Malpensa-2000, 25° anno, percorso tormentato tra ombre e luci (poche)
Malpensa-2000, 25° anno, percorso tormentato tra ombre e luci (poche)
25 Ottobre 1998 - 25 Ottobre 2023
Dopo un quarto di secolo si può ben fare un bilancio ponderato, oltre certe valutazioni di pancia, che abbiamo vissuto come osservatori puntigliosi.
Qui un editoriale che senza pretese di indiscutibile oggettività vuole fare un quadro di massima.
https://www.mxpairport.it/25-ottobre-19 ... 00-al-via/
Dopo un quarto di secolo si può ben fare un bilancio ponderato, oltre certe valutazioni di pancia, che abbiamo vissuto come osservatori puntigliosi.
Qui un editoriale che senza pretese di indiscutibile oggettività vuole fare un quadro di massima.
https://www.mxpairport.it/25-ottobre-19 ... 00-al-via/
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Malpensa-2000, 25° anno, percorso tormentato tra ombre e luci (poche)
Ottimo Hal
Malpensa airport user
-
- Messaggi: 3037
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Malpensa-2000, 25° anno, percorso tormentato tra ombre e luci (poche)
Ben scritto Roger. Grazie.
Re: Malpensa-2000, 25° anno, percorso tormentato tra ombre e luci (poche)
Grazie ragazzi...
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Malpensa-2000, 25° anno, percorso tormentato tra ombre e luci (poche)
Ottimo articolo!
ho trovato vari ritagli del Corriere della Sera dell'epoca che raccontano dell'evento (ahimè non ho lo scanner per postarli), uno dei quali elenca le destinazioni offerte da AZ dalla nuova Malpensa:
Accra, Addis Abeba, Alghero, Amburgo, Amman, Amsterdam, Ancona, Atene;
Bangkok, Barcellona, Bari, Beyrut, Belgrado, Bologna, Berlino, Bilbao, Brindisi, Bruxelles, Boston, Brindisi, Budapest, Bucarest, Buenos Aires;
Caracas, Catania, Chicago, Casablanca, Clermont F., Colonia, Copenaghen, Cairo;
Dakar, Damasco, Djerba, Dubai, Dublino, Dusseldorf;
Firenze, Francoforte;
Genova, Ginevra;
Hannover, Hong Kong;
Istanbul;
Jeddah, Johannesburg;
Kuwait City;
Lagos, Lamezia Terme, Larnaca, Lione, Lisbona, Londra, Los Angeles;
Madrid, Malaga, Manchester, Marsiglia, Miami, Monaco di Baviera, Mosca, Mumbai;
Nairobi, Nantes, Napoli, New York, Nizza, Norimberga;
Oporto, Osaka, Oslo;
Palermo, Parigi, Pechino, Perugia, Pisa, Praga;
Reggio C., Rio de Janeiro, Roma;
Salonicco, San Paolo, Seychelles, Singapore, Sofia, Stoccarda, Stoccolma, Strasburgo, Sydney;
Teheran, Tel Aviv, Tirana, Tokyo, Tolosa, Trieste, Tunisi;
Valencia, Varsavia, Venezia, Verona, Vienna;
Zurigo.
A Linate operate da AZ restarono solo:
Amsterdam, Bruxelles, Francoforte, Helsinki, Londra, Parigi, Roma e Stoccolma.
(secondo me c'era qualcosa pure sul nazionale).
ho trovato vari ritagli del Corriere della Sera dell'epoca che raccontano dell'evento (ahimè non ho lo scanner per postarli), uno dei quali elenca le destinazioni offerte da AZ dalla nuova Malpensa:
Accra, Addis Abeba, Alghero, Amburgo, Amman, Amsterdam, Ancona, Atene;
Bangkok, Barcellona, Bari, Beyrut, Belgrado, Bologna, Berlino, Bilbao, Brindisi, Bruxelles, Boston, Brindisi, Budapest, Bucarest, Buenos Aires;
Caracas, Catania, Chicago, Casablanca, Clermont F., Colonia, Copenaghen, Cairo;
Dakar, Damasco, Djerba, Dubai, Dublino, Dusseldorf;
Firenze, Francoforte;
Genova, Ginevra;
Hannover, Hong Kong;
Istanbul;
Jeddah, Johannesburg;
Kuwait City;
Lagos, Lamezia Terme, Larnaca, Lione, Lisbona, Londra, Los Angeles;
Madrid, Malaga, Manchester, Marsiglia, Miami, Monaco di Baviera, Mosca, Mumbai;
Nairobi, Nantes, Napoli, New York, Nizza, Norimberga;
Oporto, Osaka, Oslo;
Palermo, Parigi, Pechino, Perugia, Pisa, Praga;
Reggio C., Rio de Janeiro, Roma;
Salonicco, San Paolo, Seychelles, Singapore, Sofia, Stoccarda, Stoccolma, Strasburgo, Sydney;
Teheran, Tel Aviv, Tirana, Tokyo, Tolosa, Trieste, Tunisi;
Valencia, Varsavia, Venezia, Verona, Vienna;
Zurigo.
A Linate operate da AZ restarono solo:
Amsterdam, Bruxelles, Francoforte, Helsinki, Londra, Parigi, Roma e Stoccolma.
(secondo me c'era qualcosa pure sul nazionale).
Ultima modifica di skyrobbie il sab 28 ott 2023, 19:26:15, modificato 1 volta in totale.
Re: Malpensa-2000, 25° anno, percorso tormentato tra ombre e luci (poche)
Un altro articolo indica le compagnie che con il decreto Burlando si sono trasferite in toto a Mxp:
Swissair, Malev, Csa, Lot, Tarom, Royal Air Maroc, Turkish, Egypt Air, Air Malta, Cyprus Airways, Balkan;
Quelle già a Mxp:
Twa, United, American, Delta, Continental, Tunisair, Varig, Jal, Air Littoral, Regional Airlines, Aeroflot, El Al, Air China, Mea, Portugalia.
ANA (Osaka) e Royal Jordanian (Amman) già a Mxp, con l'apertura del nuovo T1 cancellano le tratte operate.
Quelle che restano con tutti i voli a Linate:
Finnair, Olympic, Tap, Aer Lingus, Tat (?), Virgin.
Poi quelle che devono spalmare i voli tra Lin e Mxp (il 66% deve andare a Mxp):
AZ, Air One, LH, BA, AF, KL, IB, SK, OS, Sabena, Lauda Air, IG, Air UK.
Spero che questi contributi storici possano comunque interessare anche se sono passati molti anni!
Swissair, Malev, Csa, Lot, Tarom, Royal Air Maroc, Turkish, Egypt Air, Air Malta, Cyprus Airways, Balkan;
Quelle già a Mxp:
Twa, United, American, Delta, Continental, Tunisair, Varig, Jal, Air Littoral, Regional Airlines, Aeroflot, El Al, Air China, Mea, Portugalia.
ANA (Osaka) e Royal Jordanian (Amman) già a Mxp, con l'apertura del nuovo T1 cancellano le tratte operate.
Quelle che restano con tutti i voli a Linate:
Finnair, Olympic, Tap, Aer Lingus, Tat (?), Virgin.
Poi quelle che devono spalmare i voli tra Lin e Mxp (il 66% deve andare a Mxp):
AZ, Air One, LH, BA, AF, KL, IB, SK, OS, Sabena, Lauda Air, IG, Air UK.
Spero che questi contributi storici possano comunque interessare anche se sono passati molti anni!
Re: Malpensa-2000, 25° anno, percorso tormentato tra ombre e luci (poche)
era quasi una potenza di fuoco
Malpensa airport user
Re: Malpensa-2000, 25° anno, percorso tormentato tra ombre e luci (poche)
Ottimo riassunto.skyrobbie ha scritto:Un altro articolo indica le compagnie che con il decreto Burlando si sono trasferite in toto a Mxp:
Swissair, Malev, Csa, Lot, Tarom, Royal Air Maroc, Turkish, Egypt Air, Air Malta, Cyprus Airways, Balkan;
Quelle già a Mxp:
Twa, United, American, Delta, Continental, Tunisair, Varig, Jal, Air Littoral, Regional Airlines, Aeroflot, El Al, Air China, Mea, Portugalia.
ANA (Osaka) e Royal Jordanian (Amman) già a Mxp, con l'apertura del nuovo T1 cancellano le tratte operate.
Quelle che restano con tutti i voli a Linate:
Finnair, Olympic, Tap, Aer Lingus, Tat (?), Virgin.
Poi quelle che devono spalmare i voli tra Lin e Mxp (il 66% deve andare a Mxp):
AZ, Air One, LH, BA, AF, KL, IB, SK, OS, Sabena, Lauda Air, IG, Air UK.
Spero che questi contributi storici possano comunque interessare anche se sono passati molti anni!
Grazie
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Malpensa-2000, 25° anno, percorso tormentato tra ombre e luci (poche)
Per la cronaca anche da Genova, con i Dornier Minerva.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Malpensa-2000, 25° anno, percorso tormentato tra ombre e luci (poche)
E pure il volo-bus da Torino, con le poltrone dedicate per i pax J
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 61 ospiti