Wizzair apre base, +21 rotte da Luglio 2020
Re: Wizzair apre base, +20 rotte da Luglio 2020
Alla fine su Porto quella che ci potrebbe rimettere è TAP, che era già passata da un 14xw a 7xw.
- malpensante
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Re: Wizzair apre base, +20 rotte da Luglio 2020
Soprattutto non si è capito che cosa resterà di questi voli nella Winter.
Sembrano messi per portare a casa soldi con i vacanzieri estivi e poi si vedrà.
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Re: Wizzair apre base, +20 rotte da Luglio 2020
Il network è di fatto internazionale prettamente turistico.
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- normanbrent
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Re: Wizzair apre base a MXP?
darei per scontato che saranno stagionali Corfù, Rodi, Santorini, Zakintos e Minorca. Da capire Atene, Salonicco e le Canarie
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.) 
Risposta: Ovviamente NO!

Risposta: Ovviamente NO!
- normanbrent
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Re: Wizzair apre base, +20 rotte da Luglio 2020
Mi spiace che vadano a pestare pesantemente i piedi a U2 invece che portare a MXP un po di destinazioni sull'est Europa che a BGY hanno doppie con FR (Danzica, Timisoara, etc)cesare.caldi ha scritto: ↑gio 28 mag 2020, 15:08:53 Vengono basati 5 A321 configurati a 230 posti, una capacità notevole da riempire specie su rotte piu' sottili come Eindhoven, Porto, Tallin, Pristina, Salonicco e con solo un mese di anticipo.
4 rotte in concorrenza diretta con Ryanair
5 rotte in concorrenza diretta con altre compagnie
12 rotte in concorrenza diretta con Easyjet
4 destinazioni nuove da Malpensa non servite da altri
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.) 
Risposta: Ovviamente NO!

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- cesare.caldi
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Re: Wizzair apre base, +20 rotte da Luglio 2020
Annunciando la base a fine maggio e con solo un mese di anticipo per cercare di riempire il piu' possibile sotto data hanno messo inizialmente un network prettamente turistico balneare con Spagna e Grecia a farla da padrone, come giustamente dici bisogna vedere quando termineranno tutte queste rotte stagionali estive con cosa saranno sostituite.malpensante ha scritto: ↑gio 28 mag 2020, 15:25:05 Soprattutto non si è capito che cosa resterà di questi voli nella Winter.
Sembrano messi per portare a casa soldi con i vacanzieri estivi e poi si vedrà.
In pratica sembra che da BGY manterranno il classico network verso l'est Europa, mentre a MXP rotte piu' "tradizionali".
Ultima modifica di cesare.caldi il gio 28 mag 2020, 15:51:18, modificato 1 volta in totale.
- cesare.caldi
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Re: Wizzair apre base, +20 rotte da Luglio 2020
Una novità positiva specie in questo periodo difficile è l'apertura delle selezioni per assunzione di nuovo personale di base MXP, sia parla di 200 assunzioni dirette. Considerando i tempi molto stretti per la partenza dei voli, mi sembra possibile che almeno inizialmente i voli saranno gestiti da personale di altre basi in trasferta.
Ultima modifica di cesare.caldi il gio 28 mag 2020, 15:54:37, modificato 1 volta in totale.
Re: Wizzair apre base, +20 rotte da Luglio 2020
E anche a sto giro niente est Europa.
Hai voglia a dire che MXP e BGY non si pestano i piedi.
Vabbé prendiamoci questa boccata di ossigeno, la rotta per Pristina (interessante!!) e speriamo che tutte quelle in concorrenza con altre compagnie aeree non spingano queste ultime a ridurre la loro presenza, ma piuttosto a cercare nuove destinazioni scoperte da MXP.
Hai voglia a dire che MXP e BGY non si pestano i piedi.
Vabbé prendiamoci questa boccata di ossigeno, la rotta per Pristina (interessante!!) e speriamo che tutte quelle in concorrenza con altre compagnie aeree non spingano queste ultime a ridurre la loro presenza, ma piuttosto a cercare nuove destinazioni scoperte da MXP.
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Wizzair apre base, +20 rotte da Luglio 2020
Di primo acchito mi sembra che Wizzair tenti una sorta di esperimento, ossia approfittare del particolare momento di fermo del mercato e mettere capacità su destinazioni principalmente leisure nel momento della ripartenza.
De facto con il lockdown tutti i vettori non hanno avuto pre booking e anche annunciare le rotte poche settimane prima pone Wizzair sul piano competitivo alla pari di chi magari operava la rotta da anni, ma ora per quelle date ha un pre booking prossimo allo zero.
Del resto per Wizziar è una occasione per provare ad entrare in un mercato "occidentale" puro. Il vettore ha 110 aerei, non è molto grande, il core business sull'est Europa ha outlook pessimi in quanto sono mercati già poveri su cui la crisi economica che ha colpito l'Europa peserà ancora di più rispetto alle nazioni occidentali. Quindi la prospettiva era avere aerei al prato, e tentare nuove vie è anche un modo per garantirsi la sopravvivenza.
A mio avviso però si tratta di una scommessa molto rischiosa, per questi motivi:
La capacità immessa con A321 e frequenze è veramente alta.
La propensione a viaggiare degli Italiani ora è bassa. Molti di voi che leggono in alti tempi il Santorini a 39 euro a fine luglio lo avrebbero già prenotato pochi istanti dopo l'annuncio, invece sarete ancora li titubanti sul da farsi.
Oltre alla propensione al viaggio in Lombardia la crisi economica (cassa integrazione da un lato) e ferie esaurite e attività produttive che ad agosto resteranno aperte per cercare di recuperare fatturato abbasseranno ancora di più la propensione al viaggio, che tra l'altro da vari sondaggi sembra essere più rivolta al mercato domestico.
I competitors U2 e FR non staranno certo a guardare uno dei loro mercati più profittevoli depredato così dal "primo che passa". Del resto la guerra tariffaria delle low cost a FCO e BRU e fino a prima del Covid in corso a VIE sappiamo cosa ha portato.
Anche se apprezzo il coraggio e le tempistiche, e quel andare fuori dagli schemi, credo che il mercato non sia pronto a questa capacità aggiuntiva da parte di un vettore che è anche poco noto e associato più a una tipologia di rotte e traffico diverso. Gli aerei non si riempiono solo a 9 euro, serve marketing e far conoscere il brand.
Sono molto pessimista sull'esito dell'operazione. Poi magari i fatti mi smentiranno.
De facto con il lockdown tutti i vettori non hanno avuto pre booking e anche annunciare le rotte poche settimane prima pone Wizzair sul piano competitivo alla pari di chi magari operava la rotta da anni, ma ora per quelle date ha un pre booking prossimo allo zero.
Del resto per Wizziar è una occasione per provare ad entrare in un mercato "occidentale" puro. Il vettore ha 110 aerei, non è molto grande, il core business sull'est Europa ha outlook pessimi in quanto sono mercati già poveri su cui la crisi economica che ha colpito l'Europa peserà ancora di più rispetto alle nazioni occidentali. Quindi la prospettiva era avere aerei al prato, e tentare nuove vie è anche un modo per garantirsi la sopravvivenza.
A mio avviso però si tratta di una scommessa molto rischiosa, per questi motivi:
La capacità immessa con A321 e frequenze è veramente alta.
La propensione a viaggiare degli Italiani ora è bassa. Molti di voi che leggono in alti tempi il Santorini a 39 euro a fine luglio lo avrebbero già prenotato pochi istanti dopo l'annuncio, invece sarete ancora li titubanti sul da farsi.
Oltre alla propensione al viaggio in Lombardia la crisi economica (cassa integrazione da un lato) e ferie esaurite e attività produttive che ad agosto resteranno aperte per cercare di recuperare fatturato abbasseranno ancora di più la propensione al viaggio, che tra l'altro da vari sondaggi sembra essere più rivolta al mercato domestico.
I competitors U2 e FR non staranno certo a guardare uno dei loro mercati più profittevoli depredato così dal "primo che passa". Del resto la guerra tariffaria delle low cost a FCO e BRU e fino a prima del Covid in corso a VIE sappiamo cosa ha portato.
Anche se apprezzo il coraggio e le tempistiche, e quel andare fuori dagli schemi, credo che il mercato non sia pronto a questa capacità aggiuntiva da parte di un vettore che è anche poco noto e associato più a una tipologia di rotte e traffico diverso. Gli aerei non si riempiono solo a 9 euro, serve marketing e far conoscere il brand.
Sono molto pessimista sull'esito dell'operazione. Poi magari i fatti mi smentiranno.
Re: Wizzair apre base, +20 rotte da Luglio 2020
Con la "sottile" differenza però che in quei tre aeroporti c'è un hub-carrier, più o meno consolidato, mentre a MXP non c'è. Per il resto, però, sono d'accordo con te.
- cesare.caldi
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Re: Wizzair apre base, +20 rotte da Luglio 2020
E' vero che quasi tutti i vettori hanno zero nuove prenotazioni, ma quasi tutte le compagnie non stanno dando rimborsi per voli cancellati e la gran parte di chi viaggerà questa estate lo farà "gratis" sfruttando i vari voucher e cambi data delle compagnie.jetblue ha scritto: ↑gio 28 mag 2020, 15:57:22 De facto con il lockdown tutti i vettori non hanno avuto pre booking e anche annunciare le rotte poche settimane prima pone Wizzair sul piano competitivo alla pari di chi magari operava la rotta da anni, ma ora per quelle date ha un pre booking prossimo allo zero.
Si stima che a livello europeo ci siano diversi milioni di voucher da riscuotere. Quindi una buona parte di capacità è già virtualmente occupata
Per quando riguarda il futuro di questa scommessa di Wizzair molto si capirà a seconda di come sarà il network invernale, terminata l'ondata di rotte stagionali estive iniziali, penso che potrebbero aprire le classiche rotte verso le capitali Europee come Parigi, Amsterdam, Madrid, Barcellona ecc. e chissà se il marchio diventerà piu' conosciuto in Italia potrebbero fare il salto e provare qualcosa anche sul nazionale. Certo c'è il rischio che Malpensa con adesso 3 low cost basate, si trasformi nella nuova Vienna, aeroporto dove negli ultimi anni la concorrenza sfrenata e la guerra dei prezzi tra Ryanair/Lauda, Level e Wizzair ha lasciato sul campo molte vittime.
Re: Wizzair apre base, +20 rotte da Luglio 2020
Condivido i dubbi.jetblue ha scritto: ↑gio 28 mag 2020, 15:57:22 Di primo acchito mi sembra che Wizzair tenti una sorta di esperimento, ossia approfittare del particolare momento di fermo del mercato e mettere capacità su destinazioni principalmente leisure nel momento della ripartenza.
De facto con il lockdown tutti i vettori non hanno avuto pre booking e anche annunciare le rotte poche settimane prima pone Wizzair sul piano competitivo alla pari di chi magari operava la rotta da anni, ma ora per quelle date ha un pre booking prossimo allo zero.
Del resto per Wizziar è una occasione per provare ad entrare in un mercato "occidentale" puro. Il vettore ha 110 aerei, non è molto grande, il core business sull'est Europa ha outlook pessimi in quanto sono mercati già poveri su cui la crisi economica che ha colpito l'Europa peserà ancora di più rispetto alle nazioni occidentali. Quindi la prospettiva era avere aerei al prato, e tentare nuove vie è anche un modo per garantirsi la sopravvivenza.
A mio avviso però si tratta di una scommessa molto rischiosa, per questi motivi:
La capacità immessa con A321 e frequenze è veramente alta.
La propensione a viaggiare degli Italiani ora è bassa. Molti di voi che leggono in alti tempi il Santorini a 39 euro a fine luglio lo avrebbero già prenotato pochi istanti dopo l'annuncio, invece sarete ancora li titubanti sul da farsi.
Oltre alla propensione al viaggio in Lombardia la crisi economica (cassa integrazione da un lato) e ferie esaurite e attività produttive che ad agosto resteranno aperte per cercare di recuperare fatturato abbasseranno ancora di più la propensione al viaggio, che tra l'altro da vari sondaggi sembra essere più rivolta al mercato domestico.
