L'organizzazione attorno ai gate e' abbastanza pietosa, purtroppo non facilmente risolvibile visto il layout interno.ref176 ha scritto: ↑mer 24 gen 2024, 10:05:08 Imbarco dal satellite centrale: qui la situazione secondo me è abbastanza critica, il numero di sedute bastano a malapena per i passeggeri di un 319 e non di certo ad ospitare i pax di tre voli che imbarcano più o meno in contemporanea. Su questo credo che si debba metterci mano perchè, ad esempio, ho trovato molto più adeguate le aree di attesa ai remoti al piano terra, dove almeno le sedute abbondano. La nota positiva è che al satellite centrale ci sono due punti di ristoro, mentre al nord c'è solo il bar Motta: nel complesso questi rimangono gli unici bar che si trovano dopo il controllo passaporti (o per eventuali pax in transito).
Nella mia ultima esperienza su MXP-LHR a inizio mese la fila del mio volo si incrociava con quella del vicino volo per Tirana, con i risultati facilmente immaginabili (e stiamo parlando di due NB!).
Lo spazio per fare zone di pre-imbarco non c'e', ma potrebbero almeno pensare a delle serpentine permanenti (magari non in stile SEA larghe due metri!).
Quanto alla ristorazione, purtroppo e' debole sia prima che dopo i controlli passaporti. Questa sembra essere una costante a MXP, sfortunatamente (in proporzione, meglio LIN!).
Non so cosa ci sia dietro le paratie del corridoio fra satellite centrale e nord, ma sarebbe interessante capire se magari SEA possa ricavarci dello spazio per bar & ristoranti. Servirebbero egregiamente tutti i passeggeri non-Schengen, che tendenzialmente potrebbero anche essere i piu' propensi a spendere per mangiare.