Malpensa novità W24/25
Malpensa novità W24/25
Come di consueto in questo forum verranno inserite le novità della stagione invernale IATA Winter 2024/25 (che inizierà il 27 ottobre 2024) man mano che ci saranno le news e il primo post verrà aggiornato di conseguenza.
Ecco le principali novità da Malpensa:
- LaTam aumenta da 5 a 6xw su San Paolo;
- Neos apre su Cartagena e Punta Cana 1xw;
- Easyjet apre su Oslo 4xw dal 27 ottobre, Tromsø 2xw dal 4 dicembre, Pristina 2xw dal 7 dicembre al 4 gennaio, aumenta a 4xw su Salerno;
- Wizzair apre su Bucarest daily, Valencia 4xw;
- Korean Air aumenta a 4xw su Seul;
- Sata Azores prosegue 1xw il volo stagionale estivo su Ponta Delgado;
- Egyptair apre su Luxor (ex Cairo) dal 6 novembre 1xw;
- Turkmenistan prosegue 2xw il volo su Ashgabat;
- ANA apre su Tokyo Haneda 3xw dal 3 dicembre;
- Ryanair apre su Cracovia 3xw, Rzeszow 2xw, Fuerteventura 3xw;
- easyJet apre su Kittilä 2xw dal 20 novembre, Cairo west 2xw dal 7 novembre, proseguono anche i voli stagionali estivi su Bilbao, Gran Canaria, Larnaca e Tolosa;
- Etihad airways aumenta a 14xw su Abu Dhabi da dicembre;
- Neos apre su Lagos 1xw;
- Cathay aumenta a 5xw su Hong Kong;
- United prosegue su Chicago 6xw fino al 3 dicembre;
EDIT AMMINISTRAZIONE
------------------------------
Apro questo 3d in quanto aeroroute.com ha appena pubblicato la news, da fine ottobre 24' LATAM incrementa GRU-Mxp a 6xw:
LATAM Airlines Brasil in Northern winter 2024/25 season plans to increase service on various international routes, based on schedule listing comparison 05MAY24 vs 12MAY24. Note selected service increases are already in effect during certain periods in Northern summer season.
Sao Paulo Guarulhos – Johannesburg eff 28OCT24 Increase from 3 to 5 weekly, 787-9
Sao Paulo Guarulhos – Lisbon eff 28OCT24 Increase from 7 to 8 weekly (9 from 18NOV24, 10 from 25NOV24, 11 from 09DEC24, 10 from 02FEB25), 777-300ER/787-9
Sao Paulo Guarulhos – Los Angeles eff 31OCT24 Increase from 3 to 4 weekly, 787-9
Sao Paulo Guarulhos – Madrid eff 27OCT24 Increase from 7 to 10 weekly, 787-9
Sao Paulo Guarulhos – Milan Malpensa eff 27OCT24 Increase from 5 to 6 weekly, 777-300ER
Sao Paulo Guarulhos – Orlando eff 27OCT24 Increase from 4 to 7 weekly, 787-9
Sao Paulo Guarulhos – Rome Fiumicino eff 30OCT24 Increase from 5 to 6 weekly, additional service operated by 777-300ER
Ecco le principali novità da Malpensa:
- LaTam aumenta da 5 a 6xw su San Paolo;
- Neos apre su Cartagena e Punta Cana 1xw;
- Easyjet apre su Oslo 4xw dal 27 ottobre, Tromsø 2xw dal 4 dicembre, Pristina 2xw dal 7 dicembre al 4 gennaio, aumenta a 4xw su Salerno;
- Wizzair apre su Bucarest daily, Valencia 4xw;
- Korean Air aumenta a 4xw su Seul;
- Sata Azores prosegue 1xw il volo stagionale estivo su Ponta Delgado;
- Egyptair apre su Luxor (ex Cairo) dal 6 novembre 1xw;
- Turkmenistan prosegue 2xw il volo su Ashgabat;
- ANA apre su Tokyo Haneda 3xw dal 3 dicembre;
- Ryanair apre su Cracovia 3xw, Rzeszow 2xw, Fuerteventura 3xw;
- easyJet apre su Kittilä 2xw dal 20 novembre, Cairo west 2xw dal 7 novembre, proseguono anche i voli stagionali estivi su Bilbao, Gran Canaria, Larnaca e Tolosa;
- Etihad airways aumenta a 14xw su Abu Dhabi da dicembre;
- Neos apre su Lagos 1xw;
- Cathay aumenta a 5xw su Hong Kong;
- United prosegue su Chicago 6xw fino al 3 dicembre;
EDIT AMMINISTRAZIONE
------------------------------
Apro questo 3d in quanto aeroroute.com ha appena pubblicato la news, da fine ottobre 24' LATAM incrementa GRU-Mxp a 6xw:
LATAM Airlines Brasil in Northern winter 2024/25 season plans to increase service on various international routes, based on schedule listing comparison 05MAY24 vs 12MAY24. Note selected service increases are already in effect during certain periods in Northern summer season.
Sao Paulo Guarulhos – Johannesburg eff 28OCT24 Increase from 3 to 5 weekly, 787-9
Sao Paulo Guarulhos – Lisbon eff 28OCT24 Increase from 7 to 8 weekly (9 from 18NOV24, 10 from 25NOV24, 11 from 09DEC24, 10 from 02FEB25), 777-300ER/787-9
Sao Paulo Guarulhos – Los Angeles eff 31OCT24 Increase from 3 to 4 weekly, 787-9
Sao Paulo Guarulhos – Madrid eff 27OCT24 Increase from 7 to 10 weekly, 787-9
Sao Paulo Guarulhos – Milan Malpensa eff 27OCT24 Increase from 5 to 6 weekly, 777-300ER
Sao Paulo Guarulhos – Orlando eff 27OCT24 Increase from 4 to 7 weekly, 787-9
Sao Paulo Guarulhos – Rome Fiumicino eff 30OCT24 Increase from 5 to 6 weekly, additional service operated by 777-300ER
- cesare.caldi
- Messaggi: 9086
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità W24/25
Buona notizia Latam, speriamo di avere presto news su Ana.
Re: Malpensa novità W24/25
Tutti i giorni tranne il giovedì.skyrobbie ha scritto: ↑lun 13 mag 2024, 13:17:21 Apro questo 3d in quanto aeroroute.com ha appena pubblicato la news, da fine ottobre 24' LATAM incrementa GRU-Mxp a 6xw:
LATAM Airlines Brasil in Northern winter 2024/25 season plans to increase service on various international routes, based on schedule listing comparison 05MAY24 vs 12MAY24. Note selected service increases are already in effect during certain periods in Northern summer season.
Sao Paulo Guarulhos – Johannesburg eff 28OCT24 Increase from 3 to 5 weekly, 787-9
Sao Paulo Guarulhos – Lisbon eff 28OCT24 Increase from 7 to 8 weekly (9 from 18NOV24, 10 from 25NOV24, 11 from 09DEC24, 10 from 02FEB25), 777-300ER/787-9
Sao Paulo Guarulhos – Los Angeles eff 31OCT24 Increase from 3 to 4 weekly, 787-9
Sao Paulo Guarulhos – Madrid eff 27OCT24 Increase from 7 to 10 weekly, 787-9
Sao Paulo Guarulhos – Milan Malpensa eff 27OCT24 Increase from 5 to 6 weekly, 777-300ER
Sao Paulo Guarulhos – Orlando eff 27OCT24 Increase from 4 to 7 weekly, 787-9
Sao Paulo Guarulhos – Rome Fiumicino eff 30OCT24 Increase from 5 to 6 weekly, additional service operated by 777-300ER
- malpensante
- Messaggi: 20931
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Malpensa novità W24/25
Prosegue il recupero post Covid di destinazioni e frequenze.
Per San Paolo è quasi completo, per Bangkok e Tokyo dovrebbe essere questione di poco.
Il buco nero è Miami, mentre Hong Kong è ferma a 4 frequenze. Ovviamente il tutto salvo questioni regolamentari e al netto dell’effimero esperimento di Air Italy.
Per San Paolo è quasi completo, per Bangkok e Tokyo dovrebbe essere questione di poco.
Il buco nero è Miami, mentre Hong Kong è ferma a 4 frequenze. Ovviamente il tutto salvo questioni regolamentari e al netto dell’effimero esperimento di Air Italy.
Re: Malpensa novità W24/25
Vero ma Miami è stata “sostituita” da ORD, da un volo più stabile su ATL e dal raddoppio della JFK. Magari nel 2025 vedremo qualcosa in chiave US. è migliorata notevolmente lato Cina, il Giappone dovrebbe ritornare e il Vietnam fra l’autunno e l’inverno. Malpensa è uno scalo sicuramente dagli equilibri fragili rispetto ad altre realtà poiché si deve far tutto leva sul traffico p-t-p lato Milano.
Re: Malpensa novità W24/25
Miami per ora non torna. Speravo che Norse valutasse un FLL...forse aspettano "incentivi"...
Speriamo che Sea riesca finalmente portare a casa Boston. Meglio Delta.
Rotta "corta" che potrebbe rendere come una NY. Forse più. Magari anche Washington stagionale con UA.
Strano Neos non si "butti" sul Brasile che ha tanti spazi.
Ana dovrebbe arrivare entro il '25.
Air India: il ritardo consegne sta bloccando un 3x w Mumbai.
