C-ALEX ha scritto: ↑mar 28 feb 2023, 10:56:21
Domanda Il Regno Unito come viene considerato ?
UE o Internazionale secondo me 2019 UE adesso internazionale
Prima linea 2019 seconda 2023
Sequenza dei numeri Italy, Internazionale, UE, Internazionale senza UE, Totali
Bergamo 234.630 720.204 605.058 115.146 955.349
Bergamo 270.165 898.546 685.278 213.268 1.168.865
115,15% 124,76% 113,26% 185,22% 122,35%
Milano Malpensa 279.320 1.463.641 815.358 648.283 1.756.297
Milano Malpensa 349.608 1.228.560 578.298 650.262 1.592.963
125,16% 83,94% 70,93% 100,31% 90,70%
Milano Linate 320.885 317.149 317.119 30 638.458
Milano Linate 320.276 313.152 262.223 50.929 633.428
99,81% 98,74% 82,69% 169763,33% 99,21%
Roma Fiumicino 776.109 1.973.806 1.131.498 842.308 2.757.802
Roma Fiumicino 559.813 1.689.324 1.036.080 653.244 2.269.484
72,13% 85,59% 91,57% 77,55% 82,29%
Buona riflessione
Grazie per i conteggi, C-ALEX. E' sempre bello fare quattro chiacchiere su dei numeri certi.
Credo anch'io che il RU fosse incluso nei numeri UE nei dati del 2019 e migrato nei dati extra UE successivamente alla brexit.
Qualche considerazione sparsa.
Innanzitutto non si può non rimanere ammirati dai numeri che sta facendo BGY.
Sarà senz'altro perchè hanno puntato sul cavallo vincente FR, ma mi sembra che anche i bergamaschi si stiano dimostrando ottimi fantini.
Lo scalo orobico si è preso il lusso di sverniciare MXP nel traffico UE, distaccandolo di oltre 100.000 pax.
L'aeroporto della Brughiera contrappone allo smacco del traffico UE, una crescita rampante sul nazionale, che lo ha portato a superare anche LIN nonostante la valanga di voli ITA presenti sull'Idoscalo.
Interessante anche analizzare il traffico extra UE, che vede numeri simili a MXP e FCO, intorno ai 650.000 pax. C'è però la grande differenza che se a Milano l'inclusione del RU è stata sufficiente per replicare i dati del 2019, a Roma mancano all'appello quasi 200.000 pax. Tanta roba. Che spiega tra l'altro come mai sembra che a FCO stiano aprendo (o riaprendo) più voli LR rispetto a MXP. Sono semplicemente rimasti indietro.
Continuando a spulciare i dati di FCO, balza all'occhio il crollo dei voli nazionali, che francamente fatico un po' a spiegarmi. ITA ormai ha ripreso quasi interamente il network del 2019 e l'AV c'era anche 4 anni fa.
Dove invece l'aeroporto romano ottiene un buon risultato, è nel traffico UE, probabilmente vicino a quello del 2019 una volta tolti i pax UK.
Curiosamente si potrebbe dire che dove va bene MXP, va male FCO e VV.
Anche se è evidente che in questo periodo è lo scalo romano, anzi, il sistema aeroportuale romano, che sta soffrendo di più.
Ne fa chiaramente fede un confronto tra i dati complessivi dei due sistemi, dove quello milanese ha registrato un piccolo aumento rispetto al 2019 (3.395.256 pax contro 3.350.104), mentre quello romano è calato pesantemente (2.585.788 pax contro i 3.217.451 del 2019). Rispettivamente +1.34% e -19.63%.