Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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- malpensante
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Spohr è padrone di SN e non lo è di ITA.
Fa qualche differenza.
Fa qualche differenza.
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
In che senso?
- malpensante
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Nel senso che può decidere il futuro di SN Brussels, ma non quello di ITA.
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Su questo non ci piove. Quello che volevo far notare è la diversa credibilità concessa a Spohr a seconda che stia parlando di ITA o di altro.
- malpensante
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Quello che dice Spohr su ITA è al massimo wishful thinking, quello che dice su SN Brussels è quello che ha deciso di fare. Per forza c’è una differenza.
- malpensante
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Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Avevo prenotato un volo LIN-CTA, quel venerdì della seconda metà di maggio ci sono prezzi folli, un easyJet da Malpensa costava 196 euro sola andata, superato dal primo ITA da Linate ora a quota 265 O/W, tariffa senza bagaglio imbarcato e senza scelta del posto.
Che fa ITA? Aggiunge un volo, tanto a Linate ha slot inutilizzati a bizzeffe. Buona idea, vuol dire che fare qualche soldo in più non è tabù. Peccato che, programmando un volo aggiuntivo, sposti in avanti i voli successivi e io non arriverei più in tempo al mio appuntamento.
Devo dunque chiedere di anticipare il volo, ma siccome la variazione di orario del volo originale è inferiore alle tre ore si può fare solo pagando la penale. Certo, le regole sono queste, ma TU mi hai venduto un volo a un certo orario, TU lo cambi non per problemi tecnici o di forza maggiore, ma perché TU introduci un volo aggiuntivo per guadagnare di più. Un minimo di correttezza o meglio di attenzione al cliente (leggi arruffianarselo e tenerselo buono per i suoi viaggi successivi) imporrebbe che TU scegliessi di non farmi pagare la penale e invece no, la penale va pagata.
Sai che ti dico, ITA?
SEI UNA GRANDISSIMA CORNUTA.
E pensare che avevo escluso di partire con WizzAir la sera prima perché è troppo disinvolta con cancellazioni di volo e variazioni di orario.
Che fa ITA? Aggiunge un volo, tanto a Linate ha slot inutilizzati a bizzeffe. Buona idea, vuol dire che fare qualche soldo in più non è tabù. Peccato che, programmando un volo aggiuntivo, sposti in avanti i voli successivi e io non arriverei più in tempo al mio appuntamento.
Devo dunque chiedere di anticipare il volo, ma siccome la variazione di orario del volo originale è inferiore alle tre ore si può fare solo pagando la penale. Certo, le regole sono queste, ma TU mi hai venduto un volo a un certo orario, TU lo cambi non per problemi tecnici o di forza maggiore, ma perché TU introduci un volo aggiuntivo per guadagnare di più. Un minimo di correttezza o meglio di attenzione al cliente (leggi arruffianarselo e tenerselo buono per i suoi viaggi successivi) imporrebbe che TU scegliessi di non farmi pagare la penale e invece no, la penale va pagata.
Sai che ti dico, ITA?
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E pensare che avevo escluso di partire con WizzAir la sera prima perché è troppo disinvolta con cancellazioni di volo e variazioni di orario.
- cesare.caldi
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Ma non potevano semplicemente aggiungere un volo in piu' senza cambiare gli orari degli altri voli della giornata? Normalmente si fa cosi in questi casi.
- malpensante
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Ma è ITA…
- malpensante
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
O'Leary, Ita-Lufthansa cedano 30% slot di Fiumicino e Linate
La Commissione europea dovrebbe approvare" l'operazione Ita-Lufthansa, a patto che vi sia "una rinuncia effettiva del 30% degli slot di Fiumicino e Linate".
Lo ha detto il ceo di Ryanair, Michael O'Leary, parlando all'ANSA a margine dell'Aviation Summit a Bruxelles, organizzato da Airlines for Europe (A4E).
I rimedi per ottenere il via libera Ue "sono semplici: basta rinunciare al 30% degli slot" sui due hub italiani, ha sottolineato O'Leary, indicando che la quota dovrebbe poi essere distribuita a "easyJet, WizzAir e Ryanair" per avere "una vera concorrenza".
https://www.ansa.it/sito/notizie/econom ... 15324.html
La Commissione europea dovrebbe approvare" l'operazione Ita-Lufthansa, a patto che vi sia "una rinuncia effettiva del 30% degli slot di Fiumicino e Linate".
Lo ha detto il ceo di Ryanair, Michael O'Leary, parlando all'ANSA a margine dell'Aviation Summit a Bruxelles, organizzato da Airlines for Europe (A4E).
I rimedi per ottenere il via libera Ue "sono semplici: basta rinunciare al 30% degli slot" sui due hub italiani, ha sottolineato O'Leary, indicando che la quota dovrebbe poi essere distribuita a "easyJet, WizzAir e Ryanair" per avere "una vera concorrenza".
https://www.ansa.it/sito/notizie/econom ... 15324.html
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Spohr ottimista: "Un futuro per Ita? L'intesa con Lufthansa è la risposta"
Le dichiarazioni dell'ad di Lufthansa, Carsten Spohr ai giornalisti a margine dell'Aviation Summit a Bruxelles, organizzato da Airlines for Europe
Mercoledì, 20 marzo 2024
Spohr: "Ottimista su Ita, vogliamo ok Ue al più presto"
"Vogliamo chiudere l'accordo" con Ita, ottenendo il via libera della Commissione europea, "il prima possibile e sono ancora ottimista perché ogni politico con cui parlo a Berlino, a Roma e anche a Bruxelles capisce che Ita merita un futuro, l'economia italiana merita di essere collegata anche in futuro, e la cooperazione tra Lufthansa e Ita è la risposta".
Lo ha detto l'amministratore delegato di Lufthansa, Carsten Spohr, parlando ai giornalisti a margine dell'Aviation Summit a Bruxelles, organizzato da Airlines for Europe. "Non lavorerei nel settore dell'aviazione se non fossi una persona ottimista", ha aggiunto Spohr.
https://www.affaritaliani.it/economia/g ... 07874.html
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Secondo quei burloni dell'antitrust, l'acquisto di ITA da parte di LH impedirebbe la concorrenza su "appena" 39 rotte. Spero che il foie gras vada loro di traverso.
Ita-Lufthansa, no dell’Ue su 39 rotte. E i tedeschi scrivono a Draghi e Letta
di Aldo Fontanarosa
La memoria per gli ex premier denuncia la forza dei vettori di Cina e Usa proprio mentre Bruxelles frena sull’alleanza italo-tedesca. E il Tesoro studia un piano B
21 MARZO 2024 ALLE 02:00
ROMA - Mario Draghi ed Enrico Letta, c’è posta per voi. In due analitiche memorie, Lufthansa spiegherà agli ex premier italiani quanto sia impegnativo per noi europei fronteggiare le compagnie aeree statunitensi, cinesi, mediorientali, indiane, sempre più grandi e più agguerrite.
Le due memorie sono il contributo di Lufthansa ai Rapporti che Draghi e Letta stanno scrivendo su incarico di Bruxelles. Il primo traccerà la rotta verso una maggiore competitività dell’Ue; il secondo descriverà il futuro possibile del Mercato unico.
Le due memorie tedesche non fanno alcun riferimento a Ita Airways, la nostra compagnia di bandiera che Lufthansa vorrebbe comprare per il 41% del capitale. I tedeschi sono prudentissimi e non cercano “raccomandazioni” eccellenti per questa acquisizione.
L’ennesima turbolenza
Certo, le memorie germaniche partono alla volta di Draghi e Letta - personalità molto stimate dalla Commissione Ue - un po’ ad orologeria, mentre è in corso l’ennesima turbolenza sul dossier Ita Airways.
