Malpensa novità Winter 23/24

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kco
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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda kco » sab 09 set 2023, 09:59:04

grandemilano ha scritto:Un altro vettore StarAlliance che apre o incrementa su Malpensa. Viene difficile ipotizzare che LH opterà per un trasloco pesante delle operazioni europee da MXP a LIN
LH non è star, non gliene frega molto se i voli CA funzionano o meno per mancanza di feeder. Poi attualmente i voli star sono molto diluiti in tutta la giornata, non esiste a MXP un livello di integrazione fra compagnie che possa competere con FRA o MUC.

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kco
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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda kco » sab 09 set 2023, 09:59:33

cesare.caldi ha scritto:
skyrobbie ha scritto: ven 08 set 2023, 23:13:18 se ne parlerà nel 2024.
Ogni anno rimandano l'avvio a quello successivo...
Sorvolare la Russia da qualche problema di questi tempi.

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romaneeconti
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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 09 set 2023, 11:08:40

kco ha scritto: sab 09 set 2023, 09:59:04
grandemilano ha scritto:Un altro vettore StarAlliance che apre o incrementa su Malpensa. Viene difficile ipotizzare che LH opterà per un trasloco pesante delle operazioni europee da MXP a LIN
LH non è star, non gliene frega molto se i voli CA funzionano o meno per mancanza di feeder. Poi attualmente i voli star sono molto diluiti in tutta la giornata, non esiste a MXP un livello di integrazione fra compagnie che possa competere con FRA o MUC.

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Ma che discorso e' scusa raffrontare ai due hub tedeschi? Vedi forse che potrebbe diventare il sitieirport se spostano qualche volo su Fra da Malpensa? O peggio ancora pensi che facciano feed con voli Star a Fiumiscino? Guarda che ci sono piu' voli Star a Marpenza che a Fiumiscino...
Ultima modifica di romaneeconti il sab 09 set 2023, 11:11:39, modificato 1 volta in totale.

kco
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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda kco » sab 09 set 2023, 11:10:14

romaneeconti ha scritto:
kco ha scritto: sab 09 set 2023, 09:59:04
grandemilano ha scritto:Un altro vettore StarAlliance che apre o incrementa su Malpensa. Viene difficile ipotizzare che LH opterà per un trasloco pesante delle operazioni europee da MXP a LIN
LH non è star, non gliene frega molto se i voli CA funzionano o meno per mancanza di feeder. Poi attualmente i voli star sono molto diluiti in tutta la giornata, non esiste a MXP un livello di integrazione fra compagnie che possa competere con FRA o MUC.

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Ma che discorso e' scusa raffrontare ai due hub tedeschi? Vedi forse il livello di integrazione Star a Fiumiscino? Guarda che ci sono piu' voli Star a Marpenza che a Fiumiscino...
Malpensa non è Hub star e che CA metta un volo non è garanzia che LH traslochi tutto a Linate. Questo è il discorso.

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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 09 set 2023, 11:14:58

Se e' per questo Malpensa non e' hub di nulla....ma che c'entra con le eventuali interazioni e sinergie tra le Compagnie? Si possono implementare a prescindere da avere o meno una Compagnia basata. Poi vorrei che mi spiegassi che razza di Hub e' Fiumicino con i quattro voli in croce di ITA ma tant'e...

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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 09 set 2023, 11:45:26

chissà se Ita metterà i code share a tutti i voli Star Alliance in partenza da Malpensa... Dopo LH credo che UA e AC siano le prime, poi se integreranno le asiatiche sarà un bel network
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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 09 set 2023, 12:09:10

I-Alex ha scritto: sab 09 set 2023, 11:45:26 chissà se Ita metterà i code share a tutti i voli Star Alliance in partenza da Malpensa... Dopo LH credo che UA e AC siano le prime, poi se integreranno le asiatiche sarà un bel network
Appunto...ma "alcuni" hanno gia' preconizzato che ci sara' il "trasloco" anche dei banchi check-in dal T1 a Linate... :lol:

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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda kco » sab 09 set 2023, 13:24:28

romaneeconti ha scritto:
I-Alex ha scritto: sab 09 set 2023, 11:45:26 chissà se Ita metterà i code share a tutti i voli Star Alliance in partenza da Malpensa... Dopo LH credo che UA e AC siano le prime, poi se integreranno le asiatiche sarà un bel network
Appunto...ma "alcuni" hanno gia' preconizzato che ci sara' il "trasloco" anche dei banchi check-in dal T1 a Linate... Immagine
Una cosa non esclude l'altra. Corto raggio su Linate e qualche volo a lungo raggio MXP con code share AZ.
L'incognita è se LH si pappa AZ...

