Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
- malpensante
- Messaggi: 18768
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
E chi lo sa?
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Non importa come, quando o perché, purché si parta per REG dal City Airport. In verità la questione è del tutto irrilevante perché potresti ridurre a due voli orari che allo “scuregia” che vola solo Linate non cambierebbe molto, o meglio non si accorgerebbe proprio della riduzione dei voli.grandemilano ha scritto:Ma io ancora non ho capito. Linate verrà ridimensionato? Ora iniziano con 3 movimenti ora, poi? Diventeranno subito 18? Oppure 12, o 9?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Se sono furbi con la scusa del distanziamento alzeranno i movimenti solo a quelli che possono usare senza perderci troppo,con il vantaggio di ridurre in proporzione pure gli slot altrui.grandemilano ha scritto: ↑dom 05 lug 2020, 10:02:29 Ma io ancora non ho capito. Linate verrà ridimensionato? Ora iniziano con 3 movimenti ora, poi? Diventeranno subito 18? Oppure 12, o 9?
Ma sono furbi?
-
- Messaggi: 2859
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Chi??...la De Micheli?..la Lupo?..i 5 "Stalle"? o i saggi consiglieri leghisti con Romeo in prima fila? Hai voglia per Brunini aver a che fare con questi personaggi de' qualita'...
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Loro fanno quello che dice AZ. Hanno chiuso Trapani, magari gli si illumina la lampadina pure sulla limitazione di slot a LIN.romaneeconti ha scritto: ↑dom 05 lug 2020, 12:14:22 Chi??...la De Micheli?..la Lupo?..i 5 "Stalle"? o i saggi consiglieri leghisti con Romeo in prima fila? Hai voglia per Brunini aver a che fare con questi personaggi de' qualita'...
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Sempre multipli di 3, se no faranno fatica a calcolare i 2/3 assegnati ad AZ.grandemilano ha scritto: ↑dom 05 lug 2020, 10:02:29 Ma io ancora non ho capito. Linate verrà ridimensionato? Ora iniziano con 3 movimenti ora, poi? Diventeranno subito 18? Oppure 12, o 9?
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Dici che conoscono il significato di un termine matematico così complesso come "multipli"?KittyHawk ha scritto: ↑dom 05 lug 2020, 14:01:06Sempre multipli di 3, se no faranno fatica a calcolare i 2/3 assegnati ad AZ.grandemilano ha scritto: ↑dom 05 lug 2020, 10:02:29 Ma io ancora non ho capito. Linate verrà ridimensionato? Ora iniziano con 3 movimenti ora, poi? Diventeranno subito 18? Oppure 12, o 9?
-
- Messaggi: 2307
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Tra l'altro se riducono i movimenti orari, oltre a non dover occupare inutili slot, impediscono ai competitors di trovare slot in orari ideali per federare bene i loro hub europei. Ma dubito che a Milano permetterebbero di ridurre i movimenti
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
AZ dovrebbe suddividere i voli, un po' a Malpensa e un po' a Linate
Al momento ancora non so sa quando e quali
Al momento ancora non so sa quando e quali
Malpensa airport user
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Mi auguro che almeno REG lo tengano su MXP dato che ci dovrò volare prossimamenteBAlorMXP ha scritto: ↑dom 05 lug 2020, 11:05:12Non importa come, quando o perché, purché si parta per REG dal City Airport. In verità la questione è del tutto irrilevante perché potresti ridurre a due voli orari che allo “scuregia” che vola solo Linate non cambierebbe molto, o meglio non si accorgerebbe proprio della riduzione dei voli.
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Aprono fra 7 giorni e non sanno ancora quali? No wordsI-Alex ha scritto:AZ dovrebbe suddividere i voli, un po' a Malpensa e un po' a Linate
Al momento ancora non so sa quando e quali
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Il comfort-port vedrà anche SAS 1xw su ARN e IB 1xd
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18768
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Io ho un volo AZ il 16 e non so da quale aeroporto.BAlorMXP ha scritto:Aprono fra 7 giorni e non sanno ancora quali? No wordsI-Alex ha scritto:AZ dovrebbe suddividere i voli, un po' a Malpensa e un po' a Linate
Al momento ancora non so sa quando e quali
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
AZ non è obbligata a spostare i voli a Linate dal 13, potrebbe farlo che ne so dal 1 Agosto... cmq no, fino a ieri sera non c'erano indicazioni....BAlorMXP ha scritto:Aprono fra 7 giorni e non sanno ancora quali? No wordsI-Alex ha scritto:AZ dovrebbe suddividere i voli, un po' a Malpensa e un po' a Linate
Al momento ancora non so sa quando e quali
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Malpensa airport user
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Malpensa airport user
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Non perde occasione per tacereI-Alex ha scritto:mancava il solito fenomeno Balotta
https://www.malpensa24.it/balotta-riape ... una-farsa/
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- cesare.caldi
- Messaggi: 8028
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Scusate ma questa limitazione temporanea dei movimenti a LIN dove è definita? C'è un regolamento Enac? Un decreto del ministero dei trasporti? Un notam?
