Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Rimaniamo sui treni in questo topic , meglio ancora sul cantiere in corso e info collegate
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
aggiornamento satellitare, se riesco prossimo fine settimana provo a passare in loco a fare qualche foto
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Inutile aspettarsi qualcosa di innovativo da RFI, loro ragionano a mercato e sui dati storici e poi c'è l'intoppo distribuzione finanziamenti proquota per regione. Fino a che non cambierà il metodo di ripartizione dei finanziamenti le relazioni infrastrutturali anche le più innovative ed ovvie non verranno mai prese in considerazione. L'unica speranza è qualcosa di meglio rispetto ad oggi tra Novara e Malpensa nell'arco temporale dei prossimi 20 anni. Oggi la priorità RFI in area lombarda è l'AV Brescia-Verona che assorbe tutte le energie. Finita l'AV, alla disponibilità in area piemontese si aggiungerà quella per la tratta lombarda tra Novara e Malpensa, ma statene certi, tempi molto lunghi e nulla di troppo avveniristico. Pensare a Novara direzione Genova è fantascienza: l'arco temporale di 50 anni non basta, ma soprattutto servirebbe un cambio rivoluzionario dei criteri di intervento.
CapHenry
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Tra Novara e Malpensa la ferrovia c è già. Con la variante di Galliate si potrebbe avere un treno diretto da Torino con tempi di percorrenza di 50-60 minuti. Ma c è anche da chiedersi se quel treno non viaggerebbe perennemente vuoto a fronte di costi di utilizzo della rete AV considerevoli.
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Forse per un collegamento da Torino basterebbero quattro corse a/r al giorno, pianificate in relazione ad altrettante ondate di voli IC. Per i voli di breve e medio raggio Caselle basta e avanza. A Novara, l'unica sosta, potrebbe raccogliere altri passeggeri provenienti dal vercellese e dall'alessandrino. Se poi si considerasse la possibilità di alcuni collegamenti Torino-Venezia via MXP, sfruttando le tratte già in funzione dell'AV e senza cambi a Milano (idealmente a mio avviso saltando la Centrale e facendo una breve sosta a Lambrate) forse l'utilizzo di tale tratta avrebbe maggiori chances di sostentamento. Poi tutto dipende dalla volontà politica.
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Come già detto, anni fa abbiamo fatto uno studio come Bocconi per capire queste cose. I risultati evidenti sono stati:kco ha scritto: ↑gio 16 feb 2023, 08:10:45 Tra Novara e Malpensa la ferrovia c è già. Con la variante di Galliate si potrebbe avere un treno diretto da Torino con tempi di percorrenza di 50-60 minuti. Ma c è anche da chiedersi se quel treno non viaggerebbe perennemente vuoto a fronte di costi di utilizzo della rete AV considerevoli.
- se anche chiudesse Caselle e tutto il traffico si riversasse su MXP, un treno AV To-MXP non starebbe in piedi economicamente.
- un To-Mxp-Mi non ha alcun senso trasportistico: rimarrebbe vuoto tra To e MXP (per quanto sopra) e vuoto anche nella parte successiva, perchè nessuno pagherebbe un biglietto AV per metterci lo stesso tempo di un Regio, causa incredibile allungo di percorso per passare da MXP.
- Analizzando la direttrice veneta, adriatica e ligure, i migliori treni LP da prolungare a MXP sono quelli provenienti dalla Liguria. Questo per via delle sovrapposizioni di destinazioni che si avrebbero tra MXP e gli aeroporti sulle prime due direttrici (i voli che ci sono a MXP li trovi anche a VCE, BLQ...); molto meno invece sulla Liguria (considerando i tempi di accesso, è preferibile per un ligure andare in treno a MXP piuttosto che partire da GOA, NCE o PSA sia per voli diretti che da qua non partono e da MXP sì sia per i tempi di viaggio treno + diretto da MXP vs volo con scalo da GOA, NCE o PSA).
Per prolungare gli IC liguri su MXP servono però due cose, non facilmente realizzabili: 1) gli IC fanno parte del CdS col MIT, quindi ci va l'accordo e il finanziamento da parte di questo; 2) Milano Centrale è satura e RFI non consente itinerari diretti Genova-Centrale-Malpensa in quanto taglierebbero troppi binari e ridurrebbero ulteriormente la capacità della stazione. Soluzioni che evitano Centrale non stanno in piedi. Il servizio IC deve preservare il suo equilibrio economico, che si basa sulla presenza di Centrale; il prolungamento a MXP dev'essere solo un'aggiunta.
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Non conosco lo studio che citi e la deferenza preventiva mi sembra obbligata, tuttavia mi sorprende la preferenza per Genova. Verissimo che il suo aeroporto offra poco o niente in termini di destinazioni, ma la popolazione della città è quella che è e l'attrattività incoming pure. Non vorrei che le determinanti chiave dei risultati fossero la presenza o mancanza di un portafoglio di destinazioni dall'aeroporto locale, che non condividerei.
Secondo me può essere utile, perdonami l'espressione abusata, a livello strategico per Genova estendere la catchment area di Malpensa più come aeroporto intercontinentale di riferimento che come aeroporto tout court. In ogni caso, se ci fosse una specie di regia a livello nazionale o macroregionale, con una pur limitata quantità di fondi a disposizione, penserei a un servizio frequente di bus, eventualmente anche di dimensioni ridotte.
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Sarebbe utile poterlo leggere se fosse disponibile...
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Secondo me l'ipotesi di un collegamento ferroviario Genova -MXP va valutato nella prospettiva dell'apertura del terzo valico . che abbrevierà di molto i tempi di connessione con il centro-ovest della pianura padana, e non soltanto con Milano. Del resto l'attuale linea Mi-Ge è al limite della saturazione, tant'è che ne è allo studio il futuro quadruplicamento. Quando il terzo valico sarà aperto (pare entro il 2024) una connessione con MXP non sembra impossibile: è vero che la linea, tutta a doppio binario fino a No, serve attualmente un traffico passeggeri limitato e di tipo loco-regionale, ma nelle nuove condizioni potrebbe sviluppare un flusso non solo di trasporto merci da Genova verso la Svizzera, che sia il Canton Ticino o Losanna- Ginevra. Il discorso vale naturalmente per quando sarà realizzata la bretella T2-linea del Sempione. Se una tale ipotesi fosse fondata (ovviamente tutta da verificare), il transito di alcuni treni (ne basterebbero un paio agli inizi) a MXP sarebbe, a mio avviso, di interesse anche per Genova, oltre ad ampliare significativamente la catchment area di Malpensa.
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Abbandona pure la deferenza preventiva, il criterio base è stato proprio la presenza o meno di voli a Bologna, Venezia e Genova. Riporto testualmente:malpensante ha scritto: ↑sab 18 feb 2023, 13:11:19Non conosco lo studio che citi e la deferenza preventiva mi sembra obbligata, tuttavia mi sorprende la preferenza per Genova. Verissimo che il suo aeroporto offra poco o niente in termini di destinazioni, ma la popolazione della città è quella che è e l'attrattività incoming pure. Non vorrei che le determinanti chiave dei risultati fossero la presenza o mancanza di un portafoglio di destinazioni dall'aeroporto locale, che non condividerei.
Secondo me può essere utile, perdonami l'espressione abusata, a livello strategico per Genova estendere la catchment area di Malpensa più come aeroporto intercontinentale di riferimento che come aeroporto tout court. In ogni caso, se ci fosse una specie di regia a livello nazionale o macroregionale, con una pur limitata quantità di fondi a disposizione, penserei a un servizio frequente di bus, eventualmente anche di dimensioni ridotte.
Che poi quelli della Bocconi non so che orario abbiano consultato, per dire che a VCE e BLQ ci sono gli stessi voli di MXP. Magari hanno messo sullo stesso livello FR per Londra e SQ per Singapore, quando è evidente che i feed di terra sarebbero più che altro utili per i voli LR e le destinazioni di nicchia.Questo per via delle sovrapposizioni di destinazioni che si avrebbero tra MXP e gli aeroporti sulle prime due direttrici (i voli che ci sono a MXP li trovi anche a VCE, BLQ...); molto meno invece sulla Liguria
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Ci sono foto dell'avanzamento lavori?
MXP3000... sognando un hub...
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Il tracciato è ormai quasi tutto pronto per gli scavi, i tronchi sono già stati portati via e in alcuni punti hanno messo reti fisse
La foto di Malpensante guarda verso il Sempione, dove ci saranno i due bracci coi raccordi per Gallarate / Domodossola
Verso T2
Andando più a Sud, sguardo verso Sempione
geolocalizzazione scatto
verso T2, dove ci sono le reti arancioni passa la SP68 Cardano - Casorate, il punto dove il tracciato da trincea passa in galleria
La foto di Malpensante guarda verso il Sempione, dove ci saranno i due bracci coi raccordi per Gallarate / Domodossola
Verso T2
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Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Che è tua…I-Alex ha scritto:La foto di Malpensante
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
I criteri sono stati: numero di destinazioni, frequenza, tempi totali di trasferimento, popolazione raggiungibile. Il tutto differenziato per breve/medio raggio e lungo raggio; viaggiatore leisure e viaggiatore business.
Ovviamente l'orizzonte temporale è post Terzo Valico. Ma in ogni caso, finché Centrale è satura, la soluzione non è tecnicamente realizzabile.
Altro punto: dalla Svizzera, MXP può pescare solo dal Ticino (che già in treno da Bellinzona, coi tempi di percorrenza attuali e prospettati, si è piuttosto indifferenti tra MXP e ZHR). Abbandonate ogni velleità di espansione verso la Svizzera occidentale, quella vola da GVA o da ZHR (banalmente: aprite una cartina e guardate dove sono gli aeroporti e dove sono le città... e dove sono le montagne).
Ovviamente l'orizzonte temporale è post Terzo Valico. Ma in ogni caso, finché Centrale è satura, la soluzione non è tecnicamente realizzabile.
Altro punto: dalla Svizzera, MXP può pescare solo dal Ticino (che già in treno da Bellinzona, coi tempi di percorrenza attuali e prospettati, si è piuttosto indifferenti tra MXP e ZHR). Abbandonate ogni velleità di espansione verso la Svizzera occidentale, quella vola da GVA o da ZHR (banalmente: aprite una cartina e guardate dove sono gli aeroporti e dove sono le città... e dove sono le montagne).
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Con una differenza non da poco, anzi tre o quattro:clabre ha scritto: ↑dom 19 feb 2023, 11:51:15Altro punto: dalla Svizzera, MXP può pescare solo dal Ticino (che già in treno da Bellinzona, coi tempi di percorrenza attuali e prospettati, si è piuttosto indifferenti tra MXP e ZHR). Abbandonate ogni velleità di espansione verso la Svizzera occidentale, quella vola da GVA o da ZHR (banalmente: aprite una cartina e guardate dove sono gli aeroporti e dove sono le città... e dove sono le montagne).
1) dal Ticino si va a Malpensa con un treno diretto, invece per l'aeroporto di Zurigo si deve cambiare a Zürich Hbf.
2) il costo del biglietto ferroviario di sola andata Bellinzona-Zurigo-Kloten (ZRH) è più alto, 31,50 CHF in seconda classe per chi ha l'abbonamento 1/2 prezzo, che sale fino a 111 CHF in prima classe per chi non e l'ha.
3) a Malpensa in genere sono disponibili biglietti aerei più economici per molte destinazioni.
4) all'apertura della Malpensa T2-Gallarate sarà teoricamente possibile accorciare i tempi, ribattendo a Gallarate anziché proseguire per Busto Arsizio.
Per il Sottoceneri il vantaggio di Malpensa è molto più marcato. Chi usa i parcheggi di Malpensa e di Orio nota in entrambi davvero molte auto con targa svizzera, con elevata percentuale di quelle dei cantoni a nord delle Alpi. Naturalmente nessuna dalla Svizzera Occidentale, perché il percorso in auto non è certo comodo, questo però non vuol dire che un treno Ginevra/Berna-Malpensa non attirerebbe qualche passeggero. Credo che, se ci fosse anche il raccordo X a Busto A., deviare gli Eurocity facendoli passare da Malpensa sarebbe un'idea interessante.
- cesare.caldi
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Attualmente dopo la stazione del T2 era già stato costruito un prolungamento di binari che prosegue in sotterranea come tronchetto per permettere lo scambio dei binari e la sosta dei treni in attesa di ripartire? Gli attuali binali si fermano alla stazione del T2 o come normalmente succede proseguono per qualche centinaio di metri?
I lavori di prolungamento interesseranno la viabilità del T2?
I lavori di prolungamento interesseranno la viabilità del T2?
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Si fermano 100mt dopo la stazionecesare.caldi ha scritto:Attualmente dopo la stazione del T2 era già stato costruito un prolungamento di binari che prosegue in sotterranea come tronchetto per permettere lo scambio dei binari e la sosta dei treni in attesa di ripartire? Gli attuali binali si fermano alla stazione del T2 o come normalmente succede proseguono per qualche centinaio di metri?
I lavori di prolungamento interesseranno la viabilità del T2?
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Grazie dell'aggiornamento fotografico!
MXP3000... sognando un hub...
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Di nulla..MXP3000 ha scritto:Grazie dell'aggiornamento fotografico!
Proprio stamattina passando in auto sul Sempione ho notato che sono iniziati i lavori per la deviazione provvisoroa della strada che serve per poter scavare il sottopasso ferroviario nella zona del bivio per Gallarate / Domodossola
Ne parlano anche qui
https://www.malpensa24.it/casorate-gall ... -ferrovia/
Malpensa airport user
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
A Malpensa T2 è stato cantierizzato il parcheggio dipendenti dove passerà la galleria coi nuovi binari, credo a breve ci sarà qualche modifica anche alla viabilità di ingresso / uscita del terminal 2 per consentire i lavori e tra qualche mese verrà leggermente deviato il tracciato della 336.
Tra 10 giorni ci sarà anche la chiusura di una settimana e poi con limitazioni di lunghezza della 35R, cfr qui viewtopic.php?t=13551
Tra 10 giorni ci sarà anche la chiusura di una settimana e poi con limitazioni di lunghezza della 35R, cfr qui viewtopic.php?t=13551
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Passando dalla ss336 ora è visibile lo sbocco della ferrovia lato Malpensa: accanto al crossodromo si vede il percorso dove sarà scavato il tunnel artificiale (notevole vedere lo sbalzo della prima collina morenica dell'alta pianura lombarda) e lato curvone superstrada si sta ultimando il taglio della vegetazione per consentire lo spostamento temporaneo della viabilità.
Dentro perimetro aeroportuale hanno segnato coi paletti la zona di scavo e sono iniziati i lavori di sbancamento così come nel parcheggio dipendenti T2.
Infine è stata delimitata la zona di cantiere all'ingresso della viabilità (credo ci sarà anche lì una piccola deviazione a breve)
Dentro perimetro aeroportuale hanno segnato coi paletti la zona di scavo e sono iniziati i lavori di sbancamento così come nel parcheggio dipendenti T2.
Infine è stata delimitata la zona di cantiere all'ingresso della viabilità (credo ci sarà anche lì una piccola deviazione a breve)
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Non riesco a trovare come verrà eseguito il sottopasso alla superstrada, creeranno una viabilità temporanea?
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Si, in prossimità della curva zona ciglione motocross (dopo T2 verso Milano) verrà allargato il raggio di curva spostando il tracciato, credo che il tunnel artificiale verrà scavato tutto a cielo apertorobygun82 ha scritto:Non riesco a trovare come verrà eseguito il sottopasso alla superstrada, creeranno una viabilità temporanea?
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
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