Speriamo che Sea riesca finalmente portare a casa Boston. Meglio Delta.
Rotta "corta" che potrebbe rendere come una NY. Forse più. Magari anche Washington stagionale con UA.
Strano Neos non si "butti" sul Brasile che ha tanti spazi.
Ana dovrebbe arrivare entro il '25.
Air India: il ritardo consegne sta bloccando un 3x w Mumbai.
- normanbrent
- Messaggi: 476
- Iscritto il: dom 04 nov 2018, 10:08:33
Re: Malpensa novità W24/25
NEOS aggiunge Cartagena (Colombia) e Punta Cana (Rep. Dominicana) al suo network. Voli già disponibili e prenotabili sul loro sito, per Punta Cana si tratta di ritorno dopo...molti anni
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.) 
Risposta: Ovviamente NO!

Risposta: Ovviamente NO!
- cesare.caldi
- Messaggi: 9086
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità W24/25
Giusto per specificare si tratta di voli 1x week stagionali invernali, quanto basta per fare esultare SEA dicendo che MXP è collegata a due nuove destinazioni.normanbrent ha scritto: ↑sab 25 mag 2024, 18:46:47 NEOS aggiunge Cartagena (Colombia) e Punta Cana (Rep. Dominicana) al suo network. Voli già disponibili e prenotabili sul loro sito, per Punta Cana si tratta di ritorno dopo...molti anni
Re: Malpensa novità W24/25
Bravo! Io cazzierei direttamente Stradiotti per un affronto del genere. Che i suoi 1w li vada a mettere a VCE o NAP, che qui a MXP se non offri almeno 1d sei un pezzente e non ti vogliamo!cesare.caldi ha scritto: ↑dom 26 mag 2024, 10:27:39Giusto per specificare si tratta di voli 1x week stagionali invernali, quanto basta per fare esultare SEA dicendo che MXP è collegata a due nuove destinazioni.normanbrent ha scritto: ↑sab 25 mag 2024, 18:46:47 NEOS aggiunge Cartagena (Colombia) e Punta Cana (Rep. Dominicana) al suo network. Voli già disponibili e prenotabili sul loro sito, per Punta Cana si tratta di ritorno dopo...molti anni
Re: Malpensa novità W24/25
Certo che ce ne vuole per lamentarsi della strategia di Neos.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Malpensa novità W24/25
Vero servirebbe almeno un dailycesare.caldi ha scritto: ↑dom 26 mag 2024, 10:27:39Giusto per specificare si tratta di voli 1x week stagionali invernali, quanto basta per fare esultare SEA dicendo che MXP è collegata a due nuove destinazioni.normanbrent ha scritto: ↑sab 25 mag 2024, 18:46:47 NEOS aggiunge Cartagena (Colombia) e Punta Cana (Rep. Dominicana) al suo network. Voli già disponibili e prenotabili sul loro sito, per Punta Cana si tratta di ritorno dopo...molti anni
Re: Malpensa novità W24/25
D'altronde è il paese dove si preferiscono i Dimitrov, o i Ball e Lazzerini vari che sperperano i soldi e "truccano" i bilanci pur di gonfiare il petto, piuttosto di riconoscere e sostenere una crescita ragionata e in piena consapevolezza dei propri limiti. Non ci si deve stupire.
Credo sia anche la prima volta di una compagnia italiana che opera in Colombia da tempo, correggetemi se sbaglio
Re: Malpensa novità W24/25
Qualche anno fa (2017-2018) se non ricordo male Neos fece dei voli per San Andres, un'isola che appartiene alla Colombia.Ale330 ha scritto: ↑dom 26 mag 2024, 15:01:21D'altronde è il paese dove si preferiscono i Dimitrov, o i Ball e Lazzerini vari che sperperano i soldi e "truccano" i bilanci pur di gonfiare il petto, piuttosto di riconoscere e sostenere una crescita ragionata e in piena consapevolezza dei propri limiti. Non ci si deve stupire.
Credo sia anche la prima volta di una compagnia italiana che opera in Colombia da tempo, correggetemi se sbaglio
Re: Malpensa novità W24/25
Io ci sono stato molto prima, una decina di anni fa s Andres era una destinazione abbastanza stabile da Malpensa
Re: Malpensa novità W24/25
Da qualche giorno la ORD sta venendo operata con B781
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 20931
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa novità W24/25
ANA dovrebbe annunciare prima di agosto i dettagli del volo Haneda-Malpensa, che partirà con 3 o 4 frequenze settimanali, anche perché perdurano i problemi di disponibilità di aerei e equipaggi. Ci accontentiamo.