La Commissione Ue - garante della corretta competizione tra le imprese anche del settore aereo - ha appena spedito lo “statement of objections”, cioè le sue obiezioni alle possibili nozze tra Ita e Lufthansa.
L’avviso della Commissione Ue è indirizzato al nostro ministero dell’Economia (che vende Ita) e a Lufthansa, che punta a controllarla.
Il lungo raggio
Nel suo avviso - riferisce una fonte ministeriale italiana - la Commissione Ue individua 39 rotte aeree lungo le quali Lufthansa conquisterebbe una posizione dominante, una volta preso il comando di Ita Airways. Un terzo di queste rotte sono a lungo raggio: le più redditizie, quelle che Lufthansa protegge di più.
La Commissione Ue intima a Lufthansa di fare un passo indietro in queste rotte così da permettere a compagnie concorrenti di percorrerle con buona frequenza.
Ora, la fonte italiana (vicinissima al dossier) spiega che la turbolenza è davvero violenta. Primo. I tedeschi di Lufthansa vogliono prendersi tutto il tempo necessario per rispondere alla Commissione Ue.
Perché il rinvio
E se la risposta arrivasse soltanto a fine aprile come è molto probabile, il verdetto finale della Commissione Ue - atteso per il 6 giugno 2024 - slitterebbe avanti di tre settimane quasi in automatico (le norme procedurali permettono un simile rinvio).
Secondo. Lufthansa non alzerà bandiera bianca, al contrario. Su svariate rotte del lungo raggio, terrà il punto contestando le obiezioni della Commissione Ue. Sono rotte che vedono già protagoniste altre compagnie aeree con frequenze anche del 40% sul totale.
La rigidità di Lufthansa allarma il nostro ministero dell’Economia che teme una reazione forte della Commissione Ue. Senza un’adesione piena alle sue richieste e obiezioni, la Commissione può addirittura vietare le nozze tra Lufthansa e Ita.
Gli investitori alternativi
In questo scenario di fulmini e scossoni, il nostro ministero ha avvisato Lufthansa che sta lavorando a un piano B e C.
Per buon senso, il ministero sonda già investitori alternativi interessati a subentrare a Lufthansa, se sarà necessario. E la mente corre, inevitabilmente, agli armatori della famiglia Aponte.
https://www.repubblica.it/economia/2024 ... 422347437/
Ita-Lufthansa, no dell’Ue su 39 rotte. E i tedeschi scrivono a Draghi e Letta
di Aldo Fontanarosa
La memoria per gli ex premier denuncia la forza dei vettori di Cina e Usa proprio mentre Bruxelles frena sull’alleanza italo-tedesca. E il Tesoro studia un piano B
21 MARZO 2024 ALLE 02:00
ROMA - Mario Draghi ed Enrico Letta, c’è posta per voi. In due analitiche memorie, Lufthansa spiegherà agli ex premier italiani quanto sia impegnativo per noi europei fronteggiare le compagnie aeree statunitensi, cinesi, mediorientali, indiane, sempre più grandi e più agguerrite.
Le due memorie sono il contributo di Lufthansa ai Rapporti che Draghi e Letta stanno scrivendo su incarico di Bruxelles. Il primo traccerà la rotta verso una maggiore competitività dell’Ue; il secondo descriverà il futuro possibile del Mercato unico.
Le due memorie tedesche non fanno alcun riferimento a Ita Airways, la nostra compagnia di bandiera che Lufthansa vorrebbe comprare per il 41% del capitale. I tedeschi sono prudentissimi e non cercano “raccomandazioni” eccellenti per questa acquisizione.
L’ennesima turbolenza
Certo, le memorie germaniche partono alla volta di Draghi e Letta - personalità molto stimate dalla Commissione Ue - un po’ ad orologeria, mentre è in corso l’ennesima turbolenza sul dossier Ita Airways.
La Commissione Ue - garante della corretta competizione tra le imprese anche del settore aereo - ha appena spedito lo “statement of objections”, cioè le sue obiezioni alle possibili nozze tra Ita e Lufthansa.