Io non trovo nulla a riguardo
Io non trovo nulla a riguardo
- cesare.caldi
- Messaggi: 8028
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Linate è un caso: l'aeroporto riapre il 13 luglio, ma manca l'autorizzazione
Il ministero dei Trasporti ha deciso la riapertura anticipata una settimana fa, ma Sea (società di gestione) e compagnie aeree non hanno ancora il via libera ufficiale
A cinque giorni dalla riapertura l’aeroporto di Milano Linate non ha ancora il via libera ufficiale all’avvio delle operazioni. Una settimana dopo l’annuncio del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti la società di gestione Sea e le compagnie aeree che volano nello scalo cittadino non hanno ricevuto alcuna comunicazione da parte dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) o dal dicastero. È quanto apprende il Corriere della Sera da quattro fonti separate che sottolineano anche l’urgenza di una passo formale per procedere con i vari aspetti tecnici.
Il decreto del 12 giugno
C’è grande caos sul riavvio delle attività di Linate, chiuso dallo scorso marzo nell’ambito delle misure per il contenimento della diffusione del coronavirus nel nostro Paese e non ancora riaperto al traffico passeggeri. Il decreto del 12 giugno scorso della ministra dei Trasporti Paola De Micheli — «di concerto» con il ministro della Salute Roberto Speranza — prevedeva indirettamente la chiusura dell’aeroporto milanese fino alle 23.59 del 14 luglio. Con una nota ufficiale del 1° luglio scorso il dicastero «ha concesso il parere favorevole alla proposta dell’Enac alla riapertura dello scalo di Linate a partire dal 13 luglio».
Nessun via libera
Un’anticipazione del riavvio che sta creando non pochi problemi organizzativi per chi opera nella struttura: le compagnie aeree stavano ormai lavorando alla ripresa dei voli da agosto-settembre e ora devono ri-programmare i collegamenti, mentre Sea sta allestendo i vari percorsi per fare in modo che i viaggiatori rispettino le distanze ed evitino di incrociarsi tra loro. Ma una settimana dopo non c’è traccia di alcun via libera ufficiale. Il decreto interministeriale del 12 giugno stabilisce che l’Enac «può sulla base delle ulteriori esigenze di trasporto aereo, previo parere conforme del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, modificare e integrare l’elenco» degli aeroporti da far riaprire. Ma quella lista ad oggi resta ferma a quella di quasi un mese fa.
Poco spazio
A complicare la ripartenza di Linate sono i lavori all’interno del terminal: i cantieri hanno ridotto ulteriormente lo spazio a disposizione dei passeggeri. Per questo — dovendo far rispettare il distanziamento sociale di un metro — in Sea calcolano che potrebbero essere al massimo 6 i movimenti orari (3 partenze, 3 arrivi) contro i 18 attuali. Mancando un atto ufficiale non si sa ancora nulla sulla re-distribuzione degli slot (i diritti di decollo e atterraggio): due terzi sono in mano ad Alitalia e quindi a logica due partenze su tre dovrebbero spettare al vettore tricolore. Ma anche la stessa riorganizzazione di Alitalia presenta diverse complessità.
Il rebus
La compagnia aerea deve decidere che voli ri-spostare su Linate e cosa mantenere a Malpensa, l’aeroporto rimasto sempre aperto, anche durante il lockdown. Decisione che dovrà poi essere seguita da un messaggio a tutti i passeggeri prenotati con il quale comunicare che il loro viaggio partirà dallo scalo cittadino, peraltro dopo averli avvisati settimane fa che sarebbero partiti da Malpensa data la chiusura programmata di Linate.
https://www.corriere.it/cronache/20_lug ... refresh_ce
Il ministero dei Trasporti ha deciso la riapertura anticipata una settimana fa, ma Sea (società di gestione) e compagnie aeree non hanno ancora il via libera ufficiale
A cinque giorni dalla riapertura l’aeroporto di Milano Linate non ha ancora il via libera ufficiale all’avvio delle operazioni. Una settimana dopo l’annuncio del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti la società di gestione Sea e le compagnie aeree che volano nello scalo cittadino non hanno ricevuto alcuna comunicazione da parte dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) o dal dicastero. È quanto apprende il Corriere della Sera da quattro fonti separate che sottolineano anche l’urgenza di una passo formale per procedere con i vari aspetti tecnici.
Il decreto del 12 giugno
C’è grande caos sul riavvio delle attività di Linate, chiuso dallo scorso marzo nell’ambito delle misure per il contenimento della diffusione del coronavirus nel nostro Paese e non ancora riaperto al traffico passeggeri. Il decreto del 12 giugno scorso della ministra dei Trasporti Paola De Micheli — «di concerto» con il ministro della Salute Roberto Speranza — prevedeva indirettamente la chiusura dell’aeroporto milanese fino alle 23.59 del 14 luglio. Con una nota ufficiale del 1° luglio scorso il dicastero «ha concesso il parere favorevole alla proposta dell’Enac alla riapertura dello scalo di Linate a partire dal 13 luglio».
Nessun via libera
Un’anticipazione del riavvio che sta creando non pochi problemi organizzativi per chi opera nella struttura: le compagnie aeree stavano ormai lavorando alla ripresa dei voli da agosto-settembre e ora devono ri-programmare i collegamenti, mentre Sea sta allestendo i vari percorsi per fare in modo che i viaggiatori rispettino le distanze ed evitino di incrociarsi tra loro. Ma una settimana dopo non c’è traccia di alcun via libera ufficiale. Il decreto interministeriale del 12 giugno stabilisce che l’Enac «può sulla base delle ulteriori esigenze di trasporto aereo, previo parere conforme del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, modificare e integrare l’elenco» degli aeroporti da far riaprire. Ma quella lista ad oggi resta ferma a quella di quasi un mese fa.
Poco spazio
A complicare la ripartenza di Linate sono i lavori all’interno del terminal: i cantieri hanno ridotto ulteriormente lo spazio a disposizione dei passeggeri. Per questo — dovendo far rispettare il distanziamento sociale di un metro — in Sea calcolano che potrebbero essere al massimo 6 i movimenti orari (3 partenze, 3 arrivi) contro i 18 attuali. Mancando un atto ufficiale non si sa ancora nulla sulla re-distribuzione degli slot (i diritti di decollo e atterraggio): due terzi sono in mano ad Alitalia e quindi a logica due partenze su tre dovrebbero spettare al vettore tricolore. Ma anche la stessa riorganizzazione di Alitalia presenta diverse complessità.
Il rebus
La compagnia aerea deve decidere che voli ri-spostare su Linate e cosa mantenere a Malpensa, l’aeroporto rimasto sempre aperto, anche durante il lockdown. Decisione che dovrà poi essere seguita da un messaggio a tutti i passeggeri prenotati con il quale comunicare che il loro viaggio partirà dallo scalo cittadino, peraltro dopo averli avvisati settimane fa che sarebbero partiti da Malpensa data la chiusura programmata di Linate.
https://www.corriere.it/cronache/20_lug ... refresh_ce
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Insomma riaprono salvo intese
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
- Tropicalista
- Messaggi: 438
- Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
- Località: Lomellina
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
dal corriere della sera... si vocifera che sia ufficiale 5 movimenti orari, 5 partenze 5 arrivi
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Si stanno bagnando le mutande alla maglianaTropicalista ha scritto:dal corriere della sera... si vocifera che sia ufficiale 5 movimenti orari, 5 partenze 5 arrivi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
da Leonard Berberi (Giornalista del Corriere)
"Alitalia fa sapere che tornerà a volare a #Linate dal 24 luglio operando i voli per la Sardegna. Da agosto se ne aggiungono gli altri che fino alla fine del mese restano su Malpensa]
"Alitalia fa sapere che tornerà a volare a #Linate dal 24 luglio operando i voli per la Sardegna. Da agosto se ne aggiungono gli altri che fino alla fine del mese restano su Malpensa]
Malpensa airport user
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti