A4, completata 4' corsia Certosa - Sesto San Giovanni
Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni
Boh continuo a non capire la gestione della quarta corsia, sia questa mattina intorno alle 6 e mezza sia questa sera alle 7 e mezza circa, traffico intenso e la quarta corsia era chiusa e in uso come emergenza, questa sera molti (me compreso) la usavano lo stesso....
Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni
occhio perché ci sono le telecamere e potrebbero sanzionare
Malpensa airport user
Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni
aperta la quarta corsia in direzione Venezia, da Cormano a poco prima dell'area di servizio Lambro sud, da qui in poi manca ancora tutto il guard rail centrale
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Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni
A4 a Milano, aperti altri 2,5 km di corsia dinamica
Claudio Todeschini Pubblicato il 20/12/2023
Autostrade per l'Italia ha aperto un nuovo pezzo del tratto urbano dell'A4 con la quarta corsia dinamica: quest'ultima, tramite un'apposita segnaletica, consente l’utilizzo della corsia di emergenza per la normale marcia dei veicoli in condizioni di traffico intenso. Il tratto interessato parte dallo svincolo di Cormano fino al km 132+315, in prossimità dell’Area di Servizio Lambro, in entrambi i sensi di marcia. Con questa nuova apertura diventa percorribile il 70% del percorso interessato dal progetto di potenziamento della A4.
Miglioramenti per traffico e ambiente. Il tratto urbano della A4 a Milano è uno dei punti nevralgici per quanto riguarda il traffico nel capoluogo lombardo: ogni giorno vi transitano circa 140 mila veicoli con picchi fino a 200 mila, una concentrazione tre volte superiore alla media della rete gestita da Autostrade. Secondo Movyon, la società che realizza e gestisce l’infrastruttura per il funzionamento della corsia dinamica, i tempi medi di percorrenza sono già diminuiti e con la nuova apertura ci saranno ulteriori cali. I benefici sono anche per l’ambiente: ogni ora di funzionamento della quarta corsia dinamica dovrebbe infatti portare a un risparmio di circa 1,5 tonnellate di CO2.
Le opere connesse. Il programma di potenziamento del tratto urbano della A4 prevede anche diverse opere compensative per i comuni limitrofi (Novate Milanese, Cormano e Cinisello Balsamo), che riguardano l’abbattimento dell’inquinamento acustico e il miglioramento della viabilità cittadina. Nello specifico, a Novate Milanese sono state realizzate nuove rotatorie e due piste ciclopedonali: una di queste attraversa la A4 dal vecchio sottopasso Marianella ripristinato, e consente il collegamento di zone distanti del paese. A Cinisello Balsamo è stato completato un intervento di ricucitura del territorio comunale con la realizzazione di una piazza pubblica sulla nuova galleria antirumore con un parco giochi e uno skate park. Da ultima, è stata adeguata la viabilità di collegamento tra Novate Milanese e Cormano, ampliando la sede stradale e realizzando un nuovo tratto di pista ciclabile.. Il programma di potenziamento del tratto urbano della A4 prevede anche diverse opere compensative per i comuni limitrofi (Novate Milanese, Cormano e Cinisello Balsamo), che riguardano l’abbattimento dell’inquinamento acustico e il miglioramento della viabilità cittadina. Nello specifico, a Novate Milanese sono state realizzate nuove rotatorie e due piste ciclopedonali: una di queste attraversa la A4 dal vecchio sottopasso Marianella ripristinato, e consente il collegamento di zone distanti del paese. A Cinisello Balsamo è stato completato un intervento di ricucitura del territorio comunale con la realizzazione di una piazza pubblica sulla nuova galleria antirumore con un parco giochi e uno skate park. Da ultima, è stata adeguata la viabilità di collegamento tra Novate Milanese e Cormano, ampliando la sede stradale e realizzando un nuovo tratto di pista ciclabile.
https://www.quattroruote.it/news/viabil ... 067164d70d
Claudio Todeschini Pubblicato il 20/12/2023
Autostrade per l'Italia ha aperto un nuovo pezzo del tratto urbano dell'A4 con la quarta corsia dinamica: quest'ultima, tramite un'apposita segnaletica, consente l’utilizzo della corsia di emergenza per la normale marcia dei veicoli in condizioni di traffico intenso. Il tratto interessato parte dallo svincolo di Cormano fino al km 132+315, in prossimità dell’Area di Servizio Lambro, in entrambi i sensi di marcia. Con questa nuova apertura diventa percorribile il 70% del percorso interessato dal progetto di potenziamento della A4.
