Segnalazioni e migliorie a Malpensa

progetti e lavori in corso
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 30454
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 12 giu 2024, 21:20:24

Purtroppo da qualche anno c'è sempre più questo malcostume anche nei parcheggi aeroportuali ufficiali

https://x.com/fastenseat/status/1800785 ... -UNpg&s=19
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 20930
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda malpensante » mer 12 giu 2024, 23:04:30

Perché chi parcheggia così non trova l’auto bloccata al suo ritorno, né multe salate.

gabry83
Messaggi: 118
Iscritto il: mer 27 giu 2018, 15:48:18

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda gabry83 » gio 13 giu 2024, 16:46:41

Non ricordo se su aree private (come i parcheggi) i vigili abbiano potere di elevare sanzioni.
Poi non sono intervenuti per la sosta selvaggia sulle rampe della SS36, dovendo arrivare a mettere dei guardrail, figurati se entrano nel parcheggio.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 20930
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda malpensante » gio 13 giu 2024, 17:19:54

Dovrebbe provvedere la sorveglianza SEA.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 30454
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 14 giu 2024, 09:12:27

aggiornamento odierno viabilità partenze T1

Immagine

Immagine

è stato rinforzato e rialzato anche il parapetto in cemento della terrazza partenze, il marciapiede è tutto nuovo ma non vedo grossi cambiamenti nella viabilità, peccato, si poteva osare qualcosa.

Spero che a luglio e agosto venga chiuso il cantiere per evitare caos alla zona partenze
Malpensa airport user

gabry83
Messaggi: 118
Iscritto il: mer 27 giu 2018, 15:48:18

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda gabry83 » ven 14 giu 2024, 11:33:06

malpensante ha scritto: gio 13 giu 2024, 17:19:54 Dovrebbe provvedere la sorveglianza SEA.
Che se ne sbatte se ci sono auto abbandonate da anni nei parcheggi coperti (quelli più cari), figurati se va a mettere mano al cliente pagante (anche se maleducato).

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 30454
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 14 giu 2024, 13:36:56

malpensante ha scritto:Dovrebbe provvedere la sorveglianza SEA.
non sono sicuro, i parcheggi sono stati affidati ad APCOA Parking che dovrebbero intervenire anche in tal senso.
Sea dovrebbe quanto meno farei sentire ma probabilmente la rendita è elevata e chissenefrega dell'educazione civica.

Lo stesso accade anche al P3 di Orio
Malpensa airport user

Flo
Messaggi: 760
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda Flo » sab 15 giu 2024, 10:41:35

Questa mattina due Ryan air al satellite centrale e American ai remoti.
Dite quello che volete, ma è inaccettabile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 20930
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda malpensante » sab 15 giu 2024, 10:56:32

Non capisco perché non si torni al satellite B tutto non Schengen, come era prima del Covid.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 30454
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 15 giu 2024, 11:21:57

malpensante ha scritto:Non capisco perché non si torni al satellite B tutto non Schengen, come era prima del Covid.
Ci sfugge davvero qualcosa, è impensabile al momento trovare un motivo logico
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 20930
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda malpensante » sab 15 giu 2024, 11:38:59

Anche perché non è questa amministrazione di SEA ad aver deciso i lavori di divisione del satellite B, in gran parte sono stati fatti prima.

kco
Messaggi: 5773
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda kco » sab 15 giu 2024, 11:56:33

I-Alex ha scritto:
malpensante ha scritto:Non capisco perché non si torni al satellite B tutto non Schengen, come era prima del Covid.
Ci sfugge davvero qualcosa, è impensabile al momento trovare un motivo logico
Contratti con FR che impongono di non usare interpista? In tal caso a mxp non servono più finger ma più gate con accesso diretto al piazzale. I Pier nord e sud potrebbero servire a quello.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


I-GABE
Messaggi: 4189
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 15 giu 2024, 12:00:18

kco ha scritto:Contratti con FR che impongono di non usare interpista? In tal caso a mxp non servono più finger ma più gate con accesso diretto al piazzale. I Pier nord e sud potrebbero servire a quello.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
È l’unica spiegazione che riesco a darmi. Ipotizzando che non ci siano vincoli, la posizione logica dovrebbe essere: vuoi stare al satellite? Usi il jetbridge. Stop.


Sent from my iPad using Tapatalk

Flo
Messaggi: 760
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda Flo » sab 15 giu 2024, 13:45:07

Anche a FCO a volte Ryan, Easy e Wizz usano i jet.
A mxp non solo non li usano ma fanno sloggiare ai remoti i LR.
Inaccettabile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

BAlorMXP
Messaggi: 3615
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda BAlorMXP » sab 15 giu 2024, 14:19:01

Flo ha scritto:Anche a FCO a volte Ryan, Easy e Wizz usano i jet.
A mxp non solo non li usano ma fanno sloggiare ai remoti i LR.
Inaccettabile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma ovunque non solo a FCO.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
D960
Messaggi: 2124
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda D960 » sab 15 giu 2024, 14:21:29

Stoccolma-Bologna oggi. Dopo aver pagato 36 euro un Uber che mi ha portato in un aeroporto a 40 km dalla città in circa mezz'ora, imbarcato poi con Ryanair sia tramite finger file 1-16, sia tramite scalette 17 in giù.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
Vecchiosaggioelfo
Messaggi: 97
Iscritto il: ven 23 ott 2020, 20:00:03

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda Vecchiosaggioelfo » sab 15 giu 2024, 17:15:58

D960 ha scritto: sab 15 giu 2024, 14:21:29 Stoccolma-Bologna oggi. Dopo aver pagato 36 euro un Uber che mi ha portato in un aeroporto a 40 km dalla città in circa mezz'ora, imbarcato poi con Ryanair sia tramite finger file 1-16, sia tramite scalette 17 in giù.
Non so se sia una questione economica, ovvero il costo dell'uso del jet bridge. So per certo che Ryanair preferisce gli imbarchi dalle scalette per velocizzare la procedura. In maggio il mio volo Ryanair ha imbarcato tutti dal Jet Bridge causa acquazzone, ma ci abbiamo messo una vita, e il volo è partito in ritardo. Ovviamente la causa principale sono i passeggeri che bloccano l'imbarco per sistemare tutte le loro cose nelle cappelliere! Quindi trovo interessante che a Stoccolma si usi una soluzione mista. Potrebbero implementarla anche in altri aeroporti, ma la vedo difficile a MXP.

ref176
Messaggi: 65
Iscritto il: dom 08 gen 2017, 20:30:06

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda ref176 » sab 15 giu 2024, 17:32:56

Vecchiosaggioelfo ha scritto: sab 15 giu 2024, 17:15:58
D960 ha scritto: sab 15 giu 2024, 14:21:29 Stoccolma-Bologna oggi. Dopo aver pagato 36 euro un Uber che mi ha portato in un aeroporto a 40 km dalla città in circa mezz'ora, imbarcato poi con Ryanair sia tramite finger file 1-16, sia tramite scalette 17 in giù.
Non so se sia una questione economica, ovvero il costo dell'uso del jet bridge. So per certo che Ryanair preferisce gli imbarchi dalle scalette per velocizzare la procedura. In maggio il mio volo Ryanair ha imbarcato tutti dal Jet Bridge causa acquazzone, ma ci abbiamo messo una vita, e il volo è partito in ritardo. Ovviamente la causa principale sono i passeggeri che bloccano l'imbarco per sistemare tutte le loro cose nelle cappelliere! Quindi trovo interessante che a Stoccolma si usi una soluzione mista. Potrebbero implementarla anche in altri aeroporti, ma la vedo difficile a MXP.
La soluzione mista, davanti JB e dietro scalette, a me è capitata in più di un'occasione: oltre ad ARN anche a GOT con Ryanair, a CDG e PRG con Easyjet, a LGW sia con Wizzair che con Easyjet.

I-GABE
Messaggi: 4189
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 15 giu 2024, 17:53:39

ref176 ha scritto:
La soluzione mista, davanti JB e dietro scalette, a me è capitata in più di un'occasione: oltre ad ARN anche a GOT con Ryanair, a CDG e PRG con Easyjet, a LGW sia con Wizzair che con Easyjet.
Assolutamente, è vecchia come il cucco.
Evidentemente a MXP SEA offre l’uso del JB come extra alle LC, o ha negoziato con FR l’uso del satellite senza JB. In ogni caso, ridicolo.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 20930
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda malpensante » sab 15 giu 2024, 18:05:32

Si dimentica che sono questioni fra la compagnia aerea e l’handler, non fra la compagnia aerea e SEA.

