Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Anche quello da Centrale?
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Perché il nome ''Centrale'' fa supporre che sia la stazione più in centro di tutte per chi non conosce. Garibaldi a me non dice nulla. Viceversa, se Centrale avesse altro nome e Garibaldi fosse ''Centrale'' sarebbe diverso.malpensante ha scritto: ↑ven 28 giu 2024, 11:41:58 Io poi nemmeno capisco perché mai chi proviene da Malpensa ed è diretto a Milano città dovrebbe proseguire per Centrale, anziché scendere prima a Garibaldi.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
A Cadorna ci sono solo treni locali (alcuni dei quali peraltro fanno la stessa strada del MXP Express). Garibaldi e Centrale è ovvio che siano molto meglio come stazioni per il MXP Express (non conta solo la metro ma anche i treni disponibili in stazione, inclusi AV). Ma leggo sopra che ci sono problemi di infrastrutture e poi è vero che inizialmente le ferrovie statali si erano disinteressate al servizio (e quindi ora FN ci tiene che il MXP Express arrivi alla “sua” stazione).
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
I pax aeroportuali pagano più del doppio dei biglietti ordinari, non parliamo dei pax pendolari.kco ha scritto:Se si riporta sopra l origine esce un aspetto diverso da quanto mi aspettassi. Innanzitutto si conferma che i passeggeri diretti in aeroporto sono circa 100 a convoglio. Io pensavo che ci fossero circa altri 200 pax non aeroportuali ma questi sono più vicini ai 100. Questo vuol dire che i passeggeri aeroportuali pesano molto di più di quanto pensassi. Contate che i pax aeroportuali pagano quasi il doppio dei pendolari.malpensante ha scritto:Pare di sì
Esempio a parità fascia km:
Gallarate - Milano 5,20 Euro
Malpensa - Milano 13 Euro
Abbonamento Gallarate - Milano 87€*
* 2,175€ medi a tragitto considerando 20 a/r mensili (ma puoi usare abbonamento anche sabato, domenica e festivi).
Malpensa airport user
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
E allora l economia di quei treni è totalmente spostata su pax aeroportuali...I-Alex ha scritto:I pax aeroportuali pagano più del doppio dei biglietti ordinari, non parliamo dei pax pendolari.kco ha scritto:Se si riporta sopra l origine esce un aspetto diverso da quanto mi aspettassi. Innanzitutto si conferma che i passeggeri diretti in aeroporto sono circa 100 a convoglio. Io pensavo che ci fossero circa altri 200 pax non aeroportuali ma questi sono più vicini ai 100. Questo vuol dire che i passeggeri aeroportuali pesano molto di più di quanto pensassi. Contate che i pax aeroportuali pagano quasi il doppio dei pendolari.malpensante ha scritto:Pare di sì
Esempio a parità fascia km:
Gallarate - Milano 5,20 Euro
Malpensa - Milano 13 Euro
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
E soprattutto sono treni che non hanno lo stesso bisogno di essere sovvenzionati dalla Regione.
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Non bisogna mai dimenticare un piccolo dettaglio: i pendolari sono anche elettori, i pax incoming degli aeroporti no, nonostante l’impatto positivo che portano all’economia regionale
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
la SALC SPA fa sapere che proseguono senza sosta le attività lungo tutto il cantiere.
È in fase di completamento la galleria artificiale GA07, sono stati avviati gli scavi della galleria naturale GN01 dall'imbocca lato da Gallarate e rivestimenti definitivi di calotta.
Sono prossime al completamento le attività di costruzione del binario pari RFI sulla linea del Sempione




Foto e messaggio fonte SALC SPA
È in fase di completamento la galleria artificiale GA07, sono stati avviati gli scavi della galleria naturale GN01 dall'imbocca lato da Gallarate e rivestimenti definitivi di calotta.
Sono prossime al completamento le attività di costruzione del binario pari RFI sulla linea del Sempione




Foto e messaggio fonte SALC SPA
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Ottimo aggiornamento Grazie Alex.
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
https://www.milanocittastato.it/milano/ ... g_rewarded
Non che dica granché, però lo metto comunque. Almeno se ne parla, almeno qualcuno dice che ci sono troppe fermate...
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Non che dica granché, però lo metto comunque. Almeno se ne parla, almeno qualcuno dice che ci sono troppe fermate...
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Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Secondo me il problema principale è che non è previsto il quadruplicamento integrale della Rho-Gallarate, che risolverebbe il principale problema infrastrutturale.
Per carità, pare che RFI pensi a un tri-quadruplicamento della Parabiago-Rho, al posto del poco utile triplicamento fin qui ipotizzato. Comunque non c’è niente di impegnativo e i tempi saranno lunghissimi nel migliore dei casi.
Nel frattempo la politica di Vanzago, abitato che dovrebbe essere raso al suolo, con gli abitanti venduti schiavi sul mercato di Bagdad, non perde l’occasione di mettere i bastoni fra le ruote del quadruplicamento Rho-Parabiago.
Paragonare Malpensa all’aeroporto di Berlino e sognare infrastrutture costosissime è pura sciocchezza. Basterebbero il quadruplicamento integrale Rho-Gallarate e:
1) un treno ogni 15 minuti per la medesima stazione di Milano
2) un treno ogni ora che da Milano prosegua per Venezia
3) un treno ogni ora che da Milano prosegua per l’Emilia e poi fino almeno a Rimini
4) un treno ogni ora o mezz’ora per Torino, eventualmente con cambio a Novara
5) possibilità di coincidenze comode a Centrale per treni provenienti da Genova e dalle due Riviere
6) un treno che serva la Brianza come S9, eventualmente con prosecuzione a Bergamo BGY
7) una linea S da Milano Passante
8) un servizio Milano-MXP-lago Maggiore-(Sempione)
Per carità, pare che RFI pensi a un tri-quadruplicamento della Parabiago-Rho, al posto del poco utile triplicamento fin qui ipotizzato. Comunque non c’è niente di impegnativo e i tempi saranno lunghissimi nel migliore dei casi.
Nel frattempo la politica di Vanzago, abitato che dovrebbe essere raso al suolo, con gli abitanti venduti schiavi sul mercato di Bagdad, non perde l’occasione di mettere i bastoni fra le ruote del quadruplicamento Rho-Parabiago.
Paragonare Malpensa all’aeroporto di Berlino e sognare infrastrutture costosissime è pura sciocchezza. Basterebbero il quadruplicamento integrale Rho-Gallarate e:
1) un treno ogni 15 minuti per la medesima stazione di Milano
2) un treno ogni ora che da Milano prosegua per Venezia
3) un treno ogni ora che da Milano prosegua per l’Emilia e poi fino almeno a Rimini
4) un treno ogni ora o mezz’ora per Torino, eventualmente con cambio a Novara
5) possibilità di coincidenze comode a Centrale per treni provenienti da Genova e dalle due Riviere
6) un treno che serva la Brianza come S9, eventualmente con prosecuzione a Bergamo BGY
7) una linea S da Milano Passante
8) un servizio Milano-MXP-lago Maggiore-(Sempione)
Ultima modifica di malpensante il ven 19 lug 2024, 13:12:15, modificato 3 volte in totale.
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Ma ancora con quel sito spazzatura?kco ha scritto: ↑ven 19 lug 2024, 12:38:33 https://www.milanocittastato.it/milano/ ... g_rewarded
Non che dica granché, però lo metto comunque. Almeno se ne parla, almeno qualcuno dice che ci sono troppe fermate...
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Rimango che un MXP-GARIBALDI-ROGOREDO-BOLOGNA-FIRENZE-ROMA avrebbe un suo significato "indipendente". Stimolo dei pax Mxp ad usarlo a prescindere da chi debba andare in Centrale. Altro tipo di servizio (oltre a prendere gente a Garibaldi che eviti la Centrale). Ci sono tante persone da zona Garibaldi, Laghi, che eviterebbero volentieri di andare a Bologna, Firenze, Roma da Centrale...
Con una discreta scelta da Garibaldi (originante - terminante Mxp-Domodossola-Ginevra-etc) prenderebbe altro mercato.
da Mxp
h0800 h1000 h1200 h1400 h18 h 20....etc ritorni...logico serva un investimento iniziale.
Con una discreta scelta da Garibaldi (originante - terminante Mxp-Domodossola-Ginevra-etc) prenderebbe altro mercato.
da Mxp
h0800 h1000 h1200 h1400 h18 h 20....etc ritorni...logico serva un investimento iniziale.
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Sono molto d'accordo. I treni verso Venezia o Bologna possono essere banalmente dei regionali di Trenord prolungati su Malpensa così da poter fruire dei contributi regionali. Uno schema del genere è implementabile per il 2030 e non sarebbe così impossible avere una mole di passeggeri sufficiente.malpensante ha scritto:Secondo me il problema principale è che non è previsto il quadruplicamento integrale della Rho-Gallarate, che risolverebbe il principale problema infrastrutturale.
Per carità, pare che RFI pensi a un tri-quadruplicamento della Parabiago-Rho, al posto del poco utile triplicamento fin qui ipotizzato. Comunque non c’è niente di impegnativo e i tempi saranno lunghissimi nel migliore dei casi.
Nel frattempo la politica di Vanzago, abitato che dovrebbe essere raso al suolo, con gli abitanti venduti schiavi sul mercato di Bagdad, non perde l’occasione di mettere i bastoni fra le ruote del quadruplicamento Rho-Parabiago.
Paragonare Malpensa all’aeroporto di Berlino e sognare infrastrutture costosissime è pura sciocchezza. Basterebbero il quadruplicamento integrale Rho-Gallarate e:
1) un treno ogni 15 minuti per la medesima stazione di Milano
2) un treno ogni ora che da Milano prosegua per Venezia
3) un treno ogni ora che da Milano prosegua per l’Emilia e poi fino almeno a Rimini
4) un treno ogni ora o mezz’ora per Torino, eventualmente con cambio a Novara
5) possibilità di coincidenze comode a Centrale per treni provenienti da Genova e dalle due Riviere
6) un treno che serva la Brianza come S9, eventualmente con prosecuzione a Bergamo BGY
7) una linea S da Milano Passante
8) un servizio Milano-MXP-lago Maggiore-(Sempione)
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
A proposito di LP, mi ero perso l’approvazione da parte della Commissione Europea del nuovo schema TEN-T che, fra le varie cose, prevede l’obbligo di connettere tutti gli aeroporti con più di 12m di passeggeri alla LP.
https://transport.ec.europa.eu/transpor ... k-ten-t_en
L’orizzonte temporale è lungo, ma potrebbe dare una spinta a collegamenti via MXP.
Da capire se BGY sarà considerato compliant o meno, visto che al massimo si parla di regionali, o che cosa potrà succedere a LIN (M4 a Segrate sarà sufficiente?).
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https://transport.ec.europa.eu/transpor ... k-ten-t_en
L’orizzonte temporale è lungo, ma potrebbe dare una spinta a collegamenti via MXP.
Da capire se BGY sarà considerato compliant o meno, visto che al massimo si parla di regionali, o che cosa potrà succedere a LIN (M4 a Segrate sarà sufficiente?).
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Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Dubito che Regione Lombardia abbia voglia di pagare per quei treni.
Una via di mezzo potrebbe essere un numero limitato, tre o quattro al giorno, di treni AV, quindi a mercato, soprattutto da Venezia.
Una via di mezzo potrebbe essere un numero limitato, tre o quattro al giorno, di treni AV, quindi a mercato, soprattutto da Venezia.
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Ovviamente a livello di implementazione potranno esserci mille varianti, ma il principio è chiaro.
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
La stazione di BGY è già prevista per la LP in quanto i marciapiedi saranno da 250m.I-GABE ha scritto: ↑sab 20 lug 2024, 11:10:17 A proposito di LP, mi ero perso l’approvazione da parte della Commissione Europea del nuovo schema TEN-T che, fra le varie cose, prevede l’obbligo di connettere tutti gli aeroporti con più di 12m di passeggeri alla LP.
https://transport.ec.europa.eu/transpor ... k-ten-t_en
L’orizzonte temporale è lungo, ma potrebbe dare una spinta a collegamenti via MXP.
Da capire se BGY sarà considerato compliant o meno, visto che al massimo si parla di regionali, o che cosa potrà succedere a LIN (M4 a Segrate sarà sufficiente?).
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È anche ipotizzato che con la riapertura della stazione di Bergamo rinnovata il singolo FR Roma-Milano-Bergamo prosegua per BGY che diventerà il nuovo capolinea. Non chiaro invece se i 2 Roma-Verona-Brescia-Bergamo raggiungeranno o no BGY. Al momento sembra di no perché serve fare cambio banco a Bergamo. Diverso se come si ipotizza saranno deviati sul percorso Rovato-Treviglio-Bergamo a doppio binario anziché il Rovato-Bergamo a singolo binario.
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Grazie,
Non sapevo neppure esistesse un FR che termina a BG, per quello ponevo la questione. :)
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Non sapevo neppure esistesse un FR che termina a BG, per quello ponevo la questione. :)
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Ora è sospeso causa lavori stazione di Bergamo che non ha binari disponibili. L’orario è poco adatto all’integrazione con i voli. Partenza da Bergamo 05:35 e poi da Milano Centrale riparte 06:30 con fermata intermedia a Bologna e arrivò a Roma 09:40.
Il ritorno da Roma alle 18:20 con arrivo a Bergamo 22.25
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
In sostanza era puramente a servizio di una clientela Bergamo -> Roma.
Certo che le ribattute in Centrale sono una bella perdita di tempo…
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Certo che le ribattute in Centrale sono una bella perdita di tempo…
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
A maggior ragione TI non ha voglia di pagarli.malpensante ha scritto:Dubito che Regione Lombardia abbia voglia di pagare per quei treni.
Una via di mezzo potrebbe essere un numero limitato, tre o quattro al giorno, di treni AV, quindi a mercato, soprattutto da Venezia.
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
E comunque se l idea è arrivare a 6 treni/ora in partenza da Milano qualcuno li dovrà pur pagare. Senza contare che, con quanto costano i biglietti per l'aeroporto, non è così difficile trovare l'equilibrio economico.
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Bisognerà vedere se per “connessione” alla rete LP basterà rispettare la lettera (ovvero tirare i binari), o lo spirito (avere servizi).
Nel secondo caso, la domanda è effettivamente chi debba pagare il servizio.
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Nel secondo caso, la domanda è effettivamente chi debba pagare il servizio.
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Grazie dell'aggiornamento.
MXP3000... sognando un hub...
Chi c’è in linea
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