L’avviso della Commissione Ue è indirizzato al nostro ministero dell’Economia (che vende Ita) e a Lufthansa, che punta a controllarla.
Il lungo raggio
Nel suo avviso - riferisce una fonte ministeriale italiana - la Commissione Ue individua 39 rotte aeree lungo le quali Lufthansa conquisterebbe una posizione dominante, una volta preso il comando di Ita Airways. Un terzo di queste rotte sono a lungo raggio: le più redditizie, quelle che Lufthansa protegge di più.
La Commissione Ue intima a Lufthansa di fare un passo indietro in queste rotte così da permettere a compagnie concorrenti di percorrerle con buona frequenza.
Ora, la fonte italiana (vicinissima al dossier) spiega che la turbolenza è davvero violenta. Primo. I tedeschi di Lufthansa vogliono prendersi tutto il tempo necessario per rispondere alla Commissione Ue.
Perché il rinvio
E se la risposta arrivasse soltanto a fine aprile come è molto probabile, il verdetto finale della Commissione Ue - atteso per il 6 giugno 2024 - slitterebbe avanti di tre settimane quasi in automatico (le norme procedurali permettono un simile rinvio).
Secondo. Lufthansa non alzerà bandiera bianca, al contrario. Su svariate rotte del lungo raggio, terrà il punto contestando le obiezioni della Commissione Ue. Sono rotte che vedono già protagoniste altre compagnie aeree con frequenze anche del 40% sul totale.
La rigidità di Lufthansa allarma il nostro ministero dell’Economia che teme una reazione forte della Commissione Ue. Senza un’adesione piena alle sue richieste e obiezioni, la Commissione può addirittura vietare le nozze tra Lufthansa e Ita.
Gli investitori alternativi
In questo scenario di fulmini e scossoni, il nostro ministero ha avvisato Lufthansa che sta lavorando a un piano B e C.
Per buon senso, il ministero sonda già investitori alternativi interessati a subentrare a Lufthansa, se sarà necessario. E la mente corre, inevitabilmente, agli armatori della famiglia Aponte.
https://www.repubblica.it/economia/2024 ... 422347437/
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Io penso che l'antitrust UE stia facendo semplicemente suo lavoro. Non vedo l'intenzione di bloccare la fusione ITA-LH.
Faccio due esempi banali (che tanto banali non sono):
In questi anni Alitalia ha sempre sfruttato Linate con voli IATA anche se questi era meglio basarli a Malpensa: voli domestici ed europei che avrebbero aiutato Malpensa. Però Alitalia aveva tutto il diritto di oprarli da Linate e nessuno poteva impedirglielo, giustamente.
Stesso discorso per i transiti su Linate: la logica era quella di impedirlo per favorire Malpensa. Alitalia (e ITA ora) ha continuato a farli perché giustamente non c'è una norma che li vieta espressamente.
Ora, detto questo, allo stesso modo l'antitrust UE sta facendo severamente il proprio lavoro per salvaguardare la concorrenza. Sono scelte che possono piacere o no, ma l'antitrust sta facendo il suo lavoro. E se dicono che ci sono decide di rotte sulle quali ci sarebbe monopolio o poca concorrenza, sicuramente lo dice su dati di fatto inconfutabili e dimostrabili.
Faccio due esempi banali (che tanto banali non sono):
In questi anni Alitalia ha sempre sfruttato Linate con voli IATA anche se questi era meglio basarli a Malpensa: voli domestici ed europei che avrebbero aiutato Malpensa. Però Alitalia aveva tutto il diritto di oprarli da Linate e nessuno poteva impedirglielo, giustamente.
Stesso discorso per i transiti su Linate: la logica era quella di impedirlo per favorire Malpensa. Alitalia (e ITA ora) ha continuato a farli perché giustamente non c'è una norma che li vieta espressamente.
