viabilità T1

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MUSICA
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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 19 mag 2022, 22:44:53

Dimentico un punto fondamentale riproposto alle autorità. Mxp in caso di emergenza non ha strade alternative. È pericolosamente ingabbiato. Pensate se si bloccasse la 336 al Ciglione o prima di Cargocity o a Nord sulla via Giusti. Mi sa che veramente nessuno si renda conto della gravità. Come arrivano i soccorsi?

Tra le tante cose, oltre alle strade, sono necessarie delle sbarre di accesso ed uscita che in caso di emergenza blocchino gli accessi. O / e dei panettoni a scomparsa...

Scommetto che ad un eventuale attentato o emergenza tutti si straccerebbero le vesti. Dopo. A disastro compiuto. Come a Linate.

easyMXP
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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 19 mag 2022, 23:14:56

MUSICA ha scritto: gio 19 mag 2022, 22:44:53 Dimentico un punto fondamentale riproposto alle autorità. Mxp in caso di emergenza non ha strade alternative. È pericolosamente ingabbiato. Pensate se si bloccasse la 336 al Ciglione o prima di Cargocity o a Nord sulla via Giusti. Mi sa che veramente nessuno si renda conto della gravità. Come arrivano i soccorsi?

Tra le tante cose, oltre alle strade, sono necessarie delle sbarre di accesso ed uscita che in caso di emergenza blocchino gli accessi. O / e dei panettoni a scomparsa...

Scommetto che ad un eventuale attentato o emergenza tutti si straccerebbero le vesti. Dopo. A disastro compiuto. Come a Linate.
Questa non l'ho capita, la superstrada c'è sia a nordest che a sud, se è bloccata da una parte si arriva dall'altra, senza contare le strade locali che girano intorno al complesso di aeroporto e stabilimento Leonardo.

Per quanto riguarda l'allargamento stradale, senza controlli non sarebbe altro che un parcheggio abusivo più capiente, mentre con i controlli basterebbe ampiamente la sede stradale attuale.
A Orlando, dove non partono 10 pax al giorno ma un pelo di più, davanti al terminal ci sono giusto un paio di corsie, forse 3 (è un po' che non ci vado), ma si circola senza problemi. La differenza con MXP? Ci si può fermare a far scendere chi parte, ma appena scaricata la valigia arriva un poliziotto che invita a ripartire. Se si vuole salutare con calma si può parcheggiare al multipiano di fronte al terminal, i primi 45 minuti sono gratis.
A MXP non serve spendere tanti soldi, serve voler risolvere il problema.

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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 20 mag 2022, 13:45:47

Semplice.
Rispetto ad Orlando sono appunto le dimensioni. Qui sono 'strette'.

Strade. Vero ci sono Nord e Sud. Ma l'ospedale più vicino cioè Gallarate è raggiungibile da Nordest, Ciglione.
Se quella è ferma? Vai contromano? Vai da Somma? Da Lonate? Si perde tempo.

Infatti il sindaco di Cardano che non è stupido pare stia ottenendo la ciclabile ampia in modo che serva anche da emergenza...

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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 20 mag 2022, 13:52:40

A Orlando non hanno un problema terrorismo come in Europa.
Qui un potenziale 'problema' era previsto in stile assalto portavalori. Cioè bloccando gli accessi per ritardare i soccorsi.
Lo hanno imparato le bande pugliesi dai gruppi jugoslavi che a loro volta lo hanno imparato dai militari sinndai tempi di Tito. Sono famosi per questo. Esportato ovviamente al contesto terrirismo.

Comunque mi confermi. Fin quando succede il problema non esiste.

Fa parte di noi. Nulla da fare. Le autorità siamo noi, il nostro pensiero, la nostra cultura.

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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 20 mag 2022, 14:06:12

Ciliegina, alle Partenze avresti una fila per i parcheggi a tempo a pagamento che ti fanno recuperare molto soldi...
Ultima modifica di MUSICA il ven 20 mag 2022, 16:00:21, modificato 1 volta in totale.

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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 20 mag 2022, 14:26:17

MUSICA ha scritto:A Orlando non hanno un problema terrorismo come in Europa.
Con questa battuta mi hai improvvisamente migliorato la giornata.
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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 20 mag 2022, 15:34:17

:D ti dico di più. Il direttore dell'aeroporto con lo sheriffo/capo Polizia in emergenza possono anche aprire i cancelli dell'aeroporto senza altre autorizzazioni. E dirigere situazioni di emergenza in modo più fluido... Da noi è più macchinoso. Col coinvolgimento del magistrato di turno, prefetto, etc etc etc...
[/quote]
Ultima modifica di MUSICA il ven 20 mag 2022, 15:50:24, modificato 1 volta in totale.

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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 20 mag 2022, 15:35:33

Anche la viabilità limitrofa può avere utilizzi più snelli purchè le autorità locali si accordino...qua sarebbe un continuo rimbalzo...

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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 20 mag 2022, 15:39:00

Rimane almeno una certezza condivisa da tutti spero: la sistemazione degli arrivi con copertura dello scivolo darebbe molti benefici con costi molto limitati.

Per i bus, parlavo di un "terminal dedicato" al P3 per renderlo un centro smistamento linee bus. E liberare spazi Arrivi.
Ormai se sincronizzassero meglio gli orari ci sarebbe un traffico indipendente dall'aeroporto, cioè bus su bus.
Torino é super collegato, Novara, Genova, Flixbus. Con poco investimento si potrebbe sviluppare qualcosa di complementare all'aeroporto ma anche "indipendente".

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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda AMMINISTRAZIONE » ven 20 mag 2022, 16:32:56

Raccomandiamo agli utenti di scrivere post unici e non frammentati per mantere leggibile la discussione sul Forum.

Grazie :-)))
for info, mailto: aeroportilombardi @ virgilio.it (senza spazi)
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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 21 mag 2022, 23:14:25

Scusate la separazione dei messaggi.

Sarebbe interessante sapere come va questo fine settimana e quello del ponte del 2 giugno con molto traffico.

Se la ripresa è così 'veloce' forse va ripensata la riapertura del T2 in tempi diversi...forse tre anni è tanto...

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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 22 mag 2022, 09:28:24

MUSICA ha scritto: sab 21 mag 2022, 23:14:25 Se la ripresa è così 'veloce' forse va ripensata la riapertura del T2 in tempi diversi...forse tre anni è tanto...
A livello operativo il T1 può gestire 30 e piu' milioni di pax annui lo abbiamo visto durante il bridge quando era chiuso LIN, certo per farlo senza che diventi una bolgia bisogna potenziare il personale in particolare ai controlli di sicurezza, ai check-in e risolvere il problema della viabilità. Credo comunque che quest' anno pur con la ripresa del traffico saremo ben lontani da questi numeri.

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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 22 mag 2022, 22:14:41

Quest'anno Sea prevede oltre 19 milioni di pax da Malpensa (e saranno tutti dal T1).

Nel 2019 il T1 ha fatto poco più di 20 milioni.
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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda Mauz » lun 23 mag 2022, 11:32:28

Concordo che lo spazio "carrabile" vada ampliato. Ma anche quel poco spazio che c'è andrebbe gestito meglio.

Al piano partenze quella corsia riservata e quell'immenso marciapiede spartitraffico sono decisamente inutili e in mezzo alle balle. Eliminare e riorganizzare il tutto.

Agli arrivi quei microparcheggi di sosta breve a raso a che diavolo servono a parte costringere a delle gimkane assurde e impedire la realizzazione di un posteggio bus a pettine (stile BGY)? Eliminare e mandare tutti nei silos.

Anche la corsia taxi agli arrivi è inutilmente lunga, tanto il sistema elettronico che gestisce la fila non permette la salita al carico di più di 25/30 taxi. Arretrare l'inizio della fila dove c'è la vecchia palina con le targhe, che tra l'altro SEA non ha mai spostato in avanti assieme tutto il posteggio), che ha anche più senso come posizione (primo taxi a centro terminal invece che a casa di Dio per chi esce dal lato Schengen.


Se non riusciamo a fare nemmeno queste cose elementari, figuriamoci ampliare la balconata (che è un intervento che auspico pure io, sia chiaro).

Studierei anche una copertura elegante (e di facile manutenzione) per il piano partenze (al piano arrivi ci penserebbe già la suddetta "balconata"): d'altra parte se tutta la zona del Lago Maggiore e dintorni è soprannominata "il pisciatoio d'Italia" per via del clima un motivo ci sarà.

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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda Mauz » lun 23 mag 2022, 11:43:00

Apro un'altra parentesi: è inutile mettere i cartelli elettronici indicanti le tempistiche da Milano a MXP e viceversa via A4 e via A8, se poi non indicano qundo una delle suddette autostrade è CHIUSA per lavori.

Sabato verso le 22,30 sono dovuto andare a prendere una persona. All'andata tutto ok. Al ritorno non trovi indicata da nessuna parte la chiusura dell'Autolaghi da Origgio in giù. Non era indicato né sul tabellone elettronico all'imbocco della ss336 dal T1 né su Google Maps.

Risultato: tutto il traffico deviato sulla A9 in direzione Chiasso, coda allucinante in uscita a Origgio e obbligo di percorrere la statale fino a Rho.
A saperlo prima, sarei sceso verso Marcallo/Mesero e andato a Milano con la A4 impiegando mezz'oretta in totale (contro un'ora e un quarto).

Ma non è finita qui: successivamente quella notte sono dovuto tornare da quelle parti.
Sapendo dei lavori, ho verificato su Google Maps se ci fossero novitá. Ebbene: Google Maps si era aggiornato e dava tutto il tratto autostradale chiuso in entrambe le direzioni, quindi sono andato diretto in direzione Torino.
Ma il tabellone elettronico all'altezza del Cavalcavia del Ghisallo NO dava ancora la A8 più veloce della A4. Non era aggiornato!!

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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda malpensante » lun 23 mag 2022, 13:23:18

Assurdo!

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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 25 mag 2022, 00:34:33

Amico Mauz hai ragione su tutto. Tranne il marciapiede e la corsia. Anche se non sembra è una delle poche cose buone che sono utili oltre l'apparenza immediata.

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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda Mauz » mer 25 mag 2022, 03:30:31

Mah... La corsia di scarico dei bus serve a molto poco, se per arrivarci i suddetti devono farsi la coda sulle rampe.

Il marciapiede invece, tra l'altro inutilmente largo, è solo un ostacolo evitabile in un luogo in cui la gente deve muoversi carica di bagagli, passeggini, carrelli ecc...

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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 09 giu 2022, 15:18:36

Fuori Italia chi li ha fatti non capisce? O siamo noi a non capire? Servono entrambi. Anche un marciapiede. Diversamente come si fa a scendere senza rischi?... Forse non riesco a spiegare la disposizione.

Entrata: un problema è lo spazio. Va da sé: se lo raddoppi per lo scarico ovviamente dimezzi il tempo di sosta. Tradotto, si risolve almeno il 50% del problema. Se le auto in coda hanno la metà degli ostacoli staranno la metà del tempo in coda.

Altro punto: ci fossero pannelli luminosi già in superstrada, all'entrata, fuori dalle porte coi nomi dei vettori e nr check-in, le persone (in maggioranza) andrebbero diritti alla porta corretta. Invece oggi, non sapendo dove fermarsi si bloccano tutti all'inizio dell'entrata, per poi lentamente andare alla porta interessata.

Altro aspetto, come anche oggi tra h1200 e h1500, le auto in sosta sulle rampe. Una volta erano prevalentemente mattina e sera. Solo le multe possono "agire". Da meravigliarsi: i Comuni farebbero migliaia di Euro ogni settimana...varrebbe l'assunzione di almeno 2 vigili che ripagherebbero subito la spesa migliorando sicurezza ed immagine.

Comunque, un'altra balconata permetterebbe anche parcheggi a parchimetro .

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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda Mauz » mar 14 giu 2022, 14:10:13

Il marciapiede che separa la corsia bus da quella promiscua serve se passa un numero incessante di bus. Non uno ogni 10 minuti.

Ogni volta che vado a MXP quella corsia enorme, separata da un altrettanto enorme marciapiedi, è sempre DESERTA. Uno spreco di spazio immenso. O vi si indirizzano più veicoli (navette per parcheggi/hotel? Taxi e NCC?) per sfruttare meglio tali spazi alleggerendo la corsia promiscua, oppure la si elimina. Che tanto i bus non se ne fanno nulla della corsia riservata se poi non riescono a raggiungerla perché l'ingorgo di auto private si prolunga sulle rampe d'accesso.


Per quanto riguarda i pannelli indicanti le compagnie aeree, al piano partenze sono molto bene indicate. Se la gente non guarda è perché è scema. Noni vedrebbe nemmeno se venissero evidenziati con effetti pirotecnici.

Per quanto riguarda l'allargare le balconate per fare dei parcheggi a parchimetro anche no. Servono corsie di scorrimento e drop-off. Non altri parcheggi.

Se uno deve parcheggiare vada nei silos e, se non bastano i silos attuali, lì si ingrandiscano.


Discorso multe: concordo. Servirebbe zero pietà!



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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 30 giu 2022, 14:30:01

Oltre la nostra dialettica la stagione é iniziata già con qualche tamponamento grazie alle auto in sosta vietata in superstrada ed aiole di sosta, rampa di uscita. Qualche rissa agli Arrivi, etc, etc, etc,etc,...

Nulla all'orizzonte per progetti SEA ?

Penso che creare un terminal bus fuori da Sheraton (P3) agevolerebbe tutti. Il percorso di camminamento é limitato.

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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda malpensante » gio 30 giu 2022, 17:30:50

Parcheggi Malpensa: è guerra ai furbetti.
In campo 40 agenti da Busto e Gallarate


29/06/2022 Andrea Della Bella AEROPORTO

MALPENSA – Erano rimasti in tre gli agenti di polizia locale destinati a garantire la sicurezza sulle strade che portano all’aeroporto e a combattere il fenomeno dei tassisti abusivi e dei parcheggi “fantasia” ai bordi delle rampe che portano al T1. Troppo pochi rispetto ai tantissimi furbetti che per aggirare l’area 10 minuti e i parking a pagamento accostano dando vita a situazioni di grande pericolo. Troppo pochi per controllare e daspare chi in barba alle licenze si offre di “caricare” in auto passeggeri in arrivo. Ma da venerdì primo luglio, grazie all’accordo firmato oggi (mercoledì 29 giugno) ci sarà un piccolo esercito a multare e daspare chi non rispetta la legge.

Manovre di ordinaria follia, come si può vedere nel video, dove un furgone innesta la retro in piena rampa di accesso al T1. Ed è proprio questo tipo di situazioni che si vuole andare ad azzerare con i rinforzi di Busto, Gallarate e Vizzola Ticino.

Un piccolo esercito contro i furbetti di Malpensa

Sono una quarantina gli agenti che daranno una mano a Ferno per garantire il servizio. E questo solo per iniziare. Perché a breve arriveranno rinforzi anche da Varese e, probabilmente, da Saronno. Insomma, sotto la regia di prefettura e assessorato regionale alla Sicurezza, grazie al supporto economico di Sea e alla disponibilità dei Comuni di Busto, Gallarate e Vizzola Ticino, la polizia locale di Ferno sarà meno sola.

Ferno resta il Comune capofila, che gestirà il servizio su tre turni e incamererà i soldi delle contravvenzioni. Busto, Gallarate e Vizzola Ticino mettono a disposizione gli agenti, che su base volontaria hanno scelto di aderire al servizio senza togliere ore di lavoro all’impegno nelle rispettive città, e Sea si occuperà della parte economica coprendo i costi dell’iniziativa. Che è stata concretizzata in poche settimane e che oggi ha visto la firma dell’accordo da parte di tutti gli attori istituzionali coinvolti.

Alla palazzina Enac erano presenti: il prefetto Salvatore Pasquariello; l’assessore regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato, Emanuele Antonelli, Andrea Cassani e Roberto Nerviani, rispettivamente sindaci di Busto, Gallarate e Vizzola; l’assessore ai Rapporti istituzionali di Ferno Mattia Piantanida; l’ex primo cittadino di Ferno Filippo Gesualdi; Alessandro Fidato di Sea; Monica Piccirillo direttore Enac Malpensa.

Lavoro di rete

«Prefettura e regione sono stati i promotori di questa iniziativa – ha spiegato il prefetto – ma i protagonisti sono stati i Comuni, che hanno assunto la responsabilità di condividere la gestione di un servizio strategico per l’aeroporto. Ho trovato fiducia e collaborazione nelle istituzioni coinvolte ed è un segnale sul fatto che la pubblica amministrazione deve sempre lavorare insieme».

Riccardo De Corato ha dichiarato: «La prefettura di Varese in solo due mesi ha permesso di rendere concreto questo servizio. Credo che quanto stiamo mettendo in campo, anche sui tassisti abusivi, sia un modello che si può riprodurre in altre situazioni. La presenza di polizia locale, come già accaduto a Linate ha dato un contributo importante per risolvere le criticità».

«Ci attende un’estate molto frizzante – è intervenuto Alessandro Fidato di Sea – La ripresa è stata molto forte e il rimbalzo più forte di quanto tutti avevamo previsto. La firma di questo protocollo è fondamentale perché ci permetterà di affrontare la stagione con maggior serenità».

La soddisfazione dei sindaci

«L’attaccamento all’aeroporto – ha dichiarato il sindaco di Gallarate Andrea Cassani – lo si dimostra anche con il contributo concreto che Gallarate mette in campo in termini di agenti di polizia locale». Il primo cittadino di Vizzola, Roberto Nerviani ha riconosciuto l’importanza dell’impegno «dei grandi Comuni» e infine Emanuele Antonelli si è detto «orgoglioso, come presidente della Provincia, della collaborazione tra i Comuni».


https://www.malpensa24.it/parcheggi-mal ... zx1dNXI9W0

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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda malpensante » gio 30 giu 2022, 17:32:59

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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 01 lug 2022, 12:55:59

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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda malpensante » ven 01 lug 2022, 15:25:44

Abbiamo pregato invano: venendo da Busto ho visto, dopo il T2, tutte le piazzole della superstrada occupate da auto in attesa. Solo il rondò all’uscita della superstrada aveva meno auto del solito.


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