Solo 3 daily da LIN? Prima del Covid avevano 6 daily ma alcuni erano operati con slot ex AirItaly che adesso sono stati riassegnati e li avranno persi. Ecco che per compensare le frequenze in meno su Lin dovrebbero aumentare su Mxp
Linate: non stop ai voli per Londra dal 31 ottobre
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Re: Linate: non stop ai voli per Londra dal 31 ottobre
Re: Linate: non stop ai voli per Londra dal 31 ottobre
O magari in questo momento la offerta e' quella che secondo loro meglio si sposa con la domanda?
Le compagnie aeree (nella maggior parte dei casi!) cercano di massimizzare il proprio risultato, non e' una gara a chi mette piu' tratte.
Evidentemente al momento 3 voli su LIN e uno su MXP sono l'opzione che per BA funziona meglio in termini di allocazione risorse e risultati (tant'e' che il singolo volo su MXP - quando operato - in questo periodo ha un prezzo superiore a quelli su LIN, come gia' discusso sopra, anche per la chiusura dei voli su TRN).
Le compagnie aeree (nella maggior parte dei casi!) cercano di massimizzare il proprio risultato, non e' una gara a chi mette piu' tratte.
Evidentemente al momento 3 voli su LIN e uno su MXP sono l'opzione che per BA funziona meglio in termini di allocazione risorse e risultati (tant'e' che il singolo volo su MXP - quando operato - in questo periodo ha un prezzo superiore a quelli su LIN, come gia' discusso sopra, anche per la chiusura dei voli su TRN).
- malpensante
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Re: Linate: non stop ai voli per Londra dal 31 ottobre
Una bozza di revisione del Decreto Linate è stata sottoposta, ottenuto il parere del comitato utenti, alla commissione UE.
La proposta, se approvata, consentirebbe voli da Linate anche verso aeroporti non UE situati entro 1.500 chilometri.

Quindi Londra sì, Istanbul no.
La proposta, se approvata, consentirebbe voli da Linate anche verso aeroporti non UE situati entro 1.500 chilometri.

Quindi Londra sì, Istanbul no.
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Linate: non stop ai voli per Londra dal 31 ottobre
Oltre a Londra si potrebbe volare in tutta la ex Jugoslavia, l’Albania, Tunisi, Tripoli, Algeri, ma non a Istanbul o a Chisinau Moldavia.


Re: Linate: non stop ai voli per Londra dal 31 ottobre
Rientra per un pelo anche Dublino, giusto?
Re: Linate: non stop ai voli per Londra dal 31 ottobre
si sono ricordati di chiedere il benestare anche a LH/MSC? Non so se gradirebbero...malpensante ha scritto: ↑mar 03 mag 2022, 11:36:29 Una bozza di revisione del Decreto Linate è stata sottoposta, ottenuto il parere del comitato utenti, alla commissione UE.
La proposta, se approvata, consentirebbe voli da Linate anche verso aeroporti non UE situati entro 1.500 chilometri.
Quindi Londra sì, Istanbul no.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
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Re: Linate: non stop ai voli per Londra dal 31 ottobre
Non so se il comitato utenti abbia dato parere favorevole a maggioranza o all’unanimità.
N.B. informazione data dal riconfermato AD Brunini durante l’odierna assemblea ordinaria di SEA.
N.B. informazione data dal riconfermato AD Brunini durante l’odierna assemblea ordinaria di SEA.
Re: Linate: non stop ai voli per Londra dal 31 ottobre
Suppongo rimangano le limitazioni sul tipo di aeromobile (i.e. narrow body)?
Se andasse avanti la proposta SEA dovrebbe ridiscutere il contratto di servizio e alzare le tariffe su LIN, giustificandole con i lavori necessari a rivedere tutta la (ora minuscola) zona non-Schengen.
La futura zona NS prevista al corpo F non mi pare molto più ampia…
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Se andasse avanti la proposta SEA dovrebbe ridiscutere il contratto di servizio e alzare le tariffe su LIN, giustificandole con i lavori necessari a rivedere tutta la (ora minuscola) zona non-Schengen.
La futura zona NS prevista al corpo F non mi pare molto più ampia…
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Re: Linate: non stop ai voli per Londra dal 31 ottobre
In pratica Regno Unito fino ad Edimburgo-Glasgow, Bosnia-Erzegovina, Serbia, Montenegro, Albania, Macedonia, Tunisi e Algeri.
Tutto sommato mi sembra un buon compromesso.
Sento odore di Wizz che cercherà di dare gomitate per espandersi.
Per ITA secondo me il range sarebbe limitato a UK, Albania, Tunisi e Algeri. Non credo siano capaci di operare le altre destinazioni in modo proficuo.
Tutto sommato mi sembra un buon compromesso.
Sento odore di Wizz che cercherà di dare gomitate per espandersi.
Per ITA secondo me il range sarebbe limitato a UK, Albania, Tunisi e Algeri. Non credo siano capaci di operare le altre destinazioni in modo proficuo.
Re: Linate: non stop ai voli per Londra dal 31 ottobre
Davvero ci sarà tutta questa smania di aprire Algeri e Tunisi? Se manco Atene sono riusciti a mantenere in maniera prolungata.
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Re: Linate: non stop ai voli per Londra dal 31 ottobre
E anche Stoccolma No mi verrebbe da dire, dato che l'unico volo SAS rimasto a Lin è per Stoccolma se non vado errato.malpensante ha scritto: ↑mar 03 mag 2022, 11:36:29 Una bozza di revisione del Decreto Linate è stata sottoposta, ottenuto il parere del comitato utenti, alla commissione UE.
La proposta, se approvata, consentirebbe voli da Linate anche verso aeroporti non UE situati entro 1.500 chilometri.
Quindi Londra sì, Istanbul no.
Sembra un buon compromesso e il cavallo di tr0i4 per far entrare Wizz a Linate in concorrenza agli azzurri
Re: Linate: non stop ai voli per Londra dal 31 ottobre
Perché Stoccolma no?
È EU, quindi resta comunque consentito.
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Re: Linate: non stop ai voli per Londra dal 31 ottobre
Io sono polemico.
Mi sembra una proposta fatta per salvare i voli sul Regno Unito.
Con questo decreto, se approvato, si potrà dire addio a Malpensa.
Si vedra una ripartizione delle low cost: Easy a MXP, Wizz a lin, Ryan a Bgo.
Bella roba, una compagnia un aeroporto.
Mi sembra una proposta fatta per salvare i voli sul Regno Unito.
Con questo decreto, se approvato, si potrà dire addio a Malpensa.
Si vedra una ripartizione delle low cost: Easy a MXP, Wizz a lin, Ryan a Bgo.
Bella roba, una compagnia un aeroporto.
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
Re: Linate: non stop ai voli per Londra dal 31 ottobre
Forse ho calcolato da MXP. L'abitudinemalpensante ha scritto: ↑mar 03 mag 2022, 14:17:01Premesso che è una proposta e come tale necessita di un'approvazione da parte della commissione UE,
Edimburgo sì (1.466 km.)
Glasgow no (1.506 km.)
almeno stando a Great Circle Mapper.

Re: Linate: non stop ai voli per Londra dal 31 ottobre
Io invece non credo sposti molto, sinceramente.hkg ha scritto:Io sono polemico.
Mi sembra una proposta fatta per salvare i voli sul Regno Unito.
Con questo decreto, se approvato, si potrà dire addio a Malpensa.
Si vedra una ripartizione delle low cost: Easy a MXP, Wizz a lin, Ryan a Bgo.
Bella roba, una compagnia un aeroporto.
Non sono Algeria o Serbia a cambiare gli equilibri attuali.
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Re: Linate: non stop ai voli per Londra dal 31 ottobre
Se volevano fare entrare solo UK potevano fare una regola ad hoc, voli verso paesi UE + UK.
Cosi invece entrano tutta una serie di paesi nell' est Europa e in Nord Africa, tuttavia queste nuove destinazioni sono apribili a patto di avere gli slot per farlo è quindi probabile che diverse di queste destinazioni restino solo sulla carta oppure chi ha gli slot potrebbe aprirle ma ha patto di chiudere/ridurre altre rotte, insomma il classico gioco a somma zero.
Cosi invece entrano tutta una serie di paesi nell' est Europa e in Nord Africa, tuttavia queste nuove destinazioni sono apribili a patto di avere gli slot per farlo è quindi probabile che diverse di queste destinazioni restino solo sulla carta oppure chi ha gli slot potrebbe aprirle ma ha patto di chiudere/ridurre altre rotte, insomma il classico gioco a somma zero.
Re: Linate: non stop ai voli per Londra dal 31 ottobre
Mi pare la solita italianata... discutiamo su cosa é, sarebbe, farebbe, saremmo...
E' il principio sbagliato. No è no, si é sì...diciamo che raccogliamo tutta la nostra ambiguità in queste opinioni...rispettabilissie. Ma italiche.
Linate continua ad erodere traffico. E er principio né Algeria, né Tunisia, Nè Gran Bretagna. Diversamente ci sarà sempre l'eccezione dell'eccezione, il ricorso del ricorso. Siamo la barzelletta di noi stessi.
Malpensa ha bisogno di tutto. Se non lo abbiamo ancora capito più che un forum proMxp diveniamo un bar virtuale dove più che tecnici siamo parlatori...
Scrivete quel che volete ma é Così. Linate deve essere limitato...altro che aperture di raggio... al limite, se si autorizzassereo i veri "aeroporti di città" si potrebbero peremettere LCY, Stoccolma city e basta... o quelli letteralmente nel comune...
E' il principio sbagliato. No è no, si é sì...diciamo che raccogliamo tutta la nostra ambiguità in queste opinioni...rispettabilissie. Ma italiche.
Linate continua ad erodere traffico. E er principio né Algeria, né Tunisia, Nè Gran Bretagna. Diversamente ci sarà sempre l'eccezione dell'eccezione, il ricorso del ricorso. Siamo la barzelletta di noi stessi.
Malpensa ha bisogno di tutto. Se non lo abbiamo ancora capito più che un forum proMxp diveniamo un bar virtuale dove più che tecnici siamo parlatori...
Scrivete quel che volete ma é Così. Linate deve essere limitato...altro che aperture di raggio... al limite, se si autorizzassereo i veri "aeroporti di città" si potrebbero peremettere LCY, Stoccolma city e basta... o quelli letteralmente nel comune...
Re: Linate: non stop ai voli per Londra dal 31 ottobre
io invece resto basito e nuovamente deluso dai milanesi, dalla loro classe politica, da SEA e da chiunque voglia una cosa di questo tipo.
Il mondo intero punta ad avere una grande apt sul quale convergano e dipartano i pax.
Noi vorremmo uno schifo di apt un pò più grande che consenta qualche voletto in più.
Spesso guardo voli in partenza di Bcn, Mad (comparabili a Milano e Roma) e resto stupito, soprattutto per Mad, di quanti voli LR ci siano.
Milano che punta ad essere leder mondiale in molti settori, in realtà un'altra volta si manifesta il grande paesotto che è.
Ma la lungimiranza dov'è??? Ma da chi siamo governati???
Londra ha schifato la EU, noi caproni modifichiamo addirittura l'accessibilità di un apt per volerci volare ancora. Ma è una cosa normale???
Il mondo intero punta ad avere una grande apt sul quale convergano e dipartano i pax.
Noi vorremmo uno schifo di apt un pò più grande che consenta qualche voletto in più.
Spesso guardo voli in partenza di Bcn, Mad (comparabili a Milano e Roma) e resto stupito, soprattutto per Mad, di quanti voli LR ci siano.
Milano che punta ad essere leder mondiale in molti settori, in realtà un'altra volta si manifesta il grande paesotto che è.
Ma la lungimiranza dov'è??? Ma da chi siamo governati???
Londra ha schifato la EU, noi caproni modifichiamo addirittura l'accessibilità di un apt per volerci volare ancora. Ma è una cosa normale???
Re: Linate: non stop ai voli per Londra dal 31 ottobre
Perché fuori Italia fanno gli interessi del territorio, da noi oramai si fanno gli interessi nei palazzi nel territorio.Flo ha scritto: ↑mar 03 mag 2022, 17:05:30 io invece resto basito e nuovamente deluso dai milanesi, dalla loro classe politica, da SEA e da chiunque voglia una cosa di questo tipo.
Il mondo intero punta ad avere una grande apt sul quale convergano e dipartano i pax.
Noi vorremmo uno schifo di apt un pò più grande che consenta qualche voletto in più.
Spesso guardo voli in partenza di Bcn, Mad (comparabili a Milano e Roma) e resto stupito, soprattutto per Mad, di quanti voli LR ci siano.
Milano che punta ad essere leder mondiale in molti settori, in realtà un'altra volta si manifesta il grande paesotto che è.
Ma la lungimiranza dov'è??? Ma da chi siamo governati???
Londra ha schifato la EU, noi caproni modifichiamo addirittura l'accessibilità di un apt per volerci volare ancora. Ma è una cosa normale???
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Re: Linate: non stop ai voli per Londra dal 31 ottobre
Non credo, non si fanno mai regole sfacciatamente ad hoc. Ai tempi del Bersani, per includere Francoforte, che era l'unico hub non aeroporto di una capitale, si autorizzarono i voli per gli aeroporti con più di 40 milioni di passeggeri annui.cesare.caldi ha scritto: ↑mar 03 mag 2022, 16:36:24 Se volevano fare entrare solo UK potevano fare una regola ad hoc, voli verso paesi UE + UK.
Lo stesso Brunini oggi, quasi per giustificare, ha affermato che la distanza di 1.500 chilometri può essere considerata una definizione corretta di "medio raggio". Insomma ci vuole una "spiegazione" per ogni scelta.
SEA non ha interesse a perdere il traffico per London City, né che gli slot di BA vengano assegnati ad altri e nemmeno che ITA riutilizzi i suoi verso destinazioni più dannose. In fin dei conti i voli da LIN che hanno senso sono quelli per London City, Fiumicino, Napoli... e Olbia

Meglio tre litiganti (IAG, LH Group e Af-KLM) che due, così si scornano tra di loro e fanno meno cartello.
Ricordiamo poi che si tratta di una proposta, che può essere o non essere approvata dalla Commissione UE.
Ultima modifica di malpensante il mar 03 mag 2022, 17:57:58, modificato 1 volta in totale.
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