 al 21 novembre si terrà il Dubai Air Show e tante compagnie potrebbero confermare o annunciare ordini importanti di Airbus, dato che Boeing latita ancora nel dare una risposta definitiva ai Max.Flo ha scritto:Io sono curioso di sapere i prossimi sviluppi IG visto che oramai siamo all'11 di novembre e ancora non esce nulla.
Immagino che oltre ai costi, altri aspetti importanti siano il toto rotte, la questione MAX, ecc..
Re: Nuovo piano industriale Air Italy
Ma magari le rotte non partono da marzo ma a maggio/giugno...Leoo ha scritto: però mi attenderei che ogni anno ci sia un piccolo miglioramento, presentare le novità con un discreto anticipo aiuterebbe anche in ottica riempimento e pubblicità
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Re: Nuovo piano industriale Air Italy
Il miglioramento c'è stato quest'anno, dato che le rotte che dovrebbero essere già confermate sono in vendita dai primi di luglio, nonostante sia molto probabile il cambio di orario (adesso sono in vendita con night stop a MXP). L'anno scorso i voli furono messi tutti in vendita verso la fine di novembre, Catania addirittura i primi di gennaio (presumo per problemi di slot).Leoo ha scritto:però mi attenderei che ogni anno ci sia un piccolo miglioramento, presentare le novità con un discreto anticipo aiuterebbe anche in ottica riempimento e pubblicitàmilmxp ha scritto:Infatti. L'anno scorso avevano caricato la Winter verso fine novembre e i nuovi voli furono annunciati fino a dicembre inoltrato. Direi che bisogna ancora pazientare un po'.D960 ha scritto:
Secondo me dobbiamo aspettare fine novembre/inizio dicembre come l'anno scorso. D'altronde domani inizia la conferenza IATA per la summer 2020 e poi ci sarà il solito CDA mensile verso la terza settimana di novembre. Senza considerare che dal 17 al 21 novembre si terrà il Dubai Air Show e tante compagnie potrebbero confermare o annunciare ordini importanti di Airbus, dato che Boeing latita ancora nel dare una risposta definitiva ai Max.
Re: Nuovo piano industriale Air Italy
considerando lo sviluppo recente sul fronte codeshare con IB e BA a questo punto dal punto di vista industriale vedrei molto molto bene un'espansione dei feed italiani, in particolare BRI e magari anche BDS. Ciò renderebbe possibile ad un passeggero fidelizzato IB o BA (e sono tanti) di poter raggiungere l'intero sud italia in modo capillare, ed allo stesso tempo di incrementare l'uso dei feed IG.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
- malpensante
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Re: Nuovo piano industriale Air Italy
Io dubito che abbia senso servire Brindisi, se si serve Bari. Se quello che t'interessa è il traffico intercontinentale, più che quello point-to-point, sicuramente chi sceglierebbe di partire con te da Brindisi per San Francisco accetta di andare fino a Bari.
Re: Nuovo piano industriale Air Italy
se consideriamo quindi le varie indiscrezioni .. dovremmo aspettarci per il 2020
- consolidamento nazionale + apertura BARI
- consolidamento NA + CHICAGO e BOSTON (tanta roba).
Si spera in un parco macchine di corto raggio ad hoc per rafforzare l'immagine IG sul territorio e per dare una miglior impressione al viaggiatore.
Inoltre, io spero mettano a punto anche il sito web che in alcune sezioni lascia molto a desiderare..secondo me è un pò confuso.
- consolidamento nazionale + apertura BARI
- consolidamento NA + CHICAGO e BOSTON (tanta roba).
Si spera in un parco macchine di corto raggio ad hoc per rafforzare l'immagine IG sul territorio e per dare una miglior impressione al viaggiatore.
Inoltre, io spero mettano a punto anche il sito web che in alcune sezioni lascia molto a desiderare..secondo me è un pò confuso.
Re: Nuovo piano industriale Air Italy
Si spera che il nuovo CIO metta mano a tutta l'infrastruttura IT, ergo web & co. dovrebbero auspicabilmente migliorare. A meno che non faccia come BA, dove continuano a cambiare front-end e il marciume dietro e' sempre lo stesso.
- malpensante
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Sarebbe il caso di cambiare il titolo fuorviante del thread
Non esiste un "nuovo piano industriale". Nuovo come e rispetto a che cosa?
Dal lancio nella conferenza stampa di Al Baker del febbraio 2017 Air Italy procede con continue modifiche, che però non sono mai state un cambio di rotta. Prima di allora IG era Meridiana, vettore né carne né pesce basato a Olbia e invece ora è Air Italy, che vuole crescere come hub carrier basato a Malpensa. Il cambiamento è stato quello.
Se al posto dei 737 MAX prima previsti ora c'è altro, se al posto del volo per Delhi c'è un volo per Los Angeles sono aggiustamenti in corsa, non un "nuovo piano industriale".
Non esiste un "nuovo piano industriale". Nuovo come e rispetto a che cosa?
Dal lancio nella conferenza stampa di Al Baker del febbraio 2017 Air Italy procede con continue modifiche, che però non sono mai state un cambio di rotta. Prima di allora IG era Meridiana, vettore né carne né pesce basato a Olbia e invece ora è Air Italy, che vuole crescere come hub carrier basato a Malpensa. Il cambiamento è stato quello.
Se al posto dei 737 MAX prima previsti ora c'è altro, se al posto del volo per Delhi c'è un volo per Los Angeles sono aggiustamenti in corsa, non un "nuovo piano industriale".
Re: Nuovo piano industriale Air Italy
Sviluppi piano Air Italy?
- malpensante
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Re: Nuovo piano industriale Air Italy
Sviluppi Air Italy?
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Re: Nuovo piano industriale Air Italy
semplicemente Air Italy in progress...
Re: Nuovo piano industriale Air Italy
In trepida attesa dei progressi Air Italy?
Chi c’è in linea
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