In Asia dovrebbe essere imminente l’annuncio del volo da Xi’an, per quanto riguarda il Vietnam Malpensa è in pole position, ma quella di Vietnam Airlines è una strategia di lungo periodo di aperture in Europa, perciò potrebbe essere prescelto un altro aeroporto oppure potrebbero decidere che ora è meglio mandare l’aereo in USA. Prima o poi però il volo dovrebbe arrivare e arriverebbe più probabilmente solo da Hanoi, piuttosto che con un servizio separato anche con Saigon, come è successo ai voli verso Monaco.
Per il Nordamerica la nuova destinazione più probabile è sempre Boston [con Delta], ma il focus ora è più sull’estensione del periodo di operatività dei voli stagionali e sull’incremento delle loro frequenze, ad esempio di Air Canada che dovrebbe volare prevalentemente 5xw nella Winter, piuttosto che sull’apertura di nuove destinazioni.
Miami di American Airlines? Mettiamoci una pietra sopra. I voli AA da Miami verso l’Europa sono pochissimi, Malpensa era un’eccezione che è quasi impossibile riattivare.
Sarebbe bello ed equo, per quanto riguarda la saga ITA-Lufthansa, che come rimedio all’eccessivo potere di mercato che ne risulterebbe a Linate la JV atlantica di Star non venisse autorizzata dal sitierport.
E perché no, anche le JV concorrenti…
In Asia dovrebbe essere imminente l’annuncio del volo da Xi’an, per quanto riguarda il Vietnam Malpensa è in pole position, ma quella di Vietnam Airlines è una strategia di lungo periodo di aperture in Europa, perciò potrebbe essere prescelto un altro aeroporto oppure potrebbero decidere che ora è meglio mandare l’aereo in USA. Prima o poi però il volo dovrebbe arrivare e arriverebbe più probabilmente solo da Hanoi, piuttosto che con un servizio separato anche con Saigon, come è successo ai voli verso Monaco.
Per il Nordamerica la nuova destinazione più probabile è sempre Boston [con Delta], ma il focus ora è più sull’estensione del periodo di operatività dei voli stagionali e sull’incremento delle loro frequenze, ad esempio di Air Canada che dovrebbe volare prevalentemente 5xw nella Winter, piuttosto che sull’apertura di nuove destinazioni.
Miami di American Airlines? Mettiamoci una pietra sopra. I voli AA da Miami verso l’Europa sono pochissimi, Malpensa era un’eccezione che è quasi impossibile riattivare.
Sarebbe bello ed equo, per quanto riguarda la saga ITA-Lufthansa, che come rimedio all’eccessivo potere di mercato che ne risulterebbe a Linate la JV atlantica di Star non venisse autorizzata dal sitierport.
E perché no, anche le JV concorrenti…
Re: Malpensa novità W24/25
Basterebbe che, in maniera molto ecumenica, si decidesse finalmente di rendere il through check-in vietato da LIN.malpensante ha scritto: ↑gio 06 giu 2024, 11:13:01 Sarebbe bello ed equo, per quanto riguarda la saga ITA-Lufthansa, che come rimedio all’eccessivo potere di mercato che ne risulterebbe a Linate la JV atlantica di Star non venisse autorizzata dal sitierport.
E perché no, anche le JV concorrenti…
- malpensante
- Messaggi: 20931
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa novità W24/25
La UE ha rifiutato la proposta di divieto.
Re: Malpensa novità W24/25
Lo so. Il che rende poco credibile un'azione mirata alle JV specificamente su LIN...
- malpensante
- Messaggi: 20931
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Malpensa novità W24/25
Secondo il solitamente affidabile Sean M pare che easyJet aprirà due voli dalla Norvegia a Malpensa, dalla capitale Oslo e da Tromsø, quest’ultima immagino nella prossima Summer 2025.
Dalla città del profondo nord norvegese volerà anche a AMS, BRS, CDG, GVA, LGW e MAN, da Oslo anche a CDG.
Dalla città del profondo nord norvegese volerà anche a AMS, BRS, CDG, GVA, LGW e MAN, da Oslo anche a CDG.
- malpensante
- Messaggi: 20931
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Malpensa novità W24/25
Pare che aprirà anche un volo per Pristina, Kosovo.
Re: Malpensa novità W24/25
coraggiosi! Sicuramente taglieranno parecchio le frequenze e le macchine anche nel prossimo inverno
Malpensa airport user
Malpensa novità W24/25
OSL parte 4xw dal 27 ottobre
TOS parte 2xw dal 4 dicembre
PRN parte 2xw dal 7 dicembre
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
TOS parte 2xw dal 4 dicembre
PRN parte 2xw dal 7 dicembre
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Malpensa novità W24/25
Appena letto, molto interessante!
Come mai questo boom di voli per la Norvegia negli ultimi anni?
Come mai questo boom di voli per la Norvegia negli ultimi anni?