Lufthansa riapre Linate - Monaco nella Summer 2021
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Re: Meridiana sulla Linate Monaco dal 30/11/2015
Da metà giugno Lufthansa riapre la rotta, operativo variabile 2xD, rimane un solo volo al giorno a Malpensa (erano 6 nel picco del 2019)
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Re: Meridiana sulla Linate Monaco dal 30/11/2015
Anche LH avrà ottenuto slot temporanei a LIN? Comunque assurdo da MXP stanno scomparendo tutti i voli delle major europee AF, IB, KL, LH... non ci saranno piu' voli nemmeno per i principali hub europei e oltre al p2p, scompare la possibilità di prendere una connessione... questi slot temporanei a LIN... stanno distruggendo MXPAlessandro288 ha scritto: ↑ven 30 apr 2021, 13:59:26 Da metà giugno Lufthansa riapre la rotta, operativo variabile 2xD, rimane un solo volo al giorno a Malpensa (erano 6 nel picco del 2019)
Meridiana sulla Linate Monaco dal 30/11/2015
La Milano che conta vuole questo Caldi. Poi che distrugga il sistema Milano a loro poco importa.cesare.caldi ha scritto:Anche LH avrà ottenuto slot temporanei a LIN? Comunque assurdo da MXP stanno scomparendo tutti i voli delle major europee AF, IB, KL, LH... non ci saranno piu' voli nemmeno per i principali hub europei e oltre al p2p, scompare la possibilità di prendere una connessione... questi slot temporanei a LIN... stanno distruggendo MXPAlessandro288 ha scritto: ↑ven 30 apr 2021, 13:59:26 Da metà giugno Lufthansa riapre la rotta, operativo variabile 2xD, rimane un solo volo al giorno a Malpensa (erano 6 nel picco del 2019)
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Re: Meridiana sulla Linate Monaco dal 30/11/2015
Beh, ma Milano sta facendo in investimento importante su Linate. Ci porta la metropolitana, non un parcheggio per le biciclette.
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Re: Meridiana sulla Linate Monaco dal 30/11/2015
Molto semplicemente gli slot di Linate sono quelli, a Malpensa potranno incrementare come e quando vogliono successivamente una volta saturato il siti eirport.
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Re: Meridiana sulla Linate Monaco dal 30/11/2015
Dio solo sa che accade se aumentano gli slot.
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Lufthansa riapre Linate - Monaco nella Summer 2021
Lo so anch'io, se aumentano gli slot aumentano i voli e i passeggeri.
E Alitalia non è contenta, perché dei nuovi slot non prenderebbe nulla e vedrebbe annacquata la sua posizione. Per Alitalia più che avere gli slot conta il fatto che gli altri non ne abbiano. Se easyjet e Ryanair avessero slot per volare a Napoli, Bari, Palermo, Catania, gli yield crollerebbero e sarebbe scontento persino belumosi

Re: Meridiana sulla Linate Monaco dal 30/11/2015
Infatti Milano nella post-pandemia conterà come il due di picche nel settore aeroportuale. Probabile che Varsavia, Praga e Atene saranno il nuovo metro di paragone. Però taaaaac che si può dormire un’ora in più.malpensante ha scritto:Beh, ma Milano sta facendo in investimento importante su Linate. Ci porta la metropolitana, non un parcheggio per le biciclette.
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Re: Meridiana sulla Linate Monaco dal 30/11/2015
Anche le altre full service non sarebbero contente, se le low cost arrivassero in forze e non si fermassero ai voli nazionali.malpensante ha scritto: ↑sab 01 mag 2021, 23:05:05Lo so anch'io, se aumentano gli slot aumentano i voli e i passeggeri.
E Alitalia non è contenta, perché dei nuovi slot non prenderebbe nulla e vedrebbe annacquata la sua posizione. Per Alitalia più che avere gli slot conta il fatto che gli altri non ne abbiano. Se easyjet e Ryanair avessero slot per volare a Napoli, Bari, Palermo, Catania, gli yield crollerebbero e sarebbe scontento persino belumosi![]()
Re: Lufthansa riapre Linate - Monaco nella Summer 2021
Se le low-cost arrivassero a Linate non sarebbe contento nessuno. Nemmeno le compagnie a Malpensa, salvo quelle che hanno IC che si reggono in piedi da soli su destinazioni fortissime. Gli unici che potrebbero fregarsene.