Al massimo SEA potrebbe (e dovrebbe) regolare la questione con l’handler, ma la soluzione tampone più semplice è ritornare a dedicare tutto il satellite B ai voli non Schengen.

I-GABE
Messaggi: 4189
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 15 giu 2024, 18:27:34

Appunto: le regole le stabilisce SEA.
Basterebbe che lo stazionamento al satellite fosse legato in maniera biunivoca all’uso dei JB, senza consentire agli handler di segmentare il pricing.

Probabilmente l’accordo fatto per portare FR a MXP include anche qualche accordo per l’uso “imbastardito” del satellite.
Ma a questo punto meglio un molo senza JB e via, come in tanti altri aeroporti.
I JB a MXP sono risorsa scarsa e il loro uso andrebbe ottimizzato.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
D960
Messaggi: 2124
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda D960 » sab 15 giu 2024, 18:39:39

Vecchiosaggioelfo ha scritto: sab 15 giu 2024, 17:15:58
D960 ha scritto: sab 15 giu 2024, 14:21:29 Stoccolma-Bologna oggi. Dopo aver pagato 36 euro un Uber che mi ha portato in un aeroporto a 40 km dalla città in circa mezz'ora, imbarcato poi con Ryanair sia tramite finger file 1-16, sia tramite scalette 17 in giù.
Non so se sia una questione economica, ovvero il costo dell'uso del jet bridge. So per certo che Ryanair preferisce gli imbarchi dalle scalette per velocizzare la procedura. In maggio il mio volo Ryanair ha imbarcato tutti dal Jet Bridge causa acquazzone, ma ci abbiamo messo una vita, e il volo è partito in ritardo. Ovviamente la causa principale sono i passeggeri che bloccano l'imbarco per sistemare tutte le loro cose nelle cappelliere! Quindi trovo interessante che a Stoccolma si usi una soluzione mista. Potrebbero implementarla anche in altri aeroporti, ma la vedo difficile a MXP.
D'inverno, date le basse temperature al 99% jetbridge
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 30454
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 15 giu 2024, 18:52:48

malpensante ha scritto:Si dimentica che sono questioni fra la compagnia aerea e l’handler, non fra la compagnia aerea e SEA.

Al massimo SEA potrebbe (e dovrebbe) regolare la questione con l’handler, ma la soluzione tampone più semplice è ritornare a dedicare tutto il satellite B ai voli non Schengen.
Fino a un certo punto, Sea sa se la compagnia vuole o meno il finger e nel caso la mandi ai remoti.

A Malpensa hanno dovuto persino chiedere deroga a Enac per poter imbarcare a piedi dal pontile
Malpensa airport user

KL63
Messaggi: 3512
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda KL63 » sab 15 giu 2024, 19:48:56

Sarà un problema di contratti. Ricordiamoci quando fu portata Ryan a Malpensa, in un momento di difficoltà. Avranno negoziato un tot di imbarchi, magari in percentuali ai voli operati senza l'uso di jetbridge ne di cobus, per consentire a Ryan di avere tempi di turn around più rapidi, sui quali la stessa ha costruito gran parte del suo successo. Poi non la si potrà sloggiare dal T1 sempre per problemi contrattuali, magari sia nei confronti di Ryan sia del centro commerciale del T1 al quale sarà stato garantito un numero minimo di passeggeri. In ogni caso il contratto avrà una scadenza temporale e bisognerebbe farsi trovare pronti con delle alternative , vedi il molo al T2 di cui ho già scritto e che è stato tolto dal masterplan in maniera assai poco lungimirante, perché se ci fosse stato avrebvero potuto di decidere di farlo o meno, dato che invece non c'è mi aspetto che se mai venisse presentato un progetto per farlo i comitati del no si scateneranno. Cosa che probabilmente accadrà anche per l'ipotetico pier nord.

Stanley
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 20 feb 2024, 19:25:32

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda Stanley » sab 15 giu 2024, 20:15:52

Hai 4 fingers messi in croce che restano in buona parte inutilizzati perché le compagnie LC vengono parcheggiate a ridosso degli stessi, ma senza agganciarsi perché non vogliono pagare il costo aggiuntivo.I passeggeri dei voli long haul, invece, partono e arrivano con i Cobus.
Ma dove la trovi una cosa così? E’ tutto un non sense.


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti