Air Italy in progress, topic generale IG
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Senza entrare nel merito di quali decisioni possano essere prese, mi sembra surreale che qualcuno si stupisca di eventuali lungaggini legati ala necessaria (per legge!) ricapitalizzazione!
Già mesi fa scrivevo (e non solo io) che i problemi sarebbero sorti se il socio Europeo avesse fatto fatica (o non avesse voluto) ricapitalizzare. Una startup, in qualsiasi settore, deve sopportare perdite a lungo. Questo specie in aviazione e con 1/3 dei lavoratori a zavorra - il problema non sono mai state le perdite in quanto tali (200m non mi paiono neppure osceni), ma la volontà e la possibilità di continuare a investire mantenendo la maggioranza EU.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Già mesi fa scrivevo (e non solo io) che i problemi sarebbero sorti se il socio Europeo avesse fatto fatica (o non avesse voluto) ricapitalizzare. Una startup, in qualsiasi settore, deve sopportare perdite a lungo. Questo specie in aviazione e con 1/3 dei lavoratori a zavorra - il problema non sono mai state le perdite in quanto tali (200m non mi paiono neppure osceni), ma la volontà e la possibilità di continuare a investire mantenendo la maggioranza EU.
Sent from my iPhone using Tapatalk
- cesare.caldi
- Messaggi: 9086
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
In un articolo di Fanpage oltre alle notizie già riportate si aggiunge anche:
《Il vettore ha bisogno di un piano di rilancio — e soldi — per soddisfare anche le richieste dell’Enac, l’ente nazionale per l’aviazione civile, che vigila da giorni.》
https://www.google.com/amp/s/www.fanpag ... dendo/amp/
《Il vettore ha bisogno di un piano di rilancio — e soldi — per soddisfare anche le richieste dell’Enac, l’ente nazionale per l’aviazione civile, che vigila da giorni.》
https://www.google.com/amp/s/www.fanpag ... dendo/amp/
-
- Messaggi: 69
- Iscritto il: dom 17 giu 2018, 12:37:22
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Questo lascerebbe intendere che ENAC si è opposta al leasing di aerei bulgari, il che spiegherebbe l'improvvisa partenza dei Bulgaria Air?cesare.caldi ha scritto:In un articolo di Fanpage oltre alle notizie già riportate si aggiunge anche:
《Il vettore ha bisogno di un piano di rilancio — e soldi — per soddisfare anche le richieste dell’Enac, l’ente nazionale per l’aviazione civile, che vigila da giorni.》
https://www.google.com/amp/s/www.fanpag ... dendo/amp/
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
I Bulgaria air hanno lasciato l'Italia?
Io stavo pensando più a vigilanza Enac sulla situazione economica della compagnia.
Vediamo se domani si sa qualcosa di più preciso. Peccato per tutti questi problemi.
Io stavo pensando più a vigilanza Enac sulla situazione economica della compagnia.
Vediamo se domani si sa qualcosa di più preciso. Peccato per tutti questi problemi.
- cesare.caldi
- Messaggi: 9086
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Credo che l'Enac sia piu interessato alla liquidità rimasta in cassa per poter garantire l'operativita dei voli e se non viene fatta una ricapitalizzazione potrebbe imporre lo stop alla vendita dei biglietti.
-
- Messaggi: 359
- Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Io ho un LAX a luglio con rientro da SFO. :addio:
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Tariffe solo sulla SUF-MXP (ci sono anche voli diretti su BGYe LIN) del 28 marzo, come non si fa ad andare in rosso, riguardo SUF c'è troppa offerta (neanche fosse Londra)...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EC, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, HU, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, OK, OS, OZ, PC, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
-
- Messaggi: 2577
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Penso che il governo sia comunque pronto a garantire un prestito ponte in attesa di un nuovo pianocesare.caldi ha scritto:In un articolo di Fanpage oltre alle notizie già riportate si aggiunge anche:
《Il vettore ha bisogno di un piano di rilancio — e soldi — per soddisfare anche le richieste dell’Enac, l’ente nazionale per l’aviazione civile, che vigila da giorni.》
https://www.google.com/amp/s/www.fanpag ... dendo/amp/
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Dimitrov nei giorni scorsi e andato negli states, a fare cosa??
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
-
- Messaggi: 56
- Iscritto il: mar 22 ott 2019, 17:14:09
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Si sa a che ora è il CdA?
Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
..assemblea straordinaria dei soci ;)
- malpensante
- Messaggi: 20931
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Air Italy in progress, topic generale IG
Avanti popolo tuona il cannone
liquidazione liquidazione
avanti popolo tuona il cannone
liquidazione vogliamo far
Assemblea? CDA?
Dove? Quando? Fonte?
liquidazione liquidazione
avanti popolo tuona il cannone
liquidazione vogliamo far
Assemblea? CDA?
Dove? Quando? Fonte?
-
- Messaggi: 3168
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
avranno registrato in Siae i diritti per il mottetto? :green:malpensante ha scritto:Avanti popolo tuona il cannone
liquidazione liquidazione
avanti popolo tuona il cannone
liquidazione vogliamo far
Assemblea? CDA? Dove? Quando? Fonte?
- Tropicalista
- Messaggi: 438
- Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
- Località: Lomellina
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
A portare i CVhkg ha scritto:Dimitrov nei giorni scorsi e andato negli states, a fare cosa??


- malpensante
- Messaggi: 20931
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Air Italy in progress, topic generale IG
Se per caso questa sera dovessimo constatare che oggi non c’è stato nessun CDA, che non c’è stata nessuna assemblea e che non è stata chiesta la liquidazione dell’azienda, che cosa dovremmo pensare di quanto hanno scritto i media e della loro affidabilità?
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
quello che abbiamo sempre pensato.malpensante ha scritto:Se per caso questa sera dovessimo constatare che oggi non c’è stato nessun CDA, che non c’è stata nessuna assemblea e che non è stata chiesta la liquidazione dell’azienda, che cosa dovremmo pensare di quanto hanno scritto i media e della loro affidabilità?
Però, fosse effettivamente così, uno stringato comunicato in cui si dice "brutti bifolchi, non è in programma alcun cda e/o assemblea" potrebbero anche farlo.
Capisco che rispondere ad ogni spiffero dei giornalai porterebbe via troppo tempo però su alcuni aspetti potrebbero mettere un paio di paletti
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
"per caso" sai qualcosa ma non puoi dire nulla? 

- malpensante
- Messaggi: 20931
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Air Italy in progress, topic generale IG
Io ne so quanto voi. È un’eventualità.robygun ha scritto:"per caso" sai qualcosa ma non puoi dire nulla?
In quell’eventualità mi chiederei come è nata la “notizia”, ripresa da tutti i giornali e chi l’ha messa in giro. Soprattutto perché.
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Tra l’altro ieri sera la “notizia” è andata come prima sul sito di repubblica prima di Coronavirus e Bogo&Morgan
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Diverse cose non mi tornano, almeno per me osservatore per nulla informato di come stanno realmente le cose: tempistiche (Olbia, dopo aver confermato e messo in vendita la summer, dopo aver superato come si è potuto il problema dei MAX), motivazioni (prima non si sapeva che sarebbero state perdite, anche ingenti?), velocità (si è passati dal siamo ancora qui a forse liquidiamo tutto), silenzio della compagnia aerea...
In tutto ciò, fino a che l'azienda in prima persona non comunica alcunché, potrebbe trattarsi di una strategia per far stringere le chiappe a qualcuno, cosa che spero.
In tutto ciò, fino a che l'azienda in prima persona non comunica alcunché, potrebbe trattarsi di una strategia per far stringere le chiappe a qualcuno, cosa che spero.
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Air Italy, futuro a rischio:
oggi assemblea dei soci
Si deciderà nelle prossime ore il destino di Air Italy e gli ultimi rumors raccolti intorno alla compagnia fanno presagire che per l’ex Meridiana si profili la soluzione della messa in liquidazione e del rischio della fine di una lunga avventura.
È convocata oggi a Milano un'assemblea straordinaria dei soci della compagnia controllata da Qatar Airways e dall’Aga Khan. E sarebbe proprio quest’ultimo a volere mettere la parola fine dopo le ingenti perdite della società nell’ultimo anno, che risulterebbero nettamente superiori rispetto a un 2018 già in profondo rosso. Secondo quanto riportato da alcuni organi di stampa si parlerebbe di oltre 200 milioni di euro.
La parabola della compagnia
Si profilerebbe quindi un brusco stop a un progetto di rilancio voluto da Qatar Airways, che oltre due anni fa aveva rilevato la quota massima consentita a un’azienda extra Ue, ovvero il 49 per cento, avviando un’alleanza con la Akfed dell’Aga Khan. Il ceo di Qatar, Akbar Al Baker, aveva promesso di creare una compagnia forte, con una flotta di 50 aerei e una presenza importante sul lungo raggio con base a Malpensa.
Un sogno che si è poi scontrato con una realtà ben diversa: il primo planning sul lungo raggio è stato ridimensionato nel giro di pochi mesi con la cancellazione dei voli su India e Thailandia. Lo scorso anno le forze si erano quindi concentrate sugli Stati Uniti, dove il chief operating officer Rossen Dimitrov aveva promesso per questa summer due destinazioni in più. In mezzo la questione dei B737 Max bloccati che avevano ulteriormente reso difficile portare avanti i piani di sviluppo.
L’ultima apparizione pubblica della compagnia risale alla scorsa edizione di TTG Travel Experience a Rimini: un incontro con il trade per costruire un percorso in vista del 2020. Poi un lungo silenzio e l’uscita dalla flotta di alcuni aerei insieme all’allarme dei sindacati. Fino al tam tam iniziato ieri in merito a un possibile stop da decidere nell'incontro di oggi.
da ttgitalia.com
oggi assemblea dei soci
Si deciderà nelle prossime ore il destino di Air Italy e gli ultimi rumors raccolti intorno alla compagnia fanno presagire che per l’ex Meridiana si profili la soluzione della messa in liquidazione e del rischio della fine di una lunga avventura.
È convocata oggi a Milano un'assemblea straordinaria dei soci della compagnia controllata da Qatar Airways e dall’Aga Khan. E sarebbe proprio quest’ultimo a volere mettere la parola fine dopo le ingenti perdite della società nell’ultimo anno, che risulterebbero nettamente superiori rispetto a un 2018 già in profondo rosso. Secondo quanto riportato da alcuni organi di stampa si parlerebbe di oltre 200 milioni di euro.
La parabola della compagnia
Si profilerebbe quindi un brusco stop a un progetto di rilancio voluto da Qatar Airways, che oltre due anni fa aveva rilevato la quota massima consentita a un’azienda extra Ue, ovvero il 49 per cento, avviando un’alleanza con la Akfed dell’Aga Khan. Il ceo di Qatar, Akbar Al Baker, aveva promesso di creare una compagnia forte, con una flotta di 50 aerei e una presenza importante sul lungo raggio con base a Malpensa.
Un sogno che si è poi scontrato con una realtà ben diversa: il primo planning sul lungo raggio è stato ridimensionato nel giro di pochi mesi con la cancellazione dei voli su India e Thailandia. Lo scorso anno le forze si erano quindi concentrate sugli Stati Uniti, dove il chief operating officer Rossen Dimitrov aveva promesso per questa summer due destinazioni in più. In mezzo la questione dei B737 Max bloccati che avevano ulteriormente reso difficile portare avanti i piani di sviluppo.
L’ultima apparizione pubblica della compagnia risale alla scorsa edizione di TTG Travel Experience a Rimini: un incontro con il trade per costruire un percorso in vista del 2020. Poi un lungo silenzio e l’uscita dalla flotta di alcuni aerei insieme all’allarme dei sindacati. Fino al tam tam iniziato ieri in merito a un possibile stop da decidere nell'incontro di oggi.
da ttgitalia.com
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Se davvero fosse tutta aria fritta, mi sembra folle da parte di IG non pretendere una immediata rettifica a mezzo stampa di una notizia che presumibilmente sta bloccando le vendite causando un rilevante danno economico.malpensante ha scritto:Io ne so quanto voi. È un’eventualità.
In quell’eventualità mi chiederei come è nata la “notizia”, ripresa da tutti i giornali e chi l’ha messa in giro. Soprattutto perché.
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Bhe sappiamo che:malpensante ha scritto:Se per caso questa sera dovessimo constatare che oggi non c’è stato nessun CDA, che non c’è stata nessuna assemblea e che non è stata chiesta la liquidazione dell’azienda, che cosa dovremmo pensare di quanto hanno scritto i media e della loro affidabilità?
- sono stati cancellati i voli su Lagos/Accra
- sembrerebbero essere usciti gli aerei Bulgheri e quindi in flotta ci sono ancora meno aerei di corto raggio
- ancora nessuna notizia sul punto precedente
- ancora nessuna notizia su possibili nuove rotte
- ed un silenzio assordante che alimenta dubbi
- sui social i pax sono preoccuapati per i voli acquistati con possibile conseguenza in negativo sulle vendite
un pò sappiamo..dai
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Bulgaria Air sta operando in questo momento un E90 sulla FCO e l'altro è fermo a Cagliari, AOG. I Tayaranjet stanno operando entrambi, uno è in manutenzione da mesi (da fine ottobre) e dovrebbe rientrare a breve.Flo ha scritto:Bhe sappiamo che:malpensante ha scritto:Se per caso questa sera dovessimo constatare che oggi non c’è stato nessun CDA, che non c’è stata nessuna assemblea e che non è stata chiesta la liquidazione dell’azienda, che cosa dovremmo pensare di quanto hanno scritto i media e della loro affidabilità?
- sono stati cancellati i voli su Lagos/Accra
- sembrerebbero essere usciti gli aerei Bulgheri e quindi in flotta ci sono ancora meno aerei di corto raggio
- ancora nessuna notizia sul punto precedente
- ancora nessuna notizia su possibili nuove rotte
- ed un silenzio assordante che alimenta dubbi
un pò sappiamo..dai
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Sono d'accordo. Le notizie ormai sono finite sui maggiori quotidiani nazionali e anche su media di lingua inglese - il danno mi sembra troppo grosso per non meritare una correzione di eventuali notizie infondate.belumosi ha scritto:Se davvero fosse tutta aria fritta, mi sembra folle da parte di IG non pretendere una immediata rettifica a mezzo stampa di una notizia che presumibilmente sta bloccando le vendite causando un rilevante danno economico.malpensante ha scritto:Io ne so quanto voi. È un’eventualità.
In quell’eventualità mi chiederei come è nata la “notizia”, ripresa da tutti i giornali e chi l’ha messa in giro. Soprattutto perché.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti