Riporto esperienza personale di arrivo a LIN venerdi' scorso, in arrivo da LHR.
Io e mia moglie ci siamo presentati agli arrivi con:
- certificato di test antigenico <48 ore (obbligatorio in arrivo da UK)
- stampa del passenger locator form (idem)
- stampa del certificato di NHS di avvenuta doppia vaccinazione (non necessario e comunque non riconosciuto, al momento)
In piu' avevo gia' compilato il form di comunicazione all'ATS che saremmo arrivati e dove avremmo fatto quarantena (form online che non rilascia ricevuta, peraltro!).
Eravamo in testa alla fila e ce la siamo cavati in un minuto a testa.
Molti altri passeggeri si sono presentati senza le stampe (che non sono obbligatorie, basta il formato elettronico) e questo ovviamente rallenta il tutto. Molti altri non avevano compilato il locator form (complice il fatto che su BA abbiano raccolto un questionario cartaceo a bordo!), o comunque non in maniera corretta. Inevitabile che si formino code.
In aggiunta, segnalo che su nessun sito istituzionale venga comunicato chiaramente:
1) come vadano contati i 5 giorni di isolamento fiduciario (e sulla pagina Facebook del consolato a Londra si trova tutto e il contrario di tutto)
2) le procedure per prenotare il test obbligatorio per il rilascio a fine isolamento (in teoria responsabilita' dell'ATS regionale di dove si fa isolamento)
Per la cronaca, ho anche chiamato il numero dell'ATS una volta arrivato, ma non mi hanno saputo fornire indicazioni sui due punti di cui sopra. Ah, e nessuno si e' fatto vivo per verificare che fossi a casa (al contrario di quanto mi dicano succeda con NHS).
Tornando in tema LIN: ovviamente essendo passato in arrivo per ora non ho visto la zona nuova, faro' le mie valutazioni al ritorno a fine mese!!