Dati traffico 2024

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4708
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Dati traffico 2024

Messaggio da leggereda belumosi » mar 23 lug 2024, 07:49:39

Grazie a Malpensante e ad Alex per i dati.
Aggiungo il link agli allegati del report ACI-Europe di cui sopra, dove ci sono i dati disaggregati per centinaia di aeroporti.
https://www.aci-europe.org/component/at ... eport-2024

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 20930
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Dati traffico 2024

Messaggio da leggereda malpensante » mar 23 lug 2024, 07:52:31

Pazzesco il +24% vs. 2019 del traffico nordatlantico.

easyMXP
Messaggi: 6108
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Dati traffico 2024

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 23 lug 2024, 10:22:30

Pensavo anche di più, ovunque ti giri quest'anno ci sono americani.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 30458
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Dati traffico 2024

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 23 lug 2024, 21:15:46

metto in questo topic per non disperdere le notizie e analisi molto interessanti, sempre sulla Summer 24 ma con un occhio ai sedili offerti tra Europa e Usa

Immagine

Immagine
Malpensa airport user

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4708
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Dati traffico 2024

Messaggio da leggereda belumosi » mar 23 lug 2024, 21:47:17

Grazie Alex.
Facendo due conti, emerge che ITA detiene ben l'1.68% dei posti dei posti Europa-USA (limitatamente ai primi 20 vettori).
Ed è stata costretta a buttare nel cesso i vantaggi dell'integrazione con LHG per un anno, perchè qualcuno a Bruxelles farneticava che avrebbe cambiato gli equilibri dell'aviazione mondiale.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 20930
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Dati traffico 2024

Messaggio da leggereda malpensante » mar 23 lug 2024, 22:09:23

Non sono i voli ITA che contano, ma quelli che la JV di LH farà dall’Italia

Avatar utente
maclover
Messaggi: 1262
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Dati traffico 2024

Messaggio da leggereda maclover » mer 24 lug 2024, 09:53:38

malpensante ha scritto: mar 23 lug 2024, 22:09:23 Non sono i voli ITA che contano, ma quelli che la JV di LH farà dall’Italia

Che, cocciutamente, la UE (ma non solo) si è ostinata a pensare siano legati a ITA, quando le JV (e non solo quella LHG/UA) potevano, possono e potranno fare quel che più aggrada.

BAlorMXP
Messaggi: 3616
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Dati traffico 2024

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 24 lug 2024, 10:01:39

In LH si contano anche Eurowings Discover?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4708
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Dati traffico 2024

Messaggio da leggereda belumosi » mer 24 lug 2024, 10:12:04

malpensante ha scritto: mar 23 lug 2024, 22:09:23 Non sono i voli ITA che contano, ma quelli che la JV di LH farà dall’Italia
Sta bene, infatti alla fine è emerso che i problemi di concorrenza sul Nord Atlantico (come altrove) erano limitati.
Invece a un certo punto del negoziato, a Bruxelles hanno inventato letteralmente la qualunque, pur di dimostrare che il nanetto ITA abbinato a LHG e UA avrebbe massacrato il mercato. E questo non è stato bello, oltre ad essere stato alquanto costoso.

Avatar utente
robix
Messaggi: 2009
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Dati traffico 2024

Messaggio da leggereda robix » mer 24 lug 2024, 10:32:57

belumosi ha scritto: mer 24 lug 2024, 10:12:04
malpensante ha scritto: mar 23 lug 2024, 22:09:23 Non sono i voli ITA che contano, ma quelli che la JV di LH farà dall’Italia
Sta bene, infatti alla fine è emerso che i problemi di concorrenza sul Nord Atlantico (come altrove) erano limitati.
Invece a un certo punto del negoziato, a Bruxelles hanno inventato letteralmente la qualunque, pur di dimostrare che il nanetto ITA abbinato a LHG e UA avrebbe massacrato il mercato. E questo non è stato bello, oltre ad essere stato alquanto costoso.
Da bolognese ti dimentichi però come la Commissione avesse "dimostrato" (si fa per dire) che da BLQ si sarebbe persa ogni speranza di volare verso gli USA con compagnie non appartenenti a LH Group.
Dalla tabella sopra noto il ruolo assolutamente "minore" di KLM: almeno prima (quando AZ era nella JV di AKDLKL) poteva dire di essere nettamente più importante di Alitalia verso gli USA, ora è proprio la compagnia più sfigata (in una JV peraltro stradominata da DL).

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4708
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Dati traffico 2024

Messaggio da leggereda belumosi » mer 24 lug 2024, 10:43:37

robix ha scritto: mer 24 lug 2024, 10:32:57
belumosi ha scritto: mer 24 lug 2024, 10:12:04
malpensante ha scritto: mar 23 lug 2024, 22:09:23 Non sono i voli ITA che contano, ma quelli che la JV di LH farà dall’Italia
Sta bene, infatti alla fine è emerso che i problemi di concorrenza sul Nord Atlantico (come altrove) erano limitati.
Invece a un certo punto del negoziato, a Bruxelles hanno inventato letteralmente la qualunque, pur di dimostrare che il nanetto ITA abbinato a LHG e UA avrebbe massacrato il mercato. E questo non è stato bello, oltre ad essere stato alquanto costoso.
Da bolognese ti dimentichi però come la Commissione avesse "dimostrato" (si fa per dire) che da BLQ si sarebbe persa ogni speranza di volare verso gli USA con compagnie non appartenenti a LH Group.
Dalla tabella sopra noto il ruolo assolutamente "minore" di KLM: almeno prima (quando AZ era nella JV di AKDLKL) poteva dire di essere nettamente più importante di Alitalia verso gli USA, ora è proprio la compagnia più sfigata (in una JV peraltro stradominata da DL).
Sono d'accordo, quando ho scritto che a Bruxelles avevano inventato la qualunque, pensavo proprio a rotte "amene" come la BLQ-NY.
Condivido anche la sorpresa nel vedere il peso ridotto di KLM. Non avrei detto che l'offerta degli olandesi fosse meno della metà rispetto a quella del socio francese.

I-GABE
Messaggi: 4191
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Dati traffico 2024

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 24 lug 2024, 11:16:50

belumosi ha scritto: mer 24 lug 2024, 10:43:37 Condivido anche la sorpresa nel vedere il peso ridotto di KLM. Non avrei detto che l'offerta degli olandesi fosse meno della metà rispetto a quella del socio francese.
Possibile che sia anche a causa delle limitazioni su AMS?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 20930
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Dati traffico 2024

Messaggio da leggereda malpensante » mer 24 lug 2024, 11:53:01

belumosi ha scritto:
malpensante ha scritto: mar 23 lug 2024, 22:09:23 Non sono i voli ITA che contano, ma quelli che la JV di LH farà dall’Italia
Sta bene, infatti alla fine è emerso che i problemi di concorrenza sul Nord Atlantico (come altrove) erano limitati.
Invece a un certo punto del negoziato, a Bruxelles hanno inventato letteralmente la qualunque, pur di dimostrare che il nanetto ITA abbinato a LHG e UA avrebbe massacrato il mercato. E questo non è stato bello, oltre ad essere stato alquanto costoso.
Girala come vuoi, ma se Londra è il mercato più importante per il nordatlantico, IAG ha da dividerselo con Virgin e poco altro da aggiungere, se non le stampelle di Aer Lingus e di Iberia che, per aumentare le destinazioni servite, dovranno fare ricorso ai piccoli A321XLR. Le limitazioni dí Heathrow impediscono di impiantare una rete di feed paragonabile a quelle degli hub continentali.

L’Italia è terreno di conquista e chi la controlla è il più grande player europeo. Air France ha rinunciato ad AZ, ma ha cercato di impedire che finisse a Lufthansa. Ci si può solo aspettare che i voli nordatlantici diretti verso l’Italia aumentino, Delta sta ponendo rimedio da anni aumentandoli, American no, United non ha fretta ma lo farà.

