Dati traffico 2024
Re: Dati traffico 2024
Grazie a Malpensante e ad Alex per i dati.
Aggiungo il link agli allegati del report ACI-Europe di cui sopra, dove ci sono i dati disaggregati per centinaia di aeroporti.
https://www.aci-europe.org/component/at ... eport-2024
Aggiungo il link agli allegati del report ACI-Europe di cui sopra, dove ci sono i dati disaggregati per centinaia di aeroporti.
https://www.aci-europe.org/component/at ... eport-2024
- malpensante
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Re: Dati traffico 2024
Pazzesco il +24% vs. 2019 del traffico nordatlantico.
Re: Dati traffico 2024
Pensavo anche di più, ovunque ti giri quest'anno ci sono americani.
Re: Dati traffico 2024
metto in questo topic per non disperdere le notizie e analisi molto interessanti, sempre sulla Summer 24 ma con un occhio ai sedili offerti tra Europa e Usa




Malpensa airport user
Re: Dati traffico 2024
Grazie Alex.
Facendo due conti, emerge che ITA detiene ben l'1.68% dei posti dei posti Europa-USA (limitatamente ai primi 20 vettori).
Ed è stata costretta a buttare nel cesso i vantaggi dell'integrazione con LHG per un anno, perchè qualcuno a Bruxelles farneticava che avrebbe cambiato gli equilibri dell'aviazione mondiale.
Facendo due conti, emerge che ITA detiene ben l'1.68% dei posti dei posti Europa-USA (limitatamente ai primi 20 vettori).
Ed è stata costretta a buttare nel cesso i vantaggi dell'integrazione con LHG per un anno, perchè qualcuno a Bruxelles farneticava che avrebbe cambiato gli equilibri dell'aviazione mondiale.
- malpensante
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Re: Dati traffico 2024
Non sono i voli ITA che contano, ma quelli che la JV di LH farà dall’Italia
Re: Dati traffico 2024
malpensante ha scritto: ↑mar 23 lug 2024, 22:09:23 Non sono i voli ITA che contano, ma quelli che la JV di LH farà dall’Italia
Che, cocciutamente, la UE (ma non solo) si è ostinata a pensare siano legati a ITA, quando le JV (e non solo quella LHG/UA) potevano, possono e potranno fare quel che più aggrada.
Re: Dati traffico 2024
In LH si contano anche Eurowings Discover?
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Re: Dati traffico 2024
Sta bene, infatti alla fine è emerso che i problemi di concorrenza sul Nord Atlantico (come altrove) erano limitati.malpensante ha scritto: ↑mar 23 lug 2024, 22:09:23 Non sono i voli ITA che contano, ma quelli che la JV di LH farà dall’Italia
Invece a un certo punto del negoziato, a Bruxelles hanno inventato letteralmente la qualunque, pur di dimostrare che il nanetto ITA abbinato a LHG e UA avrebbe massacrato il mercato. E questo non è stato bello, oltre ad essere stato alquanto costoso.
Re: Dati traffico 2024
Da bolognese ti dimentichi però come la Commissione avesse "dimostrato" (si fa per dire) che da BLQ si sarebbe persa ogni speranza di volare verso gli USA con compagnie non appartenenti a LH Group.belumosi ha scritto: ↑mer 24 lug 2024, 10:12:04Sta bene, infatti alla fine è emerso che i problemi di concorrenza sul Nord Atlantico (come altrove) erano limitati.malpensante ha scritto: ↑mar 23 lug 2024, 22:09:23 Non sono i voli ITA che contano, ma quelli che la JV di LH farà dall’Italia
Invece a un certo punto del negoziato, a Bruxelles hanno inventato letteralmente la qualunque, pur di dimostrare che il nanetto ITA abbinato a LHG e UA avrebbe massacrato il mercato. E questo non è stato bello, oltre ad essere stato alquanto costoso.