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Lufthansa riapre Linate - Monaco nella Summer 2021
Basterebbe dimezzare gli slot e la durata di apertura giornaliera dell' aeroporto.
Sarebbero contenta sia az e le altre
Sarebbero contenta sia az e le altre
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
Re: Lufthansa riapre Linate - Monaco nella Summer 2021
Ricordando che per i precedenti cambi è stata necessaria un'autorizzazione dell'UE - e non vedo perché non dovrebbe accadere lo stesso in futuro - un taglio lineare potrebbe accontentare AZ ma scontenterebbe tutti gli altri. Viceversa un taglio che colpisse solo AZ scontenterebbe AZ e sarebbe indifferente per gli altri. L'occasione per congelare a tempo indeterminato il problema di come mantenere gli slot e non perderci l'hanno avuta l'anno scorso, ma l'hanno sprecata.
Re: Lufthansa riapre Linate - Monaco nella Summer 2021
Mi sembra di leggere gli stessi discorsi di alcuni anni fa, quando ci si lamentava delle interpretazioni extralarge del Bersani bis.
Ora come allora, suggerisco vivamente di lasciar perdere fantasiose restrizioni e sperare che a fronte di un aeroporto ingrandito e meglio collegato, a qualcuno non venga in mente di aumentare i movimenti orari. Cosa tecnicamente fattibilissima.
Ora come allora, suggerisco vivamente di lasciar perdere fantasiose restrizioni e sperare che a fronte di un aeroporto ingrandito e meglio collegato, a qualcuno non venga in mente di aumentare i movimenti orari. Cosa tecnicamente fattibilissima.
Re: Lufthansa riapre Linate - Monaco nella Summer 2021
Aumentare i movimenti orari per l'aviazione commerciale sarebbe veramente intelligente, così poi SEA Prime dovrebbe mandare i facoltosi clienti a MXP, mancando gli slot per atterrare a LIN.
Oltre al fatto che il terminal non è diventato il T1 di MXP, hanno semplicemente trasformato una zona angusta sottodimensionata in una zona adeguata al traffico pre-Covid con un'area commerciale decente, non ad un aumento del 50%.
Oltre al fatto che il terminal non è diventato il T1 di MXP, hanno semplicemente trasformato una zona angusta sottodimensionata in una zona adeguata al traffico pre-Covid con un'area commerciale decente, non ad un aumento del 50%.
Re: Lufthansa riapre Linate - Monaco nella Summer 2021
La soluzione più logica sarebbe proprio quella del principio della rana bollita.hkg ha scritto:Basterebbe dimezzare gli slot e la durata di apertura giornaliera dell' aeroporto.
Sarebbero contenta sia az e le altre
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Re: Lufthansa riapre Linate - Monaco nella Summer 2021
Purtroppo (non perché non sia stimabile ma perché ha ragione) devo quotare @Belumosi.belumosi ha scritto: ↑lun 03 mag 2021, 09:48:56 Mi sembra di leggere gli stessi discorsi di alcuni anni fa, quando ci si lamentava delle interpretazioni extralarge del Bersani bis.
Ora come allora, suggerisco vivamente di lasciar perdere fantasiose restrizioni e sperare che a fronte di un aeroporto ingrandito e meglio collegato, a qualcuno non venga in mente di aumentare i movimenti orari. Cosa tecnicamente fattibilissima.
Cit. Lazzerini: poi vuoi mettere "dopo che il Comune ha fatto lo sforzo di portarci la metropolitana."
Sarebbe un delitto non sfruttarla appieno.
Per quanto riguarda l'AG può benissimo andare a MXP, sono pochi voti...
Re: Lufthansa riapre Linate - Monaco nella Summer 2021
... ma tanti soldi, specie se i fruitori dei business jet son disposti a usarli a favore o contro la tua campagna elettorale. Per chi vuole farsi eleggere lasciare l'AG a Linate ha il suo perché.
Re: Lufthansa riapre Linate - Monaco nella Summer 2021
Allora gli ingenti investimenti di ammodernamento fatti al T1 di MXP sono inutili. Credo che SEA abbia ancora dei crediti da incassare da affitti, royalty, etc per tutti gli investimenti fatti.
