Segnalazioni e migliorie a Malpensa
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Purtroppo da qualche anno c'è sempre più questo malcostume anche nei parcheggi aeroportuali ufficiali
https://x.com/fastenseat/status/1800785 ... -UNpg&s=19
https://x.com/fastenseat/status/1800785 ... -UNpg&s=19
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Perché chi parcheggia così non trova l’auto bloccata al suo ritorno, né multe salate.
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Non ricordo se su aree private (come i parcheggi) i vigili abbiano potere di elevare sanzioni.
Poi non sono intervenuti per la sosta selvaggia sulle rampe della SS36, dovendo arrivare a mettere dei guardrail, figurati se entrano nel parcheggio.
Poi non sono intervenuti per la sosta selvaggia sulle rampe della SS36, dovendo arrivare a mettere dei guardrail, figurati se entrano nel parcheggio.
- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Dovrebbe provvedere la sorveglianza SEA.
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
aggiornamento odierno viabilità partenze T1


è stato rinforzato e rialzato anche il parapetto in cemento della terrazza partenze, il marciapiede è tutto nuovo ma non vedo grossi cambiamenti nella viabilità, peccato, si poteva osare qualcosa.
Spero che a luglio e agosto venga chiuso il cantiere per evitare caos alla zona partenze


è stato rinforzato e rialzato anche il parapetto in cemento della terrazza partenze, il marciapiede è tutto nuovo ma non vedo grossi cambiamenti nella viabilità, peccato, si poteva osare qualcosa.
Spero che a luglio e agosto venga chiuso il cantiere per evitare caos alla zona partenze
Malpensa airport user
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Che se ne sbatte se ci sono auto abbandonate da anni nei parcheggi coperti (quelli più cari), figurati se va a mettere mano al cliente pagante (anche se maleducato).
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
non sono sicuro, i parcheggi sono stati affidati ad APCOA Parking che dovrebbero intervenire anche in tal senso.malpensante ha scritto:Dovrebbe provvedere la sorveglianza SEA.
Sea dovrebbe quanto meno farei sentire ma probabilmente la rendita è elevata e chissenefrega dell'educazione civica.
Lo stesso accade anche al P3 di Orio
Malpensa airport user
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Questa mattina due Ryan air al satellite centrale e American ai remoti.
Dite quello che volete, ma è inaccettabile.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dite quello che volete, ma è inaccettabile.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Non capisco perché non si torni al satellite B tutto non Schengen, come era prima del Covid.
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Ci sfugge davvero qualcosa, è impensabile al momento trovare un motivo logicomalpensante ha scritto:Non capisco perché non si torni al satellite B tutto non Schengen, come era prima del Covid.
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Segnalazioni per una Malpensa migliore
Anche perché non è questa amministrazione di SEA ad aver deciso i lavori di divisione del satellite B, in gran parte sono stati fatti prima.
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Contratti con FR che impongono di non usare interpista? In tal caso a mxp non servono più finger ma più gate con accesso diretto al piazzale. I Pier nord e sud potrebbero servire a quello.I-Alex ha scritto:Ci sfugge davvero qualcosa, è impensabile al momento trovare un motivo logicomalpensante ha scritto:Non capisco perché non si torni al satellite B tutto non Schengen, come era prima del Covid.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
È l’unica spiegazione che riesco a darmi. Ipotizzando che non ci siano vincoli, la posizione logica dovrebbe essere: vuoi stare al satellite? Usi il jetbridge. Stop.kco ha scritto:Contratti con FR che impongono di non usare interpista? In tal caso a mxp non servono più finger ma più gate con accesso diretto al piazzale. I Pier nord e sud potrebbero servire a quello.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Sent from my iPad using Tapatalk
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Anche a FCO a volte Ryan, Easy e Wizz usano i jet.
A mxp non solo non li usano ma fanno sloggiare ai remoti i LR.
Inaccettabile
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A mxp non solo non li usano ma fanno sloggiare ai remoti i LR.
Inaccettabile
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Ma ovunque non solo a FCO.Flo ha scritto:Anche a FCO a volte Ryan, Easy e Wizz usano i jet.
A mxp non solo non li usano ma fanno sloggiare ai remoti i LR.
Inaccettabile
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Stoccolma-Bologna oggi. Dopo aver pagato 36 euro un Uber che mi ha portato in un aeroporto a 40 km dalla città in circa mezz'ora, imbarcato poi con Ryanair sia tramite finger file 1-16, sia tramite scalette 17 in giù.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
- Vecchiosaggioelfo
- Messaggi: 97
- Iscritto il: ven 23 ott 2020, 20:00:03
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Non so se sia una questione economica, ovvero il costo dell'uso del jet bridge. So per certo che Ryanair preferisce gli imbarchi dalle scalette per velocizzare la procedura. In maggio il mio volo Ryanair ha imbarcato tutti dal Jet Bridge causa acquazzone, ma ci abbiamo messo una vita, e il volo è partito in ritardo. Ovviamente la causa principale sono i passeggeri che bloccano l'imbarco per sistemare tutte le loro cose nelle cappelliere! Quindi trovo interessante che a Stoccolma si usi una soluzione mista. Potrebbero implementarla anche in altri aeroporti, ma la vedo difficile a MXP.