I competitors U2 e FR non staranno certo a guardare uno dei loro mercati più profittevoli depredato così dal "primo che passa". Del resto la guerra tariffaria delle low cost a FCO e BRU e fino a prima del Covid in corso a VIE sappiamo cosa ha portato.
Anche se apprezzo il coraggio e le tempistiche, e quel andare fuori dagli schemi, credo che il mercato non sia pronto a questa capacità aggiuntiva da parte di un vettore che è anche poco noto e associato più a una tipologia di rotte e traffico diverso. Gli aerei non si riempiono solo a 9 euro, serve marketing e far conoscere il brand.
Sono molto pessimista sull'esito dell'operazione. Poi magari i fatti mi smentiranno.
Una chiave di lettura potrebbe essere data dalla ragionevole certezza di avere quei 5 aerei al prato durante l'estate, con i costi fissi comunque da coprire.
Nella logica di un contenimento delle perdite (comunque inevitabili), potrebbero aver stimato gli incassi superiori ai costi variabili.
E' comunque una situazione che genererà una certa visibilità per la compagnia e anche questo ha un valore.
Credo che per un po' dovremo abituarci a comportamenti "di contenimento". Che magari potrebbero riservare qualche sorpresa quando si faranno i conti alla fine dell'emergenza.
Re: Wizzair apre base a MXP?
Non ancora, quanto meno. Notizia di un paio di giorni fa, una donna incinta, residente a Palermo, è in condizioni critiche in terapia intensiva. La donna era arrivata un paio di settimane fa da Londra. All'imbarco non aveva febbre e a Palermo si era messa in quarantena volontaria.malpensante ha scritto: ↑gio 28 mag 2020, 14:28:25 Hanno abbastanza soldi in cassa per resistere 24 mesi senza volare.
La gente desidera volare, il problema sono le imposizioni governative.
Non c'è prova che alcuno sia stato contagiato dal Covid-19 a bordo di un aereo.
Stanno/stavano cercando i passeggeri dei voli Londra-Roma e Roma-Palermo su cui è salita.
Chissà se i giornali ci faranno sapere come è andata a finire?
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Re: Wizzair apre base, +20 rotte da Luglio 2020
Stanno iniziando a caricare le rotte sul sito, i prezzi sono ancora full fare non sono ancora caricati quelli promo, ma intanto si può capire la stagionalità delle rotte:
Tallin annuale
Atene annuale
Corfu stagionale estiva
Rodi stagionale estiva
Salonicco annuale
Santorini stagionale estiva
Zante stagionale estiva
Reykjavik annuale
Tel Aviv annuale
Pristina annuale
Marrakesh annuale
Eindhoven annuale
Lisbona annuale
Porto annuale
Londra Luton annuale
Fuerteventura annuale
Gran Canaria annuale
Tenerife annuale
Minorca stagionale estivo
Valencia annuale
In totale delle 20 nuove rotte solo 5 sono stagionali. Secondo me notevole scommessa per Reykjavik e Tallin mantenute come annuali.
Tallin annuale
Atene annuale
Corfu stagionale estiva
Rodi stagionale estiva
Salonicco annuale
Santorini stagionale estiva
Zante stagionale estiva
Reykjavik annuale
Tel Aviv annuale
Pristina annuale
Marrakesh annuale
Eindhoven annuale
Lisbona annuale
Porto annuale
Londra Luton annuale
Fuerteventura annuale
Gran Canaria annuale
Tenerife annuale
Minorca stagionale estivo
Valencia annuale
In totale delle 20 nuove rotte solo 5 sono stagionali. Secondo me notevole scommessa per Reykjavik e Tallin mantenute come annuali.
Re: Wizzair apre base, +20 rotte da Luglio 2020
Non ho seguito per qualche giorno e mi trovo questa notizia!
Commenti a caldo:
- anch'io come molti rimango molto scettico seppur curioso di questa mossa. Un qsfm a questo giro ci può stare!
