belumosi ha scritto: ↑gio 21 lug 2022, 19:56:21Da quello che ho letto sono dedicati in larga misura ai turisti Alpitour, per i quali non dovrebbe essere un problema organizzare un transito assistito dal TO.
Per il passeggero qualunque che deve andare da PMO e NY, l'opzione Neos è in fondo alla lista per motivi facilmente immaginabili. Quindi parliamo di numeri molto limitati.
Non è una situazione stabile. I transiti attuali di easyJet a Malpensa sono una sperimentazione limitata a pochi aeroporti italiani (più Tirana), ma se dovesse andare bene potrebbe essere estesa a un ventaglio di rotte e di partner molto maggiore e di conseguenza ad un numero di passeggeri più ampio e più vario, i.e. non solo Alpitour.
Il principale problema non è Malpensa e non è il DNA low cost d easyJet, ma il software antiquato e limitato che fa girare U2 e che necessiterebbe di una costosa sostituzione. Certo, prima o poi dovranno cambiare software, ma si tratterà di una decisione presa pensando all'intero network e non alla base in brughiera.
La questione di fondo è la debolezza strutturale di easyJet di fronte alla concorrenza di Ryanair e Wizz Air. Una via di uscita
potrebbe essere la diversificazione da queste ultime, ad esempio anche aprendosi all'alimentazione di voli altrui, a imitazione di JetBlue. Ryanair tempo fa ci aveva provato con Air Europa, ma senza risultati concreti.