Sicuramente aumenteranno i ricavi per la JV di Star Alliance, per i profitti bisognerà tener conto dei costi di ITA, certo per le altre JV sarà uno sviluppo negativo e perciò hanno cercato di ritardarlo o impedirlo.

Chi conta qualcosa ha già sicuramente una Miles&More in tasca, ma c’è sempre una fascia che è Gold solo con un’alleanza e più probabilmente gli Italiani opteranno per Star Alliance. Questo è uno dei motivi per cui l’accordo non fa piacere alle altre linee aeree, ovvio che abbiamo cercato di impedirlo o almeno di aver messo le cose in chiaro per le prossime mosse, che sono il secondo me assurdo accordo fra Iberia e Air Europa, la nuova casa di SAS e la sorte di TAP, che è ancora oscura.

Farebbe comodo sia ai Tedeschi che ai Francesi, ma siccome questi ultimi sembrano aver moderato l’appetito in Scandinavia, non mi stupirei se sbarcassero loro in Portogallo. Lufthansa potrà illudersi di aver sistemato il suo Sudamerica con l’hub romano e, nella spartizione, è difficile che le arrivi una seconda portata a tavola.

Avatar utente
robix
Messaggi: 2009
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Dati traffico 2024

Messaggio da leggereda robix » mer 24 lug 2024, 12:21:14

malpensante ha scritto: mer 24 lug 2024, 11:53:01Lufthansa potrà illudersi di aver sistemato il suo Sudamerica con l’hub romano e, nella spartizione, è difficile che le arrivi una seconda portata a tavola.
Se l’obiettivo di LH era il Sud America, direi che TP era preferibile ad AZ (ed AZ+TP la vedo dura, anche senza bisogno che i francesi od altri si mettano contro). Però con AZ ci sono i magnifici FCO e LIN invece di LIS …

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 20930
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Dati traffico 2024

Messaggio da leggereda malpensante » mer 24 lug 2024, 12:42:59

Con AZ c’è il mercato di un Paese di 60 milioni di abitanti, anziché quello di un Paese di 10
milioni.

La Germania ne ha 84 e rotti, il Belgio 10 e rotti, la Svizzera quasi 9 e l’Austria 9, diciamo in totale 113. I 60 dell’Italia fanno una bella differenza.

MUSICA
Messaggi: 4569
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Dati traffico 2024

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 24 lug 2024, 13:07:41

Non ce la si fa a toccare i 30 milioni nel 2024...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 20930
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Dati traffico 2024

Messaggio da leggereda malpensante » mer 31 lug 2024, 12:26:47

Usciti i dati di giugno yoy:

Malpensa +7,7% (nazionali -14,9%, internazionali +13,7%, cargo 7,5%)
Linate +12,6% (nazionali +16,7%, internazionali +8,2%)
Bergamo +11,5% (nazionali +2,6%, internazionali +14,4%, cargo +2,3%)

Fiumicino +20,4% (nazionali +23,1%, internazionali +18,7%, +cargo +61,3%)

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 30458
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Dati traffico 2024

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 31 lug 2024, 12:53:37

malpensante ha scritto:Usciti i dati di giugno yoy:

Malpensa +7,7% (nazionali -14,9%, internazionali +13,7%, cargo 7,5%)
Linate +12,6% (nazionali +16,7%, internazionali +8,2%)
Bergamo +11,5% (nazionali +2,6%, internazionali +14,4%, cargo +2,3%)

Fiumicino +20,4% (nazionali +23,1%, internazionali +18,7%, +cargo +61,3%)
il riepilogo del I' semestre 2024 gentilmente inviato da Enac in formato excel

Immagine

Malpensa airport user

C-ALEX
Messaggi: 1178
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: Dati traffico 2024

Messaggio da leggereda C-ALEX » mer 31 lug 2024, 14:25:41

FCO
MXP
BGY
NAP
CTA
VCE
LIN
BLQ

Linate ottavo aeroporto d'Italia ....

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 20930
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Dati traffico 2024

Messaggio da leggereda malpensante » mer 31 lug 2024, 15:40:08

Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4708
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Dati traffico 2024

Messaggio da leggereda belumosi » mer 31 lug 2024, 16:00:34

malpensante ha scritto: mer 31 lug 2024, 12:26:47 Usciti i dati di giugno yoy:

Malpensa +7,7% (nazionali -14,9%, internazionali +13,7%, cargo 7,5%)
Linate +12,6% (nazionali +16,7%, internazionali +8,2%)
Bergamo +11,5% (nazionali +2,6%, internazionali +14,4%, cargo +2,3%)

Fiumicino +20,4% (nazionali +23,1%, internazionali +18,7%, +cargo +61,3%)
Mi stupisce che l'aumento di capacità di ITA sul nazionale a LIN, abbia spostato verso l'Idroscalo quasi esclusivamente pax da MXP, diversamente da BGY dove i pax nazionali sono sostanzialmente stazionari. Situazione che perdura per l'intero semestre.
Vista la posizione geografica di LIN, che per i milanesi è di strada per andare a BGY, mi sarei aspettato il contrario.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 30458
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Dati traffico 2024

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 31 lug 2024, 16:17:08

su Malpensa nel 2022 e parte 23 c'è stata tantissima capacità di voli nazionali delle low cost, in parte per loro competizione ma anche per far fronte alla poca propensione ai viaggi fuori confine del post pandemia.
Sicuramente su Linate incide la forte ripresa di ITA che era rimasta un po' al palo.
Se guardiamo lo storico dei progressivi nazionali, si nota che anche FCO non ha ancora recuperato i pax del 2019 (non l'avrei mai pensato):

Progressivo passeggeri nazionali I' semestre (in milioni)

MALPENSA
2024) 2,023
2023) 2,459
2022) 2,672
2021) 0,988
2019) 2,183

LINATE
2024) 2,730
2023) 2,267
2022) 1,676
2021) 0,878
2019) 2,171

ORIO
2024) 1,800
2023) 1,791
2022) 1,537
2021) 0,436
2019) 1,643

FIUMICINO
2024) 4,918
2023) 3,901
2022) 2,917
2021) 1,463
2019) 5,359

ITALIA
2024) 33,435
2023) 31,810
2022) 28,320
2021) 10,616
2019) 30,452
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 20930
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Dati traffico 2024

Messaggio da leggereda malpensante » mer 31 lug 2024, 16:18:18

Da Malpensa è sparita WizzAir sul nazionale e chi è di Milano o non bada a spese o non bada all’aeroporto da cui si parte e va dove lo porta il portafogli. Est o ovest non cambia.

Comunque anche a Bergamo divario enorme fra la crescita del nazionale e quella dell’internazionale. A Linate invece l’internazionale cresce meno del nazionale, segno che ITA fuori dai confini della Patria non brilla particolarmente.

kco
Messaggi: 5773
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Dati traffico 2024

Messaggio da leggereda kco » mer 31 lug 2024, 17:28:30

Si vede un rallentamento della crescita su MXP. Dalla winter W6 dovrebbe ricominciare a immettere capacità e la crescita potrebbe tornare a salire. Bisogna anche vedere se U2 taglierà molta capacità di inverno come ha fatto l anno scorso.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


BAlorMXP
Messaggi: 3616
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Dati traffico 2024

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 31 lug 2024, 18:35:01

Si cresce di qualche punto percentuale in meno rispetto a prima ma si cresce. Anche FCO che per sei mesi segnava quasi il 30% in più ora si attesta a un encomiabile 20% (straordinario). Poi se si vuole leggere sempre con il bicchiere perennemente mezzo vuoto…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 28 ospiti