- la terza low cost basata a Malpensa non penso servisse, peccato che non facciano transiti. Ma ormai ci dobbiamo rassegnare ad essere un grosso mercato senza hub tipo BCN e DUS.
- in ogni caso è l'ennesimo indicatore della domanda potenziale vista a Milano da chiunque faccia aviazione in modo industriale e non politicante;
- si mettono tanti soldi pubblici in una compagnia che non ha ancora uno straccio di piano strategico mentre chi è riuscito a superare la crisi sulle sue gambe è anche agile a reagire con pure il coraggio di tentare una mossa così azzardata.

Commenti a caldo:
- anch'io come molti rimango molto scettico seppur curioso di questa mossa. Un qsfm a questo giro ci può stare!

- la terza low cost basata a Malpensa non penso servisse, peccato che non facciano transiti. Ma ormai ci dobbiamo rassegnare ad essere un grosso mercato senza hub tipo BCN e DUS.
- in ogni caso è l'ennesimo indicatore della domanda potenziale vista a Milano da chiunque faccia aviazione in modo industriale e non politicante;
- si mettono tanti soldi pubblici in una compagnia che non ha ancora uno straccio di piano strategico mentre chi è riuscito a superare la crisi sulle sue gambe è anche agile a reagire con pure il coraggio di tentare una mossa così azzardata.
Re: Wizzair apre base, +20 rotte da Luglio 2020
5 A321 significa potenzialmente quasi 2 Mpax all'anno, mica male per l'aeroporto piu' scomodo di milano. E' chiaro che aumentano per diminuire.
PS
partono da T1 o da T2?
PS
partono da T1 o da T2?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Wizzair apre base, +20 rotte da Luglio 2020
in pratica si è trovato un rimedio al buco di Air Italy, con ben altre ambizioni of course.
In c*** alla balena Wizz
In c*** alla balena Wizz
Malpensa airport user
Re: Wizzair apre base, +20 rotte da Luglio 2020
Quando riaprirà il T1 per forza da lì. Il dopo però non è stato specificato.
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Re: Wizzair apre base, +20 rotte da Luglio 2020
Caspita che lotta, ora sono curioso di sapere cosa farà VUELING, visto che anche loro progettavano la base
- cesare.caldi
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Re: Wizzair apre base, +20 rotte da Luglio 2020
Per me la tempistica di questo annuncio di Wizzair non è casuale, già da tempo si era parlato di un possibile base, ma alla fine l'accordo con SEA non si concretizzava. In questo momento invece da una parte Wizzair voleva approfittare della crisi di molte compagnie e dall' altra SEA dopo la chiusura di Air Italy e la mazzata del virus aveva necessità immediata di recuperare i pax persi, ed ecco l'annuncio.
- cesare.caldi
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Re: Wizzair apre base, +20 rotte da Luglio 2020
Direi che lo sbarco di Wizzair mette fine o almeno rinvia di parecchio lo scenario di una base Vueling. Avere 3 low cost basate a MXP è già tanto e si rischia l'effetto Vienna, con 4 sarebbe sicuro.
Certo potendo scegliere forse sarebbe stato meglio Vueling al posto di Wizzair perchè gli spagnoli gestiscono i transiti e hanno anche diversi cs con major come AA, QR, IB ecc.
Re: Wizzair apre base, +20 rotte da Luglio 2020
Wizz da MXP ha sempre volato sul T1, anche perché non credo (a) che Easyjet vedrebbe di buon occhio un "incomodo" nel "suo" terminal; (b) il T2 non reggerebbe una potenzialmente poderosa base (soprattutto nella fascia di prima mattina quando partono circa 16-18 voli).
Re: Wizzair apre base, +20 rotte da Luglio 2020
Ma perché dopo questo stop di 3 mesi quanti pensi abbiano già prenotato per luglio?cesare.caldi ha scritto: ↑gio 28 mag 2020, 15:08:53 Vengono basati 5 A321 configurati a 230 posti, una capacità notevole da riempire specie su rotte piu' sottili come Eindhoven, Porto, Tallin, Pristina, Salonicco e con solo un mese di anticipo.
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