Dalla tabella sopra noto il ruolo assolutamente "minore" di KLM: almeno prima (quando AZ era nella JV di AKDLKL) poteva dire di essere nettamente più importante di Alitalia verso gli USA, ora è proprio la compagnia più sfigata (in una JV peraltro stradominata da DL).
Re: Dati traffico 2024
Sono d'accordo, quando ho scritto che a Bruxelles avevano inventato la qualunque, pensavo proprio a rotte "amene" come la BLQ-NY.robix ha scritto: ↑mer 24 lug 2024, 10:32:57Da bolognese ti dimentichi però come la Commissione avesse "dimostrato" (si fa per dire) che da BLQ si sarebbe persa ogni speranza di volare verso gli USA con compagnie non appartenenti a LH Group.belumosi ha scritto: ↑mer 24 lug 2024, 10:12:04Sta bene, infatti alla fine è emerso che i problemi di concorrenza sul Nord Atlantico (come altrove) erano limitati.malpensante ha scritto: ↑mar 23 lug 2024, 22:09:23 Non sono i voli ITA che contano, ma quelli che la JV di LH farà dall’Italia
Invece a un certo punto del negoziato, a Bruxelles hanno inventato letteralmente la qualunque, pur di dimostrare che il nanetto ITA abbinato a LHG e UA avrebbe massacrato il mercato. E questo non è stato bello, oltre ad essere stato alquanto costoso.
Dalla tabella sopra noto il ruolo assolutamente "minore" di KLM: almeno prima (quando AZ era nella JV di AKDLKL) poteva dire di essere nettamente più importante di Alitalia verso gli USA, ora è proprio la compagnia più sfigata (in una JV peraltro stradominata da DL).
Condivido anche la sorpresa nel vedere il peso ridotto di KLM. Non avrei detto che l'offerta degli olandesi fosse meno della metà rispetto a quella del socio francese.
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Dati traffico 2024
Girala come vuoi, ma se Londra è il mercato più importante per il nordatlantico, IAG ha da dividerselo con Virgin e poco altro da aggiungere, se non le stampelle di Aer Lingus e di Iberia che, per aumentare le destinazioni servite, dovranno fare ricorso ai piccoli A321XLR. Le limitazioni dí Heathrow impediscono di impiantare una rete di feed paragonabile a quelle degli hub continentali.belumosi ha scritto:Sta bene, infatti alla fine è emerso che i problemi di concorrenza sul Nord Atlantico (come altrove) erano limitati.malpensante ha scritto: ↑mar 23 lug 2024, 22:09:23 Non sono i voli ITA che contano, ma quelli che la JV di LH farà dall’Italia
Invece a un certo punto del negoziato, a Bruxelles hanno inventato letteralmente la qualunque, pur di dimostrare che il nanetto ITA abbinato a LHG e UA avrebbe massacrato il mercato. E questo non è stato bello, oltre ad essere stato alquanto costoso.
L’Italia è terreno di conquista e chi la controlla è il più grande player europeo. Air France ha rinunciato ad AZ, ma ha cercato di impedire che finisse a Lufthansa. Ci si può solo aspettare che i voli nordatlantici diretti verso l’Italia aumentino, Delta sta ponendo rimedio da anni aumentandoli, American no, United non ha fretta ma lo farà.
Sicuramente aumenteranno i ricavi per la JV di Star Alliance, per i profitti bisognerà tener conto dei costi di ITA, certo per le altre JV sarà uno sviluppo negativo e perciò hanno cercato di ritardarlo o impedirlo.
Chi conta qualcosa ha già sicuramente una Miles&More in tasca, ma c’è sempre una fascia che è Gold solo con un’alleanza e più probabilmente gli Italiani opteranno per Star Alliance. Questo è uno dei motivi per cui l’accordo non fa piacere alle altre linee aeree, ovvio che abbiamo cercato di impedirlo o almeno di aver messo le cose in chiaro per le prossime mosse, che sono il secondo me assurdo accordo fra Iberia e Air Europa, la nuova casa di SAS e la sorte di TAP, che è ancora oscura.
Farebbe comodo sia ai Tedeschi che ai Francesi, ma siccome questi ultimi sembrano aver moderato l’appetito in Scandinavia, non mi stupirei se sbarcassero loro in Portogallo. Lufthansa potrà illudersi di aver sistemato il suo Sudamerica con l’hub romano e, nella spartizione, è difficile che le arrivi una seconda portata a tavola.
Re: Dati traffico 2024
Se l’obiettivo di LH era il Sud America, direi che TP era preferibile ad AZ (ed AZ+TP la vedo dura, anche senza bisogno che i francesi od altri si mettano contro). Però con AZ ci sono i magnifici FCO e LIN invece di LIS …malpensante ha scritto: ↑mer 24 lug 2024, 11:53:01Lufthansa potrà illudersi di aver sistemato il suo Sudamerica con l’hub romano e, nella spartizione, è difficile che le arrivi una seconda portata a tavola.
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Dati traffico 2024
Con AZ c’è il mercato di un Paese di 60 milioni di abitanti, anziché quello di un Paese di 10
milioni.
La Germania ne ha 84 e rotti, il Belgio 10 e rotti, la Svizzera quasi 9 e l’Austria 9, diciamo in totale 113. I 60 dell’Italia fanno una bella differenza.
milioni.
La Germania ne ha 84 e rotti, il Belgio 10 e rotti, la Svizzera quasi 9 e l’Austria 9, diciamo in totale 113. I 60 dell’Italia fanno una bella differenza.
Re: Dati traffico 2024
Non ce la si fa a toccare i 30 milioni nel 2024...
- malpensante
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Re: Dati traffico 2024
Usciti i dati di giugno yoy:
Malpensa +7,7% (nazionali -14,9%, internazionali +13,7%, cargo 7,5%)
Linate +12,6% (nazionali +16,7%, internazionali +8,2%)
Bergamo +11,5% (nazionali +2,6%, internazionali +14,4%, cargo +2,3%)
Fiumicino +20,4% (nazionali +23,1%, internazionali +18,7%, +cargo +61,3%)
Malpensa +7,7% (nazionali -14,9%, internazionali +13,7%, cargo 7,5%)
Linate +12,6% (nazionali +16,7%, internazionali +8,2%)
Bergamo +11,5% (nazionali +2,6%, internazionali +14,4%, cargo +2,3%)
Fiumicino +20,4% (nazionali +23,1%, internazionali +18,7%, +cargo +61,3%)
Re: Dati traffico 2024
il riepilogo del I' semestre 2024 gentilmente inviato da Enac in formato excelmalpensante ha scritto:Usciti i dati di giugno yoy:
Malpensa +7,7% (nazionali -14,9%, internazionali +13,7%, cargo 7,5%)
Linate +12,6% (nazionali +16,7%, internazionali +8,2%)
Bergamo +11,5% (nazionali +2,6%, internazionali +14,4%, cargo +2,3%)
Fiumicino +20,4% (nazionali +23,1%, internazionali +18,7%, +cargo +61,3%)

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Re: Dati traffico 2024
FCO
MXP
BGY
NAP
CTA
VCE
LIN
BLQ
Linate ottavo aeroporto d'Italia ....
MXP
BGY
NAP
CTA
VCE
LIN
BLQ
Linate ottavo aeroporto d'Italia ....
- malpensante
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Re: Dati traffico 2024
Mi stupisce che l'aumento di capacità di ITA sul nazionale a LIN, abbia spostato verso l'Idroscalo quasi esclusivamente pax da MXP, diversamente da BGY dove i pax nazionali sono sostanzialmente stazionari. Situazione che perdura per l'intero semestre.malpensante ha scritto: ↑mer 31 lug 2024, 12:26:47 Usciti i dati di giugno yoy:
Malpensa +7,7% (nazionali -14,9%, internazionali +13,7%, cargo 7,5%)
Linate +12,6% (nazionali +16,7%, internazionali +8,2%)
Bergamo +11,5% (nazionali +2,6%, internazionali +14,4%, cargo +2,3%)
Fiumicino +20,4% (nazionali +23,1%, internazionali +18,7%, +cargo +61,3%)
Vista la posizione geografica di LIN, che per i milanesi è di strada per andare a BGY, mi sarei aspettato il contrario.
Re: Dati traffico 2024
su Malpensa nel 2022 e parte 23 c'è stata tantissima capacità di voli nazionali delle low cost, in parte per loro competizione ma anche per far fronte alla poca propensione ai viaggi fuori confine del post pandemia.
Sicuramente su Linate incide la forte ripresa di ITA che era rimasta un po' al palo.
Se guardiamo lo storico dei progressivi nazionali, si nota che anche FCO non ha ancora recuperato i pax del 2019 (non l'avrei mai pensato):
Progressivo passeggeri nazionali I' semestre (in milioni)
MALPENSA
2024) 2,023
2023) 2,459
2022) 2,672
2021) 0,988
2019) 2,183
LINATE
2024) 2,730
2023) 2,267
2022) 1,676
2021) 0,878
2019) 2,171
ORIO
2024) 1,800
2023) 1,791
2022) 1,537
2021) 0,436
2019) 1,643
FIUMICINO
2024) 4,918
2023) 3,901
2022) 2,917
2021) 1,463
2019) 5,359
ITALIA
2024) 33,435
2023) 31,810
2022) 28,320
2021) 10,616
2019) 30,452
Sicuramente su Linate incide la forte ripresa di ITA che era rimasta un po' al palo.
Se guardiamo lo storico dei progressivi nazionali, si nota che anche FCO non ha ancora recuperato i pax del 2019 (non l'avrei mai pensato):
Progressivo passeggeri nazionali I' semestre (in milioni)
MALPENSA
2024) 2,023
2023) 2,459
2022) 2,672
2021) 0,988
2019) 2,183
LINATE
2024) 2,730
2023) 2,267
2022) 1,676
2021) 0,878
2019) 2,171
ORIO
2024) 1,800
2023) 1,791
2022) 1,537
2021) 0,436
2019) 1,643
FIUMICINO
2024) 4,918
2023) 3,901
2022) 2,917
2021) 1,463
2019) 5,359
ITALIA
2024) 33,435
2023) 31,810
2022) 28,320
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Da Malpensa è sparita WizzAir sul nazionale e chi è di Milano o non bada a spese o non bada all’aeroporto da cui si parte e va dove lo porta il portafogli. Est o ovest non cambia.
Comunque anche a Bergamo divario enorme fra la crescita del nazionale e quella dell’internazionale. A Linate invece l’internazionale cresce meno del nazionale, segno che ITA fuori dai confini della Patria non brilla particolarmente.
Comunque anche a Bergamo divario enorme fra la crescita del nazionale e quella dell’internazionale. A Linate invece l’internazionale cresce meno del nazionale, segno che ITA fuori dai confini della Patria non brilla particolarmente.
Re: Dati traffico 2024
Si vede un rallentamento della crescita su MXP. Dalla winter W6 dovrebbe ricominciare a immettere capacità e la crescita potrebbe tornare a salire. Bisogna anche vedere se U2 taglierà molta capacità di inverno come ha fatto l anno scorso.
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Re: Dati traffico 2024
Si cresce di qualche punto percentuale in meno rispetto a prima ma si cresce. Anche FCO che per sei mesi segnava quasi il 30% in più ora si attesta a un encomiabile 20% (straordinario). Poi se si vuole leggere sempre con il bicchiere perennemente mezzo vuoto…
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