Non credo che Brunini & Comune se li vogliono fare scappare.
Se lo facessero sarebbero dei pazzi.
Non credo che Brunini & Comune se li vogliono fare scappare.
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Re: Lufthansa riapre Linate - Monaco nella Summer 2021
Tanto LIN quanto MXP T1 hanno avuto significativi investimenti, in entrambi casi necessari e in entrambi casi ormai sunk costs.
La M4 serve a prescindere da LIN in ogni caso!
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Re: Lufthansa riapre Linate - Monaco nella Summer 2021
Se ben ricordo LIN dovrebbe avere una capacità teorica di 32 m/h.easyMXP ha scritto: ↑lun 03 mag 2021, 12:32:18 Aumentare i movimenti orari per l'aviazione commerciale sarebbe veramente intelligente, così poi SEA Prime dovrebbe mandare i facoltosi clienti a MXP, mancando gli slot per atterrare a LIN.
Oltre al fatto che il terminal non è diventato il T1 di MXP, hanno semplicemente trasformato una zona angusta sottodimensionata in una zona adeguata al traffico pre-Covid con un'area commerciale decente, non ad un aumento del 50%.
Anche senza calcare troppo la mano, c'è ampio spazio per aumentare i movimenti commerciali senza compromettere l'attività di Prime.
Il senso del mio intervento era che essendo LIN limitato esclusivamente da una legge (e non da limiti tecnici), è bene che il discorso sui movimenti orari venga sepolto, dimenticato, fatto passare come un dato di fatto pietrificato nel tempo di cui non è il caso di discutere. Per cui, anche sui giornali, meno se ne parla, meglio è.
Perchè se dovesse divenire argomento di discussione continua e iniziasse a materializzarsi in alcuni cervellini l'idea che il numero di m/h a LIN può essere aumentato, permettendo ad AZ di mantenere i propri slot e a tanti altri vettori di entrare o rinforzarsi sull'Idroscalo, dubito che saprebbero resistere alla tentazione.
Lo abbiamo già visto con il Bersani bis. Fino quando è stato argomento di discussioni noto a pochi, ha retto. Sia pure dovendo barattare un'interpretazione ampia in cambio della chiusura di un occhio sui palesi profili di illegittimità.
Quando è diventato oggetto di discussione su larga scala, sono iniziate le grandi manovre per affossarlo.
Non ripeterei l'errore.
- malpensante
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Re: Lufthansa riapre Linate - Monaco nella Summer 2021
Quella è la capacità della pista.
La capacità di un aeroporto è data dalla risultante della capacità della pista, della capacità del terminal e dalla capacità dell'apron. Aerostazione e soprattutto piazzale non sono gran cosa a Linate, ma a 24 mov/h si può arrivare per i voli commerciali. Tuttavia, tenendo conto che i voli in Continuità Territoriale sono fuori dal limite, non ci sarebbero molti nuovi slot assegnabili, aumentando il limite a 24 effettivi (compresa la CT).
Il limite reale di Linate negli anni però è stato dato dal sistematico sottoutilizzo degli slot da parte di Alitalia, che ha sempre puntato a utilizzare i suoi appena un soffio oltre il minimo dell'80%. Tenendo conto che ne ha i 2/3, in pratica era solita non usare 2 slot/ora di quelli che detiene.
Re: Lufthansa riapre Linate - Monaco nella Summer 2021
L'unico limite tecnico invalicabile di un aeroporto è la pista. Volendo a LIN ci sarebbe tanto prato da asfaltare e il terminal si potrebbe ingrandire. Meglio dimenticare tutto.
"sopire, troncare, padre molto reverendo, troncare, sopire"
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- malpensante
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Re: Lufthansa riapre Linate - Monaco nella Summer 2021
Sono abbastanza giovane da ricordare i circling prima degli atterraggi, prima che fosse messo un limite ai movimenti nel 1998 e le lunghe code ai decolli. Meglio qualche movimento in meno.
Re: Lufthansa riapre Linate - Monaco nella Summer 2021
32 movimenti è la capacità tecnica che si rileva nei documenti di Sea in base alla configurazione di posta, piazzali e terminal
Non oso immaginare che macello si avrebbe, stile 1997
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