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
La soluzione mista, davanti JB e dietro scalette, a me è capitata in più di un'occasione: oltre ad ARN anche a GOT con Ryanair, a CDG e PRG con Easyjet, a LGW sia con Wizzair che con Easyjet.Vecchiosaggioelfo ha scritto: ↑sab 15 giu 2024, 17:15:58Non so se sia una questione economica, ovvero il costo dell'uso del jet bridge. So per certo che Ryanair preferisce gli imbarchi dalle scalette per velocizzare la procedura. In maggio il mio volo Ryanair ha imbarcato tutti dal Jet Bridge causa acquazzone, ma ci abbiamo messo una vita, e il volo è partito in ritardo. Ovviamente la causa principale sono i passeggeri che bloccano l'imbarco per sistemare tutte le loro cose nelle cappelliere! Quindi trovo interessante che a Stoccolma si usi una soluzione mista. Potrebbero implementarla anche in altri aeroporti, ma la vedo difficile a MXP.
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Assolutamente, è vecchia come il cucco.ref176 ha scritto:
La soluzione mista, davanti JB e dietro scalette, a me è capitata in più di un'occasione: oltre ad ARN anche a GOT con Ryanair, a CDG e PRG con Easyjet, a LGW sia con Wizzair che con Easyjet.
Evidentemente a MXP SEA offre l’uso del JB come extra alle LC, o ha negoziato con FR l’uso del satellite senza JB. In ogni caso, ridicolo.
Sent from my iPhone using Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Segnalazioni per una Malpensa migliore
Si dimentica che sono questioni fra la compagnia aerea e l’handler, non fra la compagnia aerea e SEA.
Al massimo SEA potrebbe (e dovrebbe) regolare la questione con l’handler, ma la soluzione tampone più semplice è ritornare a dedicare tutto il satellite B ai voli non Schengen.
Al massimo SEA potrebbe (e dovrebbe) regolare la questione con l’handler, ma la soluzione tampone più semplice è ritornare a dedicare tutto il satellite B ai voli non Schengen.
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Appunto: le regole le stabilisce SEA.
Basterebbe che lo stazionamento al satellite fosse legato in maniera biunivoca all’uso dei JB, senza consentire agli handler di segmentare il pricing.
Probabilmente l’accordo fatto per portare FR a MXP include anche qualche accordo per l’uso “imbastardito” del satellite.
Ma a questo punto meglio un molo senza JB e via, come in tanti altri aeroporti.
I JB a MXP sono risorsa scarsa e il loro uso andrebbe ottimizzato.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Basterebbe che lo stazionamento al satellite fosse legato in maniera biunivoca all’uso dei JB, senza consentire agli handler di segmentare il pricing.
Probabilmente l’accordo fatto per portare FR a MXP include anche qualche accordo per l’uso “imbastardito” del satellite.
Ma a questo punto meglio un molo senza JB e via, come in tanti altri aeroporti.
I JB a MXP sono risorsa scarsa e il loro uso andrebbe ottimizzato.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
D'inverno, date le basse temperature al 99% jetbridgeVecchiosaggioelfo ha scritto: ↑sab 15 giu 2024, 17:15:58Non so se sia una questione economica, ovvero il costo dell'uso del jet bridge. So per certo che Ryanair preferisce gli imbarchi dalle scalette per velocizzare la procedura. In maggio il mio volo Ryanair ha imbarcato tutti dal Jet Bridge causa acquazzone, ma ci abbiamo messo una vita, e il volo è partito in ritardo. Ovviamente la causa principale sono i passeggeri che bloccano l'imbarco per sistemare tutte le loro cose nelle cappelliere! Quindi trovo interessante che a Stoccolma si usi una soluzione mista. Potrebbero implementarla anche in altri aeroporti, ma la vedo difficile a MXP.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Fino a un certo punto, Sea sa se la compagnia vuole o meno il finger e nel caso la mandi ai remoti.malpensante ha scritto:Si dimentica che sono questioni fra la compagnia aerea e l’handler, non fra la compagnia aerea e SEA.
Al massimo SEA potrebbe (e dovrebbe) regolare la questione con l’handler, ma la soluzione tampone più semplice è ritornare a dedicare tutto il satellite B ai voli non Schengen.
A Malpensa hanno dovuto persino chiedere deroga a Enac per poter imbarcare a piedi dal pontile
Malpensa airport user
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Sarà un problema di contratti. Ricordiamoci quando fu portata Ryan a Malpensa, in un momento di difficoltà. Avranno negoziato un tot di imbarchi, magari in percentuali ai voli operati senza l'uso di jetbridge ne di cobus, per consentire a Ryan di avere tempi di turn around più rapidi, sui quali la stessa ha costruito gran parte del suo successo. Poi non la si potrà sloggiare dal T1 sempre per problemi contrattuali, magari sia nei confronti di Ryan sia del centro commerciale del T1 al quale sarà stato garantito un numero minimo di passeggeri. In ogni caso il contratto avrà una scadenza temporale e bisognerebbe farsi trovare pronti con delle alternative , vedi il molo al T2 di cui ho già scritto e che è stato tolto dal masterplan in maniera assai poco lungimirante, perché se ci fosse stato avrebvero potuto di decidere di farlo o meno, dato che invece non c'è mi aspetto che se mai venisse presentato un progetto per farlo i comitati del no si scateneranno. Cosa che probabilmente accadrà anche per l'ipotetico pier nord.
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Hai 4 fingers messi in croce che restano in buona parte inutilizzati perché le compagnie LC vengono parcheggiate a ridosso degli stessi, ma senza agganciarsi perché non vogliono pagare il costo aggiuntivo.I passeggeri dei voli long haul, invece, partono e arrivano con i Cobus.
Ma dove la trovi una cosa così? E’ tutto un non sense.
Ma dove la trovi una cosa così? E’ tutto un non sense.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti