Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
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Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
L’Italia ha 21 diritti settimanali per San Paolo/Rio de Janeiro e 14 per l’Argentina.
ITA verosimilmente non può andare oltre i 7xw per Buenos Aires e i 14xw per GRU +7xw per GIG mi sembrano un obiettivo distante, data la flotta a disposizione e la limitata rete di feed.
Non conosco la logica dell’assegnazione “provvisoria” di un diritto settimanale a Neos, significa che quel diritto verrebbe restituito a ITA non appena lo rivolesse oppure no e c’è qualche probabilità che possa diventare permanente?
Non mi sembra che il Brasile sia disposto ad allargare il bilaterale e le rotte per il Sudamerica, più i diritti per Tokyo Haneda, sono la differenza per ITA dall’essere un vettore intercontinentale che però è tale solo verso gli USA.
Può darsi che il gruppo LH abbia intenzioni di usare Fiumicino come hub dall’Europa meridionale verso il Sudamerica, nel qual caso ci si deve aspettare una difesa a oltranza dei diritti verso il Brasile se ITA andrà in direzione tedesca, altrimenti si potrebbe arrivare a un po’ di voli Neos verso Brasile e Argentina, ma da Milano e non da Roma come quelli di ITA.
Per il Giappone non c’è storia, quando riprenderanno i voli a Milano ci sarà ANA da Haneda e sarebbe futile controbattere con un volo per Narita, che è liberalizzato, se non per voli spot o in particolari periodi di punta.
Neos ha ora due diritti settimanali per l’India, probabilmente li userà per Amritsar e il traffico etnico con il Punjab. Il resto (Cuba, Sri Lanka, Maldive) si baserà sul traffico Alpitour.
Il tempo corre, la cose cambiano e mi ha stupito la richiesta da parte di Wizz Air di diritti per il Kuwait, che è già servito da Milano e soprattutto per Dammam. L’Arabia Saudita si sta aprendo al turismo, tutti vogliono copiare Dubai? E soprattutto gli Italiani ci vanno?
Ultima nota: l’eterno mantra è che ITA serve a portare turisti in Italia. C’è un mercato anche per portare turisti italiani all’estero, che Neos e anche Wizz Air affrontano senza la logica da major che richiede il volo intercontinentale giornaliero, minimo 5xw e solo eccezionalmente 4xw.
Mancando a Roma il traffico intercontinentale business non è che ITA sta sbagliando tutto, come Alitalia prima di lei?
E Lufthansa, se ne prendesse il controllo, non farebbe meglio a trasformarla in una copia romana di Eurowings?
ITA verosimilmente non può andare oltre i 7xw per Buenos Aires e i 14xw per GRU +7xw per GIG mi sembrano un obiettivo distante, data la flotta a disposizione e la limitata rete di feed.
Non conosco la logica dell’assegnazione “provvisoria” di un diritto settimanale a Neos, significa che quel diritto verrebbe restituito a ITA non appena lo rivolesse oppure no e c’è qualche probabilità che possa diventare permanente?
Non mi sembra che il Brasile sia disposto ad allargare il bilaterale e le rotte per il Sudamerica, più i diritti per Tokyo Haneda, sono la differenza per ITA dall’essere un vettore intercontinentale che però è tale solo verso gli USA.
Può darsi che il gruppo LH abbia intenzioni di usare Fiumicino come hub dall’Europa meridionale verso il Sudamerica, nel qual caso ci si deve aspettare una difesa a oltranza dei diritti verso il Brasile se ITA andrà in direzione tedesca, altrimenti si potrebbe arrivare a un po’ di voli Neos verso Brasile e Argentina, ma da Milano e non da Roma come quelli di ITA.
Per il Giappone non c’è storia, quando riprenderanno i voli a Milano ci sarà ANA da Haneda e sarebbe futile controbattere con un volo per Narita, che è liberalizzato, se non per voli spot o in particolari periodi di punta.
Neos ha ora due diritti settimanali per l’India, probabilmente li userà per Amritsar e il traffico etnico con il Punjab. Il resto (Cuba, Sri Lanka, Maldive) si baserà sul traffico Alpitour.