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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 09 set 2023, 13:36:20

kco ha scritto: sab 09 set 2023, 13:24:28
romaneeconti ha scritto:
I-Alex ha scritto: sab 09 set 2023, 11:45:26 chissà se Ita metterà i code share a tutti i voli Star Alliance in partenza da Malpensa... Dopo LH credo che UA e AC siano le prime, poi se integreranno le asiatiche sarà un bel network
Appunto...ma "alcuni" hanno gia' preconizzato che ci sara' il "trasloco" anche dei banchi check-in dal T1 a Linate... Immagine
Una cosa non esclude l'altra. Corto raggio su Linate e qualche volo a lungo raggio MXP con code share AZ.
L'incognita è se LH si pappa AZ...

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Certamente. Intanto il tempo passa e ITA immagino non faccia profitti visto che tra non molto inizia la winter e la cassa diminuira' sempre piu'...e LH osserva... anche gli sviluppi legali...Io lo ripeto come un mantra, non sono sicuro che i due gruppi convoglino a nozze nonostante gli annunci... secondo me farebbe bene un po' di silenzio sull'argomento ma osservo che le testate, i blog ecc, continuano a scrivere ...

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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 09 set 2023, 14:02:43

Per quello che farà Ita + LH c'è già un topic aperto sulle news del vettore, usiamo quello così lasciamo leggibili questi dedicati alle novità
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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 09 set 2023, 14:32:19

I-Alex ha scritto: sab 09 set 2023, 14:02:43 Per quello che farà Ita + LH c'è già un topic aperto sulle news del vettore, usiamo quello così lasciamo leggibili questi dedicati alle novità
Ok. Giusto.

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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 10 set 2023, 04:48:07

kco ha scritto:
grandemilano ha scritto:Un altro vettore StarAlliance che apre o incrementa su Malpensa. Viene difficile ipotizzare che LH opterà per un trasloco pesante delle operazioni europee da MXP a LIN
LH non è star, non gliene frega molto se i voli CA funzionano o meno per mancanza di feeder. Poi attualmente i voli star sono molto diluiti in tutta la giornata, non esiste a MXP un livello di integrazione fra compagnie che possa competere con FRA o MUC.

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Sei sempre in tempo per suggerire alla compagnia di togliere i voli dallo scalo e di mettere qualche Comac per Francoforte. Comunque detto francamente il volo diretto è un elemento talmente comodo da mandare a stendere ogni logica tafazziana.


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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda malpensante » dom 10 set 2023, 09:43:07

Air Journal scrive che la flotta di lungo raggio di Thai aumenterà di 11 aerei in leasing da qui al primo trimestre 2024.


https://www.air-journal.fr/2023-09-08-t ... 51092.html

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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda milmxp » dom 10 set 2023, 10:10:50

malpensante ha scritto: dom 10 set 2023, 09:43:07 Air Journal scrive che la flotta di lungo raggio di Thai aumenterà di 11 aerei in leasing da qui al primo trimestre 2024.


https://www.air-journal.fr/2023-09-08-t ... 51092.html
Assieme a quegli 11 aerei si spera arrivi anche il volo per Milano.

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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 10 set 2023, 10:17:13

dovrebbe esserci
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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 10 set 2023, 10:22:34

Non parlano di destinazioni specifiche, ma il passaggio è questo:
Sur le long-courrier, elle exploite une flotte mixte d’environ 45 gros-porteurs, dont les récents Boeing 787 Dreamliner et Airbus A350, ainsi que les plus anciens Boeing 777 et Airbus A330. D’ici au premier trimestre 2024, sa flotte long-courrier passera de 45 à 56 appareils avec l’arrivée d’autres appareils en location.
Quindi un aumento di circa il 25% sui WB.
Interessante anche la discussione con Airbus per un ordine fino a 95 aeromobili tra NB e WB.


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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 10 set 2023, 10:53:10

I-GABE ha scritto: dom 10 set 2023, 10:22:34 Non parlano di destinazioni specifiche, ma il passaggio è questo:
Sur le long-courrier, elle exploite une flotte mixte d’environ 45 gros-porteurs, dont les récents Boeing 787 Dreamliner et Airbus A350, ainsi que les plus anciens Boeing 777 et Airbus A330. D’ici au premier trimestre 2024, sa flotte long-courrier passera de 45 à 56 appareils avec l’arrivée d’autres appareils en location.
Quindi un aumento di circa il 25% sui WB.
Interessante anche la discussione con Airbus per un ordine fino a 95 aeromobili tra NB e WB.


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Si ma hai visto in quale proporzioni? 15 NB e ben 80 WB. Per il mercato corto/medio TG ha gia' in flotta gli A320/321 e con questa quindicina in piu' coprirebbe a sufficienza quel mercato. L'espansione incredibile e' pertanto sul LR con circa 130 macchine, notevole.

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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 10 set 2023, 10:55:10

Sì, ho visto - spinta sul LR significativa!
Però probabilmente molti sostituiranno aeromobili esistenti, di proprietà o in leasing.
Comunque sia, speriamo salti fuori quello per MXP!


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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda milmxp » dom 10 set 2023, 10:56:45

I-GABE ha scritto: dom 10 set 2023, 10:55:10 Sì, ho visto - spinta sul LR significativa!
Però probabilmente molti sostituiranno aeromobili esistenti, di proprietà o in leasing.
Comunque sia, speriamo salti fuori quello per MXP!


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E, dato che io sono molto impaziente, che arrivino al giornaliero quanto prima invece di fare il solito tira e molla. Caspita, sono stati i primi ad arrivare da quella zona (nel 2004) e, prima della pandemia, erano quelli con meno frequenze di tutti.

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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda malpensante » dom 10 set 2023, 11:04:13

Dipende anche da quanti voli consente il bilaterale, sempre che ora non prevalga l’Open Skies UE-ASEAN.

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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda bolvi » lun 11 set 2023, 04:22:43

I-GABE ha scritto: mer 06 set 2023, 22:40:37 A me sembra che stiate mettendo il carro davanti ai buoi, comunque vedremo.
Il volo cancellato (per ora) e' il JFK di ITA, unica cosa sensata che gli abbia visto fare da quando sono nati.
io non sono d'accordo. Volo spesso tra MXP e JFK e sempre con ITA e il volo riempe abbastanza bene.
Oggi, domenica, ad esempio ho volato e c'erano 190 passeggeri. Parlando con l'equipaggio mi dicevano che i posti piu pregiati (ovvero business e premium) sono quasi sempre pieni, mentre la classe economica fluttua.
Cio che importa per far guadagnare il volo e` vendere i posti premium
In piu ITA al momento sta vendendo i posti praticamente da sola, non avendo piu l'appoggio di Delta e AF
Considerando questo, una volta entrata nella nuova alleanza con LH, i posti rimanenti in economica secondo me li riempirebbe, visto che United viaggia spesso al completo
In piu ITA, sempre secondo me, non solo dovrebbe mantenere il volo, ma lo dovrebbe solo spostare da JFK a Newark cosi da poter sfruttare le coincidenze offerte da United (anni fa quando Alitalia aveva il doppio volo da Milano su NY un volo andava a JFK e uno a Newark)
L'equipaggio era completamente all'oscuro su questa possibilita` di cancellazione del volo da parte di ITA
Io spero che la cosa non si verifichi

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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 11 set 2023, 10:53:20

Quale sarebbe la logica di mantere un singolo volo fuori base, scusa?
E' come se BA o AF, ad minchiam, andassero ad aprire un volo FRA-JFK. Magari starebbe anche in piedi, ma quale logica aziendale avrebbe? A parte l'ovvio problema dell'aeromobile singolo, manutenzione, personale...
ITA avrebbe dovuto rimuovere il volo anni fa, altro che questioni di prestigio! Se la loro strategia e' hub a FCO + minihub a LIN, allora la seguano, basta con una scarpa e una ciabatta.
E se in SA saranno interessati a mantenere il presidio su MXP (e io personalmente credo di si'), lo faranno a prescindere dal singolo volo di ITA.

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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 11 set 2023, 11:11:33

I-GABE ha scritto: lun 11 set 2023, 10:53:20 Quale sarebbe la logica di mantere un singolo volo fuori base, scusa?
E' come se BA o AF, ad minchiam, andassero ad aprire un volo FRA-JFK. Magari starebbe anche in piedi, ma quale logica aziendale avrebbe? A parte l'ovvio problema dell'aeromobile singolo, manutenzione, personale...
ITA avrebbe dovuto rimuovere il volo anni fa, altro che questioni di prestigio! Se la loro strategia e' hub a FCO + minihub a LIN, allora la seguano, basta con una scarpa e una ciabatta.
E se in SA saranno interessati a mantenere il presidio su MXP (e io personalmente credo di si'), lo faranno a prescindere dal singolo volo di ITA.
Direi che li dentro e' sempre questione di scarpe rotte...

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maclover
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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda maclover » lun 11 set 2023, 11:15:00

Anche perché se proprio ci fosse l'esigenza di un raddoppio su EWR, avrebbe molto piacere senso lofacesse UA che non AZ in ottica di JV

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Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 11 set 2023, 11:19:35

maclover ha scritto: lun 11 set 2023, 11:15:00 Anche perché se proprio ci fosse l'esigenza di un raddoppio su EWR, avrebbe molto piacere senso lofacesse UA che non AZ in ottica di JV
A me pare follia solo pensare a un raddoppio su EWR in tutti i casi... Un apertura su IAD sarebbe ben piu' importante e credo che ci si arrivera' prossimamente.


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