Tra l'altro non li hanno mai avuti, sono sempre stati molto aperti da questo punto di vista.easyMXP ha scritto: ↑mer 17 lug 2024, 09:43:01Non ho capito: il code share non è soltanto di TG sui voli LH? O è anche LH sul volo TG da Milano? Mi sembra sia corretto il primo caso, quindi è TG che vuole portare i passeggeri a Milano sia sul volo diretto che via FRA e MUC (e specularmente vuole avere la possibilità di portare i passeggeri tedeschi via Milano). Non è il gruppo LH che vende voli diretti senza passare dai propri hub.kco ha scritto: ↑mer 17 lug 2024, 08:27:54Positivo si. Di fatto il gruppo LH ritiene opportuno vendere direttamente voli per Bangkok senza passare per i suoi Hub.malpensante ha scritto:Notizia molto positiva, soprattutto se da il la a una serie di c/s Lufthansa con i voli per Malpensa dei partner di Star Alliance.
E' comunque una buona notizia, perché mostra che le compagnie Star non hanno problemi a far transitare gente da MXP.
Thai torna a Milano da Luglio 2024
Re: Thai torna a Milano da Luglio 2024
Re: Thai torna a Milano da Luglio 2024
Allora ho capito male...easyMXP ha scritto:Non ho capito: il code share non è soltanto di TG sui voli LH? O è anche LH sul volo TG da Milano? Mi sembra sia corretto il primo caso, quindi è TG che vuole portare i passeggeri a Milano sia sul volo diretto che via FRA e MUC (e specularmente vuole avere la possibilità di portare i passeggeri tedeschi via Milano). Non è il gruppo LH che vende voli diretti senza passare dai propri hub.kco ha scritto: ↑mer 17 lug 2024, 08:27:54Positivo si. Di fatto il gruppo LH ritiene opportuno vendere direttamente voli per Bangkok senza passare per i suoi Hub.malpensante ha scritto:Notizia molto positiva, soprattutto se da il la a una serie di c/s Lufthansa con i voli per Malpensa dei partner di Star Alliance.
E' comunque una buona notizia, perché mostra che le compagnie Star non hanno problemi a far transitare gente da MXP.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
-
- Messaggi: 19
- Iscritto il: sab 22 giu 2024, 23:14:50
Re: Thai torna a Milano da Luglio 2024
Se non sbaglio al momento Thai ha in flotta solo 3 Boeing B789 e 6 B788 , ottimo che sta utilizzando spesso la versione più grande, inoltre dovrebbe avere in ordine almeno una cinquantina di nuovi B787
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Thai torna a Milano da Luglio 2024
Infatti mi ero illuso. La app Lufthansa non propone il volo diretto se si cerca BKK-MXP.
Re: Thai torna a Milano da Luglio 2024
Sto guardando dal sito e non vende nemmeno la FRA-BKK di TG.malpensante ha scritto: ↑mer 17 lug 2024, 11:28:23 Infatti mi ero illuso. La app Lufthansa non propone il volo diretto se si cerca BKK-MXP.
Propone i propri voli con scalo negli hub del gruppo.
Strano perché ricordo che anni fa avevano il cs reciproco.
- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Thai torna a Milano da Luglio 2024
Non c’è volo LH, la rotta FRA-BKK è operata da Condor e da Thai, che fa 2xd.
- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Thai torna a Milano da Luglio 2024
Ricevo da un forumista timido


Re: Thai torna a Milano da Luglio 2024
A che date fanno riferimento?
Re: Thai torna a Milano da Luglio 2024
Dagli orari Thai il 789 sembra programmato fino a fine ottobre.
Re: Malpensa novità Summer 2025
qualcuno sa come e` andato il volo Thai da quando ha aperto? che Load Factor c'e stato in media?
Grazie
Grazie
Re: Thai torna a Milano da Luglio 2024
Thailandia On Fire ad agosto 2024!