Il tempo corre, la cose cambiano e mi ha stupito la richiesta da parte di Wizz Air di diritti per il Kuwait, che è già servito da Milano e soprattutto per Dammam. L’Arabia Saudita si sta aprendo al turismo, tutti vogliono copiare Dubai? E soprattutto gli Italiani ci vanno?
Ultima nota: l’eterno mantra è che ITA serve a portare turisti in Italia. C’è un mercato anche per portare turisti italiani all’estero, che Neos e anche Wizz Air affrontano senza la logica da major che richiede il volo intercontinentale giornaliero, minimo 5xw e solo eccezionalmente 4xw.
Mancando a Roma il traffico intercontinentale business non è che ITA sta sbagliando tutto, come Alitalia prima di lei?
E Lufthansa, se ne prendesse il controllo, non farebbe meglio a trasformarla in una copia romana di Eurowings?
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
malpensante ha scritto: ↑mer 10 ago 2022, 10:41:53 Non conosco la logica dell’assegnazione “provvisoria” di un diritto settimanale a Neos, significa che quel diritto verrebbe restituito a ITA non appena lo rivolesse oppure no e c’è qualche probabilità che possa diventare permanente?
https://www.enac.gov.it/ContentManageme ... AL_14B.pdf16. SOSPENSIONE, RIMODULAZIONE E CESSAZIONE DEI SERVIZI
16.1 L'ENAC può autorizzare il vettore a sospendere, rimodulare 8, nei casi di rinuncia, a
cessare l'esercizio dei servizi affidati, sulla base di richieste debitamente motivate,
presentate con un preavviso di almeno 15 giorni, fatto salvo l'obbligo di riprotezione dei
passeggeri senza costi aggiuntivi per l'utenza. Fuori dai predetti casi trovano applicazione le disposizioni in materia di decadenza dai servizi.
16.2 Per le sospensioni, l'autorizzazione dell'ENAC reca il termine di durata. Nel periodo di sospensione i diritti possono essere affidati in via prowisoria ad altro richiedente nel
rispetto delle procedure di affidamento previste dalla presente Circolare.
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Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Il “portale trasparenza” di ENAC non tiene fede al proprio nome.belumosi ha scritto:https://www.enac.gov.it/ContentManageme ... AL_14B.pdf
Basterebbe una tabella con il numero dei diritti previsti dal bilaterale, il nome dell’assegnatario, il numero dei servizi liberi e quello dei diritti affidati per cui è stata concessa una sospensione, nonché il termine della sospensione.
Un assistente o uno stagista lo finirebbe in un pomeriggio.
Non è dato sapere se i diritti per il Brasile “liberi” sono in realtà assegnati a ITA e al momento sospesi.
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Per l'India Amritsar sarebbe la scelta migliore, bilaterale permettendo (ricordo che in passato c'erano vincoli su DEL e BOM). Riempirebbero di etnico senza problemi, più gli italiani con tour organizzati. Qualche dubbio sulla profittualità del volo, visto che notoriamente le tariffe sull'India sono basse.malpensante ha scritto: ↑mer 10 ago 2022, 10:41:53 Neos ha ora due diritti settimanali per l’India, probabilmente li userà per Amritsar e il traffico etnico con il Punjab. Il resto (Cuba, Sri Lanka, Maldive) si baserà sul traffico Alpitour.
Il tempo corre, la cose cambiano e mi ha stupito la richiesta da parte di Wizz Air di diritti per il Kuwait, che è già servito da Milano e soprattutto per Dammam. L’Arabia Saudita si sta aprendo al turismo, tutti vogliono copiare Dubai? E soprattutto gli Italiani ci vanno?
Per Cuba e Sri Lanka bisogna considerare anche il traffico etnico, che spesso pesa più del turistico. Con la chiusura di BV sono venuti a mancare i voli per Cuba Cayo Coco, Cayo Largo, Santa Clara e Santiago. Magari recupereranno qualcuna di queste mete, tenendo presente che Neos vola a Cuba anche da Roma e Verona. Discorso simile anche per le Maldive, perché possono essere aumentate le frequenze operando Colombo Malè non solo da Milano.
Il turismo italiano in Arabia Saudita e in Kuwait non esiste, inoltre i voli potrebbero non essere operativi da Milano.
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Probabilmente pesa il fatto che i bilaterali in passato sono stati anche una parte della politica estera di un paese, utilizzati non di rado per dare/avere congrue contropartite, non necessariamente attinenti all'aviazione.malpensante ha scritto: ↑mer 10 ago 2022, 15:29:01Il “portale trasparenza” di ENAC non tiene fede al proprio nome.belumosi ha scritto:https://www.enac.gov.it/ContentManageme ... AL_14B.pdf
Basterebbe una tabella con il numero dei diritti previsti dal bilaterale, il nome dell’assegnatario, il numero dei servizi liberi e quello dei diritti affidati per cui è stata concessa una sospensione, nonché il termine della sospensione.
Un assistente o uno stagista lo finirebbe in un pomeriggio.
Non è dato sapere se i diritti per il Brasile “liberi” sono in realtà assegnati a ITA e al momento sospesi.
E più di una volta la realtà delle cose non era esattamente quella prescritta dal bilaterale.
Ragione per la quale l'argomento è stato tabù per decenni.
Negli ultimi tempi la sempre maggior liberalizzazione, ha ridotto di molto il problema.
La pur modesta trasparenza della quale godiamo oggi, è tanta roba rispetto al buio totale dei tempi passati. Probabilmente mantenere la visibilità sulla gestione dei bilaterali limitata agli addetti al lavori, permette ad ENAC di muoversi con una certa discrezionalità, come ad esempio decidere per quanto tempo un bilaterale assegnato ad una compagnia, ma non utilizzato, possa essere semplicemente sospeso invece che revocato definitivamente ed eventualmente assegnato ad altri vettori.
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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Immagino che si vogliano tenere le mani libere per aiutare il campione nazionale, se ricevono l’ordine di farlo. Vedremo se Neos manterrà il suo voletto solitario per San Paolo.
Se in Lombardia fosse al comando gente più sveglia chiederebbe di attestare a Malpensa una parte dei voli…
Se in Lombardia fosse al comando gente più sveglia chiederebbe di attestare a Malpensa una parte dei voli…
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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Dammam é la sede principale di Saudi Aramco, é collegata al Bahrain è vicina al Qatar. Non é sciocco come tentativo.
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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Sì, ma che cosa ci fai con due voli settimanali?
Chi ci va per business ci arriva in altro modo.
Chi ci va per business ci arriva in altro modo.
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Quest’anno il turismo da quelle zone a registrato una gran crescita anche rispetto al 2019. I negozi del quadrilatero ringrazianomalpensante ha scritto:Sì, ma che cosa ci fai con due voli settimanali?
Chi ci va per business ci arriva in altro modo.
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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Non riesco ad associare chi compra nel Quadrilatero con il pitch di Wizz Air per sei ore di volo.BAlorMXP ha scritto:Quest’anno il turismo da quelle zone a registrato una gran crescita anche rispetto al 2019. I negozi del quadrilatero ringrazianomalpensante ha scritto:Sì, ma che cosa ci fai con due voli settimanali?
Chi ci va per business ci arriva in altro modo.
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Hai ragionemalpensante ha scritto:Non riesco ad associare chi compra nel Quadrilatero con il pitch di Wizz Air per sei ore di volo.BAlorMXP ha scritto:Quest’anno il turismo da quelle zone a registrato una gran crescita anche rispetto al 2019. I negozi del quadrilatero ringrazianomalpensante ha scritto:Sì, ma che cosa ci fai con due voli settimanali?
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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Wizzair qualche settimana fà ha annunciato il volo
Bisettimanale Dammam FCO , dovrebbero essere quelli i diritti di traffico?
Bisettimanale Dammam FCO , dovrebbero essere quelli i diritti di traffico?
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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Allora il volo è quello.
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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Se Wizzair apre Kuwait bisogna vedere quanto ne risentirà il volo di Kuwait Airways lanciato da poco. Quante frequenze operano?malpensante ha scritto: ↑mar 09 ago 2022, 14:58:21 Poi WizzAir 2xw sia per Kuwait, che per Dammam (Arabia Saudita).
Per l'Arabia Saudita non mi sorprende hanno dichiarato di volersi aprire e diventare una destinazione turistica cercando di imitare il successo dei vicini Emirati, quindi è probabile che il volo Wizz e altri futuri voli low cost che partiranno riceveranno dei forti incentivi da parte saudita.
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
KU, pandemia a parte, opera da MXP dal 2018.cesare.caldi ha scritto: ↑gio 11 ago 2022, 13:55:57Se Wizzair apre Kuwait bisogna vedere quanto ne risentirà il volo di Kuwait Airways lanciato da poco. Quante frequenze operano?malpensante ha scritto: ↑mar 09 ago 2022, 14:58:21 Poi WizzAir 2xw sia per Kuwait, che per Dammam (Arabia Saudita).
Per l'Arabia Saudita non mi sorprende hanno dichiarato di volersi aprire e diventare una destinazione turistica cercando di imitare il successo dei vicini Emirati, quindi è probabile che il volo Wizz e altri futuri voli low cost che partiranno riceveranno dei forti incentivi da parte saudita.
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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Come ho scritto prima c'è in atto un forte riposizionamento della Arabia Saudita che vuole proporsi come destinazione turistica e sta investendo parecchio in strutture, pubblicità e contributi alle compagnie per attivare rotte.
Inoltre i voli sono sempre bidirezionali, e l'Italia in tutto il mondo è una destinazione nota e ambita da visitare, quindi direi in una prima parte si punterà maggiormente sul turismo straniero verso l'Italia mentre si cerca di sviluppare quello in uscita dall' Italia
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Infatti era per raffrontare come Neos stia facendo start up sulle nuove rotte LR che apre: parte col cargo, se va bene li aumenta e poi prova coi pax e se van bene le poche frequenze iniziali piano piano le aumenta
Malpensa airport user
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Ahia, spero ci sia una C dedicata nell'A321 allora!
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Wizz Air inaugura ad ottobre i voli fco-damman contemporaneamente al Vienna-damman. Su Kuwait City vola però solo da Abu Dhabi, vediamo da dove partirà dall'Italia ....nel mercato del Kuwait il vettore è appena entrato e deve confrontarsi oltre che con KU anche con Jazeera Airways.
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Eccoci al nostro consueto appuntamento annuale, con la situazione aggiornata al 2023.
E' entrato in vigore l'open sky UE-ASEAN (Malaysia al momento esclusa) e a dispetto dell'indignazione di Bruxelles di qualche tempo fa, anche l'open sky con il Qatar risulta operativo.
Questa è la lista dei paesi extra UE dove si può volare liberamente:
Albania, Armenia, Brunei, Bosnia, Canada, Cambogia, Filippine, Georgia, Giordania, Indonesia, Israele, Kosovo, Laos, Myanmar, Macedonia, Marocco, Moldavia, Montenegro, Qatar, Serbia, Singapore, Svizzera, Tailandia, Ucraina, UK, USA, Vietnam.
ENAC comunica anche per le stagioni S23, W23 e S24, l'affidamento dei diritti di traffico ad Aeroitalia sulle rotte per l'Egitto e a Neos, per quelle sull'India. Di più non viene specificato, ma consultando l'avviso allegato si dedurrebbe che le rotte per l'Egitto siano affidate in via provvisoria, mentre per quelle verso l'India non dovrebbe esserci questa limitazione.
In generale, si nota un'apertura crescente. Tra i gli stati di un certo peso, sono esauriti i diritti lato Italia per il Brasile (escluso il nord-est), per Tokyo Haneda e per l'Egitto (diritti su base stabile). Delle 7 frequenze concesse per il Sudafrica, ne restano libere 2.
E' anche disponibile la designazione di una compagnia nei collegamenti per il Messico, ma non sono note le frequenze disponibili. Che comunque dovrebbero essere poche, visto che il Messico è inserito nell'elenco dei paesi con scarsa disponibilità di diritti di traffico.
https://enac.portaleamministrazionetras ... 692023.pdf
E' entrato in vigore l'open sky UE-ASEAN (Malaysia al momento esclusa) e a dispetto dell'indignazione di Bruxelles di qualche tempo fa, anche l'open sky con il Qatar risulta operativo.
Questa è la lista dei paesi extra UE dove si può volare liberamente:
Albania, Armenia, Brunei, Bosnia, Canada, Cambogia, Filippine, Georgia, Giordania, Indonesia, Israele, Kosovo, Laos, Myanmar, Macedonia, Marocco, Moldavia, Montenegro, Qatar, Serbia, Singapore, Svizzera, Tailandia, Ucraina, UK, USA, Vietnam.
ENAC comunica anche per le stagioni S23, W23 e S24, l'affidamento dei diritti di traffico ad Aeroitalia sulle rotte per l'Egitto e a Neos, per quelle sull'India. Di più non viene specificato, ma consultando l'avviso allegato si dedurrebbe che le rotte per l'Egitto siano affidate in via provvisoria, mentre per quelle verso l'India non dovrebbe esserci questa limitazione.
In generale, si nota un'apertura crescente. Tra i gli stati di un certo peso, sono esauriti i diritti lato Italia per il Brasile (escluso il nord-est), per Tokyo Haneda e per l'Egitto (diritti su base stabile). Delle 7 frequenze concesse per il Sudafrica, ne restano libere 2.
E' anche disponibile la designazione di una compagnia nei collegamenti per il Messico, ma non sono note le frequenze disponibili. Che comunque dovrebbero essere poche, visto che il Messico è inserito nell'elenco dei paesi con scarsa disponibilità di diritti di traffico.
https://enac.portaleamministrazionetras ... 692023.pdf
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Non pochi, per fortuna.belumosi ha scritto:Questa è la lista dei paesi extra UE dove si può volare liberamente:
Albania, Armenia, Brunei, Bosnia, Canada, Cambogia, Filippine, Georgia, Giordania, Indonesia, Israele, Kosovo, Laos, Myanmar, Macedonia, Marocco, Moldavia, Montenegro, Qatar, Serbia, Singapore, Svizzera, Tailandia, Ucraina, UK, USA, Vietnam.
In Messico praticamente si può volare facilmente a Cancun, un po’ come in Brasile si può volare nel Nordest, una destinazione turistica che da anni non va per la maggiore.
Leggendo il documento nel link viene un po’ tristezza, ci sono tanti accordi con tanti Paesi verso cui è impensabile che ci siano mai voli diretti. L’Italia aeronautica è un Paese disastrato e dipendente dagli altri per i collegamenti.
Per le compagnie di Taiwan i diritti saranno gli stessi di numero disponibili per le italiane e dunque purtroppo non ce ne sono liberi e non ci si può aspettare un aumento dei voli EVA per Milano.
Per i tre Paesi più importanti, USA, Cina e India, non ci sono di diritto o di fatto problemi ad aumentare i voli.
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Ci sono Open Skies con tutti i Paesi europei, per fortuna. Nel gruppo dei Paesi non europei del Mediterraneo ci sono con Marocco, Israele e Giordania (che includo per similitudine). Peccato che manchi la Tunisia.belumosi ha scritto:Questa è la lista dei paesi extra UE dove si può volare liberamente:
Albania, Armenia, Brunei, Bosnia, Canada, Cambogia, Filippine, Georgia, Giordania, Indonesia, Israele, Kosovo, Laos, Myanmar, Macedonia, Marocco, Moldavia, Montenegro, Qatar, Serbia, Singapore, Svizzera, Tailandia, Ucraina, UK, USA, Vietnam.
Nell’area Golfo notevole il Qatar per la sua importanza.
Sono soprattutto per le speranze per il futuro gli accordi con i Paesi ASEAN, con la maggior parte dei quali la libertà vale sì in teoria, ma c’è poca probabilità che venga sfruttata. Bene comunque.
Paesi europei:
Albania, Armenia, Bosnia, Georgia, Kosovo, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Serbia, Svizzera, Ucraina, UK.
Medio Oriente e Nordafrica:
Giordania, Israele, Marocco.
Nord atlantico:
USA, Canada.
Golfo:
Qatar.
ASEAN:
Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Myanmar, Singapore, Tailandia, Vietnam.
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Si nota anche, che per l'Argentina i diritti non sono tutti esauriti, per il Sudafrica ci sono 2xw disponibili, e per Pakistan e Bangladesh, destinazioni di nicchia ed etniche c'è spazio. Chi approfitterà di questi mercati non presidiati? (Arg esclusa)
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