Ora, detto questo, allo stesso modo l'antitrust UE sta facendo severamente il proprio lavoro per salvaguardare la concorrenza. Sono scelte che possono piacere o no, ma l'antitrust sta facendo il suo lavoro. E se dicono che ci sono decide di rotte sulle quali ci sarebbe monopolio o poca concorrenza, sicuramente lo dice su dati di fatto inconfutabili e dimostrabili.
- malpensante
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
I piani B e C sono interessanti.
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
È abbastanza evidente che dall'Europa non ci sarà nessuna decisione prima delle elezioni di giugno.
I tedeschi hanno il tempo dalla loro parte ma soprattutto per prendersi l'ipoteca finale del mercato italiano non vogliono perdere fette importanti dei loro ricavi attuali sul lungo raggio.
Molte contestazioni dell'antitrust Ie sono folli.
I tedeschi hanno il tempo dalla loro parte ma soprattutto per prendersi l'ipoteca finale del mercato italiano non vogliono perdere fette importanti dei loro ricavi attuali sul lungo raggio.
Molte contestazioni dell'antitrust Ie sono folli.
Malpensa airport user
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Sarebbe bello poter leggere l'elenco delle 39 rotte critiche. E anche sapere quali potrebbero essere i piani B e C, a cui con colpevole negligenza si inizia a pensare solo ora.
- malpensante
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Non credo che stiano pensando solo ora ai piani B e C, sono le fonti delle veline ai giornali che per ora noncielodicono.
Temo comunque per il lato B dei contribuenti.
Temo comunque per il lato B dei contribuenti.
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Il piano C potrebbe essere proprio Contribuenti
- malpensante
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Che devono guardarsi il C.
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Il Corriere della sera riporta che Easyjet vorrebbe una base a Linate. Se fosse vero, cedere il 30% di slot richiesto a ITA, sarebbe ancora poco. Inoltre sicuramente saranno da mettere in conto pure le richieste delle altre major.
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Un bel piano D: chiusura della fornace mangiasoldi.
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
E poi speriamo anche nella pace nel mondo (che forse è un desiderio più facile da realizzare della chiusura definitiva di AZ).romaneeconti ha scritto: ↑gio 21 mar 2024, 09:23:00 Un bel piano D: chiusura della fornace mangiasoldi.
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Esatto!!robix ha scritto: ↑gio 21 mar 2024, 09:56:17E poi speriamo anche nella pace nel mondo (che forse è un desiderio più facile da realizzare della chiusura definitiva di AZ).romaneeconti ha scritto: ↑gio 21 mar 2024, 09:23:00 Un bel piano D: chiusura della fornace mangiasoldi.
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
C'è una certa differenza tra "impedire la concorrenza" (come dici tu) ed "acquisire una posizione dominante" (come pensa l'Antitrust).
Le rotte LR coinvolte sono soltanto 13 (1/3 di 39), numero a cui non si fa fatica ad arrivare mettendo insieme LH, ITA, UA e AC (te lo dimentichi sempre, ma la joint venture conta come una compagnia unica). Le restanti 26 immagino siano quelle tra Italia e Germania.
E siamo di fronte ad una trattativa, quindi è normale che se LH parte con 0 (la proposta originale prevedeva di rilasciare un numero ridicolo di slot a LIN e basta) la controparte spari alto. Ricorda che poi ci sono le obiezioni delle altre compagnie, i possibili ricorsi, le eventuali decisioni della giustizia europea, quindi quello che esce dall'accordo deve essere inoppugnabile.
Vedo un normale svolgimento di un affare di questo genere, che però provoca il panico lato ITA perché dopo aver scialacquato oltre un miliardo in due anni adesso si aspettavano il tappeto rosso.
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Concordo, per altro nel piano presentato alla Commissione per la nascita di ITA si fa riferimento ad anni in solitudine e a sinergie con un partner successivamente, la cui procedura è ben diversa rispetto alla richiesta di acquisizione o fusione con uno o più vettori. Diciamo che nel 2021 hanno lasciato la porta aperta anche nel caso di una vendita che sarebbe andata male e di nazionalizzazione perpetua.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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