L’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese è entusiasta di annunciare che agosto 2024 ha segnato un nuovo traguardo storico per il turismo in Thailandia. Per la prima volta dalla fine della pandemia Covid, il numero di arrivi turistici ha superato i livelli pre-pandemia del 2019. Con circa 41.000 arrivi registrati, agosto 2024 ha superato i 39.000 arrivi dello stesso mese nel 2019, dimostrando una ripresa robusta e crescente interesse per la destinazione.
Sandro Botticelli, Marketing Manager dell’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese, ha dichiarato: “Siamo estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti ad agosto. Questo traguardo non solo segna una ripresa significativa del turismo, ma evidenzia anche l’attrattiva continua della Thailandia come destinazione di viaggio preferita. La recente ri-attivazione del volo diretto Thai Airways da Milano a Bangkok ha sicuramente contribuito a questo successo, facilitando l’accesso per i turisti italiani.”
Botticelli ha aggiunto: “Siamo anche entusiasti per la prossima partenza del volo ITA Airways da Roma a Bangkok, prevista per novembre. Questa nuova rotta non solo rafforzerà i collegamenti tra Italia e Thailandia, ma contribuirà ad ampliare la possibilità di scelta per i viaggiatori che torneranno ad avere diverse opzioni di volo per raggiungere e scoprire il Paese del sorriso.”
La Thailandia continua a essere una destinazione di grande fascino, offrendo una combinazione unica di cultura, natura e ospitalità. Tra le attrazioni principali, i visitatori possono esplorare i templi storici di Bangkok, rilassarsi sulle spiagge paradisiache di Phuket e Koh Samui, e immergersi nella vibrante vita notturna di Pattaya. Inoltre, la cucina thailandese, rinomata in tutto il mondo, offre un’esperienza culinaria indimenticabile.
L’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese rimane impegnato a promuovere la Thailandia come destinazione sicura e accogliente, continuando a lavorare a stretto contatto con le compagnie aeree e gli operatori turistici per garantire un’esperienza di viaggio eccezionale per tutti i visitatori.
Malpensa airport user
- cesare.caldi
- Messaggi: 9083
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Thai torna a Milano da Luglio 2024
Non si capisce se questi 41mila arrivi sono quelli dall' Italia o in generale.I-Alex ha scritto: ↑lun 16 set 2024, 19:49:33 Thailandia On Fire ad agosto 2024!
L’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese è entusiasta di annunciare che agosto 2024 ha segnato un nuovo traguardo storico per il turismo in Thailandia. Per la prima volta dalla fine della pandemia Covid, il numero di arrivi turistici ha superato i livelli pre-pandemia del 2019. Con circa 41.000 arrivi registrati, agosto 2024 ha superato i 39.000 arrivi dello stesso mese nel 2019, dimostrando una ripresa robusta e crescente interesse per la destinazione.
Re: Thai torna a Milano da Luglio 2024
41mila da tutto il mondo sarebbero un risultato piuttosto misero.
Re: Thai torna a Milano da Luglio 2024
A me pare abbastanza ovvio che sono quelli dall'Italia, il solo volo diretto Thai da Milano ha una capacità di 8.940 posti per senso di viaggio ogni mese
Malpensa airport user
- cesare.caldi
- Messaggi: 9083
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Thai torna a Milano da Luglio 2024
Penso anche io che i dati riguardino solo l'Italia. Tuttavia dopo qualche mese dall' avvio sarebbe interessante avere qualche dato sull' andamento del volo Thai. LF? percentuale di pax p2p e quanti in transito, destinazioni finali piu' scelte tra chi fa scalo ecc..

Re: Thai torna a Milano da Luglio 2024
A Bangkok ad Agosto ci sono in proporzione più Italiani che a Romacesare.caldi ha scritto: ↑mar 17 set 2024, 13:52:45Penso anche io che i dati riguardino solo l'Italia. Tuttavia dopo qualche mese dall' avvio sarebbe interessante avere qualche dato sull' andamento del volo Thai. LF? percentuale di pax p2p e quanti in transito, destinazioni finali piu' scelte tra chi fa scalo ecc..![]()

- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Thai torna a Milano da Luglio 2024
Speriamo, per me l'A350 è nettamente superiore al 787 come comfort del passeggero (in economy). Poi odio che manchi la tail cam sul 787 

- cesare.caldi
- Messaggi: 9083
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Thai torna a Milano da Luglio 2024
Per viaggiare in economy A350 e A380 per me sono i migliori aerei in assoluto hanno i sedili larghi 18' non come sui 777 e 787 che hanno sedili piu' stretti da 17'. Inoltre A350 e A350 pressurizzano a livello piu' basso e hanno maggiore umidita' a bordo che aiuta a sentire meno la stanchezza e il jet leg, inoltre sono molto silenziosi, il rumore dei motori si percepisce appena e questo fa la differenza magari dopo 8/10 ore su un 777 che e' molto meno insonorizzato ne esci rimbambito.
Re: Thai torna a Milano da Luglio 2024
Interessante e approfondita intervista di TheFlightClub al responsabile Sales per l'Europa di Thai
----------------
Al TTG di Rimini, The Flight Club ha incontrato il Sales Manager per l’Europa sud-orientale, il Mediterraneo e l’Africa della compagnia asiatica, Armando Muccifora, al quale ha chiesto un bilancio di questi primi (quasi) quattro mesi del Malpensa-Bangkok.
Quattro mesi che si vola. Come stiamo andando?
“Bene. Anzi benissimo. Era semplice, forse, contare su un luglio e agosto pieni, meno prevedere un load factor superiore al 95%. E un ottobre e novembre intorno al 90%, in due mesi in cui la richiesta è notoriamente un po’ più debole”.
E l’outlook per i mesi invernali com’è?
“Ottimo, da dicembre fino a marzo compreso. Tanto che la macchina che abbiamo usato all’inizio dei voli, il Boeing 787-8, è già stato sostituito con una più grande, il 787-9 (che ha 298 anziché 256 passeggeri e una Business Class da 30 posti anziché 22 e in configurazione 1-2-1 invece della 2-2-2 del 787-8, ndr)”.
Gira voce che stiate già pensando all’A350-900…
“Posso confermare che sia così. Se ne sta parlando apertamente”.
Si tratterebbe anche di uno step ulteriore anche in termini di prodotto…
“Sì, anche se il nostro 787-9 offre già un prodotto di ottimo livello, sia in Business sia in Economy. Certo, l’A350 sarebbe una macchina ancora più grande e con maggiore disponibilità di posti non solo in Economy, ma anche in Business”.
Quanti di coloro che partono da Malpensa si fermano in Thailandia e quanti proseguono oltre? E, nel caso, verso dove?
“Poco oltre la metà di tutti i passeggeri si fermano a Bangkok o comunque restano in Thailandia. Il resto prosegue per lo più verso il sud-est asiatico e a seguire verso l’Australia, Giappone e Hong Kong”.
State già registrando prenotazioni da parte di repeaters, cioè di coloro che in Thailandia ci vanno una volta e poi tornano non molto tempo dopo?
“Sì, anche perché la Thailandia è proprio quel genere di destinazione. Secondo una statistica, il 60% di coloro che si recano nel Paese, poi ci ritorna almeno un’altra volta”.
Il picco della stagione è dicembre… a Natale come siete messi?
“Siamo già sold-out in alcune date, come nei giorni attorno a Natale. Noi overbooking non lo facciamo, o almeno cerchiamo di non farlo. Ma ci sono giorni dove siamo già adesso al 100% della capacità”.
E’ ipotizzabile un raddoppio della frequenza giornaliera o quantomeno un aumento delle frequenze settimanali?
“Al momento e per il prossimo futuro no, perché abbiamo un problema di macchine. Come sapete, Thai ha messo in atto qualche anno fa un processo di ristrutturazione che ha comportato anche la messa terra definitiva di alcuni velivoli, soprattutto i quadrimotori Airbus A380 e Boeing 747 che erano i più costosi da operare. La flotta, anche di lungo raggio, è stata ridimensionata. Certo, alcuni mesi fa abbiamo piazzato un ordine importante per 45 Boeing 787 con una opzione per altri 35, che dovrebbe consentirci di espandere ulteriormente il network e accrescere le frequenze. Ma i tempi di Boeing sono quello che sono…”.
https://www.theflightclub.it/2024/10/da ... 72wo_oHXAA
----------------
Al TTG di Rimini, The Flight Club ha incontrato il Sales Manager per l’Europa sud-orientale, il Mediterraneo e l’Africa della compagnia asiatica, Armando Muccifora, al quale ha chiesto un bilancio di questi primi (quasi) quattro mesi del Malpensa-Bangkok.
Quattro mesi che si vola. Come stiamo andando?
“Bene. Anzi benissimo. Era semplice, forse, contare su un luglio e agosto pieni, meno prevedere un load factor superiore al 95%. E un ottobre e novembre intorno al 90%, in due mesi in cui la richiesta è notoriamente un po’ più debole”.
E l’outlook per i mesi invernali com’è?
“Ottimo, da dicembre fino a marzo compreso. Tanto che la macchina che abbiamo usato all’inizio dei voli, il Boeing 787-8, è già stato sostituito con una più grande, il 787-9 (che ha 298 anziché 256 passeggeri e una Business Class da 30 posti anziché 22 e in configurazione 1-2-1 invece della 2-2-2 del 787-8, ndr)”.
Gira voce che stiate già pensando all’A350-900…
“Posso confermare che sia così. Se ne sta parlando apertamente”.
Si tratterebbe anche di uno step ulteriore anche in termini di prodotto…
“Sì, anche se il nostro 787-9 offre già un prodotto di ottimo livello, sia in Business sia in Economy. Certo, l’A350 sarebbe una macchina ancora più grande e con maggiore disponibilità di posti non solo in Economy, ma anche in Business”.
Quanti di coloro che partono da Malpensa si fermano in Thailandia e quanti proseguono oltre? E, nel caso, verso dove?
“Poco oltre la metà di tutti i passeggeri si fermano a Bangkok o comunque restano in Thailandia. Il resto prosegue per lo più verso il sud-est asiatico e a seguire verso l’Australia, Giappone e Hong Kong”.
State già registrando prenotazioni da parte di repeaters, cioè di coloro che in Thailandia ci vanno una volta e poi tornano non molto tempo dopo?
“Sì, anche perché la Thailandia è proprio quel genere di destinazione. Secondo una statistica, il 60% di coloro che si recano nel Paese, poi ci ritorna almeno un’altra volta”.
Il picco della stagione è dicembre… a Natale come siete messi?
“Siamo già sold-out in alcune date, come nei giorni attorno a Natale. Noi overbooking non lo facciamo, o almeno cerchiamo di non farlo. Ma ci sono giorni dove siamo già adesso al 100% della capacità”.
E’ ipotizzabile un raddoppio della frequenza giornaliera o quantomeno un aumento delle frequenze settimanali?
“Al momento e per il prossimo futuro no, perché abbiamo un problema di macchine. Come sapete, Thai ha messo in atto qualche anno fa un processo di ristrutturazione che ha comportato anche la messa terra definitiva di alcuni velivoli, soprattutto i quadrimotori Airbus A380 e Boeing 747 che erano i più costosi da operare. La flotta, anche di lungo raggio, è stata ridimensionata. Certo, alcuni mesi fa abbiamo piazzato un ordine importante per 45 Boeing 787 con una opzione per altri 35, che dovrebbe consentirci di espandere ulteriormente il network e accrescere le frequenze. Ma i tempi di Boeing sono quello che sono…”.
https://www.theflightclub.it/2024/10/da ... 72wo_oHXAA
Malpensa airport user
Re: Thai torna a Milano da Luglio 2024
Direi che sia quasi scontato che per l’anno prossimo la tratta verrà operata da A359. Sul secondo giornaliero non credo ci siano grossi margini. A parte FRA e LHR nessuna station europea ha più di un giornaliero.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Thai torna a Milano da Luglio 2024
Tanti overbooking in questi giorni, parecchi transiti per l'Australia





Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot], Fabiofaber, milmxp e 12 ospiti