Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
Bella e inattesa novità per la Summer 22.
Re: Air Canada Montreal-Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
incorciamo le dita (Covid permettendo) ma è una destinazione che mancava da molto tempo
Eureka!
Voli già in vendita 5xw con A330-300

Eureka!
Voli già in vendita 5xw con A330-300

Malpensa airport user
Re: Air Canada Montreal-Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
Davvero inattesa e un bel fulmine a ciel sereno. Finger cross!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- cesare.caldi
- Messaggi: 9078
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Air Canada Montreal-Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
Ottima notizia e Toronto quando riparte? Si conoscono orari e frequenze?
Re: Air Canada Montreal-Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
Ho controllato e si tratta del vecchio volo per Toronto a cui aggiungono lo scalo a Montreal.
Magari può essere un esperimento per vedere se in tempi migliori MXP sia in grado di reggere il doppio volo.
Magari può essere un esperimento per vedere se in tempi migliori MXP sia in grado di reggere il doppio volo.
- cesare.caldi
- Messaggi: 9078
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Air Canada Montreal-Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
Sicuro che sia con scalo dall orario riportato sopra sembra non stop. Inoltre solo 7h 45min per fare yyz-yul-mxp compreso i tempi di scalo mi sembrano troppo poche
Re: Air Canada Montreal-Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
Il volo sopra è da YUL. Se cerchi da YYZ, il volo parte alle 18 e dice espressamente che include una sosta a YUL.cesare.caldi ha scritto: ↑dom 22 ago 2021, 13:44:39
Sicuro che sia con scalo dall orario riportato sopra sembra non stop. Inoltre solo 7h 45min per fare yyz-yul-mxp compreso i tempi di scalo mi sembrano troppo poche
- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Air Canada Montreal-Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
Dunque il volo AC 894 avrà routing YYZ-YUL-MXP




- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Air Canada Montreal-Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
Ritorno AC 895 MXP-YUL-YYZ




- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Air Canada Montreal-Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
Probabilmente i transiti saranno perlopiù destinati a Montreal, posto che secondo me vale la lunghezza complessiva del volo che il numero di scali che fai.
Ricordo che anni fa facevano operativi simili su Ginevra e Bruxelles.
Ricordo che anni fa facevano operativi simili su Ginevra e Bruxelles.
Re: Air Canada Montreal-Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
è già di strada, la doppia destinazione è interessante per chi dall'Italia va in Canada per girare la zona per turismo... e ovviamente per i Canadesi che potranno volare a Milano senza cambiare aeromobile e coincidenza da entrambe le città
Malpensa airport user
Re: Air Canada Montreal-Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
Tra l'altro il volo viene venduto singolarmente come YYZ-YUL oltre ad essere venduto come possibile feed da YYZ per voli su YUL es. YYZ-CDG via YUL.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Air Canada Montreal-Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
Orari completi:
AC 895 MXP 12.15-14.40 YUL 16.00-17.24 YYZ 1-3456-
AC 894 YYZ 18.00-19.18 YUL 20.40-10.25+1 -2345-7
AC 895 MXP 12.15-14.40 YUL 16.00-17.24 YYZ 1-3456-
AC 894 YYZ 18.00-19.18 YUL 20.40-10.25+1 -2345-7
- cesare.caldi
- Messaggi: 9078
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Air Canada Montreal-Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
In pratica Mxp guadagna il collegamento nonstop con Montreal in entrambe le direzioni ma perde quello per Toronto. Probabilmente la gran parte dei transiti del vecchio volo avevano origine da/per Montreal a quasto punto hanno deciso di fare partire da qui la tratta transatlantica
Per il tipo di aereo si passa dal 787 usato prima del Covid al A330
Per il tipo di aereo si passa dal 787 usato prima del Covid al A330
Re: Air Canada Montreal-Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
AC usava in alternanza 787 e 333.cesare.caldi ha scritto: ↑dom 22 ago 2021, 15:05:49 In pratica Mxp guadagna il collegamento nonstop con Montreal in entrambe le direzioni ma perde quello per Toronto. Probabilmente la gran parte dei transiti del vecchio volo avevano origine da/per Montreal a quasto punto hanno deciso di fare partire da qui la tratta transatlantica
Per il tipo di aereo si passa dal 787 usato prima del Covid al A330
Re: Air Canada Montreal-Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
L'idea mi piace. In bocca al lupo.
Re: Air Canada Montreal-Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
Sarebbe stato perfetto se Toronto fosse stata prima di Montreal, ma la geografia è impietosa, ahimè.
Comunque, visti i tempi, "piutost che nient". ..
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Comunque, visti i tempi, "piutost che nient". ..
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Air Canada Montreal-Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
E della Toronto di Neos non si sa nulla??
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
- cesare.caldi
- Messaggi: 9078
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Air Canada Montreal-Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
Certo a questo punto che non c'è più il volo nonstop di AirCanada, Neos sarebbe l'unica ad averlo e avrebbe qualche chances in più sulla rotta. Immagino il volo verrebbe venduto all interno di pacchetti vacanza e qualche posto di solo volo. Ormai l'estate di quest'anno è andata direi che per il volo Neos se ne parla nel 2022
Re: Air Canada Montreal-Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
Air Canada schedules new Milan route, resumes Munich
Canada’s flag-carrier is rebuilding its European network with the resumption of service to Munich and plans to launch seasonal flights to Milan
Air Canada has opened reservations for a new route to Europe from Montreal which will connect Quebec’s largest city with Milan.
The 6,112-km (3,798-mi.) flight between Montreal Pierre Elliott Trudeau (YUL) and Milan Malpensa (MXP) is scheduled to begin on May 20, 2022, operating five times per week.
Service will be onboard Airbus A330-300 aircraft, equipped with 32 business class seats and 265 economy seats.
Italy is traditionally an important market for Air Canada during the northern summer season. The airline served three destinations in the country prior to the pandemic, providing 31X-weekly flights and almost 22,000 two-way seats during the peak summer season in 2019.
Two nonstop routes between Canada and Italy are currently operating—connecting Rome Fiumicino (FCO) with Toronto (YYZ) four times per week and YUL three times per week—but three other routes remain suspended indefinitely.
Data provided by OAG Schedules Analyser shows that the airline’s summer flights from YYZ and YUL to Venice (VCE), as well as from Toronto to Milan, are yet to return to the carrier’s schedule.
The route between Toronto and World Routes 2021 host Milan launched in June 2014, becoming the only nonstop service from Canada to the provincial capital of Lombardy. Defunct carrier Air Italy also operated YYZ-MXP service in 2019, but both Air Canada and Air Italy’s last flights on the route took place in October of that year. Since then, the market has been unserved nonstop.
Sabre Market Intelligence figures reveal that overall O&D traffic between Canada and Milan totaled 160,267 two-way passengers in 2019, with Toronto-Milan the largest city pair accounting for 61% of the market.
Montreal-Milan was second on 14.4%, attracting 23,134 two-way passengers. In the absence of direct flights, Paris Charles de Gaulle (CDG), Toronto and Frankfurt (FRA) were the three largest connecting markets.
The planned launch of the YUL-MXP route comes as Air Canada continues to rebuild its European network after strict Canadian travel restrictions curtailed much of its international operations over the past 17 months.
After operating just eight routes to Europe in June, the carrier’s network has since increased to 19 and further resumptions are planned following Canada’s announcement to reopen international borders to fully vaccinated travelers from Sept. 7.
Toronto-Munich (MUC) will restart on Sept. 6 with up to three flights per week using Boeing 787-9s. MUC CEO Jost Lammers said the resumption represents an “important sign for a further recovery of transatlantic traffic.”
OAG data also shows that Air Canada’s flights from Calgary (YYC) to London Heathrow (LHR) will also be reinstated from Sept. 7. Flights will be 3X-weekly using 787-9s.
Photo credit: Joe Pries
https://www.routesonline.com/news/29/br ... es-munich/
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Canada’s flag-carrier is rebuilding its European network with the resumption of service to Munich and plans to launch seasonal flights to Milan
Air Canada has opened reservations for a new route to Europe from Montreal which will connect Quebec’s largest city with Milan.
The 6,112-km (3,798-mi.) flight between Montreal Pierre Elliott Trudeau (YUL) and Milan Malpensa (MXP) is scheduled to begin on May 20, 2022, operating five times per week.
Service will be onboard Airbus A330-300 aircraft, equipped with 32 business class seats and 265 economy seats.
Italy is traditionally an important market for Air Canada during the northern summer season. The airline served three destinations in the country prior to the pandemic, providing 31X-weekly flights and almost 22,000 two-way seats during the peak summer season in 2019.
Two nonstop routes between Canada and Italy are currently operating—connecting Rome Fiumicino (FCO) with Toronto (YYZ) four times per week and YUL three times per week—but three other routes remain suspended indefinitely.
Data provided by OAG Schedules Analyser shows that the airline’s summer flights from YYZ and YUL to Venice (VCE), as well as from Toronto to Milan, are yet to return to the carrier’s schedule.
The route between Toronto and World Routes 2021 host Milan launched in June 2014, becoming the only nonstop service from Canada to the provincial capital of Lombardy. Defunct carrier Air Italy also operated YYZ-MXP service in 2019, but both Air Canada and Air Italy’s last flights on the route took place in October of that year. Since then, the market has been unserved nonstop.
Sabre Market Intelligence figures reveal that overall O&D traffic between Canada and Milan totaled 160,267 two-way passengers in 2019, with Toronto-Milan the largest city pair accounting for 61% of the market.
Montreal-Milan was second on 14.4%, attracting 23,134 two-way passengers. In the absence of direct flights, Paris Charles de Gaulle (CDG), Toronto and Frankfurt (FRA) were the three largest connecting markets.
The planned launch of the YUL-MXP route comes as Air Canada continues to rebuild its European network after strict Canadian travel restrictions curtailed much of its international operations over the past 17 months.
After operating just eight routes to Europe in June, the carrier’s network has since increased to 19 and further resumptions are planned following Canada’s announcement to reopen international borders to fully vaccinated travelers from Sept. 7.
Toronto-Munich (MUC) will restart on Sept. 6 with up to three flights per week using Boeing 787-9s. MUC CEO Jost Lammers said the resumption represents an “important sign for a further recovery of transatlantic traffic.”
OAG data also shows that Air Canada’s flights from Calgary (YYC) to London Heathrow (LHR) will also be reinstated from Sept. 7. Flights will be 3X-weekly using 787-9s.
Photo credit: Joe Pries
https://www.routesonline.com/news/29/br ... es-munich/
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Air Canada Montreal-Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
Pare che i voli coterminalizzati non siano nemmeno ipotizzabili dai commentatori.
Air Canada Montreal-Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
Ho provato a rileggere attentamente e non sembra esserci nessun riferimento. Però sotto, tuttavia il sito Air Canada sottolinea lo stop intermediomalpensante ha scritto:Pare che i voli coterminalizzati non siano nemmeno ipotizzabili dai commentatori.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
- Messaggi: 1552
- Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20
Re: Air Canada Montreal-Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
Mi sa hanno editato l'articolo probabilmente qualcuno avrà segnalato la cosa.
Adesso qualche piccolo riferimento si trova
The route forms an extension of Air Canada's Toronto (YYZ)-Milan service, which operated seasonally from 2014 to 2019.
In addition, the Toronto-Milan service will return but will now be operated via Montreal.
Nota a margine Venezia sarà recuperata dalla mainline, anche qui con A333 (sia da YUL che da YYZ). Fino a prima del Covid erano voli operati da "AC Rouge" che però adesso si dedicherà solo al corto-medio raggio con una flotta di A32S.
Adesso qualche piccolo riferimento si trova
The route forms an extension of Air Canada's Toronto (YYZ)-Milan service, which operated seasonally from 2014 to 2019.
In addition, the Toronto-Milan service will return but will now be operated via Montreal.
Nota a margine Venezia sarà recuperata dalla mainline, anche qui con A333 (sia da YUL che da YYZ). Fino a prima del Covid erano voli operati da "AC Rouge" che però adesso si dedicherà solo al corto-medio raggio con una flotta di A32S.
Re: Air Canada Montreal-Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw
Anche CP Air lo faceva da Mxp.
Hanno bruciato sul tempo gli studi della Westjet anche se focalizzava principalmente su YYZ (loro sono di Calgary).
Montreal cresce anche per orgoglio della parte francese. Pare che la pressione del Quebec sia tornata forte per valorizzala.
Vogliono incrementi anche sui voli diretti di proseguimento (specie USA e Caraibi) in modo che chi può, possa scegliere la coincidenza a YUL ed in seconda battuta a YYZ. Ovviamente ci si augura che ci siano nuovi insediamenti industriali anche italiani.
Ogni volo in più a YUL è utile a coincidenze. Specie per i "frontalieri" sugli USA. Anche Ottawa (per quel poco che necessita Milano) é più comodo da Yul.
Per l'Italia: coincidenze dirette (il low cost é limitante salvo ampie spazi orari) su Pescara e Reggio apporterebbero notevole potenziale.
Un ottimo abbinamento sarebbero voli in coincidenza Beyrouth e Belgrado dove le comunità sono forti. E da qualche anno anche le badanti Moldave, Ucraine. Altresì Trieste, Lubijana, Zagabria, Praga con forze presenza etnica.
Le merci hanno un loro mercato interessante in crescita.
Hanno bruciato sul tempo gli studi della Westjet anche se focalizzava principalmente su YYZ (loro sono di Calgary).
Montreal cresce anche per orgoglio della parte francese. Pare che la pressione del Quebec sia tornata forte per valorizzala.
Vogliono incrementi anche sui voli diretti di proseguimento (specie USA e Caraibi) in modo che chi può, possa scegliere la coincidenza a YUL ed in seconda battuta a YYZ. Ovviamente ci si augura che ci siano nuovi insediamenti industriali anche italiani.
Ogni volo in più a YUL è utile a coincidenze. Specie per i "frontalieri" sugli USA. Anche Ottawa (per quel poco che necessita Milano) é più comodo da Yul.
Per l'Italia: coincidenze dirette (il low cost é limitante salvo ampie spazi orari) su Pescara e Reggio apporterebbero notevole potenziale.
Un ottimo abbinamento sarebbero voli in coincidenza Beyrouth e Belgrado dove le comunità sono forti. E da qualche anno anche le badanti Moldave, Ucraine. Altresì Trieste, Lubijana, Zagabria, Praga con forze presenza etnica.
Le merci hanno un loro mercato interessante in crescita.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Ahrefs [Bot], maclover, romaneeconti e 18 ospiti