Ma hai un problema personale con Wizzair? Di Ryanair che sospende e cancella i voli da un giorno all'altro per fare pressioni sui gestori aeroportuali non dici mai nulla!
Wizzair news: apre Jeddah (W22/23) e Riyadh (S23) e seguito
Re: Wizzair apre Jeddah (W22/23) e Riyadh (S23)
Re: Wizzair apre Jeddah (W22/23) e Riyadh (S23)
io vedo una netta assunzione di responsabilità per quanto accaduto nella scorsa Summer, chi è rimasto bloccato o ha subito forti disagi subito che cambierà idea sul vettore, su alcune basi si è bruciata l'immagine.cesare.caldi ha scritto:Puro marketing, tutte parole al vento.Fuffa.
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Re: Wizzair apre Jeddah (W22/23) e Riyadh (S23)
Tra le tre principali low cost Ryanair è la migliore a livello di mantenimento dell' operativo originariamente messo in vendita, poi Easyjet e la peggiore sicuramente Wizzair. Ryanair è vero fa i suoi ricatti con gli aeroporti e a volte sospende la vendita dei voli salvo poi ripristinarli quando arriva il bonifico, ma queste diatribe avvengono con molti mesi di anticipo e quindi l'eventuale danno ai pax è molto limitato ai quei pochi che hanno già prenotato con mesi e mesi di anticipo.
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Re: Wizzair apre Jeddah (W22/23) e Riyadh (S23)
Concordo con Alex, io ho volato solo una volta con Wizzair, subendo un ritardo di 12 ore. Dopo quasi un anno ho ricevuto solo una parte della compensazione dovuta e mi guardo bene perfino dal pensare di volare di nuovo con Wizzair.I-Alex ha scritto: ↑ven 05 mag 2023, 17:00:11io vedo una netta assunzione di responsabilità per quanto accaduto nella scorsa Summer, chi è rimasto bloccato o ha subito forti disagi subito che cambierà idea sul vettore, su alcune basi si è bruciata l'immagine.cesare.caldi ha scritto:Puro marketing, tutte parole al vento.Fuffa.
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Re: Wizzair apre Jeddah (W22/23) e Riyadh (S23)
Stavo pensando di andare a Budapest ma non ci penso proprio di volare con loro anche se sono gli unici ad avere il diretto da Mxp. Spenderò di più e ci metterò più tempo, va bene pazienza, ma volare con Lufthansa è una garanzia, con Wizzair è una lotteria. La tranquillità non ha prezzo.
Re: Wizzair apre Jeddah (W22/23) e Riyadh (S23)
Mia esperienza personale: un settore con Wizzair nel 2022, 4 nel 2023 e altri due programmati.
Un solo ritardo di un'ora al rientro da Londra per un guasto al 321 e l'assenza di tecnici a LGW in tempo celeri.
Al momento la fortuna è dalla mia parte, c'è da dire che se posso la evito visto quanto accaduto la scorsa estate. A parte Amman, la evito per qualsiasi vacanza vera e la sfrutto per day trip o week end che se saltano non è una tragedia
Un solo ritardo di un'ora al rientro da Londra per un guasto al 321 e l'assenza di tecnici a LGW in tempo celeri.
Al momento la fortuna è dalla mia parte, c'è da dire che se posso la evito visto quanto accaduto la scorsa estate. A parte Amman, la evito per qualsiasi vacanza vera e la sfrutto per day trip o week end che se saltano non è una tragedia
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Re: Wizzair apre Jeddah (W22/23) e Riyadh (S23)
Per me il solo fatto di dover mettere già in conto quando prenoti che potresti subire cambiamenti e cancellazioni e quindi di usarla solo per viaggi "sacrificabili" non è una scelta accettabile.
Enac dovrebbe vigilare e intervenire, non è accettabile un business model basato in maniera sistematica sulle cancellazioni e modifiche continuative del network fatto a spese dei pax.
Enac dovrebbe vigilare e intervenire, non è accettabile un business model basato in maniera sistematica sulle cancellazioni e modifiche continuative del network fatto a spese dei pax.
Re: Wizzair apre Jeddah (W22/23) e Riyadh (S23)
Io sono in parte d'accordo con la prima frase.cesare.caldi ha scritto: ↑sab 06 mag 2023, 10:55:36 Per me il solo fatto di dover mettere già in conto quando prenoti che potresti subire cambiamenti e cancellazioni e quindi di usarla solo per viaggi "sacrificabili" non è una scelta accettabile.
Enac dovrebbe vigilare e intervenire, non è accettabile un business model basato in maniera sistematica sulle cancellazioni e modifiche continuative del network fatto a spese dei pax.
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Re: Wizzair apre Jeddah (W22/23) e Riyadh (S23)
Ho avuto gli stessi problemi con Ryanair, easyJet, ITA, escluderle significherebbe limitare al minimo le possibilità di volo da MIL.cesare.caldi ha scritto: ↑sab 06 mag 2023, 10:55:36 Per me il solo fatto di dover mettere già in conto quando prenoti che potresti subire cambiamenti e cancellazioni e quindi di usarla solo per viaggi "sacrificabili" non è una scelta accettabile.
La possibilità di cancellare voli senza penale se mancano più di due settimane viene sfruttata sistematicamente per fare cassa con mesi di anticipo e poi fare quello che fa più comodo, fregandosene dei pax.
Sono particolarmente incavolato con ITA, che mi ha anticipato di parecchio il volo di venerdì prossimo da LIN per CTA, dove incontrerò amici che ci arriveranno provenendo da un altro aeroporto italiano. L'orario a cui arriveranno gli amici è lo stesso in cui arriverà il volo successivo ITA da LIN, perciò ho chiesto che mi spostassero su quel volo. Mi è stato risposto no, "perché la modifica del [mio] volo non va oltre le tre [o quattro] ore" e dunque non erano tenuti a farlo. Comportamento veramente b a s t a r d o da parte di ITA. Mi crei un incomodo, potresti risolverlo a costo zero e mi dici no? Ma vaff. !
Un bel vaff. che però resta solo verbale, perché pochi giorni dopo andrò a FCO, a ITA non c'è alternativa aerea e mi fa comodo l'aereo piuttosto che il treno, perché noleggerò un'auto e la meta non è Roma. Se la concorrenza non offre alternative il "boicottaggio" non è applicabile.
Quello che si è perso è un comportamento serio, responsabile, in buona fede nei confronti dei passeggeri. Si fa quello che le norme obbligano a fare, il resto è legge della giungla.
Il problema è che l'acquisto di un biglietto non open prima dei quattordici giorni dal volo è un impegno soltanto per il passeggero, mentre per il vettore è solo un'opzione non impegnativa e la cancellazione è a costo zero.
Re: Wizzair apre Jeddah (W22/23) e Riyadh (S23)
ognuno ha libertà di pensare e scegliere quel che meglio crede e gli aggrada, se fossimo tutti allineati sul tuo pensiero alcuni vettori sarebbero falliti da anni e la concorrenza sarebbe davvero limitata.cesare.caldi ha scritto:Per me il solo fatto di dover mettere già in conto quando prenoti che potresti subire cambiamenti e cancellazioni e quindi di usarla solo per viaggi "sacrificabili" non è una scelta accettabile.
Io personalmente non ho avuto mai disagi con Wizzair, se non fossi un avgeek e non frequentassi questo forum verosimilmente nemmeno sarei a conoscenza del caos della scorsa estate.
Ad Amman sono andato e tornato pagando 1/6 del prezzo che chiedeva royal jordan, il "rischio" è stato ampiamente ricompensato dal risparmio, rischio che un pax normale nemmeno avrebbe avuto contezza.
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Re: Wizzair apre Jeddah (W22/23) e Riyadh (S23)
Aggiornamento Wizzair chiude:
Milano Malpensa- Abu Dhabi la rotta doveva partire come daily da luglio, cancellata ancora prima della partenza
Milano Malpensa- Alessandria d'Egitto ultimo volo il 19 giugno
Milano Malpensa- Riyhad ultimo volo a fine ottobre, la rotta non è stata confermata per la winter.
Roma Fiumicino- Alessandria d'Egitto ultimo volo 12 giugno
Roma-Fiumicino- Abu Dhabi ultimo volo a fine ottobre, la rotta non è stata confermata per la winter.
Milano Malpensa- Abu Dhabi la rotta doveva partire come daily da luglio, cancellata ancora prima della partenza
Milano Malpensa- Alessandria d'Egitto ultimo volo il 19 giugno
Milano Malpensa- Riyhad ultimo volo a fine ottobre, la rotta non è stata confermata per la winter.
Roma Fiumicino- Alessandria d'Egitto ultimo volo 12 giugno
Roma-Fiumicino- Abu Dhabi ultimo volo a fine ottobre, la rotta non è stata confermata per la winter.
Re: Wizzair apre Jeddah (W22/23) e Riyadh (S23)
Guardando le settimane scorse su FR24 la situazione in diversi scala la sensazione che in W6 la regolarità non sia la priorità era forte.
Comunque servirebbero dei dati un po' più completi per farsi un'idea e valutare intervento dell'ente regolatore.
Comunque servirebbero dei dati un po' più completi per farsi un'idea e valutare intervento dell'ente regolatore.
Re: Wizzair apre Jeddah (W22/23) e Riyadh (S23)
Potrebbe essere la volta buona che Flynas sbarchi a MXP o che Saudia riporti il volo ad annuale
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Re: Wizzair apre Jeddah (W22/23) e Riyadh (S23)
Gedda credo sia più gettonata come destinazione per via del turismo religioso. RUH mi sembra infatti che la operassero solo da Milano e Roma (dall'Italia) ed avrebbe più senso fatta da Saudia con possibilità di prosecuzioni.
spiace per Alessandria, immagino ci sia parecchio traffico etnico verso l'Italia.
AUH in chiave turistica ha senso solo in inverno. Comunque la vendevano a tariffe tutt'altro che low cost
Ma dalle altre basi italiane non era annuale AUH?
Magari le frequenze liberate le usano per aprire sul Libano dove hanno ottenuto i diritti di volo.
Wizz sta esplorando mercati vergini al low cost, vediamo se troverà un consolidamento!
spiace per Alessandria, immagino ci sia parecchio traffico etnico verso l'Italia.
AUH in chiave turistica ha senso solo in inverno. Comunque la vendevano a tariffe tutt'altro che low cost

Ma dalle altre basi italiane non era annuale AUH?

Magari le frequenze liberate le usano per aprire sul Libano dove hanno ottenuto i diritti di volo.
Wizz sta esplorando mercati vergini al low cost, vediamo se troverà un consolidamento!
- normanbrent
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Re: Wizzair apre Jeddah (W22/23) e Riyadh (S23)
A memoria ricordo che la MXP-Riyhad fosse stata annunciata come stagionale estiva (era partita ad Aprile e già allora i voli si fermavano a fine ottobre). Può essere che riprende a Marzo 24? certo, uno stagionale estivo sull'Arabia Saudita è alquanto azzardato...cesare.caldi ha scritto: ↑sab 06 mag 2023, 14:55:51 Aggiornamento Wizzair chiude:
Milano Malpensa- Abu Dhabi la rotta doveva partire come daily da luglio, cancellata ancora prima della partenza
Milano Malpensa- Alessandria d'Egitto ultimo volo il 19 giugno
Milano Malpensa- Riyhad ultimo volo a fine ottobre, la rotta non è stata confermata per la winter.
Roma Fiumicino- Alessandria d'Egitto ultimo volo 12 giugno
Roma-Fiumicino- Abu Dhabi ultimo volo a fine ottobre, la rotta non è stata confermata per la winter.
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.) 
Risposta: Ovviamente NO!

Risposta: Ovviamente NO!
- cesare.caldi
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Re: Wizzair apre Jeddah (W22/23) e Riyadh (S23)
Tutto può essere però stando alle rotte Wizzair dall' Italia per Riyhad abbiamo:normanbrent ha scritto: ↑dom 07 mag 2023, 10:21:08 A memoria ricordo che la MXP-Riyhad fosse stata annunciata come stagionale estiva (era partita ad Aprile e già allora i voli si fermavano a fine ottobre). Può essere che riprende a Marzo 24? certo, uno stagionale estivo sull'Arabia Saudita è alquanto azzardato...
Catania
Milano
Napoli
Roma
Venezia
Tutte le altre destinazioni italiane sono rotte annuali e già in vendita anche per la winter, solo Milano si ferma a fine ottobre. Tutte le altre destinazioni italiane reggono voli annuali per Riyhad e solo Milano non regge? mi sembra alquanto strano.
Re: Wizzair apre Jeddah (W22/23) e Riyadh (S23)
Mi ero confuso invertendo RUH con JED, sorry.
Ma che tipo di traffico c'è fra CTA e RUH?
Ma che tipo di traffico c'è fra CTA e RUH?

Re: Wizzair apre Jeddah (W22/23) e Riyadh (S23)
Aggiornamenti operativo Wizzair :
Milan Malpensa – Giza Sphinx eff 25JUL23 Increase from 2 to 3 weekly
Milan Malpensa – Jeddah eff 24JUL23 Increase from 3 to 5 weekly (6 weekly from 10SEP23)
Milan Malpensa – Prague eff 25JUL23 Increase from 7 to 9 weekly
Milan Malpensa – Yerevan eff 29JUL23 Increase from 2 to 3 weekly (4 weekly from 06SEP23)
Following routes has been removed:
Milan Malpensa – Abu Dhabi Previously scheduled 7 weekly from 24JUL23 (5 from 04SEP23)
Milan Malpensa – Alexandria Borg el Arab 1 weekly flight from 20JUN23 removed (2 weekly operating until 19JUN23)
da aeroroutes.com
Milan Malpensa – Giza Sphinx eff 25JUL23 Increase from 2 to 3 weekly
Milan Malpensa – Jeddah eff 24JUL23 Increase from 3 to 5 weekly (6 weekly from 10SEP23)
Milan Malpensa – Prague eff 25JUL23 Increase from 7 to 9 weekly
Milan Malpensa – Yerevan eff 29JUL23 Increase from 2 to 3 weekly (4 weekly from 06SEP23)
Following routes has been removed:
Milan Malpensa – Abu Dhabi Previously scheduled 7 weekly from 24JUL23 (5 from 04SEP23)
Milan Malpensa – Alexandria Borg el Arab 1 weekly flight from 20JUN23 removed (2 weekly operating until 19JUN23)
da aeroroutes.com
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Re: Wizzair apre Jeddah (W22/23) e Riyadh (S23)
Quindi hanno spostato i voli da Alessandria a Cairo Sphinx.
Re: Wizzair apre Jeddah (W22/23) e Riyadh (S23)
a me ha stupito che aumenteranno jeddah a 6xw...evidentemente vogliono puntare piu' su questa destinazione rispetto a Riyad che è di fatto diventata stagionale.
Re: Wizzair apre Jeddah (W22/23) e Riyadh (S23)
Per quel che vale, Jeddah è sul mare e Riyad sta in mezzo al deserto... Inoltre è un punto di partenza più sensato per i viaggiatori religiosi (Mecca/Medina) e per alcune destinazioni turistiche saudite (Al Ula, Mar Rosso).
Se non fosse per l'esoso visto di ingresso saudita un viaggio a Jeddah si potrebbe anche improvvisare.
AI AK AZ BA EK EN FD FR HG IB K7 LH NO NW PS QR QZ TG TK TP U2 W6 WE
- cesare.caldi
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Re: Wizzair apre Jeddah (W22/23) e Riyadh (S23)
Continuano i maxi ritardi di Wizzair: oggi un mxp-cta è arrivato a destinazione con quasi 8 ore di ritardo.
Tra l'altro quello in ritardo era il primo volo del mattino, quindi direi o guasto tecnico o crew andato fuori orario addirittura della ultima rotazione del giorno prima.
Qui i dettagli:
https://italiavola.com/2023/05/26/wizz- ... a-catania/
Tra l'altro quello in ritardo era il primo volo del mattino, quindi direi o guasto tecnico o crew andato fuori orario addirittura della ultima rotazione del giorno prima.
Qui i dettagli:
https://italiavola.com/2023/05/26/wizz- ... a-catania/
Re: Wizzair apre Jeddah (W22/23) e Riyadh (S23)
Oggi si sono superati, facendo fare a un aereo basato a Catania la rotazione MXP-CTA-MXP... di ieri.
Bisognerebbe capire se sul volo decollato alle 8.42 stamattina c'erano i passeggeri di stamattina o di ieri. Se, come credo, c'erano quelli di oggi, significa che il ritorno CTA-MXP è atterrato alle 13.32, con 26 ore e 22 minuti di ritardo, mentre l'andata MXP-CTA è atterrata alle 17.08, totalizzando ben 32 ore e 48 minuti di ritardo.
Tutto questo per cercare di non cancellare nemmeno un volo, dopo che 9H-WBK è rimasto fermo domenica pomeriggio.
Al momento se la sono cavata con una riprotezione (con downgrade ad A320neo, qualcuno sarà rimasto a terra o riprotetto da altri voli) da Tirana, e ritardi monstre per gran parte dei voli di oggi. Il volo di ritorno a Tirana deve ancora partire, al momento, ma sicuramente non ha aiutato il temporale di stasera.
Va detto che la rivale easyJet sta cancellando a tutto spiano, specie le rotazioni della sera. Per quanto mi riguarda, preferirei viaggiare con 7-8 ore di ritardo che non viaggiare affatto.
Bisognerebbe capire se sul volo decollato alle 8.42 stamattina c'erano i passeggeri di stamattina o di ieri. Se, come credo, c'erano quelli di oggi, significa che il ritorno CTA-MXP è atterrato alle 13.32, con 26 ore e 22 minuti di ritardo, mentre l'andata MXP-CTA è atterrata alle 17.08, totalizzando ben 32 ore e 48 minuti di ritardo.
Tutto questo per cercare di non cancellare nemmeno un volo, dopo che 9H-WBK è rimasto fermo domenica pomeriggio.
Al momento se la sono cavata con una riprotezione (con downgrade ad A320neo, qualcuno sarà rimasto a terra o riprotetto da altri voli) da Tirana, e ritardi monstre per gran parte dei voli di oggi. Il volo di ritorno a Tirana deve ancora partire, al momento, ma sicuramente non ha aiutato il temporale di stasera.
Va detto che la rivale easyJet sta cancellando a tutto spiano, specie le rotazioni della sera. Per quanto mi riguarda, preferirei viaggiare con 7-8 ore di ritardo che non viaggiare affatto.
Re: Wizzair apre Jeddah (W22/23) e Riyadh (S23)
Sembra che da settembre Wizzair tagli ulteriormente il domestico togliendo le rotte su CTA e SUF.
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