Miglioramenti per traffico e ambiente. Il tratto urbano della A4 a Milano è uno dei punti nevralgici per quanto riguarda il traffico nel capoluogo lombardo: ogni giorno vi transitano circa 140 mila veicoli con picchi fino a 200 mila, una concentrazione tre volte superiore alla media della rete gestita da Autostrade. Secondo Movyon, la società che realizza e gestisce l’infrastruttura per il funzionamento della corsia dinamica, i tempi medi di percorrenza sono già diminuiti e con la nuova apertura ci saranno ulteriori cali. I benefici sono anche per l’ambiente: ogni ora di funzionamento della quarta corsia dinamica dovrebbe infatti portare a un risparmio di circa 1,5 tonnellate di CO2.
Le opere connesse. Il programma di potenziamento del tratto urbano della A4 prevede anche diverse opere compensative per i comuni limitrofi (Novate Milanese, Cormano e Cinisello Balsamo), che riguardano l’abbattimento dell’inquinamento acustico e il miglioramento della viabilità cittadina. Nello specifico, a Novate Milanese sono state realizzate nuove rotatorie e due piste ciclopedonali: una di queste attraversa la A4 dal vecchio sottopasso Marianella ripristinato, e consente il collegamento di zone distanti del paese. A Cinisello Balsamo è stato completato un intervento di ricucitura del territorio comunale con la realizzazione di una piazza pubblica sulla nuova galleria antirumore con un parco giochi e uno skate park. Da ultima, è stata adeguata la viabilità di collegamento tra Novate Milanese e Cormano, ampliando la sede stradale e realizzando un nuovo tratto di pista ciclabile.. Il programma di potenziamento del tratto urbano della A4 prevede anche diverse opere compensative per i comuni limitrofi (Novate Milanese, Cormano e Cinisello Balsamo), che riguardano l’abbattimento dell’inquinamento acustico e il miglioramento della viabilità cittadina. Nello specifico, a Novate Milanese sono state realizzate nuove rotatorie e due piste ciclopedonali: una di queste attraversa la A4 dal vecchio sottopasso Marianella ripristinato, e consente il collegamento di zone distanti del paese. A Cinisello Balsamo è stato completato un intervento di ricucitura del territorio comunale con la realizzazione di una piazza pubblica sulla nuova galleria antirumore con un parco giochi e uno skate park. Da ultima, è stata adeguata la viabilità di collegamento tra Novate Milanese e Cormano, ampliando la sede stradale e realizzando un nuovo tratto di pista ciclabile.
https://www.quattroruote.it/news/viabil ... 067164d70d
Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni
Finalmente la quarta corsia è disponibile da Cinisello/Sesto in direzione Torino (ma ho visto anche lato opposto), rimane il problema della barriera est che ormai è un imbuto pazzesco
Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni
Passato ieri per andare e tornare a Bergamo...
Finalmente cantiere della dinamica ultimato fino all'inizio della gallarria zona svincolo Sesto s. Giovanni.
All'andata al mattino direzione Venezia era chiusa nonostante il traffico molto sostenuto (qualche furbo lusava per superare tutti, chissà se le telecamere sono state attivate anche per le sanzioni).
Al ritorno nel pomeriggio direzione Torino era aperta anche la 4' corsia dinamica con traffico fluido ma complice il limite della stessa a 70kmh non era utilizzata nemmeno dai TIR.
Ho trovato molto traffico da Dalmine allo svincolo di Bergamo con tutte le 4 corsie intasate dal rallentamento, così come sia andata che ritorno al casello di Milano Est causa la nota strettoia amplificata da un restringimento di un cantiere.
Molto pericolosa anche una deviazione di corsia in zona svincolo tangenziale esterna direzione Milano
Finalmente cantiere della dinamica ultimato fino all'inizio della gallarria zona svincolo Sesto s. Giovanni.
All'andata al mattino direzione Venezia era chiusa nonostante il traffico molto sostenuto (qualche furbo lusava per superare tutti, chissà se le telecamere sono state attivate anche per le sanzioni).
Al ritorno nel pomeriggio direzione Torino era aperta anche la 4' corsia dinamica con traffico fluido ma complice il limite della stessa a 70kmh non era utilizzata nemmeno dai TIR.
Ho trovato molto traffico da Dalmine allo svincolo di Bergamo con tutte le 4 corsie intasate dal rallentamento, così come sia andata che ritorno al casello di Milano Est causa la nota strettoia amplificata da un restringimento di un cantiere.
Molto pericolosa anche una deviazione di corsia in zona svincolo tangenziale esterna direzione Milano
Malpensa airport user
Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni
La deviazione poco prima della barriera è da inchiesta, pericolosissima, oltretutto è da tanto ormai che c'è
Re: A4, completata 4' corsia Certosa - Sesto San Giovanni
A me non risulta che quest'opera costata agli utenti in attesa lacrime e sangue serva poi molto, qui urge completare la Pedemontana, solo allora vedremo qualche beneficio sulla A4.
CapHenry
Re: A4, completata 4' corsia Certosa - Sesto San Giovanni
La differenza si vede, faccio quel tratto abbastanza spesso e dove ci sono 4 corsie nell ora di punta si viaggia meglio. Poi siamo d'accordo che non basta e speriamo tutti che la pedemontana venga completata.CapHenry ha scritto:A me non risulta che quest'opera costata agli utenti in attesa lacrime e sangue serva poi molto, qui urge completare la Pedemontana, solo allora vedremo qualche beneficio sulla A4.
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Re: A4, completata 4' corsia Certosa - Sesto San Giovanni
No dai la differenza c'è, i problemi alla fine restano sempre nei soliti punti:
Barriera est (arrivando da Bergamo) che crea un imbuto pazzesco
Le uscite di Sesto/Cinisello
- malpensante
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Re: A4, completata 4' corsia Certosa - Sesto San Giovanni
E Cormano e Certosa, cioè tutte.
- cesare.caldi
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Re: A4, completata 4' corsia Certosa - Sesto San Giovanni
Non capisco la questione sicurezza, se mentre la quarta corsia dinamica è attiva qualcuno ha un problema meccanico o di altra natura e si deve accostare dove si ferma? Se non sbaglio la quarta corsia dinamica è stata fatta sfruttando la ex corsia di emergenza che quindi oggi non è piu' presente.
Re: A4, completata 4' corsia Certosa - Sesto San Giovanni
Se qualcuno ha un problema la corsia dinamica viene chiusa.cesare.caldi ha scritto:Non capisco la questione sicurezza, se mentre la quarta corsia dinamica è attiva qualcuno ha un problema meccanico o di altra natura e si deve accostare dove si ferma? Se non sbaglio la quarta corsia dinamica è stata fatta sfruttando la ex corsia di emergenza che quindi oggi non è piu' presente.
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Re: A4, completata 4' corsia Certosa - Sesto San Giovanni
Si chiama per l’appunto dinamicacesare.caldi ha scritto: ↑ven 27 dic 2024, 16:58:56 Non capisco la questione sicurezza, se mentre la quarta corsia dinamica è attiva qualcuno ha un problema meccanico o di altra natura e si deve accostare dove si ferma? Se non sbaglio la quarta corsia dinamica è stata fatta sfruttando la ex corsia di emergenza che quindi oggi non è piu' presente.
- malpensante
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A4, completata 4' corsia Certosa - Sesto San Giovanni
Però quando le auto sono ferme in coda, per uscire dagli svincoli intasati, è statica.
Re: A4, completata 4' corsia Certosa - Sesto San Giovanni
L'eliminazione totale delle code non era un obiettivo della quarta corsia, semplicemente perché impossibile. Le simulazioni presentate nella documentazione progettuale prevedevano un buon miglioramento, con eliminazione delle code in situazioni intermedie e code residue, meno intense, nei tratti e orari più intasati (più che altro Cormano-Certosa).
Eliminare integralmente le code era ed è impossibile senza abbattere decine di condomini per passare a 5 corsie ed estendere gli svincoli di parecchi km come buffer.
Eliminare integralmente le code era ed è impossibile senza abbattere decine di condomini per passare a 5 corsie ed estendere gli svincoli di parecchi km come buffer.
Re: A4, completata 4' corsia Certosa - Sesto San Giovanni
A4? Ora è il tempo delle aree buffer per gli svincoli, i quali vanno implementati a prescindere perché oggi sono altamente problematici. Nuova stagione di lavori? Speriamo senza tempi lunghi ed esitazioni. Intanto è sempre più urgente il completamento della Pedemontana Lombarda.
CapHenry
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